In risposta al messaggio di Valerio69 del 30/06/2025 alle 10:25:36Lo scarico non è in discussione qui. Quello che accade è che quando carico l'acqua (fino al bocchettone) e muovo il mezzo, fuoriesce una piccola quantità d'acqua che il tappo (forse) non ferma.
Prova con l''acido citrico, scioglie bene il calcare e i residui del serbatoio. Che tipo di tappo hai per lo svuotamento? quello con la classica rotellina superiore e asta inferiore? a me non è mai capitato in 3 anni diperdite acqua, ma c'è da dire che utilizzandolo spesso, ad ogni rientro a casa dal fine settimana apro il rubinetto e svuoto sempre il residuo di acqua del serbatoio delle chiare. Poi in estate la riutilizzo per innaffiare una parte di fiori e piante del giardino...
In risposta al messaggio di gaegug del 30/06/2025 alle 08:57:11io ho fatto le stesso passaggio, ho un Adria sgx 640 con il letto sollevabile e letto sul tetto, considera che se alzo il letto ci carico una moto quindi spazio in abbondanza, per il discorso webasto a me non risulta che deve essere riportato sulla carta di circolazione puoi farlo montare senza problemi, la canalizzazione del webasto se fatta a regola d'arte non puo essere la stessa di quella della truma a gas!
Mi rivolgo a voi che avete esperienze con i VAN sto passando da un MH ad un VAN e ho individuato per l'uso che ne farò il GIOTTIVAN 60B come quello che mi soddisfa come pianta, siamo in due ma devo spesso caricare moltoil camper er portare i rifornimenti alal figlia all'estero per cui userei il letto basso come spazio di carico ulteriore se serve usando il letto superiore per dormire durante le tappe di trasferimento. Il Concessionario ha già disponibile un modello stagione 2023-2024 su ducato con motore Fiat ma il VAN monta il Truma a GAS che nella versione stagione 2024-2025 è stato sostituitodi serie dalla Truma combi diesel. Dato che vi è lo spazio solo per due bombole da 5kg (per avere il letto più basso) mi sembra molto limitante e vorrei aggiungere un riscaldatore a gasolio (Webasto o Autotherm da 4KW) (quale consigliate?) per non essere pesantemente condizionato dalla limitatissima scorta di gas. Ho visto in precedenti commenti che bisogna avere la certificazione dell'installazione e che il tutto va riportato sul libretto così come l'installazione del pannello solare per non avere problemi futuri alla revisione. Mi sapete indicare la normativa che obbliga a tale procedura in modo che ne parlo con il concessionario al momento dell'acquisto definitivo. Nei precedenti camper ho installato tali accessori senza problemi. In aggiunta per quanto riguarda il riscaldatore a gasolio da 4kw volevo mettere una bocchetta in dinette una nel bagno che avendo la porta scorrevole tenderò ad avere aperte quando non in uso uno rivolto verso la zona intermedia e uno sotto il letto, che ne pensate, posso secondo voi utilizzare le canalizzazioni esistenti per le ultime due bocchette (bagno e letto)?
In risposta al messaggio di gaegug del 30/06/2025 alle 08:57:11Ciao, ho truma D6E e Autotherm 5KW.
Mi rivolgo a voi che avete esperienze con i VAN sto passando da un MH ad un VAN e ho individuato per l'uso che ne farò il GIOTTIVAN 60B come quello che mi soddisfa come pianta, siamo in due ma devo spesso caricare moltoil camper er portare i rifornimenti alal figlia all'estero per cui userei il letto basso come spazio di carico ulteriore se serve usando il letto superiore per dormire durante le tappe di trasferimento. Il Concessionario ha già disponibile un modello stagione 2023-2024 su ducato con motore Fiat ma il VAN monta il Truma a GAS che nella versione stagione 2024-2025 è stato sostituitodi serie dalla Truma combi diesel. Dato che vi è lo spazio solo per due bombole da 5kg (per avere il letto più basso) mi sembra molto limitante e vorrei aggiungere un riscaldatore a gasolio (Webasto o Autotherm da 4KW) (quale consigliate?) per non essere pesantemente condizionato dalla limitatissima scorta di gas. Ho visto in precedenti commenti che bisogna avere la certificazione dell'installazione e che il tutto va riportato sul libretto così come l'installazione del pannello solare per non avere problemi futuri alla revisione. Mi sapete indicare la normativa che obbliga a tale procedura in modo che ne parlo con il concessionario al momento dell'acquisto definitivo. Nei precedenti camper ho installato tali accessori senza problemi. In aggiunta per quanto riguarda il riscaldatore a gasolio da 4kw volevo mettere una bocchetta in dinette una nel bagno che avendo la porta scorrevole tenderò ad avere aperte quando non in uso uno rivolto verso la zona intermedia e uno sotto il letto, che ne pensate, posso secondo voi utilizzare le canalizzazioni esistenti per le ultime due bocchette (bagno e letto)?
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/06/2025 alle 17:01:51Grazie dell'informazione, ma mi trovo in centro Italia. Mi puoi dire quante bocchette ha inserito nel van e in che zona?
Ciao, ho truma D6E e Autotherm 5KW. Se ti interessa con un Autotherm (montato nel vano motore, quindi senza ingombro in cellula), oltre alla funzione di riscaldamento acqua motore con climi rigidi (e riscaldamento/scongelamentovetri cabina), puoi alimentare uno scambiatore vicino alla Truma e utilizzare le canalizzazioni già presenti senza sconvolgere gli interni del van. L'autotherm è un apparecchio molto robusto e viene fornito con ben 3 anni di garanzia. Se ti interessa e abiti nel nord italia ti fosso fornire in privato un indirizzo di officina autorizzata per avere chiarimenti e preventivi.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/06/2025 alle 12:22:24la piccola perdita potrebbe essere l'acqua che è rimasta tra il bocchettone e il serbatoio, dunque da verificare se perde tra tubo e innesto serbatoio.
Lo scarico non è in discussione qui. Quello che accade è che quando carico l'acqua (fino al bocchettone) e muovo il mezzo, fuoriesce una piccola quantità d'acqua che il tappo (forse) non ferma. Questa si asciuga nel corsodel viaggio lasciando tracce di calcare. Ma in realtà il problema non è tanto la macchia, quanto il fatto che l'acqua non dovrebbe uscire perchè proprio per il fatto che, come da foto inserita, lo sfiato ricade all'interno del tappo stesso. E, ancora, non mi spiego come mai sul precedente mezzo con la stessa guarnizione messa adesso, questo perde e quello no. ovvio ch non è un problema che limita l'utilizzo del mezzo, ci mancherebbe, solo un'incongruenza.
In risposta al messaggio di anasta del 01/07/2025 alle 19:23:58No, non perde da nessuna parte. "esce" dal tappo.
la piccola perdita potrebbe essere l'acqua che è rimasta tra il bocchettone e il serbatoio, dunque da verificare se perde tra tubo e innesto serbatoio. Altrimenti potrebbe essere il tappo superiore del serbatoio, a me perdevaquello del serbatoio aggiunto sotto, per fortuna sono riuscito ad arrivarci con la chiave del frullino, i due pippi hanno agganciato i rinforzi trasversali del tappo e sono riuscito a stringere. Andrea
In risposta al messaggio di gaegug del 01/07/2025 alle 18:50:16Il mio van (Malibu) ha di serie 13 canalizzazioni dell'aria, che si diramano dalle 4 principali che escono dalla Truma D6.
Grazie dell'informazione, ma mi trovo in centro Italia. Mi puoi dire quante bocchette ha inserito nel van e in che zona?
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/07/2025 alle 20:49:33Buonasera .
Il mio van (Malibu) ha di serie 13 canalizzazioni dell'aria, che si diramano dalle 4 principali che escono dalla Truma D6. Delle 13 n.3 sono dedicate alla protezione dal gelo degli impianti (acque grigie, acque bianche,gruppo miscelatore cucina) e n.10 sono per il riacaldamento abitacolo. Partendo dal posteriore, una e' contro il portellone posteriore(che ho eliminato perché eccessiva), una nel vano bagagli sotto al letto, una nel corridoio, una nel bagno, due sotto al divano, due sul gradino di fronte al portellone laterale, due sotto i sedili ant. L'autotherm che ho montato per ora può mandare aria calda attraverso le bocchette del cruscotto, ma come ti dicevo con l'aggiunta di uno scambiatore può essere collegato a tutto l'impianto esistente del camper.
In risposta al messaggio di PaoloePaola del 04/07/2025 alle 16:29:04Ciao ragazzi, nessuna intromissione, ci mancherebbe!
Buonasera . Scusate se mi intrometto , Sono passato di qua quasi per caso non sapendo se questo Tread fosse ancora attivo , invece eccovi qua . Saranno una decina di anni che non scrivo piu nulla . Sono uno tra i primi ad aver portato avanti molti argomenti inerenti ai furgonati . Cerchero' di passare piu spesso . Paolo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/07/2025 alle 20:09:40
No, non perde da nessuna parte. esce dal tappo.
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/07/2025 alle 16:52:00Secondo è normale che perda, se li arriva lo sfiato del serbatoio deve poter uscire l'acqua.
Comunque esce anche a me… ma non mi sono mai messo a capire troppo il perché Tra l’altro qualche anno fa ho perso (o mi hanno fregato) il tappo ma anche con quello nuovo, di altro tipo (preso in vacanza, quello che c’era c’era), non é cambiato nulla
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/07/2025 alle 16:46:53Si certo .
Ciao ragazzi, nessuna intromissione, ci mancherebbe! Avete ancora il van?
https://camperaptor.blogspot.co...
https://camperaptor.blogspot.co...
In risposta al messaggio di PaoloePaola del 04/07/2025 alle 17:06:25Allora non mollate, anzi, aumentate il ritmo, il van allunga la vita!
Si certo . Lo usiamo pochissimo rispetto agli anni passati , ma la vita e' cosi . cambiano gli impegni ed il tempo per usarlo e' sempre meno . Nei primi periodi facevamo parecchie uscite invernali a sciare , ed erauna valvola di sfogo , ora la salute non permette le sciate e quindi non ce' piu la scusa di utilizzarlo d ' inverno . ci restano alcuni / pochi fine settimana sparsi durante l anno e le vacanze estive . Anche quelle facevamo moltissimi chilometri , gli ultimi anni stiamo sui 1000/1500 .. non abbiamo comunque nessuna intenzione di mollare . Abbiamo spesso richieste di vendita del nostro mezzo ma non ci penso proprio . per chi gli fossero scappate le origini del gruppo , metto un link
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/07/2025 alle 16:57:30Si infatti la logica porterebbe qui. In sostanza non andrebbe riempito a tappo se non si vuol vedere la gocce uscire,proprio per favorire lo scambio d'aria
Secondo è normale che perda, se li arriva lo sfiato del serbatoio deve poter uscire l'acqua. Io ho due serbatoi ognuno dotato di pompa sommersa, quando la valvola di non ritorno di una pompa si era bloccata aperta, coni serbatoi pieni aprivo il rubinetto che a sua volta attivava la pompa, facendomi travasare l'acqua da un serbatoio all'altro, il quale, essendo già pieno, faceva tracimare l'acqua fuori anche se il tappo era chiuso.
In risposta al messaggio di juanin del 06/07/2025 alle 05:43:19Complimenti per l'acquisto, gran bel mezzo ma soprattutto è bello leggere che esistono ancora concessionari che lavorano con passione e rispetto per i clienti, e che si prodigano in ogni modo per metterli a loro agio. Anch'io sono stato fortunato in questo, addirittura quest'anno è stato premiato come miglior concessionario Malibu per qualità e cortesia (indipendentemente dai numeri di vendita), posso fare il nome anch'io, anche se i malibuniani lo avranno già capito: è Lusso Caravan, di San Rocco di Bernezzo (CN).
Bene. Adesso sono ufficialmente uno del gruppo Van. Il 24\5 ho ritirato il mio Mobilvetta admiral k6.3. Prima impressione. Bello. Dopo lo scambio di impressioni con mimmo69 ho scritto alla Mobilvetta facendo presente il difettodel lavandino bagno nella serie 2023 come il mio. Il giorno dopo mi hanno risposto dicendomi che avrebbero mandato il kit per l'upgrade al concessionario (è arrivato ieri), Durante l'ispezione pre consegna ho fatto presente che mancava il supporto verticale per il letto lato cucina quando non si usa il letto con tutti i cuscini e che sarebbe stato impossibile andare a letto in quanto avrei dovuto scavalcare l'asta di sostegno orizzontale. Il concessionario vista l'evidenza, affermando di non conoscere a problematica, ha disposto subito affinché in officina ne preparassero una. Nel mentre ha guardato sul manuale Mobilvetta l'esploso del disegno e dandomi ragione( lo avevo visto in foto da qualche parte) lo ha ordinato in azienda. {Anche questo è arrivato ieri). Dopo una mattinata di lavoretti per trasferire dei componenti dal vecchio al nuovo camper , alle 16.00 siamo andati via e ritornati dopo un quarto d'ora in quanto l'aria condizionata non andava. Fuori c'erano 40 gradi e dovevo andare a Catania dal lago di Iseo ! Subito si sono adoperati portando il mezzo in officina. Hanno ricaricato il gas e sono andato finalmente via. Un tour de force. Il mattino dopo, con mia sorpresa, il concessionario mi ha telefonato per sapere se tutto era ok e che per qualsiasi problema sarebbe stato a mia disposizione. Un concessionario eccezionale, come dovrebbero essere tutti. Gentilezza , disponibilità e professionalità ed elevata qualità tecnica dei ragazzi dell'assistenza. Volete sapere il nome? È giusto che lo renda pubblico in quanto dovrebbe essere un esempio per tutti i suoi colleghi. Centro Camper Sebino a Sale Maresino sul lago d'Iseo. (Concessionario ufficiale Mobilvetta), Dopo due giorni di viaggio con un, gran caldo, A1 piena di buche, traffico incredibile di camion e lunghe code siamo arrivati a Catania. Giovedì scorso ho portato il mezzo per fare montare il viesa che avevo sull'Hymer e l'aria condizionata non funzionava più. Porterò il mezzo in officina questa settimana per risolvere il problema definitivamente. Ci sarà un buchetto da qualche parte nell' impianto di refrigerazione. A fine settembre quando partirò per il primo viaggio passerò dal concessionario per fare montare quanto mi è arrivato da Mobilvetta. Fine della trasmissione. P.s, dimenticavo. Il giorno della consegna per il gran caldo, ero sudato fradicio, Mario (titolare della concessionaria) mi ha offerto di poter fare una doccia. Lo ho apprezzato moltissimo e ne ho approfittato. Eccezionale! Oggi scriverò a Mobilvetta per fargli un encomio. Ringrazio ancora Mimmo69 per le dritte sul van. A proposito nella dinette non c'è l'interruttore per riscaldare il serbatoio delle grigie. Mi ha detto che è automatico. Mimmo tu me lo confermi ?
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/07/2025 alle 08:01:04Grazie
Complimenti per l'acquisto, gran bel mezzo ma soprattutto è bello leggere che esistono ancora concessionari che lavorano con passione e rispetto per i clienti, e che si prodigano in ogni modo per metterli a loro agio.Anch'io sono stato fortunato in questo, addirittura quest'anno è stato premiato come miglior concessionario Malibu per qualità e cortesia (indipendentemente dai numeri di vendita), posso fare il nome anch'io, anche se i malibuniani lo avranno già capito: è Lusso Caravan, di San Rocco di Bernezzo (CN). Ti auguro di risolvere presto il problema della AC (devono verificare le perdite con un liquido speciale, non è un lavoro semplice) e di goderti il tuo splendido mezzo.
In risposta al messaggio di juanin del 06/07/2025 alle 05:43:19
Bene. Adesso sono ufficialmente uno del gruppo Van. Il 24\5 ho ritirato il mio Mobilvetta admiral k6.3. Prima impressione. Bello. Dopo lo scambio di impressioni con mimmo69 ho scritto alla Mobilvetta facendo presente il difettodel lavandino bagno nella serie 2023 come il mio. Il giorno dopo mi hanno risposto dicendomi che avrebbero mandato il kit per l'upgrade al concessionario (è arrivato ieri), Durante l'ispezione pre consegna ho fatto presente che mancava il supporto verticale per il letto lato cucina quando non si usa il letto con tutti i cuscini e che sarebbe stato impossibile andare a letto in quanto avrei dovuto scavalcare l'asta di sostegno orizzontale. Il concessionario vista l'evidenza, affermando di non conoscere a problematica, ha disposto subito affinché in officina ne preparassero una. Nel mentre ha guardato sul manuale Mobilvetta l'esploso del disegno e dandomi ragione( lo avevo visto in foto da qualche parte) lo ha ordinato in azienda. {Anche questo è arrivato ieri). Dopo una mattinata di lavoretti per trasferire dei componenti dal vecchio al nuovo camper , alle 16.00 siamo andati via e ritornati dopo un quarto d'ora in quanto l'aria condizionata non andava. Fuori c'erano 40 gradi e dovevo andare a Catania dal lago di Iseo ! Subito si sono adoperati portando il mezzo in officina. Hanno ricaricato il gas e sono andato finalmente via. Un tour de force. Il mattino dopo, con mia sorpresa, il concessionario mi ha telefonato per sapere se tutto era ok e che per qualsiasi problema sarebbe stato a mia disposizione. Un concessionario eccezionale, come dovrebbero essere tutti. Gentilezza , disponibilità e professionalità ed elevata qualità tecnica dei ragazzi dell'assistenza. Volete sapere il nome? È giusto che lo renda pubblico in quanto dovrebbe essere un esempio per tutti i suoi colleghi. Centro Camper Sebino a Sale Maresino sul lago d'Iseo. (Concessionario ufficiale Mobilvetta), Dopo due giorni di viaggio con un, gran caldo, A1 piena di buche, traffico incredibile di camion e lunghe code siamo arrivati a Catania. Giovedì scorso ho portato il mezzo per fare montare il viesa che avevo sull'Hymer e l'aria condizionata non funzionava più. Porterò il mezzo in officina questa settimana per risolvere il problema definitivamente. Ci sarà un buchetto da qualche parte nell' impianto di refrigerazione. A fine settembre quando partirò per il primo viaggio passerò dal concessionario per fare montare quanto mi è arrivato da Mobilvetta. Fine della trasmissione. P.s, dimenticavo. Il giorno della consegna per il gran caldo, ero sudato fradicio, Mario (titolare della concessionaria) mi ha offerto di poter fare una doccia. Lo ho apprezzato moltissimo e ne ho approfittato. Eccezionale! Oggi scriverò a Mobilvetta per fargli un encomio. Ringrazio ancora Mimmo69 per le dritte sul van. A proposito nella dinette non c'è l'interruttore per riscaldare il serbatoio delle grigie. Mi ha detto che è automatico. Mimmo tu me lo confermi ?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/06/2025 alle 12:22:24In concessionaria hanno utilizzato una delle due aste richiudibili del tendalino con la cerniera del piedino di stazionamento con i due fori che è stata avvitata nel telaio del letto. Quando si alza il letto, l'asta si inserisce nel supporto dell'asta orizzontale e fa si che il letto rimane verticale senza l'ausilio delle cinghie. Una ottima soluzione.. Con la nuova asta credo che la soluzione sarà simile in quanto èprovvistadi cerniera. Per quanto riguarda lo scarico del lavello, il concessionario mi ha detto che hanno inviato la piletta e la tubazione relativa. A fine settembre andrò in vacanza e passerò dal concessionario per far montare il tutto. Così per qualsiasi problema ne risponderanno loro come casa madre. Per il serbatoio delke grigie anche se non mi interessa il riscaldamento appena possibile posterò una foto della ghigliottina.
Lo scarico non è in discussione qui. Quello che accade è che quando carico l'acqua (fino al bocchettone) e muovo il mezzo, fuoriesce una piccola quantità d'acqua che il tappo (forse) non ferma. Questa si asciuga nel corsodel viaggio lasciando tracce di calcare. Ma in realtà il problema non è tanto la macchia, quanto il fatto che l'acqua non dovrebbe uscire perchè proprio per il fatto che, come da foto inserita, lo sfiato ricade all'interno del tappo stesso. E, ancora, non mi spiego come mai sul precedente mezzo con la stessa guarnizione messa adesso, questo perde e quello no. ovvio ch non è un problema che limita l'utilizzo del mezzo, ci mancherebbe, solo un'incongruenza.