CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2342 20 47185
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4810
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 14:29:27
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/08/2025 alle 14:13:11

Esatto, intendo che da dentro non si dovrebbero vedere i battenti, mi sembra che il MV di Mimmo sia cosi.  Malibu anche su questo si limita a mettere un pannellino in legno , i battenti rimangono poco visibili ma ovviamente viene fatto per un vezzo estetico. Mentre nei portelloni si tutti si vede la lamiera 
4(75).jpg
Anche nel mio al centro si vedono i battenti. certo, più si riduce la porzione visibile, meno scambio termico si ha.

In ogni caso credo che Giorgio parlasse di spifferi e quelli dipendono dalle chiusure e dalle guarnizioni. Se guardate Adria, ad esempio, esce già con una guarnizione supplementare tra i due portelloni, cosa facilmente replicabile con un pò di voglia, inventiva e manualità.

In ogni caso un check sugli accoppiamenti delle chiusure lo farei (io lo faccio sempre).
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4810
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 14:35:27
image(7449).png

Questo è un "la strada" dove i portelloni posteriori sono totalmente ricoperti. Occhio però, che se non lavori sulle guarnizioni spiffera anche lui.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4649
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 14:36:32
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/08/2025 alle 14:13:11

Esatto, intendo che da dentro non si dovrebbero vedere i battenti, mi sembra che il MV di Mimmo sia cosi.  Malibu anche su questo si limita a mettere un pannellino in legno , i battenti rimangono poco visibili ma ovviamente viene fatto per un vezzo estetico. Mentre nei portelloni si tutti si vede la lamiera 
Ho provato ad ingrandirlo e il mio mi sembra uguale
image(7446).png

la parte che si vede da dentro è principalmente questa blu, ma anche il battente in rosso
image(7447).png

quello che a me sarebbe piaciuta sarebbe stata una cosa del genere (fatta solo un pezzo per farmi capire, spero)
image(7450).png

che andasse più in la di dove arriva l'altro portellone, che ci si andrebbe contro così da chiudere tutto.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4810
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 14:40:05
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/08/2025 alle 14:36:32

Ho provato ad ingrandirlo e il mio mi sembra uguale la parte che si vede da dentro è principalmente questa blu, ma anche il battente in rosso quello che a me sarebbe piaciuta sarebbe stata una cosa del genere (fatta
solo un pezzo per farmi capire, spero) che andasse più in la di dove arriva l'altro portellone, che ci si andrebbe contro così da chiudere tutto.  
...
Se tu intervieni sugli spifferi hai fatto già tanto. Poi se proprio vuoi eccedere, facendo tanta montagna, ti procuri del FELTRO adesivo da 5mm di epessore e copri le parti scoperte.

E fai un ottimo upgrade.

Io non vado al freddissimo, per cui non mi serve.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4649
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 14:40:25
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/08/2025 alle 14:29:27

Anche nel mio al centro si vedono i battenti. certo, più si riduce la porzione visibile, meno scambio termico si ha. In ogni caso credo che Giorgio parlasse di spifferi e quelli dipendono dalle chiusure e dalle guarnizioni.
Se guardate Adria, ad esempio, esce già con una guarnizione supplementare tra i due portelloni, cosa facilmente replicabile con un pò di voglia, inventiva e manualità. In ogni caso un check sugli accoppiamenti delle chiusure lo farei (io lo faccio sempre).
...
se aspettavo la tua foto avrei perso meno tempo laugh
si, il mio è uguale... ma con la guarnizione non sento degli spifferi veri e propri, sento che da lì arriva il fresco, ma credo sia il metallo ad essere freddo e a trasferirlo.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4649
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 14:41:12
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/08/2025 alle 14:35:27

Questo è un la strada dove i portelloni posteriori sono totalmente ricoperti. Occhio però, che se non lavori sulle guarnizioni spiffera anche lui.
effettivamente su un Strada non sono mai salito

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 14:48:27
Io in basso ai portelloni posteriori  ho aggiunto due strisce di neoprene per eliminare un passaggio di aria, i portelloni, la guarnizione originale non chiudeva perfettamente ma non li ho fatti toccare perché chiudono bene senza giochi.
Addirittura il mio è uscito con una guarnizione a labbro  piegata da cui entrava la polvere, poi l'ho ripiegata correttamente e ho lasciato la porta chiusa 15 giorni, ha preso la forma corretta.
Furio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2931
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 16:25:24
Sul nostro Pössl abbiamo ordinato il Pacchetto invernale che comprende la coperta posteriore. Credo che con poca spesa si risolve egregiamente il problema invernale dei portelloni posteriori. Io dormo dietro e posso garantire che e' il punto piu caldo del camper, complice anche l'idea geniale del costruttore a mettere la Truma nel bagno a fianco del letto. Praticamente quando alla Dinette ci sono 20 gradi, dietro sfiora i 25 gradi centigradi ahahhahah
20180408_111500(16).jpg

Mimmo, attenzione che XPS non e' Poliuretano:

Il polistirene espanso estruso (XPS) è più resistente alla compressione dell'EPS e viene quindi utilizzato per le pareti esterne delle cantine (isolamento perimetrale), come solai o per l'isolamento del tetto. I pannelli vengono incollati o tassellati direttamente sulla facciata.

Il principale vantaggio della schiuma poliuretanica rigida (PU) è che possiede le migliori proprietà isolanti tra tutti i materiali da costruzione. Viene quindi utilizzata laddove è richiesto il massimo isolamento in spazi ridotti. A differenza del polistirene, i pannelli isolanti in PUR sono ampiamente resistenti ai solventi e al bitume caldo, il che ne consente l'utilizzo anche su tetti piani.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 25/08/2025 alle 16:37:00
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4649
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 17:13:36
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/08/2025 alle 16:25:24

Sul nostro Pössl abbiamo ordinato il Pacchetto invernale che comprende la coperta posteriore. Credo che con poca spesa si risolve egregiamente il problema invernale dei portelloni posteriori. Io dormo dietro e posso garantire
che e' il punto piu caldo del camper, complice anche l'idea geniale del costruttore a mettere la Truma nel bagno a fianco del letto. Praticamente quando alla Dinette ci sono 20 gradi, dietro sfiora i 25 gradi centigradi ahahhahah Mimmo, attenzione che XPS non e' Poliuretano: Il polistirene espanso estruso (XPS) è più resistente alla compressione dell'EPS e viene quindi utilizzato per le pareti esterne delle cantine (isolamento perimetrale), come solai o per l'isolamento del tetto. I pannelli vengono incollati o tassellati direttamente sulla facciata. Il principale vantaggio della schiuma poliuretanica rigida (PU) è che possiede le migliori proprietà isolanti tra tutti i materiali da costruzione. Viene quindi utilizzata laddove è richiesto il massimo isolamento in spazi ridotti. A differenza del polistirene, i pannelli isolanti in PUR sono ampiamente resistenti ai solventi e al bitume caldo, il che ne consente l'utilizzo anche su tetti piani. 
...
Però con una cosa del genere non potrei aprire le tende dietro per vedere che tempo c'è fuori per decidere se alzarmi o dormire ancora un po' laugh
Si, lo so che qualcuno ha le finestre anche di lato, ma col castello non è possibile averle.

6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 17:56:01
Io ho la Truma sotto il letto e una bocchetta che spara diretta sui portelloni posteriori, anche a -27° non sentivo spifferi eppure stiamo parlando di un van ultra-basico. Dal portellone laterale invece entrano i pinguini mano per la mano, ho messo il classico salsicciotto (che fa come il nonno alla nonna), devo provare questo inverno visto che ho migliorato la canalizzazione della Truma come va...
Benivan B100
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 18:38:26
Bicio, coibentare bene il portellone (senza smontarlo) è un lavoraccio, ma ne vale veramente la pena, se fai uso invernale del mezzo.
Al posteriore anch'io ho comprato il materiale e mi sono fatto fare un isolamento, ma solo parziale. Mi serve per non fare entrare metri cubi di aria ghiacciata  quando apro i portelloni per prendere o depositare sci e scarponi. 
Poi chiaro che con la truma dietro il confort è assicurato, e in più davanti ho l'altro bruciatore Autotherm, in totale fanno 11kw di potenza,  penso che fino a -50 dovrei farcela!
Furio
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 18:52:10
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/08/2025 alle 13:21:27

L'aria è un ottimo isolante quindi riempire uno scatolato non serve. Basta coprire la parte a contatto con l'interno del mezzo con un materiale che interrompa la trasmissione del freddo/caldo nel malibù non avrai mai condensa
perchè l'Armaflex è, come dicevo, a poro chiuso e quindi impedisce, di fatto, l'incontro tra temperatura interna ed esterna. Quella che segue è la coibentazione di un van di altro brand (no trigano, no Carthago) e ha notoriamente formazione di condensa Il materiale che vedi è esattamente quello che si vende al brico da mettere dietro i termosifoni. Ti lascio un video in cui un ingegnere spiega la storia degli scatolati e del ponte termico E qui la stessa ingegnere fa una panoramica dei materiali  
...
Mi permetto di correggere uno tuo scritto:

aria in sé è un buon isolante termico solo se resta ferma (camere d’aria sottili, sigillate).

Se la lasci libera tra le pareti → diventa poco efficace, perché crea correnti convettive che disperdono calore.

Nei van non è in buon isolante. 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4810
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 18:58:28
In risposta al messaggio di IvanG del 25/08/2025 alle 18:52:10

Mi permetto di correggere uno tuo scritto: aria in sé è un buon isolante termico solo se resta ferma (camere d’aria sottili, sigillate). Se la lasci libera tra le pareti → diventa poco efficace, perché crea correnti convettive che disperdono calore. Nei van non è in buon isolante. 
Se consideri lo scatolato nudo può essere, ma non appena inizi a posare i trrmoformati, non dico che sigilli, ma l'aria non ha questa grande possibilità di "circolazione". Ovviamente mi riferisco al van fermo perchè in marcia circola tutto ovunque.

E in ogni caso il punto non è questo. Il punto è che riempire lo scatolato non è efficace quanto rivestirlo.E se lo rivesti lo sigilli.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 19:05:04
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/08/2025 alle 13:25:05

L'aria isolato, certo, ma esternamente ci deve essere un isolante. Altrimenti L'aria a contatto con la  lamiera , anche interna, si congela. Io non ho riempito, ho semplicemente applicato degli strati di materiale acellula chiusa da 2 cm di spessore, e allora si che L'aria all'interno della cellula chiusa diventa isolante
L'aria è un buon isolante se sigillato, nei van poi abbiamo molto vapore acquo, ddp tra interno ed esterno,  l'ideale sarebbero camere sotto vuoto, praticamente i costi diventano improponibili. 
abbiamo una marea di ponti termici, la cabina non è coibentata e i m2 di superficie dei vetri (che non sono a doppia camera con gas inerte come nelle case) non aiuta, anzi peggiora lo scambio termico, a temperature rigide serve una protezione esterna per mitigare il ponte termico dei vetri. Insomma non mi farei tante fisime a mettere coibentazione ovunque perché la cabina è scoperta (almeno sui ducato, altre Marche prevedono delle coibentazionei a pavimento,  portiere,  ma resta sempre i m2 di vetri a fare da crogiolo termico) aggoungiamoci che in più la lamiera dei portelloni non ha taglio termico tra l'interno e l'esterno. Si accende la stufa e fintanto va si sta benissimo,  raggiunta la temperatura e successivo spegnimento del riscaldamento ecco che comincia a calare il comfort percepito...

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4810
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 19:34:09
In risposta al messaggio di IvanG del 25/08/2025 alle 19:05:04

L'aria è un buon isolante se sigillato, nei van poi abbiamo molto vapore acquo, ddp tra interno ed esterno,  l'ideale sarebbero camere sotto vuoto, praticamente i costi diventano improponibili.  abbiamo una marea di ponti
termici, la cabina non è coibentata e i m2 di superficie dei vetri (che non sono a doppia camera con gas inerte come nelle case) non aiuta, anzi peggiora lo scambio termico, a temperature rigide serve una protezione esterna per mitigare il ponte termico dei vetri. Insomma non mi farei tante fisime a mettere coibentazione ovunque perché la cabina è scoperta (almeno sui ducato, altre Marche prevedono delle coibentazionei a pavimento,  portiere,  ma resta sempre i m2 di vetri a fare da crogiolo termico) aggoungiamoci che in più la lamiera dei portelloni non ha taglio termico tra l'interno e l'esterno. Si accende la stufa e fintanto va si sta benissimo,  raggiunta la temperatura e successivo spegnimento del riscaldamento ecco che comincia a calare il comfort percepito...  
...
E' chiaro che le finestre sono il punto debole, ma non per questo dobbiamo lasciare che la conduzione del ferro faccia quel che le pare. Poi c'è chi in cabina mette il doppio tappeto per terra e via dicendo.
Ultimamente gli allestitori vendono in optional anche il riscalcamento elettrico a pavimento.

Per quel che mi riguarda l'attenzione alla coibentazione ben fatta  mi interessa più per il caldo.

Del resto, poi, nei van dove "si ma tanto c'è la stufa" la gente ha i vestiti bagnati dentro i pensili nei quali, magari, l'allestitore non ha previsto nemmeno asole che consentano la circolazione dell'aria.

Ricordo ancora il sistema di riscaldamento che avevo sul Carthago, studiato per fare in modo che l'aria calda entrasse nei pensili per "circolazione" ed effettivamente lo faceva.

Quindi un pò di vero (non tutto) nelle differenze tra i mezzi c'è. E un van completamente rivestito di exps o armaflex, rispetto ad uno"no", restituisce differente comfort. Su questo non può esserci dubbio.

Mi sembra riduttivo onestamente come discorso.
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 19:35:33
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/08/2025 alle 18:38:26

Bicio, coibentare bene il portellone (senza smontarlo) è un lavoraccio, ma ne vale veramente la pena, se fai uso invernale del mezzo. Al posteriore anch'io ho comprato il materiale e mi sono fatto fare un isolamento, ma
solo parziale. Mi serve per non fare entrare metri cubi di aria ghiacciata  quando apro i portelloni per prendere o depositare sci e scarponi.  Poi chiaro che con la truma dietro il confort è assicurato, e in più davanti ho l'altro bruciatore Autotherm, in totale fanno 11kw di potenza,  penso che fino a -50 dovrei farcela!
...
Sì con il Van esco tutti i weekend ma qui in Toscana in montagna in inverno si arriva a -10, difficilmente si va sotto e quella volta l’anno che trovo -20 nel nord Italia non è un problema qualche spiffero, per te che ci vivi e lo hai appena preso è diverso, probabilmente hai intenzione di tenerlo qualche anno, io il tempo di comprare il materiale per fare il lavoro e probabilmente cambio camper laugh (non perché sia un incontentabile ma perché a breve vorrei metter su famiglia e in un 540 non mi ci vedo…)
Benivan B100
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4810
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 19:36:21
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/08/2025 alle 19:35:33

Sì con il Van esco tutti i weekend ma qui in Toscana in montagna in inverno si arriva a -10, difficilmente si va sotto e quella volta l’anno che trovo -20 nel nord Italia non è un problema qualche spiffero, per te che
ci vivi e lo hai appena preso è diverso, probabilmente hai intenzione di tenerlo qualche anno, io il tempo di comprare il materiale per fare il lavoro e probabilmente cambio camper  (non perché sia un incontentabile ma perché a breve vorrei metter su famiglia e in un 540 non mi ci vedo…)
...
Mi stai dando una pugnalata dopo l'altra!laugh
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 22:53:33
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/08/2025 alle 19:36:21

Mi stai dando una pugnalata dopo l'altra!
Dai per adesso sono solo chiacchieredevildevildevil Poi se prendo un Mobilvetta dovresti essere contento!
A proposito, i famosi TPMS, ti lascio il link, anche se per i tuoi standard costano troppo poco laugh 

https://s.click.aliexpress.com/...

Benivan B100
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4810
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 23:18:37
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/08/2025 alle 22:53:33

Dai per adesso sono solo chiacchiere Poi se prendo un Mobilvetta dovresti essere contento! A proposito, i famosi TPMS, ti lascio il link, anche se per i tuoi standard costano troppo poco  
Alla fine avevo capito a quali ti riferissi, ma non ho la radio Android e nn vanno bene x me. 

​​​​​​... Carina la maglietta The North face wink
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 10:14:56
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/08/2025 alle 17:13:36

Però con una cosa del genere non potrei aprire le tende dietro per vedere che tempo c'è fuori per decidere se alzarmi o dormire ancora un po'  Si, lo so che qualcuno ha le finestre anche di lato, ma col castello non è possibile averle.
Io ho la finestra laterale e ho la copertura originale che permette di guardare anche dalle finestre posteriori.

La copertura era integrale, dal tetto al pavimento, l'ho tagliata per motivi di comodità.

20250808_164244.jpg
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link