CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2311 20 47185
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 18:51:18
Grazieeee dello spunto dì riflessione 

Utilizzare cavo di 20 cm è troppo?
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2024 alle: 10:41:32
Bus bar positiva a dx visto che polo batteria a dx
IMG_20240420_101115163.jpg
Secondo voi struttura del telaio del sedile è a terra?
gio_miller

Modificato da giomiller il 20/04/2024 alle 10:42:03
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2024 alle: 12:24:12
In risposta al messaggio di giomiller del 20/04/2024 alle 10:41:32

Bus bar positiva a dx visto che polo batteria a dx Secondo voi struttura del telaio del sedile è a terra?
si...puoi sempre provare col tester, metti puntale rosso sul + batteria e puntale nero sulla struttura sedile.
Attenzione alla vernice, potrebbe non segnare nulla.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2024 alle: 13:04:43
In risposta al messaggio di Mgdroid del 20/04/2024 alle 12:24:12

si...puoi sempre provare col tester, metti puntale rosso sul + batteria e puntale nero sulla struttura sedile. Attenzione alla vernice, potrebbe non segnare nulla.
Grazie 
Negativa montaaseIMG_20240420_112743062.jpg
gio_miller
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2024 alle: 13:06:43
Adesso devo passare a smontare sedile e piastra porta singola batteria e capire come modificarla per mettere la seconda 

Fusibili penso di non metterli direttamente sul polo della batteria visto lo spunto che mi hanno dato per discorso stress meccanico (anche perché se salta non e comodissimo da accedere)
gio_miller
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 19:12:04
Ciao furgonauti.

Parlo del VAN in firma, quindi Trigano. Tutti voi "colleghi" conoscete la leca delle grigie. Ecco, al mio, da sempre (giugno 23) l'ho trovata piùttosto duretta sia in apertura che in chiusura.
All'inizio ho spruzzato un pò di svitol (ammetto di non essermici dedicato più di tanto), senza ottenere risultati significativi. Ho pensato che con l'uso sarebbe migliorata,ma no.
Si aggiunge, ora, che ho preso il mezzo dal rimessaggio e ho trovato una pozzangherina sotto. Segno che una gocciolina a perde. Forse, proprio per questa "difficoltà" di manovra, non devo aver chiuso bene la volta precedente.

Ora dopo questa chiara, esaustiva e completa descrizionelaugh mi dite se qualcuno ha avuto e come ha risolto simile situazione?

Grazie.

P.S.: astenersi inoltratori al conce. Grazie.devil
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 12:11:28
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/05/2024 alle 19:12:04

Ciao furgonauti. Parlo del VAN in firma, quindi Trigano. Tutti voi colleghi conoscete la leca delle grigie. Ecco, al mio, da sempre (giugno 23) l'ho trovata piùttosto duretta sia in apertura che in chiusura. All'inizio
ho spruzzato un pò di svitol (ammetto di non essermici dedicato più di tanto), senza ottenere risultati significativi. Ho pensato che con l'uso sarebbe migliorata,ma no. Si aggiunge, ora, che ho preso il mezzo dal rimessaggio e ho trovato una pozzangherina sotto. Segno che una gocciolina a perde. Forse, proprio per questa difficoltà di manovra, non devo aver chiuso bene la volta precedente. Ora dopo questa chiara, esaustiva e completa descrizione mi dite se qualcuno ha avuto e come ha risolto simile situazione? Grazie. P.S.: astenersi inoltratori al conce. Grazie.
...
Lo svitol è uno sbloccante (e secondo me neanche eccezionale), comunque il giorno dopo è come se non lo hai messo. Spruzza il WD40 lubrificante e forse avrai migliori risultati, se ci sono ancora problemi si vedrà, ma la prima cosa da fare è usare il giusto prodotto.
Andrea
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 13:04:18
In risposta al messaggio di anasta del 04/05/2024 alle 12:11:28

Lo svitol è uno sbloccante (e secondo me neanche eccezionale), comunque il giorno dopo è come se non lo hai messo. Spruzza il WD40 lubrificante e forse avrai migliori risultati, se ci sono ancora problemi si vedrà, ma la prima cosa da fare è usare il giusto prodotto. Andrea
In realtà nemmeno appena spruzzato è cambiato niente. Aggiungi a questo il fatto che lo fa da quando l'ho preso (giugno 23) per cui secondo me non è tanto questione di lubrificazione, ma di impedimenti meccanici.

In ogni caso era WD40 che io casalingamente chiamo svitol.

A tuo avviso DOVE dovrebbe essere spruzzato?

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 13:35:20
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/05/2024 alle 13:04:18

In realtà nemmeno appena spruzzato è cambiato niente. Aggiungi a questo il fatto che lo fa da quando l'ho preso (giugno 23) per cui secondo me non è tanto questione di lubrificazione, ma di impedimenti meccanici. In ogni caso era WD40 che io casalingamente chiamo svitol. A tuo avviso DOVE dovrebbe essere spruzzato?  
Potrebbe essere un problema di leverismi, nel senso che il rimando ha un braccio corto (leva) rispetto alla forza necessaria per vincere la resistenza dell'attrito della valvola.

Non ho il tuo mezzo è solo una digressione meccanica al problema.

Buona giornata.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 19:20:23
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/05/2024 alle 19:12:04

Ciao furgonauti. Parlo del VAN in firma, quindi Trigano. Tutti voi colleghi conoscete la leca delle grigie. Ecco, al mio, da sempre (giugno 23) l'ho trovata piùttosto duretta sia in apertura che in chiusura. All'inizio
ho spruzzato un pò di svitol (ammetto di non essermici dedicato più di tanto), senza ottenere risultati significativi. Ho pensato che con l'uso sarebbe migliorata,ma no. Si aggiunge, ora, che ho preso il mezzo dal rimessaggio e ho trovato una pozzangherina sotto. Segno che una gocciolina a perde. Forse, proprio per questa difficoltà di manovra, non devo aver chiuso bene la volta precedente. Ora dopo questa chiara, esaustiva e completa descrizione mi dite se qualcuno ha avuto e come ha risolto simile situazione? Grazie. P.S.: astenersi inoltratori al conce. Grazie.
...
Anch'io ho un trigano, 2020, grigie con ghigliottina. Spruzzo sia l asta che intorno alla ghigliottina, poi apro e chiudo alcune volte. Questo una volta all' anno. Comunque dopo pochi mesi ho motorizzato il comando.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 21:21:45
In risposta al messaggio di anasta del 04/05/2024 alle 19:20:23

Anch'io ho un trigano, 2020, grigie con ghigliottina. Spruzzo sia l asta che intorno alla ghigliottina, poi apro e chiudo alcune volte. Questo una volta all' anno. Comunque dopo pochi mesi ho motorizzato il comando.
Ok, ma al di là dello spruzzare una volta l'anno, riscontri o riscontravi anche tu durezza nel movimento?
Giusto per capire se "normalmente" è duro e va lubrificato.
Perchè se normalmente è morbido e lo si lubrifica per intelligente manutenzione, è un altro conto.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 11:12:17
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/05/2024 alle 21:21:45

Ok, ma al di là dello spruzzare una volta l'anno, riscontri o riscontravi anche tu durezza nel movimento? Giusto per capire se normalmente è duro e va lubrificato. Perchè se normalmente è morbido e lo si lubrifica per intelligente manutenzione, è un altro conto.
Come dicevo dopo pochi mesi ho motorizzato la valvola, dunque non saprei dire se lo sforzo è aumentato. Per questo faccio manutenzione periodica a prescindere, se potessi apprezzare lo sforzo forse farei manutenzione al bisogno.
Se la tua valvola continua a sforzare troppo o la tieni così(se possibile) oppure la sostituisci
Andrea
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 10:27:41
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/05/2024 alle 21:21:45

Ok, ma al di là dello spruzzare una volta l'anno, riscontri o riscontravi anche tu durezza nel movimento? Giusto per capire se normalmente è duro e va lubrificato. Perchè se normalmente è morbido e lo si lubrifica per intelligente manutenzione, è un altro conto.
Non so se è uguale a quello che ho io, vista la differenza di età dei mezzi, ma il mio è sempre stato un po' duretto, ma niente di drammatico, e dopo 8 anni mi sembra come all'inizio, senza averlo mai lubrificato.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 18:38:37
Buongiorno a tutti, da circa un mese viaggio anch'io su un furgonato e precisamente su un Adria Twin Supreme 640 slb.
Cercavo un van che fosse nuovo, in pronta consegna, su telaio maxi, con cambio automatico e letti gemelli, stop; tutto il resto non mi interessava e quell'Adria ha rispettato in toto i miei 5 punti fermi. Inoltre l'ho trovato di un bel colore esterno (l''Expedition Grey) e a poca distanza da casa mia (Mestre, io abito a Padova).
Ho fatto installare due pannelli solari da 115W cad, una LIFEPO4 da 150A ed un inverter da 1500W, già montato ho trovato il tendalino Thule.
Al momento sono/siamo con mia moglie assolutamente soddisfatti della scelta "radicale" fatta; fra poco faremo un giretto in Borgogna dove avremo modo di testare un po' più a fondo il mezzo.
Un caro saluto a tutti
Pierluigi

P.S.: e pensare che fino a pochi mesi fa dicevo "il furgonato NON fa assolutamente per me" laugh

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 19:08:06
In risposta al messaggio di kind of blue del 06/05/2024 alle 18:38:37

Buongiorno a tutti, da circa un mese viaggio anch'io su un furgonato e precisamente su un Adria Twin Supreme 640 slb. Cercavo un van che fosse nuovo, in pronta consegna, su telaio maxi, con cambio automatico e letti gemelli,
stop; tutto il resto non mi interessava e quell'Adria ha rispettato in toto i miei 5 punti fermi. Inoltre l'ho trovato di un bel colore esterno (l''Expedition Grey) e a poca distanza da casa mia (Mestre, io abito a Padova). Ho fatto installare due pannelli solari da 115W cad, una LIFEPO4 da 150A ed un inverter da 1500W, già montato ho trovato il tendalino Thule. Al momento sono/siamo con mia moglie assolutamente soddisfatti della scelta radicale fatta; fra poco faremo un giretto in Borgogna dove avremo modo di testare un po' più a fondo il mezzo. Un caro saluto a tutti Pierluigi P.S.: e pensare che fino a pochi mesi fa dicevo il furgonato NON fa assolutamente per me   
...
Benvenuto nel gruppo yes
Da che mezzo arrivi?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 06/05/2024 alle 19:08:31
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 19:43:56

Buongiorno a tutti, da circa un mese viaggio anch'io su un furgonato e precisamente su un Adria Twin Supreme 640 slb. Cercavo un van che fosse nuovo, in pronta consegna, su telaio maxi, con cambio automatico e letti gemelli,
stop; tutto il resto non mi interessava e quell'Adria ha rispettato in toto i miei 5 punti fermi. Inoltre l'ho trovato di un bel colore esterno (l''Expedition Grey) e a poca distanza da casa mia (Mestre, io abito a Padova). Ho fatto installare due pannelli solari da 115W cad, una LIFEPO4 da 150A ed un inverter da 1500W, già montato ho trovato il tendalino Thule. Al momento sono/siamo con mia moglie assolutamente soddisfatti della scelta radicale fatta; fra poco faremo un giretto in Borgogna dove avremo modo di testare un po' più a fondo il mezzo. Un caro saluto a tutti Pierluigi P.S.: e pensare che fino a pochi mesi fa dicevo il furgonato NON fa assolutamente per me   
...
Benvenuto,
 io ho preferito un 6 metri, ad ognuno il suo l'importante è goderselo.
Andrea
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 21:06:18

...
Bel mezzo. Esperto di quel VAN qui è Zorro (leggerai).

Personalmente non comprendo la necessità dei 2 x 150w di pannelli, con la litio, il DCDC e il van (fatto per muoversi) la batteria si carica anche senza pannelli.

Ma ormai ci sei.

era in dirittura d'arrivo nella mia scelta con quello che poi alla fine ho preso. Bellissima meccanica! (immagino 160 CV...)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 23:12:30
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/05/2024 alle 21:06:18

Bel mezzo. Esperto di quel VAN qui è Zorro (leggerai). Personalmente non comprendo la necessità dei 2 x 150w di pannelli, con la litio, il DCDC e il van (fatto per muoversi) la batteria si carica anche senza pannelli. Ma ormai ci sei. era in dirittura d'arrivo nella mia scelta con quello che poi alla fine ho preso. Bellissima meccanica! (immagino 160 CV...)
Ma se uno decide di stare fermo una settimana in un posto perchè gli piace, servono i pannelli, almeno in estate. Doversi muovere per forza per caricare la batteria non mi piace, mi muovo se mi va non perchè sono costretto.

Io nel nuovo furgonato mi troverò di serie BS Litio da 80Ah e DCDC da 70A , ci faccio mettere un pannello da 115W (di piu non ci sta) e mi porto anche il mio EFOY 150 che gia ho, proprio per potere stare fermo, se mi va, anche in inverno. Da pensionato, potendo ster in giro senza limiti, è piu facile decidere di sostare a lungo in un bel posto. Una volta anch'io ero una trottola e mai due notti nello stesso posto, ma avevo un mese risicato.

Spero di potere entrare presto in questo gruppo, anzi, domani telefono se ci sono aggiornamenti sulla consegna wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 23:16:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2024 alle 23:12:30

Ma se uno decide di stare fermo una settimana in un posto perchè gli piace, servono i pannelli, almeno in estate. Doversi muovere per forza per caricare la batteria non mi piace, mi muovo se mi va non perchè sono costretto.
Io nel nuovo furgonato mi troverò di serie BS Litio da 80Ah e DCDC da 70A , ci faccio mettere un pannello da 115W (di piu non ci sta) e mi porto anche il mio EFOY 150 che gia ho, proprio per potere stare fermo, se mi va, anche in inverno. Da pensionato, potendo ster in giro senza limiti, è piu facile decidere di sostare a lungo in un bel posto. Una volta anch'io ero una trottola e mai due notti nello stesso posto, ma avevo un mese risicato. Spero di potere entrare presto in questo gruppo, anzi, domani telefono se ci sono aggiornamenti sulla consegna
...
Si è sempre un fatto di esigenze, ma a quel punto viene meno l'utilità del Litio. 
Nel tuo caso Tommaso continuo a vedere uno strano rapporto batteria/dcdc. Insisto. 
Domani avrai la mia solidarietà. Daje! 
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 08:14:22

...
Ciao e ben arrivato, per due persone il furgonato, per me, resta imbattibile (cioè lo batte solo un bel vetroresina di pari dimensioni:).

Complimenti per la dotazione energetica non avrai nessun problema per almeno 10 mesi su 12 stando fermo per 72 ore.

Ivan 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link