CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2309 20 47236
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4953
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 14:04:50
Grazie a entrambi, in effetti ero già sufficientemente convinto, per sicurezza vi ho chiamato in causa.
Poi ho trovato una foto di riferimento in rete ed effettivamente ci sono almeno 80cm che mancherebbero all'appello.

Peccato perchè avremmo "ampliato" la sede estiva potendo stare con tutta la famiglia, avendo 2 posti letto in più (e più privacy wink), oltre al bagno esterno della villa ad uso esclusivo...

Devo valutare se riesco ad entrare in obliquo in qualche modo, ma qui il metro non basta, tocca andarci col mezzo e provare le manovre.

Grazie comunque per la vs disponibilità.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3548
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 14:28:56
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/03/2024 alle 14:04:50

Grazie a entrambi, in effetti ero già sufficientemente convinto, per sicurezza vi ho chiamato in causa. Poi ho trovato una foto di riferimento in rete ed effettivamente ci sono almeno 80cm che mancherebbero all'appello.
Peccato perchè avremmo ampliato la sede estiva potendo stare con tutta la famiglia, avendo 2 posti letto in più (e più privacy ), oltre al bagno esterno della villa ad uso esclusivo... Devo valutare se riesco ad entrare in obliquo in qualche modo, ma qui il metro non basta, tocca andarci col mezzo e provare le manovre. Grazie comunque per la vs disponibilità.
...
Potresti cambiarlo e prenderti un pannellato compatto da 590...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4953
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 15:54:20
In risposta al messaggio di Pedro2 del 09/03/2024 alle 14:28:56

Potresti cambiarlo e prenderti un pannellato compatto da 590...
Sei un buffone cheeky
22
PDR
PDR
01/12/2003 6076
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 16:20:43
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/03/2024 alle 12:50:32

Ragazzi secondo voi.... In villa dei suoceri ho un posto auto nel quale vorrei mettere il mio mezzo (vedi firma). Entrando in retromarcia, riesco a mettere lo sbalzo sul patio (alto solo 19 cm). Quindi porto le ruote posteriori
a contatto col rialzo. Da questo, al cancello che chiude il posto ho 448 cm. Ce la faccio? Cioè, il dicato 636 da ruota posteriore (esterno pneumatico, non centro ovviamente) a fuoritutto paraurti anteriore è più o meno lungo? Spero di essere stato chiaro.
...
no, anche se fosse un 599 non ci riusciresti; l'unico (salvo a verificare le misure) è un pannellato compatto, che ha il passo corto, che ti consente di "invadere" con lo sbalzo posteriore il passetto
Paolo DR
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Previous Next
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 16:55:09
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/03/2024 alle 12:50:32

Ragazzi secondo voi.... In villa dei suoceri ho un posto auto nel quale vorrei mettere il mio mezzo (vedi firma). Entrando in retromarcia, riesco a mettere lo sbalzo sul patio (alto solo 19 cm). Quindi porto le ruote posteriori
a contatto col rialzo. Da questo, al cancello che chiude il posto ho 448 cm. Ce la faccio? Cioè, il dicato 636 da ruota posteriore (esterno pneumatico, non centro ovviamente) a fuoritutto paraurti anteriore è più o meno lungo? Spero di essere stato chiaro.
...
Vario%2C%20001%20%5B800x600%5D(3).jpg
Alcune volte volevo cambiare il nostro Pössl, ma per poter parcheggiare nel nostro spazio, solo il nostro Pössl con 5,41 e 3,45 di passo ci riesco. Adesso parcheggio a retromarcia. Di fronte ho il muro del palazzo, a sinitra un'auto. con passo da 403 non ci riuscirei
DSC_0102(7).jpg
Giorgio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3548
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 18:00:54
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/03/2024 alle 15:54:20

Sei un buffone 
Ma se sali un pezzetto sul patio si rompe? Poi i 20 cm li compensi coi cunei, troppo complicato vero...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4953
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 18:08:33
In risposta al messaggio di Pedro2 del 09/03/2024 alle 18:00:54

Ma se sali un pezzetto sul patio si rompe? Poi i 20 cm li compensi coi cunei, troppo complicato vero...
Ti sei concentrato troppo sul patio e hai perso di vista la proprietaria  laugh
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4953
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 18:08:36
In risposta al messaggio di Pedro2 del 09/03/2024 alle 18:00:54

Ti sei concentrato troppo sul patio e hai perso di vista la proprietaria  laugh
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3548
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 18:21:15
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/03/2024 alle 18:08:36

Ti sei concentrato troppo sul patio e hai perso di vista la proprietaria 
Giusto frown
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 19:10:46
Ho un talo riguardante le sospensioni che mi gira per la testa, vediamo se scambiandoci qualche pensiero me salta fuori qualcosa di buono.

Situazione attuale:
Ducato Maxi 2020 640
Peso: Ant 1650kg Post 1760kg Tot 3410kg a pieno carico
Pressione gomme: 4 Ant 4.2 Post su 225/75R16C
Anteriore ammortizzatori e molle Orap
Posteriore ammortizzatori Orap e soffietti VB doppia balza 8"

Dopo l'intervento di Orap il mezzo non è più un go-cart si è alzato il muso di diversi centimetri e si sente che lavora, soprattutto negli avvallamenti in autostrada, ma quando ci son scalini tipo piccole buche di asfalto rovinato o giunzioni, i colpi si sentono ancora, potrei provare a scendere ancora parecchio di pressione secondo le tabelle, ma confesso che mi fa un po' timore...
In compenso ieri ho voluto provare a gonfiare molto di più i soffietti posteriore, dai 2bar consigliati dalla casa li ho portati a 4 bar perchè ho visto molti crucchi con questi soffietti viaggiare tra i 4 e i 6 bar ed hanno manometri con fondoscala da 10bar. Ho voluto fare sta prova anche perchè guardando i soffietti alla pressione di 2 bar son quasi schiacciati proprio, quindi ho pensato sia quasi come non averli, ma magari mi sbaglio xchè sono ignorante in materia...comunque, sorpresaaa, copia meglio le asperità, ma ho il ***** alto rispetto al muso, dietro ho 12 cm da ruota a passaruota, davanti ho 8 cm.
Se metto molle più lunghe per alzare il muso di altri +/- 4 cm faccio na ****ata?

Son proprio curioso di sentire i vostri pensieri :)

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 21:09:38
Ciao, ho il tuo stesso telaio e più o meno gli stessi pesi. 
Ant e post originali, con dietro doppia balestra. Ho fatto numerosi test sui pneumatici,  per trovare il giusto compromesso tra il confort, la tenuta di strada, il consumo del battiatrada, anche con prove di sbandata del mezzo (sono un ex pilota di rally ma ho anche esperienza sui mezzi pesant).
Sono giunto alla conclusione (mia personale) che la pressione di 5.5 bar indicata sia da Fiat che dai costruttori dei camper sia unicamente per evitare l' ovalizzazione dei pneumatici quando i mezzi fanno lunghe soste. Attenendosi invece alle tabelle della Michelin specifiche per ogni tipo e misura di pneumatico e con le pressioni variabili in base al peso gravante sugli assi, si potrebbe scendere fino 3.75 atm. 
Ritengo che le pressioni che hai indicato sono corrette, personalmente avendo una guida un po'troppo "scorrevole" tengo a 4.2 anche gli anteriori, per evitare di consumare troppo ll battistrada sugli spigoli esterni. 
E' buona norma, nel caso il mezzo rimanesse fermo per oltre un mese, portare le pressioni a 5.5, che  è poi un valore vicino al massimo consentito per quel tipo di pneumatico.
Per quanto riguarda le sospensioni, con riferimento alle modifiche che hai attuato so di cosa parli perché ho usato spesso il mezzo di un amico sul quale abbiamo fatto la stessa operazione. Credo che di più non si possa fare, alzare ancora il .mezzo con molle più lunghe potrebbe portare a sconpensi e ondeggiamenti eccessivi. Dico potrebbe perché bisognerebbe sempre fare delle prove complete. Ricordiamoci che parliamo sempre di mezzi industriali, e per raggiungere livelli elevati di confort l'unica strada sarebbe quella di montare sospensioni full pneumatic, con notevole aggravio di costi. 
Al posteriore non ho esperienza sui soffietti in aggiunta alle balestre (ma ne ho sulle sospensioni esclusivamente pneumatiche, avute sia su auto che su camion), ma trovo errato gonfiare aumentare troppo le pressioni. Purtroppo le pneumatiche hanno il difetto  che l'aumento dell'altezza è sirettamente proporzionale all'aumento della rigidità della sospensione, bisogna trovare un giusto compromesso. 
Anche inclinare eccessivamente in avanti può  creare scompensi e serpeggiamenti pericolosi in situazioni limite.
Mi farebbe piacere che mi dicessi le altezze non tra gomma e parafango, ma tra il parafango e il suolo, passando in linea perfettamente verticale sull'asse della ruota. Questo per poter confrontare le misure con le mie che, rispetto a quando erano nuove, sono già scese di circa 10mm. a pari carico, e anche per capire meglio il tuo assetto.

Furio

Modificato da Furio59 il 18/03/2024 alle 21:13:06
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2024 alle: 13:54:27
ciao Furio, ho il mezzo al rimessaggio, questo weekend quando lo vado a prendere misuro e ti dico
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2024 alle: 12:10:02
In risposta al messaggio di zorro1977 del 20/03/2024 alle 13:54:27

ciao Furio, ho il mezzo al rimessaggio, questo weekend quando lo vado a prendere misuro e ti dico
Ciao Furio, ho appena misurato come mi hai chiesto, mi da 78 davanti e 83 dietro
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2181
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2024 alle: 15:53:24
Ciao, io ora che si sono assestate (10000km in meno di tre mesi) 78 davanti e 80 dietro (doppia balestra originale), tu avrai 83 perché hai i soffietti che ti scaricano un poco il peso sulle balestre. 
Dovresti essere a posto, soprattutto per l'anteriore tutto Orap, che ho provato su altro mezzo e va molto bene.
f
Forse tu sei come me, pensi che si possa ottenere sempre qualcosa di meglio, ma credo che considerato il mezzo non si possa pretendere di più; davvero il massimo sarebbero le sospensioni full pneumatic, peccato per il prezzo proibitivo. In questi giorni ne ho visti due 640 qui in Austria  che le avevano, uno fermo perfettamente in bolla e  uno che ho seguito per una decina di km, era bello alto ma soprattutto sembrava che andasse come un pullman, sul velluto. Un sogno!
Furio
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2024 alle: 18:35:00
Sì, ammetto che cerco sempre migliorie! Però i 5 cm in più dietro caricano parecchio il davanti, voglio provare a sgonfiarli un filo. Poi oggi ho montato anche le gomme nuove, stavolta ho voluto provare "altro" rispetto ai soliti Michelin e Continental, sto giro provo i Maxxis Vansmaet 4 stagioni di cui ho letto molto bene in altri forum, impressionante la profondità del battistrada, ben 11mm al confronto di altri che hanno 8mm la differenza è davvero tanta. Vi farò sapere come vanno, x ora gonfiate a 5.5 dal gommista (che mi ha consigliato di lasciarle così almeno un weekend) mi sembrano belle morbide. 

IMG_20240322_160447.jpgIMG_20240322_160345.jpg
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2181
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 07:59:21
In effetti all'anteriore con le molle Orap dovresti essere oltre 80/81cm (misura effettuata sul 6.40 di un amico su cui abbiamo fattovla modifica l'anno scorso. Sul tuo ammortizzatore vedo un po'di ruggine,  è molti anni che hai cambiato molle e ammo? 
Il diametro del filo della molla sul mio è 18, anche le Orap dovrebbero essere uguali ma con una spira in più.  Anche se non è corretto viaggiare con il post alto, non penso che alzandolo di qualche cm si abbassi istantaneamente l'ant., piuttosto un uso continuo con il post alto e più rigido potrebbe fare lavorare molto l'ant. e alla lunga  stressare  molle e ammortizzatori. 
Furio

Modificato da Furio59 il 23/03/2024 alle 13:50:38
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 10:10:33
In risposta al messaggio di zorro1977 del 22/03/2024 alle 18:35:00

Sì, ammetto che cerco sempre migliorie! Però i 5 cm in più dietro caricano parecchio il davanti, voglio provare a sgonfiarli un filo. Poi oggi ho montato anche le gomme nuove, stavolta ho voluto provare altro rispetto
ai soliti Michelin e Continental, sto giro provo i Maxxis Vansmaet 4 stagioni di cui ho letto molto bene in altri forum, impressionante la profondità del battistrada, ben 11mm al confronto di altri che hanno 8mm la differenza è davvero tanta. Vi farò sapere come vanno, x ora gonfiate a 5.5 dal gommista (che mi ha consigliato di lasciarle così almeno un weekend) mi sembrano belle morbide. 
...
Ciao. Anch'io ho sentito parlare bene delle Maxxis Vansmart 4 stagioni, però, purtroppo, io sono legato alla scelta su rinforzate "CP", essendo tale specifica indicata sul libretto di circolazione. Per cui, ahimè, solo GoodYear o Continental che io sappia.
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 19:12:24
No puoi mettere anche le C non sei obbligato a CP ci son diverse discussioni in merito. 

La modifica alle sospensioni l'ho fatta un paio di anni fa però facciamo molta montagna e il sale non giova... misurerò la molla col calibro appena posso 
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2024 alle: 11:01:26
In risposta al messaggio di zorro1977 del 23/03/2024 alle 19:12:24

No puoi mettere anche le C non sei obbligato a CP ci son diverse discussioni in merito.  La modifica alle sospensioni l'ho fatta un paio di anni fa però facciamo molta montagna e il sale non giova... misurerò la molla col calibro appena posso 
Ciao. 
Non ho seguito le discussioni in merito, ma, in passato,  sono ricorso direttamente come fonte alla Polizia Stradale. 
Ho provato però comunque a sondare alcune delle "discussioni" online (che sono tuttavia un po' datate) alle quali suppongo tu ti riferisca, ed a parte i corretti riferimenti alle Raccomandazioni E.T.R.T.O., il successivo recepimento delle stesse nel Regolamento UNECE n.54 ed alle Circolari del Ministero dei Trasporti, tutti documenti ineccepibili ovviamente e che conosco e che hanno suscitato ed alimentato i vari dibattiti, dal Responsabile della Polizia Stradale interpellato ho avuto informazione che dal punto di vista pratico, per loro, fa testo il Libretto di Circolazione che, mi disse, contiene solo dati ufficiali di Omologazione e non suggerimenti. Ora non voglio alimentare altre discussioni in merito visto che ce ne sono già parecchie.
Tuttavia al di là della normativa, che sia chiaro, va assolutamente rispettata, mi sono interessato anche ad un altro problema non meno importante e che mi pare nessuno abbia affrontato. Che succederebbe da punto di vista assicurativo, visto le regole discordanti e apparentemente in contrasto tra loro, in caso di incidente?
Le compagnie assicurative sono famose per "spaccare il capello" e quindi ho provato a porre la domanda a diversi interessati. Le risposte ricevute, purtroppo, confermate da alcuni amici avvocati, devo dire sono state quantomeno inquietanti.
Un saluto.  
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2024 alle: 13:48:27
Io invece per esperienza pluridecennale di mezzi da cantiere, camioncini sempre carichi e stracarichi,  obbligati a mettere CP altrimenti le C a volte scoppiavano. 
Quindi sui camper... uomini avvisati mezzi salvati!
Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link