In risposta al messaggio di Furio59 del 25/08/2025 alle 14:13:11
Esatto, intendo che da dentro non si dovrebbero vedere i battenti, mi sembra che il MV di Mimmo sia cosi. Malibu anche su questo si limita a mettere un pannellino in legno , i battenti rimangono poco visibili ma ovviamente viene fatto per un vezzo estetico. Mentre nei portelloni si tutti si vede la lamiera
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/08/2025 alle 14:13:11Ho provato ad ingrandirlo e il mio mi sembra uguale
Esatto, intendo che da dentro non si dovrebbero vedere i battenti, mi sembra che il MV di Mimmo sia cosi. Malibu anche su questo si limita a mettere un pannellino in legno , i battenti rimangono poco visibili ma ovviamente viene fatto per un vezzo estetico. Mentre nei portelloni si tutti si vede la lamiera
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/08/2025 alle 14:36:32Se tu intervieni sugli spifferi hai fatto già tanto. Poi se proprio vuoi eccedere, facendo tanta montagna, ti procuri del FELTRO adesivo da 5mm di epessore e copri le parti scoperte.
Ho provato ad ingrandirlo e il mio mi sembra uguale la parte che si vede da dentro è principalmente questa blu, ma anche il battente in rosso quello che a me sarebbe piaciuta sarebbe stata una cosa del genere (fattasolo un pezzo per farmi capire, spero) che andasse più in la di dove arriva l'altro portellone, che ci si andrebbe contro così da chiudere tutto.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/08/2025 alle 14:29:27se aspettavo la tua foto avrei perso meno tempo
Anche nel mio al centro si vedono i battenti. certo, più si riduce la porzione visibile, meno scambio termico si ha. In ogni caso credo che Giorgio parlasse di spifferi e quelli dipendono dalle chiusure e dalle guarnizioni.Se guardate Adria, ad esempio, esce già con una guarnizione supplementare tra i due portelloni, cosa facilmente replicabile con un pò di voglia, inventiva e manualità. In ogni caso un check sugli accoppiamenti delle chiusure lo farei (io lo faccio sempre).
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/08/2025 alle 14:35:27effettivamente su un Strada non sono mai salito
Questo è un la strada dove i portelloni posteriori sono totalmente ricoperti. Occhio però, che se non lavori sulle guarnizioni spiffera anche lui.
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/08/2025 alle 16:25:24Però con una cosa del genere non potrei aprire le tende dietro per vedere che tempo c'è fuori per decidere se alzarmi o dormire ancora un po'
Sul nostro Pössl abbiamo ordinato il Pacchetto invernale che comprende la coperta posteriore. Credo che con poca spesa si risolve egregiamente il problema invernale dei portelloni posteriori. Io dormo dietro e posso garantireche e' il punto piu caldo del camper, complice anche l'idea geniale del costruttore a mettere la Truma nel bagno a fianco del letto. Praticamente quando alla Dinette ci sono 20 gradi, dietro sfiora i 25 gradi centigradi ahahhahah Mimmo, attenzione che XPS non e' Poliuretano: Il polistirene espanso estruso (XPS) è più resistente alla compressione dell'EPS e viene quindi utilizzato per le pareti esterne delle cantine (isolamento perimetrale), come solai o per l'isolamento del tetto. I pannelli vengono incollati o tassellati direttamente sulla facciata. Il principale vantaggio della schiuma poliuretanica rigida (PU) è che possiede le migliori proprietà isolanti tra tutti i materiali da costruzione. Viene quindi utilizzata laddove è richiesto il massimo isolamento in spazi ridotti. A differenza del polistirene, i pannelli isolanti in PUR sono ampiamente resistenti ai solventi e al bitume caldo, il che ne consente l'utilizzo anche su tetti piani.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/08/2025 alle 13:21:27Mi permetto di correggere uno tuo scritto:
L'aria è un ottimo isolante quindi riempire uno scatolato non serve. Basta coprire la parte a contatto con l'interno del mezzo con un materiale che interrompa la trasmissione del freddo/caldo nel malibù non avrai mai condensaperchè l'Armaflex è, come dicevo, a poro chiuso e quindi impedisce, di fatto, l'incontro tra temperatura interna ed esterna. Quella che segue è la coibentazione di un van di altro brand (no trigano, no Carthago) e ha notoriamente formazione di condensa Il materiale che vedi è esattamente quello che si vende al brico da mettere dietro i termosifoni. Ti lascio un video in cui un ingegnere spiega la storia degli scatolati e del ponte termico E qui la stessa ingegnere fa una panoramica dei materiali
In risposta al messaggio di IvanG del 25/08/2025 alle 18:52:10Se consideri lo scatolato nudo può essere, ma non appena inizi a posare i trrmoformati, non dico che sigilli, ma l'aria non ha questa grande possibilità di "circolazione". Ovviamente mi riferisco al van fermo perchè in marcia circola tutto ovunque.
Mi permetto di correggere uno tuo scritto: aria in sé è un buon isolante termico solo se resta ferma (camere d’aria sottili, sigillate). Se la lasci libera tra le pareti → diventa poco efficace, perché crea correnti convettive che disperdono calore. Nei van non è in buon isolante.
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/08/2025 alle 13:25:05L'aria è un buon isolante se sigillato, nei van poi abbiamo molto vapore acquo, ddp tra interno ed esterno, l'ideale sarebbero camere sotto vuoto, praticamente i costi diventano improponibili.
L'aria isolato, certo, ma esternamente ci deve essere un isolante. Altrimenti L'aria a contatto con la lamiera , anche interna, si congela. Io non ho riempito, ho semplicemente applicato degli strati di materiale acellula chiusa da 2 cm di spessore, e allora si che L'aria all'interno della cellula chiusa diventa isolante
In risposta al messaggio di IvanG del 25/08/2025 alle 19:05:04E' chiaro che le finestre sono il punto debole, ma non per questo dobbiamo lasciare che la conduzione del ferro faccia quel che le pare. Poi c'è chi in cabina mette il doppio tappeto per terra e via dicendo.
L'aria è un buon isolante se sigillato, nei van poi abbiamo molto vapore acquo, ddp tra interno ed esterno, l'ideale sarebbero camere sotto vuoto, praticamente i costi diventano improponibili. abbiamo una marea di pontitermici, la cabina non è coibentata e i m2 di superficie dei vetri (che non sono a doppia camera con gas inerte come nelle case) non aiuta, anzi peggiora lo scambio termico, a temperature rigide serve una protezione esterna per mitigare il ponte termico dei vetri. Insomma non mi farei tante fisime a mettere coibentazione ovunque perché la cabina è scoperta (almeno sui ducato, altre Marche prevedono delle coibentazionei a pavimento, portiere, ma resta sempre i m2 di vetri a fare da crogiolo termico) aggoungiamoci che in più la lamiera dei portelloni non ha taglio termico tra l'interno e l'esterno. Si accende la stufa e fintanto va si sta benissimo, raggiunta la temperatura e successivo spegnimento del riscaldamento ecco che comincia a calare il comfort percepito...
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/08/2025 alle 18:38:26Sì con il Van esco tutti i weekend ma qui in Toscana in montagna in inverno si arriva a -10, difficilmente si va sotto e quella volta l’anno che trovo -20 nel nord Italia non è un problema qualche spiffero, per te che ci vivi e lo hai appena preso è diverso, probabilmente hai intenzione di tenerlo qualche anno, io il tempo di comprare il materiale per fare il lavoro e probabilmente cambio camper
Bicio, coibentare bene il portellone (senza smontarlo) è un lavoraccio, ma ne vale veramente la pena, se fai uso invernale del mezzo. Al posteriore anch'io ho comprato il materiale e mi sono fatto fare un isolamento, masolo parziale. Mi serve per non fare entrare metri cubi di aria ghiacciata quando apro i portelloni per prendere o depositare sci e scarponi. Poi chiaro che con la truma dietro il confort è assicurato, e in più davanti ho l'altro bruciatore Autotherm, in totale fanno 11kw di potenza, penso che fino a -50 dovrei farcela!
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/08/2025 alle 19:35:33Mi stai dando una pugnalata dopo l'altra!
Sì con il Van esco tutti i weekend ma qui in Toscana in montagna in inverno si arriva a -10, difficilmente si va sotto e quella volta l’anno che trovo -20 nel nord Italia non è un problema qualche spiffero, per te checi vivi e lo hai appena preso è diverso, probabilmente hai intenzione di tenerlo qualche anno, io il tempo di comprare il materiale per fare il lavoro e probabilmente cambio camper (non perché sia un incontentabile ma perché a breve vorrei metter su famiglia e in un 540 non mi ci vedo…)
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/08/2025 alle 19:36:21Dai per adesso sono solo chiacchiere
Mi stai dando una pugnalata dopo l'altra!
https://s.click.aliexpress.com/...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/08/2025 alle 22:53:33Alla fine avevo capito a quali ti riferissi, ma non ho la radio Android e nn vanno bene x me.
Dai per adesso sono solo chiacchiere Poi se prendo un Mobilvetta dovresti essere contento! A proposito, i famosi TPMS, ti lascio il link, anche se per i tuoi standard costano troppo poco
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/08/2025 alle 17:13:36Io ho la finestra laterale e ho la copertura originale che permette di guardare anche dalle finestre posteriori.
Però con una cosa del genere non potrei aprire le tende dietro per vedere che tempo c'è fuori per decidere se alzarmi o dormire ancora un po' Si, lo so che qualcuno ha le finestre anche di lato, ma col castello non è possibile averle.
