CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2343 20 47185
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 10:16:15
Apro una parentesi: Ducato del 2022 L3H2, domenica mi sono deciso a lavarlo, a casa.

mi sono accorto che entra acqua dal portellone laterale. Il portellone sembra ben allineato, possibile sia la guarnizione?
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 10:32:41
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/08/2025 alle 10:14:56

Io ho la finestra laterale e ho la copertura originale che permette di guardare anche dalle finestre posteriori. La copertura era integrale, dal tetto al pavimento, l'ho tagliata per motivi di comodità.
Superlusso!
Furio
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 12:03:15
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/08/2025 alle 19:34:09

E' chiaro che le finestre sono il punto debole, ma non per questo dobbiamo lasciare che la conduzione del ferro faccia quel che le pare. Poi c'è chi in cabina mette il doppio tappeto per terra e via dicendo. Ultimamente
gli allestitori vendono in optional anche il riscalcamento elettrico a pavimento. Per quel che mi riguarda l'attenzione alla coibentazione ben fatta  mi interessa più per il caldo. Del resto, poi, nei van dove si ma tanto c'è la stufa la gente ha i vestiti bagnati dentro i pensili nei quali, magari, l'allestitore non ha previsto nemmeno asole che consentano la circolazione dell'aria. Ricordo ancora il sistema di riscaldamento che avevo sul Carthago, studiato per fare in modo che l'aria calda entrasse nei pensili per circolazione ed effettivamente lo faceva. Quindi un pò di vero (non tutto) nelle differenze tra i mezzi c'è. E un van completamente rivestito di exps o armaflex, rispetto ad unono, restituisce differente comfort. Su questo non può esserci dubbio. Mi sembra riduttivo onestamente come discorso.
...
Prendo spunto da questo tuo scritto per parlarti della mia esperienza nei van: 

Per quel che mi riguarda l'attenzione alla coibentazione ben fatta mi interessa più per il caldo.

Perdonami ma anche qui non sono d'accordo con quanto scrivi.

partiamo dal presupposto che la coibentazione cerca di  trattenere la temperatura interna il più possibile senza dispersioni con  l'esterno che sia inverno o ahimè estate... Ecco che se in estate dentro il camper hai 40 gradi (non dirmi che non li hai mai raggiunti,  perché se fuori ce ne sono 38 dentro non ne hai di meno, sempre per conduttanza) perché è rimasto con il cruscotto (magari nero del ducato) in bella vista al sole un van super coibentato non riuscirai ad abbassare la temperatura tanto facilmente.  Perché è coibentato. È fisica, vale per l'inverno ma vale anche per l'estate.

Ti srcivo questo perché dal 2016 ho acquistato un van artigianale con triplo isolamento a camere d'aria e di questo ne ha sempre fatto un vanto. Benissimo se in inverno si scalda in pochissimo tempo e tranne per la guarnizione in basso del portellone laterale dentro si sta una meraviglia senza mettere coperture interne o esterne (questo snellisce l'ingombro di accessori extra nel mio piccolo gavone), il mio problema è l'estate ed il gran caldo. Quando tutto è tremendamente caldo dentro,  anche con oblò a tetto aperti tutti e tre, il calore interno persiste a lungo, molto a lungo. Prima che avevo il possl era si più scarso in inverno, ed in estate si scaldava molto rapidamente sotto il sole, ma nelle notti estive si raffreddava anche rapidamente. Ora è il contrario. 
in estate si scalda molto lentamente il mio van tanto da  riuscire a stare sotto il sole fino a mezzodì (se la notte era fresca),  ma poi raggiunta la temperatura torrida dei 39 gradi di Villasimius il calore non esce più tanto facilmente. 
quindi attenzione a coibentare per il caldo può rilevarsi un'arma a doppio taglio. Il mio van si scalda anche solo scaldando il latte per la colazione,  ho coibentato e insonorizzato tutto il pianale e le portiere soprattutto per migliorare l'acustica in marcia. Ho aggiunto 16kg di materiale,  ho ulteriormente migliorato anche la coibentazione cabina, ma in estate,  al caldo del sud, si soffre. 

Spero che la mia esperienza possa essere un valido supporto alla ricerca della coibentazione perfetta,  dipende molto dall'uso che ne vuoi fare. Ti piace l'inverno coibenta tutto a puntino,  ti piace vivere le stagioni più calde? Lascia tuttcosi che anche i costruttori non sono del tutto stupidi in ricerca e sviluppo per i loro mezzi sulla coibentazione,  il loro lavoro è un giusto compromesso tra le varie esigenze della loro variegata clientela (che detto fra noi, in inverno dove fa freddo continuo a vedere pochissimi van, e sono 17 anni che ho camper puri).

Ok adesso mi eclisso che temo di non aver fatto cambiare idea a nessuno sulla eccessiva ricerca della coibentazione a tutti i costi. 

Io sono passato dal VW T4 al Possl 2 win e dal 2016 ho preso un camper artigianale dove faceva della coibentazione termica il suo baluardo. 

IL T4 è stato un mezzo disastro a coibentazione, è anche vero che con lui ho raggiunto i -16 gradi la temperatura più bassa di sempre che ho registrato in montagna nelle mie uscite, ho avuto problemi di ghiaccio sui finestrini internamente e tubazioni idriche ghiacciate. Con il possl sono arrivato a -15 gradi, qui tutto bene con le dovute coperture esterne e interne sul portellone posteriore come già qualcuno ha postato di recente, gran consumo di gas (per via della scarsa coibentazione nel mezzo del 2005, ma ripeto tutto è andato bene).

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 12:30:45
Quello che dici è vero. Nel mio Malibu ho rilevato anche 44 gradi dopo sosta al sole, lo stesso se non peggio succede anche su un auto. Ma si spalanca tutto per 5 minuti, e poi si parte con aria condizionata  a stecca, certo non mi fermo a morire con 38 gradi esterni. 
Mimmo fa bene a preferire comunque un van abbastanza coibentato, lui ha il climatizzatore con 300 Ah di batterie.
Nel mio caso, invece, che spesso mi trovo ad accendere il riscaldamento  anche in Agosto,  quella situazione  he descrivi mi fa comodo. Il caldo accumulato si mantiene per ore all'interno, ad esempio se di giorno ci sono stati anche 18 con il sole, all'interno ho 24 e di notte , con temperature intorno allo zero la Truma ritardera' molto la sua accensione. Ho notato ad esempio, che impostata a 16 in queste condizioni si accende verso le 5 del mattino, proprio perché  prima la  coibentazione del van mantiene bene il tepore accumulato durante il giorno.
Appena ho tempo farò un elenco  dei lavori a
eseguiti che mi hanno permesso di affrontare temperature di -30 senza problemi, se di vostro interesse
Furio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4813
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 13:34:57
In risposta al messaggio di IvanG del 26/08/2025 alle 12:03:15

Prendo spunto da questo tuo scritto per parlarti della mia esperienza nei van:  Per quel che mi riguarda l'attenzione alla coibentazione ben fatta mi interessa più per il caldo. Perdonami ma anche qui non sono d'accordo
con quanto scrivi. partiamo dal presupposto che la coibentazione cerca di  trattenere la temperatura interna il più possibile senza dispersioni con  l'esterno che sia inverno o ahimè estate... Ecco che se in estate dentro il camper hai 40 gradi (non dirmi che non li hai mai raggiunti,  perché se fuori ce ne sono 38 dentro non ne hai di meno, sempre per conduttanza) perché è rimasto con il cruscotto (magari nero del ducato) in bella vista al sole un van super coibentato non riuscirai ad abbassare la temperatura tanto facilmente.  Perché è coibentato. È fisica, vale per l'inverno ma vale anche per l'estate. Ti srcivo questo perché dal 2016 ho acquistato un van artigianale con triplo isolamento a camere d'aria e di questo ne ha sempre fatto un vanto. Benissimo se in inverno si scalda in pochissimo tempo e tranne per la guarnizione in basso del portellone laterale dentro si sta una meraviglia senza mettere coperture interne o esterne (questo snellisce l'ingombro di accessori extra nel mio piccolo gavone), il mio problema è l'estate ed il gran caldo. Quando tutto è tremendamente caldo dentro,  anche con oblò a tetto aperti tutti e tre, il calore interno persiste a lungo, molto a lungo. Prima che avevo il possl era si più scarso in inverno, ed in estate si scaldava molto rapidamente sotto il sole, ma nelle notti estive si raffreddava anche rapidamente. Ora è il contrario.  in estate si scalda molto lentamente il mio van tanto da  riuscire a stare sotto il sole fino a mezzodì (se la notte era fresca),  ma poi raggiunta la temperatura torrida dei 39 gradi di Villasimius il calore non esce più tanto facilmente.  quindi attenzione a coibentare per il caldo può rilevarsi un'arma a doppio taglio. Il mio van si scalda anche solo scaldando il latte per la colazione,  ho coibentato e insonorizzato tutto il pianale e le portiere soprattutto per migliorare l'acustica in marcia. Ho aggiunto 16kg di materiale,  ho ulteriormente migliorato anche la coibentazione cabina, ma in estate,  al caldo del sud, si soffre.  Spero che la mia esperienza possa essere un valido supporto alla ricerca della coibentazione perfetta,  dipende molto dall'uso che ne vuoi fare. Ti piace l'inverno coibenta tutto a puntino,  ti piace vivere le stagioni più calde? Lascia tuttcosi che anche i costruttori non sono del tutto stupidi in ricerca e sviluppo per i loro mezzi sulla coibentazione,  il loro lavoro è un giusto compromesso tra le varie esigenze della loro variegata clientela (che detto fra noi, in inverno dove fa freddo continuo a vedere pochissimi van, e sono 17 anni che ho camper puri). Ok adesso mi eclisso che temo di non aver fatto cambiare idea a nessuno sulla eccessiva ricerca della coibentazione a tutti i costi.  Io sono passato dal VW T4 al Possl 2 win e dal 2016 ho preso un camper artigianale dove faceva della coibentazione termica il suo baluardo.  IL T4 è stato un mezzo disastro a coibentazione, è anche vero che con lui ho raggiunto i -16 gradi la temperatura più bassa di sempre che ho registrato in montagna nelle mie uscite, ho avuto problemi di ghiaccio sui finestrini internamente e tubazioni idriche ghiacciate. Con il possl sono arrivato a -15 gradi, qui tutto bene con le dovute coperture esterne e interne sul portellone posteriore come già qualcuno ha postato di recente, gran consumo di gas (per via della scarsa coibentazione nel mezzo del 2005, ma ripeto tutto è andato bene).  
...
E' vero, però, anche, che se è ben coibentato "tarda" ad arrivare a 40°.
Quindi se mi fermo per fare un giro in un paese e lo lascio al sole, lo troverò più fresco (o meno caldo) di uno meno coibentato.

Quindi dipende da quale punto del loop parti o in quale punto del loop lo porti.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 14:09:42
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/08/2025 alle 18:38:26

Bicio, coibentare bene il portellone (senza smontarlo) è un lavoraccio, ma ne vale veramente la pena, se fai uso invernale del mezzo. Al posteriore anch'io ho comprato il materiale e mi sono fatto fare un isolamento, ma
solo parziale. Mi serve per non fare entrare metri cubi di aria ghiacciata  quando apro i portelloni per prendere o depositare sci e scarponi.  Poi chiaro che con la truma dietro il confort è assicurato, e in più davanti ho l'altro bruciatore Autotherm, in totale fanno 11kw di potenza,  penso che fino a -50 dovrei farcela!
...
Concordo con Furio, il portellone laterare è quello più "carogna", ti tagli dappertutto.
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 14:10:43
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/08/2025 alle 10:14:56

Io ho la finestra laterale e ho la copertura originale che permette di guardare anche dalle finestre posteriori. La copertura era integrale, dal tetto al pavimento, l'ho tagliata per motivi di comodità.
Valerio, dove potrei truvare una cosa simile, generale?
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 14:14:37
Vorrei chiedere una informazione.
Il mio oblò, dovrebbe essere 40x40, quello sul letto, si sente che c'è un buon cambio d'aria, so che le case madri l'ho fanno a posta. Ma d'inverno mi entra un sacco di aria, come ponte termico, anche se ho la stufa sotto il sedere.
Mi consigliate di mettere una guarnizione oppure no?
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 14:27:05
In risposta al messaggio di Grillo5 del 26/08/2025 alle 14:14:37

Vorrei chiedere una informazione. Il mio oblò, dovrebbe essere 40x40, quello sul letto, si sente che c'è un buon cambio d'aria, so che le case madri l'ho fanno a posta. Ma d'inverno mi entra un sacco di aria, come ponte termico, anche se ho la stufa sotto il sedere. Mi consigliate di mettere una guarnizione oppure no?
Io ho il Maxxfan montato li, che nasce senza guarnizione  ma ne ho montata una, altrimenti quando c'era vento faceva un rumore fastidioso. 
Peraltro ho l'abitudine, anche con il freddo,  di lasciarlo di notte aperto, magari parzializzato, per garantire un certo ricambio d'aria. 
Furio
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 14:30:51
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/08/2025 alle 14:27:05

Io ho il Maxxfan montato li, che nasce senza guarnizione  ma ne ho montata una, altrimenti quando c'era vento faceva un rumore fastidioso.  Peraltro ho l'abitudine, anche con il freddo,  di lasciarlo di notte aperto, magari parzializzato, per garantire un certo ricambio d'aria. 
Quindi meglio lasciarlo così, per far circoalere un pò l'aria.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4813
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 14:31:24

Vorrei chiedere una informazione. Il mio oblò, dovrebbe essere 40x40, quello sul letto, si sente che c'è un buon cambio d'aria, so che le case madri l'ho fanno a posta. Ma d'inverno mi entra un sacco di aria, come ponte termico, anche se ho la stufa sotto il sedere. Mi consigliate di mettere una guarnizione oppure no?
Da sempre, su tutti i mezzi posseduti, ho messo le guarnizioni. Devo decidere io quando e quanta aria far entrare.

Oltretutto in marcia risucchia aria e che tu abbia riscaldamento o condizionamento accesi, la disperdi.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 14:32:48
Concordo appieno con Mimmo. 
Furio
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 14:35:49
ok, e mi sapere indicare qual'è la guarnizione giusta per questa oblò?
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 14:39:11
In risposta al messaggio di Grillo5 del 26/08/2025 alle 14:10:43

Valerio, dove potrei truvare una cosa simile, generale?
L'ho acquistata da un rivenditore on-line tedesco, è un accessorio originale della casa. Non costa poco ma fai conto che avevo preso anche la zanzariera. Da quando ho messo la copertura invernale, sono due anni che non la smonto, troppo comoda, puoi aprire i portelloni e trafficare nel gavone con la massima privacy all'interno.
Si attacca per mezzo di calamite alla lamiera delle battute delle porte e si adatta perfettamente.
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 14:39:35
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/08/2025 alle 23:18:37

Alla fine avevo capito a quali ti riferissi, ma non ho la radio Android e nn vanno bene x me.  ​​​​​​... Carina la maglietta The North face 
laughlaughlaugh
Benivan B100
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 14:41:19

Per rispondere occorre sapere che tipo di oblò monti...io avevo lo stesso problema con un Dometic mini Heki e ho messo la sua guarnizione specifica. Non contento, ho fatto sostituire l'oblò del bagno, quello a pantografo della MPK a ventilazione forzata con un micro Heki 28x28 con guarnizione e oscurante. Con l'MPK di serie in inverno in viaggio il bagno era gelido...
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 15:06:13
Ho la Dometic 
IMG20250826150248.jpg
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 15:24:06
In risposta al messaggio di Grillo5 del 26/08/2025 alle 15:06:13

Ho la Dometic 
Ok, se è un 40x40 Dometic è il MiniHEKI.

Ti serve questa, poi la compri dove ti fa più comodo.

https://www.berger-camping.it/a...

20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 18:17:13
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/08/2025 alle 23:19:52

A parte che non vrdo il problema a dare i dati, puoi scrivere che ti chiami Giuseppe Garibaldi se vuoi e la tua mail ormai l'hainspammata in mezzo internet ti fai problemi solo ora?  Sul catalogo di quest'anno che ho aplena
scaricato dando i miei dati per il livingstone go parla di EXPS EVO che é la coibentazione che prevede lo strato di alluminio.  Posseggo (e non solo io) quel tipo di lavorazione e la trovo ottima. Nel mio caso si aggiunge anche un rivestimento soft touch su pareti e tetto che migliora oltremodo il tutto.  ​​​
...
Caro Mimmo
il problema delle informazioni del gruppo trigano sui loro siti è un segno di poco rispetto nei confronti di noi utenti finale.
Di fatto non si riescono ad avere le specifiche tecniche complete quasi che vogliano nascondere qualcosa.
Ho già combattuto per avere il peso in ordine di marcia dei van del gruppo trigano e fortunatamente ho trovato un sito francese che mi ha fatto desistere dal comprare un 6,36 per problemi di peso in ordine di marcia che riduceva significativamente le funzioni di carico di cui ho bisogno quando vado da mia figlia.
Il sito che ha postato la documentazione della roller team fracese per il livingstone e per la produzione 2025 il link è questo

https://docs.campingcar-infos.c...

Come vedi per la stagione 2025 si parla di schiuma poliuretanica per il livello base del livingstone versione go e sandwich fibra di polyestere e alluminio nelle versioni sport limited ed advance

Se poi vedi la stessa documentazione relativa alla produzione 2021 che trovi al link

vedrai che a pagina 18 che sotto la sigla exps evo sono inclusi due tipi di approccio uno per la versione base con schiuma poliuretanica sulla pareti e il sandwich fibra di poliestere e alluminio sulla versioni premium

Ho seguito poi il tuo consiglio e ho richiesto le specifiche tecniche sul sito e mi è arrivato il depliant 2026 ma non le specifiche tecniche complete e non vi è traccia del peso in ordine di marcia e di altre caratteristiche tecniche e poi è indicata come coibentazione fibre di poliestere per il Livingstone GO e sandwich polyestere alluminio per Sport limited e advance.
Certo ho qualche dubbio che sia solo un problema di editing avere due linee diverse potrebbe determinare maggiori costi. Ma non si riesea ad avere informazioni precise. ma la curiosità e sapere come stanno realmente  le cose.
Io ho visto sui passaruote posteriori i fogli di alluminio che sembrano il sandwich.
In aggiunta se vai sul sito ti compare ora la tiritera che mettono tutti i produttori di camper sui diversi tipi di peso e dicono di fare riferimento alle specifiche tecniche sul sito solo che le specifiche tecniche non ci sono.
In aggiunta quando chiedi di inviarti le specifiche tecniche che poi è solo il depliant commerciale sei obbligato ad accettare l'uso dei tuoi dati con un unico click solo che se vuoi leggere le specifiche usando il link nella pagina di richiesta queste non compaiono e le trovi solo nel link a piè di pagina e fa riferimento a 5 tipologie di cui solo la prima e seconda possono essere obbligatorie per la richiesta mentre le altre per legge possono essere rifiutate come ad esempio la profilazione e il marketing ma loro non ti lasciano questa opzione. Certo il garante della privacy potrebbe multare questo modo di procedere.
In conclusione comprerò un loro mezzo perchè sono convinto della pianta e dell'uso che ne devo fare e della professionalità dimostrata dal concessionario ma certo che come cliente finale maggior rispetto da parte di Triganò e società del suo gruppo sarebbe veramente gradito, poi se vogliamo giustificarli non lamentiamoci che ci lasciano da soli a discutere con il concessionario delle loro inefficienza.

gaegug
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 18:17:34
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/08/2025 alle 23:19:52

A parte che non vrdo il problema a dare i dati, puoi scrivere che ti chiami Giuseppe Garibaldi se vuoi e la tua mail ormai l'hainspammata in mezzo internet ti fai problemi solo ora?  Sul catalogo di quest'anno che ho aplena
scaricato dando i miei dati per il livingstone go parla di EXPS EVO che é la coibentazione che prevede lo strato di alluminio.  Posseggo (e non solo io) quel tipo di lavorazione e la trovo ottima. Nel mio caso si aggiunge anche un rivestimento soft touch su pareti e tetto che migliora oltremodo il tutto.  ​​​
...
Caro Mimmo
il problema delle informazioni del gruppo trigano sui loro siti è un segno di poco rispetto nei confronti di noi utenti finale.
Di fatto non si riescono ad avere le specifiche tecniche complete quasi che vogliano nascondere qualcosa.
Ho già combattuto per avere il peso in ordine di marcia dei van del gruppo trigano e fortunatamente ho trovato un sito francese che mi ha fatto desistere dal comprare un 6,36 per problemi di peso in ordine di marcia che riduceva significativamente le funzioni di carico di cui ho bisogno quando vado da mia figlia.
Il sito che ha postato la documentazione della roller team fracese per il livingstone e per la produzione 2025 il link è questo

Come vedi per la stagione 2025 si parla di schiuma poliuretanica per il livello base del livingstone versione go e sandwich fibra di polyestere e alluminio nelle versioni sport limited ed advance

Se poi vedi la stessa documentazione relativa alla produzione 2021 che trovi al link

vedrai che a pagina 18 che sotto la sigla exps evo sono inclusi due tipi di approccio uno per la versione base con schiuma poliuretanica sulla pareti e il sandwich fibra di poliestere e alluminio sulla versioni premium

Ho seguito poi il tuo consiglio e ho richiesto le specifiche tecniche sul sito e mi è arrivato il depliant 2026 ma non le specifiche tecniche complete e non vi è traccia del peso in ordine di marcia e di altre caratteristiche tecniche e poi è indicata come coibentazione fibre di poliestere per il Livingstone GO e sandwich polyestere alluminio per Sport limited e advance.
Certo ho qualche dubbio che sia solo un problema di editing avere due linee diverse potrebbe determinare maggiori costi. Ma non si riesea ad avere informazioni precise. ma la curiosità e sapere come stanno realmente  le cose.
Io ho visto sui passaruote posteriori i fogli di alluminio che sembrano il sandwich.
In aggiunta se vai sul sito ti compare ora la tiritera che mettono tutti i produttori di camper sui diversi tipi di peso e dicono di fare riferimento alle specifiche tecniche sul sito solo che le specifiche tecniche non ci sono.
In aggiunta quando chiedi di inviarti le specifiche tecniche che poi è solo il depliant commerciale sei obbligato ad accettare l'uso dei tuoi dati con un unico click solo che se vuoi leggere le specifiche usando il link nella pagina di richiesta queste non compaiono e le trovi solo nel link a piè di pagina e fa riferimento a 5 tipologie di cui solo la prima e seconda possono essere obbligatorie per la richiesta mentre le altre per legge possono essere rifiutate come ad esempio la profilazione e il marketing ma loro non ti lasciano questa opzione. Certo il garante della privacy potrebbe multare questo modo di procedere.
In conclusione comprerò un loro mezzo perchè sono convinto della pianta e dell'uso che ne devo fare e della professionalità dimostrata dal concessionario ma certo che come cliente finale maggior rispetto da parte di Triganò e società del suo gruppo sarebbe veramente gradito, poi se vogliamo giustificarli non lamentiamoci che ci lasciano da soli a discutere con il concessionario delle loro inefficienza.

gaegug
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link