In risposta al messaggio di Grillo5 del 26/08/2025 alle 14:10:43
Valerio, dove potrei truvare una cosa simile, generale?
https://mobiles-reisen.hinderma...
In risposta al messaggio di gaegug del 26/08/2025 alle 18:17:13C'è stato un altro utente di recente (a mano che non fossi ancora tu, non ricordo il nick) che ha fatto gli stessi ragionamenti: Critiche alla gestione e insinuazioni complottistiche.
Caro Mimmo il problema delle informazioni del gruppo trigano sui loro siti è un segno di poco rispetto nei confronti di noi utenti finale. Di fatto non si riescono ad avere le specifiche tecniche complete quasi che voglianonascondere qualcosa. Ho già combattuto per avere il peso in ordine di marcia dei van del gruppo trigano e fortunatamente ho trovato un sito francese che mi ha fatto desistere dal comprare un 6,36 per problemi di peso in ordine di marcia che riduceva significativamente le funzioni di carico di cui ho bisogno quando vado da mia figlia. Il sito che ha postato la documentazione della roller team fracese per il livingstone e per la produzione 2025 il link è questo 202025%20Vans%20FichesTechniques.pdf Come vedi per la stagione 2025 si parla di schiuma poliuretanica per il livello base del livingstone versione go e sandwich fibra di polyestere e alluminio nelle versioni sport limited ed advance Se poi vedi la stessa documentazione relativa alla produzione 2021 che trovi al link 202021%20Vans%20Livingstone%20CatalogueTechnique.pdf vedrai che a pagina 18 che sotto la sigla exps evo sono inclusi due tipi di approccio uno per la versione base con schiuma poliuretanica sulla pareti e il sandwich fibra di poliestere e alluminio sulla versioni premium Ho seguito poi il tuo consiglio e ho richiesto le specifiche tecniche sul sito e mi è arrivato il depliant 2026 ma non le specifiche tecniche complete e non vi è traccia del peso in ordine di marcia e di altre caratteristiche tecniche e poi è indicata come coibentazione fibre di poliestere per il Livingstone GO e sandwich polyestere alluminio per Sport limited e advance. Certo ho qualche dubbio che sia solo un problema di editing avere due linee diverse potrebbe determinare maggiori costi. Ma non si riesea ad avere informazioni precise. ma la curiosità e sapere come stanno realmente le cose. Io ho visto sui passaruote posteriori i fogli di alluminio che sembrano il sandwich. In aggiunta se vai sul sito ti compare ora la tiritera che mettono tutti i produttori di camper sui diversi tipi di peso e dicono di fare riferimento alle specifiche tecniche sul sito solo che le specifiche tecniche non ci sono. In aggiunta quando chiedi di inviarti le specifiche tecniche che poi è solo il depliant commerciale sei obbligato ad accettare l'uso dei tuoi dati con un unico click solo che se vuoi leggere le specifiche usando il link nella pagina di richiesta queste non compaiono e le trovi solo nel link a piè di pagina e fa riferimento a 5 tipologie di cui solo la prima e seconda possono essere obbligatorie per la richiesta mentre le altre per legge possono essere rifiutate come ad esempio la profilazione e il marketing ma loro non ti lasciano questa opzione. Certo il garante della privacy potrebbe multare questo modo di procedere. In conclusione comprerò un loro mezzo perchè sono convinto della pianta e dell'uso che ne devo fare e della professionalità dimostrata dal concessionario ma certo che come cliente finale maggior rispetto da parte di Triganò e società del suo gruppo sarebbe veramente gradito, poi se vogliamo giustificarli non lamentiamoci che ci lasciano da soli a discutere con il concessionario delle loro inefficienza.
In risposta al messaggio di gazzabubba del 27/08/2025 alle 11:03:19Avevo letto pareri più "contra" che "stanti" e me ne sono infischiato e l'ho fatto montare di serie (ad un costo RIDICOLO) per cui ho il modello "PRO" (il PRO non è in vendita in aftermarket).
Domanda: Chi ha installato inetx connect come si trova? Si riesce a programmare sia il clima che la stufa per orario accensione spegnimento anche da remoto? Ho letto pareri contrastanti. Grazie
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/08/2025 alle 11:09:07
Avevo letto pareri più contra che stanti e me ne sono infischiato e l'ho fatto montare di serie (ad un costo RIDICOLO) per cui ho il modello PRO (il PRO non è in vendita in aftermarket). Non ricordo quali differenze cisiano col non pro, ma sono sicuramente trascurabili. Fatta la premessa, si, si può programmare e mi trovo BENISSIMO. Mai un blocco, un disservizio. L'unica nota negativa è che non resta collegato al BT del telefono per cui ogni volta si deve riconnettere (ma non devi fare alcuna operazione, apri l'app, lui cerca il device e ci si collega) e ti fa perdere qualche secondo. Ma la comodità di gestire tutto da seduto/sdraiato è impagabile. Lo monterei di nuovo? SI Lo monterei in aftermarket spendendo 500 euro? NO, a meno che non abbia la sola rotellina per la stufa. Col CP plus fai le stesse cose per la stufa/acqua, il clima lo gestisci col suo telecomando/app, le luci e la pompa le accendi dai loro rispettivi interruttori, alzando le chiappe dal divano.
In risposta al messaggio di gazzabubba del 27/08/2025 alle 11:27:12Cosa intendi per modulo connessione?
Oramai e solo questione di secondi e so già chi mi risponderà... Io ho fatto installare solo il modulo connessione in quanto il pannello era gia montato. Grazie mille mimmo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/08/2025 alle 12:25:45Il nuovo pannello touch è gia presente sul camper, mentre mi hanno spiegato che se voglio accendere sia clima che stufa lo posso fare anche dall'argentina per dire.
Cosa intendi per modulo connessione? Perchè mi parli di clima? L?hai connesso? Se si quale e come? Grazie.
In risposta al messaggio di gazzabubba del 27/08/2025 alle 12:37:18Ok grazie, chiarissimo.
Il nuovo pannello touch è gia presente sul camper, mentre mi hanno spiegato che se voglio accendere sia clima che stufa lo posso fare anche dall'argentina per dire. Mentre per il climatizzatore sposto dal mio attuale roadstar640 dk il clima installato a maggio truma aventra 2 generazione. Il concessionario mi fa il collegamento via cavo (il tecnico che fa i lavori ha detto che e predisposto per il passaggio dei cavi. Ho voluta clima truma appositamente per quello.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/08/2025 alle 12:47:01da quello che ho capito in prossimita del camper oppure semplicemente a letto senza il "modem" con scheda riesci a fare tutto comunque?
Ok grazie, chiarissimo. Il MIO tecnico, invece, non mi ha collegato il Dometic perchè dice che il passaggio cavi è complicato (per me non c'aveva voglia). Per cui mi piacerebbe capire se è una cosa fattibile per me. IlDometic è nella lista dei devices compatibili, ma sarebbe più un vezzo che una necessità perchè tanto ho l'app anche per lui e le chiappe restano sul divano. E poi ci sarebbe da accendere l'inverter in ogni caso. Figo sarebbe se Inet accendesse prima l'inverter e poi il clima. Il tutto perchè quando sono in vacanza non ho voglia di fare niente Il box di connessione da remoto (che prevede che si inserisca una sim telefonica a tue spese ovviamente), sempre parlando di opinioni lette, sembrerebbe non funzionare bene. Ma ti lascio volentieri fare il TUO test e rimanerne soddisfatto.
In risposta al messaggio di gazzabubba del 27/08/2025 alle 12:54:08Finchè sei nel raggio d'azione del BT
da quello che ho capito in prossimita del camper oppure semplicemente a letto senza il modem con scheda riesci a fare tutto comunque?
In risposta al messaggio di gazzabubba del 27/08/2025 alle 12:37:18Poi mi fai sapere come ti trovi con l'Aventa Comfort 2.
Il nuovo pannello touch è gia presente sul camper, mentre mi hanno spiegato che se voglio accendere sia clima che stufa lo posso fare anche dall'argentina per dire. Mentre per il climatizzatore sposto dal mio attuale roadstar640 dk il clima installato a maggio truma aventra 2 generazione. Il concessionario mi fa il collegamento via cavo (il tecnico che fa i lavori ha detto che e predisposto per il passaggio dei cavi. Ho voluta clima truma appositamente per quello.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/08/2025 alle 09:28:09Caro Mimmo
C'è stato un altro utente di recente (a mano che non fossi ancora tu, non ricordo il nick) che ha fatto gli stessi ragionamenti: Critiche alla gestione e insinuazioni complottistiche. Personalmente se avessi questo gradidi diffidenza e questo mindset iniziale, non comprerei un mezzo di quel brand perchè sarei sempre sul chi va là per qualunque cosa. Tuttavia un bravo concessionario dovrebbe essere in grado di procurare le informazioni che giustamente richiedi e richiederei anch'io. Aggiungo che sul sito di Mobilvetta, così come anche CI, le schede tecniche vengono fornite (sebbene tu debba dare la tua mail che, come tutti noi, hai spammato in mezzo metaverso per millemila altri motivi) e riportano anche i pesi in ODM. Faccio presente, laddove non ne fossi a conoscenza, che quel valore letto su una scheda tecnica lascia il tempo che trova in quanto non comprende eventuali pacchetti aggiuntivi che andrai ad ordinae e il cui peso, noto, andrà aggiunto e che, attenzione, prevede una tolleranza di errore del +/- 5%. Ergo, se tu hai bisogno di conoscere il peso del camper per capire quanto puoi caricarci, ti conviene recuperare info reali dai possessori che hanno PESATO il mezzo. I camper non sono pensati per il trasporto di merce per cui i margini di carico, se gestiti con attenzione (leggi - non porto carichi di derrate alimentari e/o 2 scooter e/o la barca a vela sul tetto) riescono ad essere sufficienti nella maggior parte dei casi. P.S.: il VAN è notoriamente pesante proprio per la sua stessa struttura. Mi preoccuperrei di più se non lo fosse.
In risposta al messaggio di gaegug del 28/08/2025 alle 08:33:25In tutta onestà, questa polemica per me sta diventando anche piuttosto noiosa.
Caro Mimmo non hai centrato il problema che è la correttezza commerciale dell'azienda nel fornire le informazioni di sua pertinenza specie attraverso i suoi siti web essendo questi importanti per consentire all'utente finaledi fare una analisi e anche perchè le distanze tra le nostre case e i concessionari sono almeno di decine di chilometri se non anche di più e recarsi dal Conc per ogni necessità di chiarimento forse non è pratico e utile. Andare preparati per fare poi domande mirate forse è meglio e proprio questo forum aiuta in questo. Venendo al problema del peso se è vero che non è importante allora mi spieghi perchè molte altre marche, specie tedesche, forniscono l'informazione del peso in ordine di marcia relativo al mezzo come esce di serie e poi separatamente i pesi dei diversi accessori/pack, fornendo spesso un configuratore con il quale si può un avere chiara idea (non precisa al grammo) del peso del mezzo come lo vogliamo configurato. Quale dei due approcci secondo te è più rispettoso del cliente finale? E perchè nel sito mettono le informazioni di come si calcolano i diversi tipi di peso e poi non li forniscono? In pratica avere un mezzo con ordine di marcia di 2700-2900 kg (oscillazione previsita dalla normativa nel fornire questo dato) rispetto ad un mezzo di 2900-3100kg a cui vanno sommati i 220Kg dell'equipaggio (3 persone in aggiunta all'autista) e gli accessori extra da montare fa una bella differenza e non vuol dire riempire il mezzo come un mulo. Poi possiamo fare quello che ci pare e fregarcene del peso finale magari lamentandoci sul sito dei problemi di frenata oppure delle multe in Svizzera e Austria nel caso uno ci debba passare oppure dei consumi elevati quando si è carichi. Poi chiedere i dati personali per avere un semplice catalogo e trattarlo come se fosse un contratto commerciale (vedi loro regole di privacy) non mi sembra il massimo se poi mi rimandano sempre al concessionario e in aggiunta (fatto questo più grave)impedendomi di fatto di rifiutare fin dall'inizio proecdura le opzioni di trattamento opzionali come chiede la legge. Sarei curioso di conoscere cosa ne pensa il garante della privacy al riguardo dato che ultimamente sta facendo fioccare molte multe per violazioni sulla privacy. Ti assicuro che avendo dovuto affrontare questo problema prima di andare in pensione non sono sicuramente rose e fiori se l'azienda ci capita. Non condivido poi la Tua posizione di scaricare tutto sul concessionario dato che le problematiche nascono da chi produce il mezzo e conoscere la conformità del mezzo (specifiche produttive) vuol dire che non si può far valere la richiesta di garanzia sul produttore lasciandoci in balia del concessionario che per mia esperienza ultra trentennale sui camper fortunatamente ho trovato sempre molto professionali. Ad esempio ho dovuto cambiare a inizio anni 2000 un camper dopo pesante infiltrazione del mezzo dopo un anno dall'immatricolazione in cui l'azienda a cui era stato inviato il camper non ha ripristinato il mezzo ma ha fatto una semplice Romanella per mettere una pezza al problema lasciando la parete infiltrata e l'ho risolta solo con un cambio mezzo economicamente favorevole grazie alla professionalità del concessionario. Poi ricordiamoci che i nostri mezzi oggi costano quasi come una casetta al mare e quindi chi li produce non ci deve spremere come un limone ma rispettarci. Se poi qualcuno di voi vuol fare l'avvocato difensore dei produttori scaricando la croce sul concessionario siete liberi di farlo ma sappiate che rinunciate a dei diritti di corretta informazione.
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/08/2025 alle 00:38:42grazie mille, un po' caro, ma valuterò.
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/08/2025 alle 16:43:59Ciao,
Poi mi fai sapere come ti trovi con l'Aventa Comfort 2. Vorrei farlo montare il prossimo anno sul nostro Hymer. Magari farlo attivare anche dal Truma CP Plus
In risposta al messaggio di gazzabubba del 28/08/2025 alle 13:41:58Ciao.
Ciao, E la prima volta dal 2008 che mi facevo installare il clima sul camper, ora vuoi per l'eta ecc ecc l'ho messo. Avevo due esigenze: Primo poter usare una sola appluicazione per comandarle sia stufa combi d che il climaper questo ho scelto truma spendendo molto di piu rispetto ad altri marchi Secondo problemi di spazio Nel mio camper attuale il roadstar dk640 ho due porte in legno per poter dividere ambienti e la luce che mi rimane tra soffitto e porta e talmente risicato che sembrava fatto appositamente per me. Considera che quando aproi le porte mi rimane si e no 2mm per cui passa alla perfezione. Posso dire di averlo usato ad agosto sotto il solleone toscano e ne sono rimasto soddisfatto. Ovviamente per poter dormire dopo pranzo e avere una temperatura ottimale chiudevo la porta a circa meta del camper in modo da avere bello fresco 22 gradi. Lasciando aperta la porta abbassa si la temperatura, ma non scende sotto i 28 avendone pero 44 interni senza. Spero di essere stato chiaro
In risposta al messaggio di gazzabubba del 28/08/2025 alle 13:41:58Grazie della risposta, se non sbaglio il 640 DK ha tra la toilette e la doccia un oblo', praticamente hai fatto montare li il condizionatore.
Ciao, E la prima volta dal 2008 che mi facevo installare il clima sul camper, ora vuoi per l'eta ecc ecc l'ho messo. Avevo due esigenze: Primo poter usare una sola appluicazione per comandarle sia stufa combi d che il climaper questo ho scelto truma spendendo molto di piu rispetto ad altri marchi Secondo problemi di spazio Nel mio camper attuale il roadstar dk640 ho due porte in legno per poter dividere ambienti e la luce che mi rimane tra soffitto e porta e talmente risicato che sembrava fatto appositamente per me. Considera che quando aproi le porte mi rimane si e no 2mm per cui passa alla perfezione. Posso dire di averlo usato ad agosto sotto il solleone toscano e ne sono rimasto soddisfatto. Ovviamente per poter dormire dopo pranzo e avere una temperatura ottimale chiudevo la porta a circa meta del camper in modo da avere bello fresco 22 gradi. Lasciando aperta la porta abbassa si la temperatura, ma non scende sotto i 28 avendone pero 44 interni senza. Spero di essere stato chiaro
In risposta al messaggio di Grillo5 del 28/08/2025 alle 13:09:53io oltre la coperta posteriore ho anche quello che isola la cabina di guida.
grazie mille, un po' caro, ma valuterò.
.jpg)