CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2345 20 47185
12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 735
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 07:49:36
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/08/2025 alle 16:33:45

Grazie della risposta, se non sbaglio il 640 DK ha tra la toilette e la doccia un oblo', praticamente hai fatto montare li il condizionatore. Io mi sono informato direttamente alla Truma  di Putzbrunn ( vivo a 50 km di distanza)
sono disposti a spostarmi il satellitare e fare un buco tra bagno e doccia. L'unico posto dove metterlo per non perdere il Maxxfan sui letti. Alla Hymer di Sulzemoos si sono rifiutati di farlo, nonostante tutti gli Hymer che vedo hanno il Condizionatore proprio li'. A loro detta non volevano correre rischi. Misteri di concessionaria ahahha    
...
Nel Roadstar ci sono tre oblò, ho sfruttato quello del bagno.
Tra l'altro l'oblo del bagno ha una cornice di luci ed il diffusore della truma compact sembra essere stato progettato appositamente neanche a farlo apposta.
Ora nel roadcruiser lo mettero nel oblo del letto sparando l'aria verso la cabina e nel  caso con il bagno R chiuderò tendina per creare ambiente più piccolo da raffreddare.
Solo che me lo consegnino però, è dal 2 di Agosto 2025 che sono in agonialaughlaugh.
Mi avevano prospettato un anno di attesa per cambio automatico, non cè la fareiangel
Andre', Annalisa...su Roadcruiser 636
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 14:04:26
Buongiorno a tutti. È un po' che non mi collego.  Ho una domanda, qualcuno sa che al momento ho un Carthago 138 DB di fine 2023, camper del quale sono contento , però il furgone è sempre stato il mio pallino,  stavo valutando di sostituirlo con un Possl Road star X con tetto a soffietto oppure ho visto il Gran Canyon S di Hymer.  Il primo mi obbligherebbe al 4X4 cosa che per me avrebbe più valenza estetica che pratica, il secondo esiste anche 2RM , che mi andrebbe bene per quello che faccio. Ho necessità di due letti pronti ho un figlio di 10 anni . Mi sono rassegnato o quasi a mettere fuori le biciclette,  o sul gancio o sul porta bici ( il sistema Possl sembra interessante). Qualitativamente conosco Hymer come pannellati,  ma non come furgonati, Possl non lo conosco affatto. Gradirei consigli in merito. Grazie mille.
Aldo 
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 14:59:38
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/09/2025 alle 14:04:26

Buongiorno a tutti. È un po' che non mi collego.  Ho una domanda, qualcuno sa che al momento ho un Carthago 138 DB di fine 2023, camper del quale sono contento , però il furgone è sempre stato il mio pallino,  stavo
valutando di sostituirlo con un Possl Road star X con tetto a soffietto oppure ho visto il Gran Canyon S di Hymer.  Il primo mi obbligherebbe al 4X4 cosa che per me avrebbe più valenza estetica che pratica, il secondo esiste anche 2RM , che mi andrebbe bene per quello che faccio. Ho necessità di due letti pronti ho un figlio di 10 anni . Mi sono rassegnato o quasi a mettere fuori le biciclette,  o sul gancio o sul porta bici ( il sistema Possl sembra interessante). Qualitativamente conosco Hymer come pannellati,  ma non come furgonati, Possl non lo conosco affatto. Gradirei consigli in merito. Grazie mille. Aldo 
...
Ciao Aldo, benvenuto tra noi (anche se non lo hai ancora preso, chi ha il pallino del van, prima o poi arriva al van) se non hai necessità delle 4 ruote motrici, ma (ipotizzo) la sola cosa che ti interessa è la meccanica Mercedes andrei sul Grand Canyon (o al limite sul Free 600 per risparmiare qualcosa), se non altro è un progetto più "vecchio" e collaudato rispetto al Possl che ha solo 2 anni e tante piccole cose che personalmente non mi convincono.

p.s. Mia opinione: siamo certi che i vantaggi, che sicuramente ci sono (prestigio, comfort) ecc. ad avere una meccanica Mercedes 2WD superano gli svantaggi dell'avere un furgone che a parità di lunghezza ha una cubatura interna nettamente inferiore rispetto al caro vecchio Ducato? Capisco chi necessita del 4X4, che ti costringe ad andare su Mercedes, ma sulle due ruote motrici non avrei dubbi a prendere Ducato sia perchè è super collaudato anche a livello di allestimenti sia perchè, essendo voi in 3, ogni cm diventa fondamentale, e il Grand Canyon lo fanno anche su Ducato (oltre a costarti diverse decine di migliaia di euro in meno)
Benivan B100
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 15:25:52
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/09/2025 alle 14:59:38

Ciao Aldo, benvenuto tra noi (anche se non lo hai ancora preso, chi ha il pallino del van, prima o poi arriva al van) se non hai necessità delle 4 ruote motrici, ma (ipotizzo) la sola cosa che ti interessa è la meccanica
Mercedes andrei sul Grand Canyon (o al limite sul Free 600 per risparmiare qualcosa), se non altro è un progetto più vecchio e collaudato rispetto al Possl che ha solo 2 anni e tante piccole cose che personalmente non mi convincono. p.s. Mia opinione: siamo certi che i vantaggi, che sicuramente ci sono (prestigio, comfort) ecc. ad avere una meccanica Mercedes 2WD superano gli svantaggi dell'avere un furgone che a parità di lunghezza ha una cubatura interna nettamente inferiore rispetto al caro vecchio Ducato? Capisco chi necessita del 4X4, che ti costringe ad andare su Mercedes, ma sulle due ruote motrici non avrei dubbi a prendere Ducato sia perchè è super collaudato anche a livello di allestimenti sia perchè, essendo voi in 3, ogni cm diventa fondamentale, e il Grand Canyon lo fanno anche su Ducato (oltre a costarti diverse decine di migliaia di euro in meno)
...
Grazie Bicio della risposta,  ma Possl qualitativamente come è?  Discorso MB sarebbe un vezzo, , mi piace di più esteticamente di Ducato,  so che è meno adatto, infatti Possl ha una versione con la slide e una con una parte per allargare il letto posteriore fissa. Stessa cosa per Hymer.  Ho il "problema " di permutare il Carthago,  cosa non facile,  non ha due anni e 13.000 km nessuno me lo ritirerebbe su un Malibu ad esempio, salvo svalutarlo enormemente.  Sono quasi costretto ad un Van di alta gamma. 
Aldo 
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:03:09
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/09/2025 alle 15:25:52

Grazie Bicio della risposta,  ma Possl qualitativamente come è?  Discorso MB sarebbe un vezzo, , mi piace di più esteticamente di Ducato,  so che è meno adatto, infatti Possl ha una versione con la slide e una con una
parte per allargare il letto posteriore fissa. Stessa cosa per Hymer.  Ho il problema di permutare il Carthago,  cosa non facile,  non ha due anni e 13.000 km nessuno me lo ritirerebbe su un Malibu ad esempio, salvo svalutarlo enormemente.  Sono quasi costretto ad un Van di alta gamma.  Aldo 
...
Vendi il Carthago per conto tuo, Possl come qualità prezzo è ottimo, fanno van da una vita, secondo me spendere più di 100 per un Hymer perchè "costretti" è una forzatura grossa, considera che scendere da un motorhome Carthago e salire su un van 540 (perchè il Mercedes 593 ha la stessa cubatura del Ducato 540) in 3 persone è un bel salto nel vuoto, al posto tuo un bel 2win R con soffietto e ti avanzano in tasca 30.000€ da spendere in gasolio e ristoranti per andare a Capo Nord la prossima estate.

Ah, cosa non da poco ma ricordo che sei sensibile sul tema, in 3 con un Grand Canyon S con soffietto sei oltre i 3500kg...
Benivan B100
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:27:41
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/09/2025 alle 15:25:52

Grazie Bicio della risposta,  ma Possl qualitativamente come è?  Discorso MB sarebbe un vezzo, , mi piace di più esteticamente di Ducato,  so che è meno adatto, infatti Possl ha una versione con la slide e una con una
parte per allargare il letto posteriore fissa. Stessa cosa per Hymer.  Ho il problema di permutare il Carthago,  cosa non facile,  non ha due anni e 13.000 km nessuno me lo ritirerebbe su un Malibu ad esempio, salvo svalutarlo enormemente.  Sono quasi costretto ad un Van di alta gamma.  Aldo 
...
Ti ha già detto tutto Bicio, che condivido in tutti  i suoi ragionamenti. 
E comunque, quello che perderesti ora, lo perderesti un domani quando andresti a vendere un van 4x4 molto costoso. Perché è indubbio che più si spende e più ci si espone a svalutazione del mezzo. 
Anche a me piacciono i 4x4 , da  vedere quelli degli altri!
Portarsi dietro il peso di una trasmissione senza averne bisogno? Piuttosto mi faccio le sospensioni full pneumatic su un Ducato, una vera chicca per avere confort senza paragoni.
L'unica cosa che non condivido è  che ci vogliano 30000euro per un viaggio a Capo Nord, anche andando tutti i giorni al ristorante (che tra l'altro non ne vale proprio la pena). Io con quella cifra ci andrei 6  volte!
Furio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:35:53
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/09/2025 alle 16:03:09

Vendi il Carthago per conto tuo, Possl come qualità prezzo è ottimo, fanno van da una vita, secondo me spendere più di 100 per un Hymer perchè costretti è una forzatura grossa, considera che scendere da un motorhome
Carthago e salire su un van 540 (perchè il Mercedes 593 ha la stessa cubatura del Ducato 540) in 3 persone è un bel salto nel vuoto, al posto tuo un bel 2win R con soffietto e ti avanzano in tasca 30.000€ da spendere in gasolio e ristoranti per andare a Capo Nord la prossima estate. Ah, cosa non da poco ma ricordo che sei sensibile sul tema, in 3 con un Grand Canyon S con soffietto sei oltre i 3500kg...
...
Ciao , sul 4X4 certamente si, serve 41Q , sul 2RM forse no. Sa configurazione Hymer ti lascia i 4 posti letto e viaggio in parente B anche mettendo un poco di accessori.  Non mi dispiace neppure il passo da 363. 
Vendere ad un privato un camper da oltre 100.000€ è difficile.  Ho provato a metterlo più per curiosità che per altro, ho ricevuto 23 messaggi 21 assolutamente fuori luogo. Tra chi mi dava del povero che non riesce a pagare le rate ( non ho rate)... a chi valutata 70.000€... 
insomma la permuta mi può far perdere soldi, ma guadagnare in salute.  
Aldo
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:47:53
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/09/2025 alle 16:27:41

Ti ha già detto tutto Bicio, che condivido in tutti  i suoi ragionamenti.  E comunque, quello che perderesti ora, lo perderesti un domani quando andresti a vendere un van 4x4 molto costoso. Perché è indubbio che più
si spende e più ci si espone a svalutazione del mezzo.  Anche a me piacciono i 4x4 , da  vedere quelli degli altri! Portarsi dietro il peso di una trasmissione senza averne bisogno? Piuttosto mi faccio le sospensioni full pneumatic su un Ducato, una vera chicca per avere confort senza paragoni. L'unica cosa che non condivido è  che ci vogliano 30000euro per un viaggio a Capo Nord, anche andando tutti i giorni al ristorante (che tra l'altro non ne vale proprio la pena). Io con quella cifra ci andrei 6  volte!
...
laugh No certo non intendevo dire di spenderli tutti, ma per dire che avanzano un bel po' di soldi dando dentro un mh Carthago per prendere un 2win (sono andato e tornato da capo nord spendendo 2680€ in totale e con totale intendo anche il caffè all'autogrill).

Aldo secondo me con il peso sei ottimista, ti lasciano i 4 posti ma che margine di carico. Comunque ci sta che con un po' di sacrificio si rimanga nei pesi, ma con un Ducato con molto più spazio avresti paradossalmente anche più margine di carico. Con questo non ti voglio convincere ci mancherebbe non lavoro nè per possl nè per nessun altro intorno al mondo camper, solo cercare di guardare con altra prospettiva un'acquisto così importante, non a caso di GCS 4x4 usati (ma nuovi) in vendita ne è pieno, perchè una volta che ce l'hai, è come il tuo Mh Carthago, non lo piazzi facilmente viste le cifre in gioco, a meno di non svenderlo. Fossi in te visto che non hai fretta terrei l'inserzione aperta in attesa del compratore giusto, che vuole proprio il tuo modello ma che non può permetterselo o non vuole prenderlo nuovo, anche io avevo un Mh praticamente invendibile (patente C ma adatto a 2 persone, ti immagini) ci ho messo un po' ma la cifra che ho preso era comunque congrua perchè se trovi l'amatore, che vuole quel modello, è disposto a pagarlo (anche per la loro unicità) nel frattempo che arriva il compratore giusto cominci a guardarti intorno e a capire se Mercedes, Ducato, Possl, Malibù ecc. ecc. anche perchè, ultimissimo consiglio poi mi taccio, tieniti stretto il tuo Motorhome per questo inverno perchè farsi una settimana al Caravan Park in un Mh Carthago è tutta un'altra cosa rispetto ad un piccolo van, fidati di chi li ha provati entrambi wink 
p.s. sul passo con me sfondi una porta aperta, è l'unico motivo per cui sono rimasto sul 540, va messo sul piatto della bilancia
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 02/09/2025 alle 16:49:05
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4810
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:50:47
Ciao Aldo, ben riletto. Pensavo a te proprio ieri quando mi sono "incontrato" con un comune vecchio amico laughwink

Al di là di quello che correttamente ti dicono i due esimi colleghi appena intervenuti, io punto il faro su altri due aspetti:

- il concessionario
- la qualità costruttiva

Per il primo faccio presto. Assicurati, qualunque esso sia, di avere la necessaria assistenza (buona) e credo che in questo non debba insegnarti nulla (e su molto altro nemmeno).

Per il secondo spenderò due parole in più. Al contrario di quello che leggi, ovvero, "i van sono tutti uguali" mi preme farti sapere che non è così. Ci sono aspetti che li differenziano: la coibentazione, la qualità del mobilio, il controllo qualità, l'assistenza post-vendita, il peso, gli impianti idrici ed elettrico, l'ergonomia dell'allestimento, la capacità di stivaggio, le risorse energetiche....

Dunque, se dovessi aver bisogno di andare in Lapponia, probabilmente punterei più alla coibentazione, se dovessi usarlo in maniera poco statica, alle autonomie, se fossi in 4 alla disposizione, se volessi tenerlo 20 anni al mobilio.... e così via.

Per quello che MI RIGUARDA la mia scelta è ricaduta sul mezzo che poi ho acquistato (per ben 2 volte a distanza di 2 anni per cambiare la meccanica) perchè nella mia lista della spesa aveva il miglior compromesso tra tutte le mie richieste. Quello che ti consiglio è di stilare una lista di priorità che ti indirizzerà verso il brand che più si confà. Oltretutto a 2 settimane dalla fiera, quale occasione migliore per andare a sbirciare nel più remoto angolo o andare a provare a muovercisi dentro?

Vedrai che con buona probabilità inizierai a pensare anche ad altre possibilità delle quali, se vuoi, si potrà parlare. Io ci andrò e farò esattamente questo, per la mia persistente curiosità e fame di aggiornamento tecnico/commerciale sull'argomento.

Tanto lo so che poi, tra 3 o 4 anni, lo cambiera. del resto.... è noto... sei PATOLOGICO (hahahaha)
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 18:01:15
concordo con Bicio. I van su Mercedes sono, in rapporto al Ducato, veramente angusti. 
Quanto a Possl, ho appena recensito il mio nuovo 2win R proprio in questa sezione del forum

Modificato da ledzep il 02/09/2025 alle 18:17:49
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 18:25:52
Non cito tutti per ovvie ragioni e riassumo ... 

@ Furio: il 4X4 effettivamente non mi interessa e mentre il Road star X è solo 4X4 , Hymer ha la possibilità della sola TA . 

@ Mimmo valutare la qualità costruttiva è complicato,  il problema è ciò che non si vede.  Se fosse legato alla marca direi Hymer una garanzia,  ma lo è con il PUAL,  il furgone mantiene la stessa impronta? Non so se andrò in Lapponia,  ma a sciare e  comunque molti fine settimana invernali li vorrei fare. Al momento non ho criticità e problemi di serbatoi ghiacciati ecc e vorrei andare avanti così. Ho passato le scorse vacanze a prestare il phon ad almeno quattro camper per scaldare tubi e valvole,  tre erano furgoni . Ps riguardo la patologia hai ragione,  brutta bestia.
@ Bicio prima di tutto bisogna che ci saliamo sopra, almeno per vederlo e avere una indicazione di massima. Per dove vivo ho bisogno di misure compatte per arrivare a casa, con il Carthago ci arrivo, ma oltre diventerebbe complicato.  Inizialmente avevo pensato al nuovo C2 Tourer 141 le che è 658 ma ha i letti gemelli.  

@ tutti:  vendere da privato è complicato,  il mercato cerca mezzi sotto i 30000€ . Chi arriva oltre certe cifre deve cercare proprio quella misura e quella pianta.  Altrimenti ha un mondo aperto. Non li biasimo lo farei anche io.  
Aldo

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 18:26:53
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2025 alle 18:01:15

concordo con Bicio. I van su Mercedes sono, in rapporto al Ducato, veramente angusti.  Quanto a Possl, ho appena recensito il mio nuovo 2win R proprio in questa sezione del forum
Leggerò volentieri. 
Aldo 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4810
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 21:04:40
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/09/2025 alle 18:25:52

Non cito tutti per ovvie ragioni e riassumo ...  @ Furio: il 4X4 effettivamente non mi interessa e mentre il Road star X è solo 4X4 , Hymer ha la possibilità della sola TA .  @ Mimmo valutare la qualità costruttiva
è complicato,  il problema è ciò che non si vede.  Se fosse legato alla marca direi Hymer una garanzia,  ma lo è con il PUAL,  il furgone mantiene la stessa impronta? Non so se andrò in Lapponia,  ma a sciare e  comunque molti fine settimana invernali li vorrei fare. Al momento non ho criticità e problemi di serbatoi ghiacciati ecc e vorrei andare avanti così. Ho passato le scorse vacanze a prestare il phon ad almeno quattro camper per scaldare tubi e valvole,  tre erano furgoni . Ps riguardo la patologia hai ragione,  brutta bestia. @ Bicio prima di tutto bisogna che ci saliamo sopra, almeno per vederlo e avere una indicazione di massima. Per dove vivo ho bisogno di misure compatte per arrivare a casa, con il Carthago ci arrivo, ma oltre diventerebbe complicato.  Inizialmente avevo pensato al nuovo C2 Tourer 141 le che è 658 ma ha i letti gemelli.   @ tutti:  vendere da privato è complicato,  il mercato cerca mezzi sotto i 30000€ . Chi arriva oltre certe cifre deve cercare proprio quella misura e quella pianta.  Altrimenti ha un mondo aperto. Non li biasimo lo farei anche io.   Aldo  
...
Non voglio parlare male o bene di alcun brand, posso dirti che pannellato e furgonato a parità di brand possono essere due qualità diametralmente opposte. Io se volessi un pannellato forse non comprerei Mobilvetta. L'altra parte capiscila da solo.

Però se devi andare a sciare come minimo hai bisogno del serbatoio coibentato e riscaldato. Quindi informati, in base al brand, chi "deriva" una tubazione del riscaldamento al serbatoio. Malibu so che lo fa, Trigano usa una resistenza elettrica e il serbatoio coibentato (come il mio) ma se dovessi andare al freddo personalmente prediligerei la prima soluzione.

Non so Possl e Hymer cosa facciano.
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 22:35:56
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/09/2025 alle 21:04:40

Non voglio parlare male o bene di alcun brand, posso dirti che pannellato e furgonato a parità di brand possono essere due qualità diametralmente opposte. Io se volessi un pannellato forse non comprerei Mobilvetta. L'altra
parte capiscila da solo. Però se devi andare a sciare come minimo hai bisogno del serbatoio coibentato e riscaldato. Quindi informati, in base al brand, chi deriva una tubazione del riscaldamento al serbatoio. Malibu so che lo fa, Trigano usa una resistenza elettrica e il serbatoio coibentato (come il mio) ma se dovessi andare al freddo personalmente prediligerei la prima soluzione. Non so Possl e Hymer cosa facciano.
...
Chiedo un consiglio spassionatissimo e, possibilemente critico-costruttivo:
siamo diventati 4... abbiamo 2 bambini di quasi 5 e quasi 2 anni...come vedete per noi... un po' tanto montanari un Boxlife 630ME, ovvero ducato L4H3?
Il vantaggio per noi sarebbe quello di aver 2 letti sempre pronti tra cui il posteriore... utile come stanza dei giochi
Grigno... che fatica ad entrare nel caro Challenger
Vi faccio anche una domanda motoristica: il motore da 140 cv nuovo... l'ho provato su un furgone a noleggio con le ruote da 15 e mi è parso un po' fiacco rispetto al mio 2.3 da 130cv. Per questo saremmo orientati sul 180 cv a cambio automatico. Le esperienze che trovo in giro su questo propulsore declinato a 180cv e cambio automatico sono positive... ma non ce ne sono moltissimi in giro... qualcusno ha esperienza a tal riguardo?
Grigno...al suo primo Camper
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4810
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 23:04:18
In risposta al messaggio di Grigno del 02/09/2025 alle 22:35:56

Chiedo un consiglio spassionatissimo e, possibilemente critico-costruttivo: siamo diventati 4... abbiamo 2 bambini di quasi 5 e quasi 2 anni...come vedete per noi... un po' tanto montanari un Boxlife 630ME, ovvero ducato
L4H3? Il vantaggio per noi sarebbe quello di aver 2 letti sempre pronti tra cui il posteriore... utile come stanza dei giochi Grigno... che fatica ad entrare nel caro Challenger Vi faccio anche una domanda motoristica: il motore da 140 cv nuovo... l'ho provato su un furgone a noleggio con le ruote da 15 e mi è parso un po' fiacco rispetto al mio 2.3 da 130cv. Per questo saremmo orientati sul 180 cv a cambio automatico. Le esperienze che trovo in giro su questo propulsore declinato a 180cv e cambio automatico sono positive... ma non ce ne sono moltissimi in giro... qualcusno ha esperienza a tal riguardo?
...
Non conosco il mezzo di cui parli, ma se ritieni che la pianta ti soddisfi non sarò certo io a poterti far cambiare idea.

Per la meccanica: ho acquistato il mezzo che vedi in firma a giugno 2023 su telaio light con ruote da 16", 2.2 140cv manuale.
L'ho cambiato a giugno 2025 con telaio heavy, 2.2 180cv automatico

Sono due mezzi diversi.

P.S.: strano che un 2.2 140 con ruote da 15 sebri fiacco, salvo che per fiacco tu non intenda velocità perchè a livello di ripresa dovrebbe essere meglio dello stesso mezzo con cerchi da 16.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 23:51:30
Il motore 2.2 è leggermente più soffocato rispetto al vecchio 2.3, complice l'adeguamento alle norme antinquinamento più rigide. Di contro è più ruvido nel funzionamento e più rumoroso. Se poi il mezzo provato aveva pochi km, la sensazione può essere veritiera.
Mimmo i cerchi non c'entrano, a meno che non si montino 1 16 al posto dei 15 sui modelli dotati di cambio manuale: ma nel tuo caso avevi i 16 dalla nascita con cambio automatico quindi con rapporto al ponte corretto ma soprattutto il cambio che con 9 rapporti faceva un egregio lavoro per mantenere sempre in coppia il piccolo 140. 
Con il manuale invece appena il motore va sotto coppia bisogna scalare e la velocità ne risente molto di più. 
Furio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2931
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 00:25:13
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/09/2025 alle 21:04:40

Non voglio parlare male o bene di alcun brand, posso dirti che pannellato e furgonato a parità di brand possono essere due qualità diametralmente opposte. Io se volessi un pannellato forse non comprerei Mobilvetta. L'altra
parte capiscila da solo. Però se devi andare a sciare come minimo hai bisogno del serbatoio coibentato e riscaldato. Quindi informati, in base al brand, chi deriva una tubazione del riscaldamento al serbatoio. Malibu so che lo fa, Trigano usa una resistenza elettrica e il serbatoio coibentato (come il mio) ma se dovessi andare al freddo personalmente prediligerei la prima soluzione. Non so Possl e Hymer cosa facciano.
...
Pössl con il pacchetto Winter ha una resistenza sul serbatoio che succhia 12 V, tubi di riscaldamento vicini a quelli dell'acqua.
Io l'ho testato a meno 4 gradi in Austria e tutto funzionava a perfezione, scarico d'acqua senza problemi.
Pössl garantisce fino a meno 10 gradi.

Giorgio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4810
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 00:26:30
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/09/2025 alle 23:51:30

Il motore 2.2 è leggermente più soffocato rispetto al vecchio 2.3, complice l'adeguamento alle norme antinquinamento più rigide. Di contro è più ruvido nel funzionamento e più rumoroso. Se poi il mezzo provato aveva
pochi km, la sensazione può essere veritiera. Mimmo i cerchi non c'entrano, a meno che non si montino 1 16 al posto dei 15 sui modelli dotati di cambio manuale: ma nel tuo caso avevi i 16 dalla nascita con cambio automatico quindi con rapporto al ponte corretto ma soprattutto il cambio che con 9 rapporti faceva un egregio lavoro per mantenere sempre in coppia il piccolo 140.  Con il manuale invece appena il motore va sotto coppia bisogna scalare e la velocità ne risente molto di più. 
...
Non credo si parlasse di automatico. 
Lui ha provato un 2.2 140 manuale e l'ha paragonato al suo ex 2.3 130 cv

Il 140 provato ha cerchi da 15
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 00:40:30
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/09/2025 alle 00:26:30

Non credo si parlasse di automatico.  Lui ha provato un 2.2 140 manuale e l'ha paragonato al suo ex 2.3 130 cv Il 140 provato ha cerchi da 15
paragono il mio 2.3 130cv al nuovo 2.2 140cv
Grigno...al suo primo Camper
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 07:04:44
Secondo me il 140cv su un mezzo L4 H3 è un’agonia, già lo trovo al limite sul mio L2 H2, e quando ho provato il 180cv con cambio automatico (nonostante sia un’altra cosa) non è che come ripresa mi abbia dato tutte queste emozioni quindi non avrei dubbi! 
Benivan B100
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link