CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2336 20 47185
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 12:23:11
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/06/2025 alle 10:15:11

Sifone lavabo allungabile | Pagina 3 | CamperOnLine In questa discussione leggi del problema (comune a tutti i possessori di quel mezzo prima della modifica) e una serie di idee per la soluzione. Io ne ho messa in atto una che mi rendo conto oggi di non aver documentato, ma se ne hai bisogno in privato te la mando. E' economica, semplice e definitiva.
Grazie.
te ne sarei molto grato.

P.S. Non credo sia sufficiente una birra. Se sei sulla mia strada di ritorno ti offro anche una pizza con molto piacere così potremo scambiarci qualche opinione in merito
Juanin
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill

Modificato da juanin il 20/06/2025 alle 12:40:10
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4809
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 12:41:21
In risposta al messaggio di juanin del 20/06/2025 alle 12:23:11

Grazie. te ne sarei molto grato. P.S. Non credo sia sufficiente una birra. Se sei sulla mia strada di ritorno ti offro anche una pizza con molto piacere così potremo scambiarci qualche opinione in merito
Ma nooo hahahahaha non mi riferivo a te, ma a Furio che fa complimenti per avere una birra pagata... ci mancherebbe!

per la modifica, ho aggiornato la discussione e trovi la soluzione. Ovviamente la parte finale per cui se hai bisogno dei passaggi intermedi sono a disposizione.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 13:08:32
Pensa di cavarsela con una birra, ahah!
Uno va in Puglia e con quello che c'è li va per birre?  laugh

Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4809
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 14:02:04
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/06/2025 alle 13:08:32

Pensa di cavarsela con una birra, ahah! Uno va in Puglia e con quello che c'è li va per birre?    
No, decisamente no!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 19:05:57
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/06/2025 alle 12:41:21

Ma nooo hahahahaha non mi riferivo a te, ma a Furio che fa complimenti per avere una birra pagata... ci mancherebbe! per la modifica, ho aggiornato la discussione e trovi la soluzione. Ovviamente la parte finale per cui se hai bisogno dei passaggi intermedi sono a disposizione.
Grazie per i suggerimenti e la soluzione. 
Scorrendo il forum da pag.1 ho capito quale è il problema e ho visto che proponevi diverse soluzioni.
Non ho capito quale è quella finale.
Se poi vuoi aggiungere i passaggi intermedi lo apprezzerei moltissimo e martedì quando andrò a ritirare il mezzo e lo vedrò per la prima volta potrò parlarne con cognizione di causa con il concessionario.
Grazie 

Juanin
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill

Modificato da juanin il 20/06/2025 alle 19:12:58
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4809
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 20:32:14
In risposta al messaggio di juanin del 20/06/2025 alle 19:05:57

Grazie per i suggerimenti e la soluzione.  Scorrendo il forum da pag.1 ho capito quale è il problema e ho visto che proponevi diverse soluzioni. Non ho capito quale è quella finale. Se poi vuoi aggiungere i passaggi intermedi
lo apprezzerei moltissimo e martedì quando andrò a ritirare il mezzo e lo vedrò per la prima volta potrò parlarne con cognizione di causa con il concessionario. Grazie   
...
Devi prendere per buono l'ultimo post dove c'è lo schema colorato e il lavoro finito col soffietto. Tutte quelle intermedie erano idee non più realizzate.

Le fasi intermedie sono di accorciamento ed assemblaggio che ti descriverò in altra sede quando e se farai il lavoro.
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 04:26:21
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/06/2025 alle 20:32:14

Devi prendere per buono l'ultimo post dove c'è lo schema colorato e il lavoro finito col soffietto. Tutte quelle intermedie erano idee non più realizzate. Le fasi intermedie sono di accorciamento ed assemblaggio che ti descriverò in altra sede quando e se farai il lavoro.
Ok.
Grazie per la squisita disponibilità 
Credo che la prima cosa che farò sarà di spruzzare dell'olio siliconato per agevolare lo scorrimento e lubrificare l'anello di tenuta.
Nel caso dovessi avere problemi saprò a chi rivolgermi 
Juanin
Winston Churchill

Modificato da juanin il 21/06/2025 alle 08:41:48
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4809
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 09:05:13
In risposta al messaggio di juanin del 21/06/2025 alle 04:26:21

Ok. Grazie per la squisita disponibilità  Credo che la prima cosa che farò sarà di spruzzare dell'olio siliconato per agevolare lo scorrimento e lubrificare l'anello di tenuta. Nel caso dovessi avere problemi saprò a chi rivolgermi 
Ovviamente la scelta è tua, ma posso garantirti che il problema prima o poi arriva e se accade quando sei in vacanza ti linita o quantomeno condiziona un uso agevole del bagno. Dovrai stare con il vano aperto a mettere a posto la guarnizione ad ogni apertura/chiusira. 
Considera che ho preso il mezzo a giugno e il problema lho avuto a dicembre, quindi diciamo tra estate e we vari... 3 settimane? 
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 09:43:56
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/06/2025 alle 09:05:13

Ovviamente la scelta è tua, ma posso garantirti che il problema prima o poi arriva e se accade quando sei in vacanza ti linita o quantomeno condiziona un uso agevole del bagno. Dovrai stare con il vano aperto a mettere a
posto la guarnizione ad ogni apertura/chiusira.  Considera che ho preso il mezzo a giugno e il problema lho avuto a dicembre, quindi diciamo tra estate e we vari... 3 settimane? 
...
Non appena rientrerò a casa provvederò ad intervenire anche perchè quando siamo in giro la doccia la facciamo quasi tutte le mattine e sarebbe un potenziale problema.
Juanin
Winston Churchill
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4809
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 10:32:17
In risposta al messaggio di juanin del 20/06/2025 alle 01:28:34

Innanzitutto grazie per le dritte. Dalla descrizione del mezzo se lo scorri vedrai che il serbatoio delle chiare è da 85 l. e non da 100 l. e c'è anche  specificato il  kit altitudine per la Truma. Per quanto riguarda
lo skyrof, dovrebbe essere apribile in quanto avendo fatto installare l'antifurto su tutte le finestre e l'oblo centrale avevo chiesto se era necessariodi installarlo anche sullo skyroof. Il concessionario mi ha detto che non è necessario in quanto si apre solo per circa 20-30 cm. Controllerò anche i pneumatici per vedere di che anno sono e se non sono ovalizzati. Non si sa mai... Per quanto riguarda il cestello della cucina me ne ero accorto anche io infatti mi ha portato a pensare che non era un modello 2025 ma 2024  unitamente al fatto che la griglia anteriore del mezzo non era fessurata come il modello nuovo. Il prezzo allettante e soprattutto l'ottima valutazione del mio mh di 14 anni con km. 130.000 e le pochissime differenze con il nuovo modello mi hanno convinto a procedere per l'acquisto. Ti saprò dire
...
Ciao, ti do un aggiornamento sul serbatoio delle chiare.

nel vecchio mezzo (quindi quello della tua stessa serie o appena prima (dipende dallo skyroof) la scheda riportava "serbatoio chiare 100 lt) ed in effetti così era. All'epoca misurai il riempimento partendo da serbatoio secco ed entrarono poco più di 100 lt.

Sul nuovo mezzo riporta 85 lt e ieri, come sempre faccio, ho caricato il sarbatoio partendo da secco per verificare la lettura della scala % così so, al variare della %, quanti litri ho (nel precedente il 66% durava fino a che non arrivavo ad avere 15 litri per un errore di posizionamento distanziale sonda che grazie a questo controllo scoprii e risolsi). Ebbene, ho caricato 98 litri.

Il valore di 85lt (poi misurati 87), in effetti, è quello che corrisponde alla lettura del 100% (ovvero, man mano che riempi e la scala sale, quando segna 100% hai 87 lt) ma ce ne vanno ancora 11 fino al reale trabocco. E se consideri che con 11 lt fai 2 docce e una spaghettata, direi che servono!

Quindi le letture:

33% = 29 lt (33% di 85 sarebbe 28)
66% = 59 lt (66% di 85 sarebbe 56)
100% = 87 lt
Extra = 11 LT
TOT 98 LT

Per chi fosse curioso, l'apparecchio utilizzato è questo

image(7276).png
Col quale ho misurato il riempimento di una tanica da 20 lt raggiungendo 19.5 e un boccale da 1 lt verificandone la precisione.

Tuttavia un minimo di tolleranza voglio darlo, ma non vado oltre il 1 LT +/- su ogni lettura.

Anche la lettura delle chiare è risultata quindi affidabile.

Segnalo, ad ogni buon conto, che avendo richiesto il pannellino Inet-X di serie, questo gestisce il "rabbocco" segnalando con un BIP il passaggio al livello superiore fino ad un segnale acustico più consistente al 100%.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4809
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 20:36:07
Buonasera, posto qui perchè probabilmente quello che sto per chiedere è più presente nei VAN come "difetto".

Quando ho il serbatoio chiare pieno, perdo acqua (poca ovviamente) durante il cammino dal tappo del serbatoio.

Nel precedente mezzo sostituii l'esile guarnizione interna (quella trasparente) con una più spessa presa ad un brico (gomma nera) e risolsi, sebbene ottenendo un apri/chiudi più faticoso. Ma questo salvava l'asciugatura con conseguente incrostazione di calcare dalla fiancata.

Anche in questo riscontro lo stesso problema, ma stavolta non riesco nemmeno con la stesa identica modifica.

Chiedo se avete anche voi questo problema e se l'avete risolto, come.

Purtroppo sui mezzi scuri diventa evidente e ad un "preciso" come me, DISTURBA.laugh

Grazie.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 21:37:36
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/06/2025 alle 20:36:07

Buonasera, posto qui perchè probabilmente quello che sto per chiedere è più presente nei VAN come difetto. Quando ho il serbatoio chiare pieno, perdo acqua (poca ovviamente) durante il cammino dal tappo del serbatoio.
Nel precedente mezzo sostituii l'esile guarnizione interna (quella trasparente) con una più spessa presa ad un brico (gomma nera) e risolsi, sebbene ottenendo un apri/chiudi più faticoso. Ma questo salvava l'asciugatura con conseguente incrostazione di calcare dalla fiancata. Anche in questo riscontro lo stesso problema, ma stavolta non riesco nemmeno con la stesa identica modifica. Chiedo se avete anche voi questo problema e se l'avete risolto, come. Purtroppo sui mezzi scuri diventa evidente e ad un preciso come me, DISTURBA. Grazie.
...
Stesso problema...me ne faccio una ragione e ogni tanto pulisco il calcare...ogni tanto...
gio_miller
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 06:57:05
Stesso problema, quell’incrostazione di calcare si nasconde benissimo tra la polvere e la sabbia che sotterrano il mio van ad ogni uscita laugh

ps esiste un prodotto per rimuovere il calcare così magari prima di vendere il mezzo una passata gliela do? Grazie!
Benivan B100
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4809
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 07:27:37
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/06/2025 alle 06:57:05

Stesso problema, quell’incrostazione di calcare si nasconde benissimo tra la polvere e la sabbia che sotterrano il mio van ad ogni uscita  ps esiste un prodotto per rimuovere il calcare così magari prima di vendere il mezzo una passata gliela do? Grazie!
Non dirmi di quel prodotto rosa che non toglie nulla. Ho dovuto vendere il camper per liberarmi del calcare laugh
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 08:57:11
Mi rivolgo a voi che avete esperienze con i VAN sto passando da un MH ad un VAN e ho individuato per l'uso che ne farò il GIOTTIVAN 60B come quello che mi soddisfa come pianta, siamo in due ma devo spesso caricare molto il  camper er portare i rifornimenti alal figlia all'estero per cui userei il letto basso come spazio di carico ulteriore se serve usando il  letto superiore per dormire durante le tappe di trasferimento.
Il Concessionario ha già disponibile un modello stagione 2023-2024 su ducato con motore Fiat ma il VAN monta il Truma a GAS che nella versione stagione 2024-2025 è stato sostituitodi serie dalla Truma combi diesel. Dato che vi è lo spazio solo per due bombole da 5kg (per avere il letto più basso)  mi sembra molto limitante e vorrei aggiungere un riscaldatore a gasolio (Webasto o Autotherm da 4KW) (quale consigliate?) per non essere pesantemente condizionato dalla limitatissima scorta di gas.
Ho visto in precedenti commenti che bisogna avere la certificazione dell'installazione e che il tutto va riportato sul libretto così come l'installazione del pannello solare per non avere problemi futuri alla revisione. Mi sapete indicare la normativa che obbliga a tale procedura in modo che ne parlo con il concessionario al momento dell'acquisto definitivo. Nei precedenti camper ho installato tali accessori senza problemi.
In aggiunta per quanto riguarda il riscaldatore a gasolio da 4kw volevo mettere una bocchetta in dinette una nel bagno che avendo la porta scorrevole tenderò ad avere aperte quando non in uso uno rivolto verso la zona intermedia e uno sotto il letto, che ne pensate, posso secondo voi utilizzare le canalizzazioni esistenti per le ultime due bocchette (bagno e letto)?

gaegug
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 09:29:49
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/06/2025 alle 07:27:37

Non dirmi di quel prodotto rosa che non toglie nulla. Ho dovuto vendere il camper per liberarmi del calcare 
Avete acqua particolarmente dura (calcare eccessivo) da Voi?
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4809
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 09:37:34
In risposta al messaggio di Valerio69 del 30/06/2025 alle 09:29:49

Avete acqua particolarmente dura (calcare eccessivo) da Voi?
Si, abbastanza. Ma a prescindere, caricando in ognidove, non posso sapere la durezza dell'acqua.

Ho letto in precedenti thread del problema dello sfiato e in effetti il tubicino di sfiato torna nel bocchettone. Quindi potrebbe essere lui che quando il serbatoio è colmo all'orlo perda acqua nelle curve (del resto quando si svuota un pò smette).

La cosa strana è che lo faceva anche al precedente e quando me ne accorsi mi resi conto di aver perso la guarnizione del tappo. Messane una uguale a quella montata ora (che non aiuta) aveva smesso.

Quindi perchè uno si e uno no?

Ovviamente il tubo di sfiato deve restare li e funzionare per quel che deve.

Guardando il bocchettone non vedo fori di sfiato (ma senz'altro un sistema ci deve essere). Sapete come "sfiata"?

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4809
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 09:45:54
image(7277).png

Dunque dovrebbe essere così. Quindi lo sfiato trabocca nel tappo per cui la guarnizione dovrebbe tenere tutto....

E questo spiegherebbe il perchè nel precedente teneva bene.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4809
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 09:45:55
image(7277).png

Dunque dovrebbe essere così. Quindi lo sfiato trabocca nel tappo per cui la guarnizione dovrebbe tenere tutto....

E questo spiegherebbe il perchè nel precedente teneva bene.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 10:25:36
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/06/2025 alle 09:37:34

Si, abbastanza. Ma a prescindere, caricando in ognidove, non posso sapere la durezza dell'acqua. Ho letto in precedenti thread del problema dello sfiato e in effetti il tubicino di sfiato torna nel bocchettone. Quindi potrebbe
essere lui che quando il serbatoio è colmo all'orlo perda acqua nelle curve (del resto quando si svuota un pò smette). La cosa strana è che lo faceva anche al precedente e quando me ne accorsi mi resi conto di aver perso la guarnizione del tappo. Messane una uguale a quella montata ora (che non aiuta) aveva smesso. Quindi perchè uno si e uno no? Ovviamente il tubo di sfiato deve restare li e funzionare per quel che deve. Guardando il bocchettone non vedo fori di sfiato (ma senz'altro un sistema ci deve essere). Sapete come sfiata?  
...
Prova con l''acido citrico, scioglie bene il calcare e i residui del serbatoio.

Che tipo di tappo hai per lo svuotamento? quello con la classica rotellina superiore e asta inferiore? a me non è mai capitato in 3 anni di perdite acqua, ma c'è da dire che utilizzandolo spesso, ad ogni rientro a casa dal fine settimana apro il rubinetto e svuoto sempre il residuo di acqua del serbatoio delle chiare. Poi in estate la riutilizzo per innaffiare una parte di fiori e piante del giardino...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link