In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/06/2025 alle 10:15:11Grazie.
Sifone lavabo allungabile | Pagina 3 | CamperOnLine In questa discussione leggi del problema (comune a tutti i possessori di quel mezzo prima della modifica) e una serie di idee per la soluzione. Io ne ho messa in atto una che mi rendo conto oggi di non aver documentato, ma se ne hai bisogno in privato te la mando. E' economica, semplice e definitiva.
In risposta al messaggio di juanin del 20/06/2025 alle 12:23:11Ma nooo hahahahaha non mi riferivo a te, ma a Furio che fa complimenti per avere una birra pagata... ci mancherebbe!
Grazie. te ne sarei molto grato. P.S. Non credo sia sufficiente una birra. Se sei sulla mia strada di ritorno ti offro anche una pizza con molto piacere così potremo scambiarci qualche opinione in merito
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/06/2025 alle 13:08:32No, decisamente no!
Pensa di cavarsela con una birra, ahah! Uno va in Puglia e con quello che c'è li va per birre?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/06/2025 alle 12:41:21Grazie per i suggerimenti e la soluzione.
Ma nooo hahahahaha non mi riferivo a te, ma a Furio che fa complimenti per avere una birra pagata... ci mancherebbe! per la modifica, ho aggiornato la discussione e trovi la soluzione. Ovviamente la parte finale per cui se hai bisogno dei passaggi intermedi sono a disposizione.
In risposta al messaggio di juanin del 20/06/2025 alle 19:05:57Devi prendere per buono l'ultimo post dove c'è lo schema colorato e il lavoro finito col soffietto. Tutte quelle intermedie erano idee non più realizzate.
Grazie per i suggerimenti e la soluzione. Scorrendo il forum da pag.1 ho capito quale è il problema e ho visto che proponevi diverse soluzioni. Non ho capito quale è quella finale. Se poi vuoi aggiungere i passaggi intermedilo apprezzerei moltissimo e martedì quando andrò a ritirare il mezzo e lo vedrò per la prima volta potrò parlarne con cognizione di causa con il concessionario. Grazie
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/06/2025 alle 20:32:14Ok.
Devi prendere per buono l'ultimo post dove c'è lo schema colorato e il lavoro finito col soffietto. Tutte quelle intermedie erano idee non più realizzate. Le fasi intermedie sono di accorciamento ed assemblaggio che ti descriverò in altra sede quando e se farai il lavoro.
In risposta al messaggio di juanin del 21/06/2025 alle 04:26:21Ovviamente la scelta è tua, ma posso garantirti che il problema prima o poi arriva e se accade quando sei in vacanza ti linita o quantomeno condiziona un uso agevole del bagno. Dovrai stare con il vano aperto a mettere a posto la guarnizione ad ogni apertura/chiusira.
Ok. Grazie per la squisita disponibilità Credo che la prima cosa che farò sarà di spruzzare dell'olio siliconato per agevolare lo scorrimento e lubrificare l'anello di tenuta. Nel caso dovessi avere problemi saprò a chi rivolgermi
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/06/2025 alle 09:05:13Non appena rientrerò a casa provvederò ad intervenire anche perchè quando siamo in giro la doccia la facciamo quasi tutte le mattine e sarebbe un potenziale problema.
Ovviamente la scelta è tua, ma posso garantirti che il problema prima o poi arriva e se accade quando sei in vacanza ti linita o quantomeno condiziona un uso agevole del bagno. Dovrai stare con il vano aperto a mettere aposto la guarnizione ad ogni apertura/chiusira. Considera che ho preso il mezzo a giugno e il problema lho avuto a dicembre, quindi diciamo tra estate e we vari... 3 settimane?
In risposta al messaggio di juanin del 20/06/2025 alle 01:28:34Ciao, ti do un aggiornamento sul serbatoio delle chiare.
Innanzitutto grazie per le dritte. Dalla descrizione del mezzo se lo scorri vedrai che il serbatoio delle chiare è da 85 l. e non da 100 l. e c'è anche specificato il kit altitudine per la Truma. Per quanto riguardalo skyrof, dovrebbe essere apribile in quanto avendo fatto installare l'antifurto su tutte le finestre e l'oblo centrale avevo chiesto se era necessariodi installarlo anche sullo skyroof. Il concessionario mi ha detto che non è necessario in quanto si apre solo per circa 20-30 cm. Controllerò anche i pneumatici per vedere di che anno sono e se non sono ovalizzati. Non si sa mai... Per quanto riguarda il cestello della cucina me ne ero accorto anche io infatti mi ha portato a pensare che non era un modello 2025 ma 2024 unitamente al fatto che la griglia anteriore del mezzo non era fessurata come il modello nuovo. Il prezzo allettante e soprattutto l'ottima valutazione del mio mh di 14 anni con km. 130.000 e le pochissime differenze con il nuovo modello mi hanno convinto a procedere per l'acquisto. Ti saprò dire
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/06/2025 alle 20:36:07Stesso problema...me ne faccio una ragione e ogni tanto pulisco il calcare...ogni tanto...
Buonasera, posto qui perchè probabilmente quello che sto per chiedere è più presente nei VAN come difetto. Quando ho il serbatoio chiare pieno, perdo acqua (poca ovviamente) durante il cammino dal tappo del serbatoio.Nel precedente mezzo sostituii l'esile guarnizione interna (quella trasparente) con una più spessa presa ad un brico (gomma nera) e risolsi, sebbene ottenendo un apri/chiudi più faticoso. Ma questo salvava l'asciugatura con conseguente incrostazione di calcare dalla fiancata. Anche in questo riscontro lo stesso problema, ma stavolta non riesco nemmeno con la stesa identica modifica. Chiedo se avete anche voi questo problema e se l'avete risolto, come. Purtroppo sui mezzi scuri diventa evidente e ad un preciso come me, DISTURBA. Grazie.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/06/2025 alle 06:57:05Non dirmi di quel prodotto rosa che non toglie nulla. Ho dovuto vendere il camper per liberarmi del calcare
Stesso problema, quell’incrostazione di calcare si nasconde benissimo tra la polvere e la sabbia che sotterrano il mio van ad ogni uscita ps esiste un prodotto per rimuovere il calcare così magari prima di vendere il mezzo una passata gliela do? Grazie!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/06/2025 alle 07:27:37Avete acqua particolarmente dura (calcare eccessivo) da Voi?
Non dirmi di quel prodotto rosa che non toglie nulla. Ho dovuto vendere il camper per liberarmi del calcare
In risposta al messaggio di Valerio69 del 30/06/2025 alle 09:29:49Si, abbastanza. Ma a prescindere, caricando in ognidove, non posso sapere la durezza dell'acqua.
Avete acqua particolarmente dura (calcare eccessivo) da Voi?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/06/2025 alle 09:37:34Prova con l''acido citrico, scioglie bene il calcare e i residui del serbatoio.
Si, abbastanza. Ma a prescindere, caricando in ognidove, non posso sapere la durezza dell'acqua. Ho letto in precedenti thread del problema dello sfiato e in effetti il tubicino di sfiato torna nel bocchettone. Quindi potrebbeessere lui che quando il serbatoio è colmo all'orlo perda acqua nelle curve (del resto quando si svuota un pò smette). La cosa strana è che lo faceva anche al precedente e quando me ne accorsi mi resi conto di aver perso la guarnizione del tappo. Messane una uguale a quella montata ora (che non aiuta) aveva smesso. Quindi perchè uno si e uno no? Ovviamente il tubo di sfiato deve restare li e funzionare per quel che deve. Guardando il bocchettone non vedo fori di sfiato (ma senz'altro un sistema ci deve essere). Sapete come sfiata?