CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2338 20 47185
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4813
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 08:14:34
Buongiorno colleghi. 

Mi rivolgo a tutti i possessori di mezzi dotati di skyview. La domanda è : anche voi udite un sibilo, derivante da turbolenza dai 80-90kmh in su? 

Nel precedente, con skyview NON apribile, non lo avevo. 
Escludo il midiheki in quanto ha la guarnizione montata di serie. 

Grazie 

P. S. : gentilmente indicatemi il tipo di mezzo nella risposta. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 09:24:31
Sul Mobilvetta Kea Kompakt 64 che ho appena testato (semintegrale, dotato di skyview) superati i 100-110 si sentiva abbastanza bene che il fruscio derivava proprio dallo skyview apribile, non credo ci si possa fare molto ma è il prezzo da pagare per avere un accessorio che credevo inutile orpello estetico e che invece sarà pre-requisito nella scelta del prossimo camper
Benivan B100
14
mavalle
mavalle
28/04/2011 414
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 09:47:57
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/08/2025 alle 08:14:34

Buongiorno colleghi.  Mi rivolgo a tutti i possessori di mezzi dotati di skyview. La domanda è : anche voi udite un sibilo, derivante da turbolenza dai 80-90kmh in su?  Nel precedente, con skyview NON apribile, non lo
avevo.  Escludo il midiheki in quanto ha la guarnizione montata di serie.  Grazie  P. S. : gentilmente indicatemi il tipo di mezzo nella risposta. 
...
Ciao, io ho un ADRIA TWIN SPORT SGX 640 con SKYVIEW non apribile e non ho assolutamente alcun sibilo!
Avendo il soffietto sopra, considero lo skyview necessario per illuminare la dinette!
Buone vacanze
MAssimo
Massimo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 10:00:12
In risposta al messaggio di mavalle del 02/08/2025 alle 09:47:57

Ciao, io ho un ADRIA TWIN SPORT SGX 640 con SKYVIEW non apribile e non ho assolutamente alcun sibilo! Avendo il soffietto sopra, considero lo skyview necessario per illuminare la dinette! Buone vacanze MAssimo
Malibu, skyview fisso, doppia protezione perché sopra c'è un plexigas da 5 mm di spessore che mi da tanta sicurezza in più in caso di grandine: nessun sibilo, ma rumori di turbolenze con il vento si possono sentire, anche se non sono in grado di capire se arrivano da li o dal oblo maxi sulla dinette (più probabile). 
Personalmente la luce, la ariosita' e sensazione di spazio che mi da lo rendono insostituibile su un furgone. 
Comodo anche per guardare davanti al mezzo quando si è fermi  in libera con l'oscurante sul parabrezza o tendalino esterno sui vetri.
Furio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4813
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 13:18:51
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/08/2025 alle 09:24:31

Sul Mobilvetta Kea Kompakt 64 che ho appena testato (semintegrale, dotato di skyview) superati i 100-110 si sentiva abbastanza bene che il fruscio derivava proprio dallo skyview apribile, non credo ci si possa fare molto
ma è il prezzo da pagare per avere un accessorio che credevo inutile orpello estetico e che invece sarà pre-requisito nella scelta del prossimo camper
...
Skyview apribile immagino, confermi? 

A questo punto viste le risposte e la mia doppia esperienza inizio a pensare che l'apribile crei questo problema visto che il fisso non ha il canale vuoto intorno che invece ha l'apribile, appunto, per esserlo. 

Durante questa vacanza mi sono ricreduto anche io su di esso che tengo chiuso e con il termico nel mezzo tra vetro e plissettato. 
Ma dipendd dal fatto che dalle mie parti diventa fonte di ingresso di calore, qui, in Dk, è, giustamente, una piacevole finestra.
Resta il fatto che fisso lo preferisco a sto punto laugh

Modificato da mimmo69 il 02/08/2025 alle 13:25:40
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 13:24:37
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/08/2025 alle 13:18:51

Skyview apribile immagino, confermi?  A questo punto viste le risposte e la mia doppia esperienza inizio a pensare che l'apribile crei questo problema visto che il fisso non ha il canale vuoto intorno che invece ha l'apribile,
appunto, per esserlo.  Durante questa vacanza mi sono ricreduto anche io su di esso che tengo chiuso e con il termico nel mezzo tra vetro e plissettato.  Ma dipendd dal fatto che dalle mie parti diventa fonte di ingresso di calore, qui, in Dk, è, giustamente, una piacevole finestra. Resta il fatto che fisso lo preferisco a sto punto 
...
Puoi prendere due o tre metri di  guarnizione a labbro a  doppio t e provi a infilarcela tra vetro e telaio, ovviamente solo in maniera provvisoria per capire se quella e' l'origine dei sibili.
Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4813
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 13:26:25
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/08/2025 alle 13:24:37

Puoi prendere due o tre metri di  guarnizione a labbro a  doppio t e provi a infilarcela tra vetro e telaio, ovviamente solo in maniera provvisoria per capire se quella e' l'origine dei sibili.
Amico mio... È già in mente il lavoro... Lo sai wink
12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 735
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 22:36:03
In risposta al messaggio di PaoloePaola del 04/07/2025 alle 16:29:04

Buonasera . Scusate se mi intrometto , Sono passato di qua quasi per caso non sapendo se questo Tread fosse ancora attivo , invece eccovi qua . Saranno una decina di anni che non scrivo piu nulla . Sono uno tra i primi   ad aver portato avanti  molti argomenti inerenti ai furgonati .     Cerchero' di passare piu spesso . Paolo 
anche noi è tanto che non entriamo, e lo facciamo avendo acquistato questa mattina il nostro quarto Possl...laugh
Ciao Paoli ci sarete a fare un giro in fiera?
Raduni a Monzambano?
Daiiii organizzate qualcosa con i Topanga
Andre', Annalisa...su Roadcruiser 636
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 17:49:20
In risposta al messaggio di gazzabubba del 02/08/2025 alle 22:36:03

anche noi è tanto che non entriamo, e lo facciamo avendo acquistato questa mattina il nostro quarto Possl... Ciao Paoli ci sarete a fare un giro in fiera? Raduni a Monzambano? Daiiii organizzate qualcosa con i Topanga
Gazzabubba e PaoloePaola,  qualche "vecchio" utente che si riaffaccia, bei tempi quando non imperversava la divisione di brand (che tanto più o meno sono tutti uguali lato disposizione, idraulico ed elettrico). Ben trovati.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 12:12:41
In risposta al messaggio di mavalle del 02/08/2025 alle 09:47:57

Ciao, io ho un ADRIA TWIN SPORT SGX 640 con SKYVIEW non apribile e non ho assolutamente alcun sibilo! Avendo il soffietto sopra, considero lo skyview necessario per illuminare la dinette! Buone vacanze MAssimo
anche io stesso mezzo e nessun rumore, io all'inizio non lo volevo trovandolo inutile ingresso di calore/freddo, invece mi sono ricreduto proprio vero che le cose se non si provano non si possono giudicare.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4813
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 12:29:39
In risposta al messaggio di paolo135 del 06/08/2025 alle 12:12:41

anche io stesso mezzo e nessun rumore, io all'inizio non lo volevo trovandolo inutile ingresso di calore/freddo, invece mi sono ricreduto proprio vero che le cose se non si provano non si possono giudicare.
Ho verificato e il rumore deriva dall'oblo non dallo skyview. 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 12:38:09
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/08/2025 alle 12:29:39

Come immaginavo.
Nonostante la guarnizione ci sono delle turbolenze. 
A volte nelle auto basta uno specchietto mal fatto per dare molto fastidio.
Furio
baffonero
baffonero
23/10/2021 107
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 13:00:28
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/08/2025 alle 12:29:39

Sul mio oblo era presente la guarnione ma comunque entrava aria facendo rumore
ho messo una striscetta di Armaflrx sopra la guarnione soltanto sulla parte anteriore cioè verso il vetro anteriore e il rumore è  sparito
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4813
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 19:20:21
In risposta al messaggio di baffonero del 06/08/2025 alle 13:00:28

Sul mio oblo era presente la guarnione ma comunque entrava aria facendo rumore ho messo una striscetta di Armaflrx sopra la guarnione soltanto sulla parte anteriore cioè verso il vetro anteriore e il rumore è  sparito
Ti ringrazio, si in effetti ho individuato proprio in quella la zona incriminata (ne sto parlando in thread specifico anche a beneficio di futuri lettori. 
Sono in giro quindi non dispo go di quel che mo servirebbe, ma ho sempre con me delle guarnizioni, spugne... Quindi ho messo una striscia di spugna, ma il tragitto tatto, qui in Austria, prevedeva limiti troppo bassi per un vero test. Certo a 80 non zentivo niente, verificherò meglio tra 2 gg qua do riparto, ma direi che in un modo o nell'altro vado verso la soluzione. 
Grazie davvero dell'aiuto. 
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 257
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 23:37:28
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/08/2025 alle 19:20:21

Ti ringrazio, si in effetti ho individuato proprio in quella la zona incriminata (ne sto parlando in thread specifico anche a beneficio di futuri lettori.  Sono in giro quindi non dispo go di quel che mo servirebbe, ma ho
sempre con me delle guarnizioni, spugne... Quindi ho messo una striscia di spugna, ma il tragitto tatto, qui in Austria, prevedeva limiti troppo bassi per un vero test. Certo a 80 non zentivo niente, verificherò meglio tra 2 gg qua do riparto, ma direi che in un modo o nell'altro vado verso la soluzione.  Grazie davvero dell'aiuto. 
...
Salve, qualche proprietario di questo van?

Adria Twin Supreme SPB Family 640
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4813
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 23:46:07
In risposta al messaggio di ovsp84 del 06/08/2025 alle 23:37:28

Salve, qualche proprietario di questo van? Adria Twin Supreme SPB Family 640
Hahahahahahaha
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2025 alle: 20:17:14
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/08/2025 alle 08:14:34

Buongiorno colleghi.  Mi rivolgo a tutti i possessori di mezzi dotati di skyview. La domanda è : anche voi udite un sibilo, derivante da turbolenza dai 80-90kmh in su?  Nel precedente, con skyview NON apribile, non lo
avevo.  Escludo il midiheki in quanto ha la guarnizione montata di serie.  Grazie  P. S. : gentilmente indicatemi il tipo di mezzo nella risposta. 
...
Magari sentissi solamente un sibilo.
quando siamo in marcia su strade che non sono pari ad un biliardo, ad ogni piccola buca il rivestimento intorno allo skyview nel lato destro scricchiola come se dovesse staccarsi da un momento all'altro.
Uno degli innumerevoli problemi di questo cesso di van.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4813
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2025 alle: 20:46:51
In risposta al messaggio di The Beagle del 09/08/2025 alle 20:17:14

Magari sentissi solamente un sibilo. quando siamo in marcia su strade che non sono pari ad un biliardo, ad ogni piccola buca il rivestimento intorno allo skyview nel lato destro scricchiola come se dovesse staccarsi da un momento all'altro. Uno degli innumerevoli problemi di questo cesso di van.
Mi dispiace che la tua esperienza sia diametralmente opposta alla mia. Pensa che mi sono trovato così bene col primo (light 2.2 140 manuale) che l'ho cambiato con heavy 2.2 180 automatico.

Torno oggi da un viaggio in Danimarca. Ho percorso 3500 km in tre settimane senza problemi. Troverai magari una mia segnalazione circa lo scarico di condensa del frigo, sappi che dipendeva dalla pendenza del mezzo in parcheggio. Praticamente non sono intervenuto, ho solo fatto attenzione a mettermi in piano o, quando non lo ero, asciugavo consapevolmente.

Quelli avuti li conosci, ma penso si possano ricondurre esclusivamente ad un errore di progettazione dello scarico lavabo bagno, prontamente risolto con mofica strutturale da casa madre a seguito delle segnalazioni ricevute.
Il sibilo di cui parlavamo (e di cui parliamo in altro 3d specifico) deriva dall'oblò (che sai bene non essere Mobilvetta come molti degli accessoro montati in TUTTI i van) e l'ho risolto, come tutti, con una striscetta adesiva di guarnizione (risolto in viaggio, quindi facilità da bambino di 8 anni quale sento di essere). Tra l'altro non è un "malfunzionamento" ma una precisa decisione del costruttore dell'oblo.

Per il problema che riscontri della rumorosità dello skyview, credo che non sia lui (anche perchè il tuo sono certo non sia apribile), ma la guida dell'oscurante/zanzariera. Se guardi bene sono certo troverai una vite sbanata da sostituire con vite di pari lunghezza (!), ma sezione leggermente maggiore. Suggerisco di cercarne una con la testa "bassa" altrimenti interferisce nello scorrimento delle guide.
E' un problema spesso presente sui mezzi dotati di skyview, van o pannellati, Mobilvetta e non.

Se esistesse un mezzo esente da vizi, avremmo tutti quello, ma tutti, chi più, chi meno, chi lo dice e chi no, mettiamo a posto qualcosa su ogni camper che acquistiamo. E a qualcuno, a parità di mezzo, può andar bene, ad altri no. ma, francamente, ritengo di avere una discreta conoscenza dei van (purtroppo sono fatto così, mi piace approfondire e studiare) e una profonda conoscenza dell'Admiral e ti posso dire che non è affatto un "cesso" di van.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 10:02:17
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/08/2025 alle 20:46:51

Mi dispiace che la tua esperienza sia diametralmente opposta alla mia. Pensa che mi sono trovato così bene col primo (light 2.2 140 manuale) che l'ho cambiato con heavy 2.2 180 automatico. Torno oggi da un viaggio in Danimarca.
Ho percorso 3500 km in tre settimane senza problemi. Troverai magari una mia segnalazione circa lo scarico di condensa del frigo, sappi che dipendeva dalla pendenza del mezzo in parcheggio. Praticamente non sono intervenuto, ho solo fatto attenzione a mettermi in piano o, quando non lo ero, asciugavo consapevolmente. Quelli avuti li conosci, ma penso si possano ricondurre esclusivamente ad un errore di progettazione dello scarico lavabo bagno, prontamente risolto con mofica strutturale da casa madre a seguito delle segnalazioni ricevute. Il sibilo di cui parlavamo (e di cui parliamo in altro 3d specifico) deriva dall'oblò (che sai bene non essere Mobilvetta come molti degli accessoro montati in TUTTI i van) e l'ho risolto, come tutti, con una striscetta adesiva di guarnizione (risolto in viaggio, quindi facilità da bambino di 8 anni quale sento di essere). Tra l'altro non è un malfunzionamento ma una precisa decisione del costruttore dell'oblo. Per il problema che riscontri della rumorosità dello skyview, credo che non sia lui (anche perchè il tuo sono certo non sia apribile), ma la guida dell'oscurante/zanzariera. Se guardi bene sono certo troverai una vite sbanata da sostituire con vite di pari lunghezza (!), ma sezione leggermente maggiore. Suggerisco di cercarne una con la testa bassa altrimenti interferisce nello scorrimento delle guide. E' un problema spesso presente sui mezzi dotati di skyview, van o pannellati, Mobilvetta e non. Se esistesse un mezzo esente da vizi, avremmo tutti quello, ma tutti, chi più, chi meno, chi lo dice e chi no, mettiamo a posto qualcosa su ogni camper che acquistiamo. E a qualcuno, a parità di mezzo, può andar bene, ad altri no. ma, francamente, ritengo di avere una discreta conoscenza dei van (purtroppo sono fatto così, mi piace approfondire e studiare) e una profonda conoscenza dell'Admiral e ti posso dire che non è affatto un cesso di van.
...
Ciao Mimmo mi fa piacere che a te sia andata molto meglio di me, questo mi conferma che il mio Admiral è stato fatto con i piedi o come esperimento sulle spalle del primo cliente fagiano, senza però il supporto dell'azienda in caso di guai.
Tu sei al corrente solo della prima serie di problemi (non mi va di tediare le persone con le mie lamentele) ma ti posso assicurare che ce ne sono stati molti altri (compresa un'infiltrazione importante all'oblò centrale che è stato sostituito con la garanzia anti infiltrazioni ma con tre mesi di attesa) e l'assistenza Mobilvetta  che non manda i pezzi di ricambio neanche a pagamento tant'è che, per esempio,  ho dovuto ordinare personalmente in Cina le chiusure dei pensili che si rompono troppo facilmente prorio perchè "cinesi" e di scarsa qualità.
So perfettamente che ogni camper ha le sue rogne specialmente da nuovo (non sono un camperista di primo pelo), ma questo ha superato decisamente tutte le statistiche. Avevo pensato di sostituirlo con un Malibu, ma la mia comproprietaria mi ha fatto il gesto dell'ombrello :-D.
Piuttosto, parlando invece di cose piacevoli, anch'io a settembre dovrei andare in Danimarca per tre settimane... hai per caso fatto un diario di viaggio o un elenco di posti imperdibili?
Ciao.
Stefano

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4813
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 12:39:22
In risposta al messaggio di The Beagle del 10/08/2025 alle 10:02:17

Ciao Mimmo mi fa piacere che a te sia andata molto meglio di me, questo mi conferma che il mio Admiral è stato fatto con i piedi o come esperimento sulle spalle del primo cliente fagiano, senza però il supporto dell'azienda
in caso di guai. Tu sei al corrente solo della prima serie di problemi (non mi va di tediare le persone con le mie lamentele) ma ti posso assicurare che ce ne sono stati molti altri (compresa un'infiltrazione importante all'oblò centrale che è stato sostituito con la garanzia anti infiltrazioni ma con tre mesi di attesa) e l'assistenza Mobilvetta  che non manda i pezzi di ricambio neanche a pagamento tant'è che, per esempio,  ho dovuto ordinare personalmente in Cina le chiusure dei pensili che si rompono troppo facilmente prorio perchè cinesi e di scarsa qualità. So perfettamente che ogni camper ha le sue rogne specialmente da nuovo (non sono un camperista di primo pelo), ma questo ha superato decisamente tutte le statistiche. Avevo pensato di sostituirlo con un Malibu, ma la mia comproprietaria mi ha fatto il gesto dell'ombrello :-D. Piuttosto, parlando invece di cose piacevoli, anch'io a settembre dovrei andare in Danimarca per tre settimane... hai per caso fatto un diario di viaggio o un elenco di posti imperdibili? Ciao. Stefano  
...
Se decidi per il Malibu compra anche una cartuccia di silicone per non trovarti acqua sotto la panca della dinette dopo ogni doccia se pendi un minimo in avanti...per dire...
Questo non toglie al Malibù la sua qualità per altri importanti aspetti.

Per la Danimarca ti mando un file excel su WA con i posti e le note (mie e di wikipedia). Poi se hai bisogno di particolari chiarimenti puoi chiedere sempre li.

Saluti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link