In risposta al messaggio di mausone46 del 28/08/2025 alle 16:33:45Nel Roadstar ci sono tre oblò, ho sfruttato quello del bagno.
Grazie della risposta, se non sbaglio il 640 DK ha tra la toilette e la doccia un oblo', praticamente hai fatto montare li il condizionatore. Io mi sono informato direttamente alla Truma di Putzbrunn ( vivo a 50 km di distanza)sono disposti a spostarmi il satellitare e fare un buco tra bagno e doccia. L'unico posto dove metterlo per non perdere il Maxxfan sui letti. Alla Hymer di Sulzemoos si sono rifiutati di farlo, nonostante tutti gli Hymer che vedo hanno il Condizionatore proprio li'. A loro detta non volevano correre rischi. Misteri di concessionaria ahahha
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/09/2025 alle 14:04:26Ciao Aldo, benvenuto tra noi (anche se non lo hai ancora preso, chi ha il pallino del van, prima o poi arriva al van) se non hai necessità delle 4 ruote motrici, ma (ipotizzo) la sola cosa che ti interessa è la meccanica Mercedes andrei sul Grand Canyon (o al limite sul Free 600 per risparmiare qualcosa), se non altro è un progetto più "vecchio" e collaudato rispetto al Possl che ha solo 2 anni e tante piccole cose che personalmente non mi convincono.
Buongiorno a tutti. È un po' che non mi collego. Ho una domanda, qualcuno sa che al momento ho un Carthago 138 DB di fine 2023, camper del quale sono contento , però il furgone è sempre stato il mio pallino, stavovalutando di sostituirlo con un Possl Road star X con tetto a soffietto oppure ho visto il Gran Canyon S di Hymer. Il primo mi obbligherebbe al 4X4 cosa che per me avrebbe più valenza estetica che pratica, il secondo esiste anche 2RM , che mi andrebbe bene per quello che faccio. Ho necessità di due letti pronti ho un figlio di 10 anni . Mi sono rassegnato o quasi a mettere fuori le biciclette, o sul gancio o sul porta bici ( il sistema Possl sembra interessante). Qualitativamente conosco Hymer come pannellati, ma non come furgonati, Possl non lo conosco affatto. Gradirei consigli in merito. Grazie mille. Aldo
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/09/2025 alle 14:59:38Grazie Bicio della risposta, ma Possl qualitativamente come è? Discorso MB sarebbe un vezzo, , mi piace di più esteticamente di Ducato, so che è meno adatto, infatti Possl ha una versione con la slide e una con una parte per allargare il letto posteriore fissa. Stessa cosa per Hymer. Ho il "problema " di permutare il Carthago, cosa non facile, non ha due anni e 13.000 km nessuno me lo ritirerebbe su un Malibu ad esempio, salvo svalutarlo enormemente. Sono quasi costretto ad un Van di alta gamma.
Ciao Aldo, benvenuto tra noi (anche se non lo hai ancora preso, chi ha il pallino del van, prima o poi arriva al van) se non hai necessità delle 4 ruote motrici, ma (ipotizzo) la sola cosa che ti interessa è la meccanicaMercedes andrei sul Grand Canyon (o al limite sul Free 600 per risparmiare qualcosa), se non altro è un progetto più vecchio e collaudato rispetto al Possl che ha solo 2 anni e tante piccole cose che personalmente non mi convincono. p.s. Mia opinione: siamo certi che i vantaggi, che sicuramente ci sono (prestigio, comfort) ecc. ad avere una meccanica Mercedes 2WD superano gli svantaggi dell'avere un furgone che a parità di lunghezza ha una cubatura interna nettamente inferiore rispetto al caro vecchio Ducato? Capisco chi necessita del 4X4, che ti costringe ad andare su Mercedes, ma sulle due ruote motrici non avrei dubbi a prendere Ducato sia perchè è super collaudato anche a livello di allestimenti sia perchè, essendo voi in 3, ogni cm diventa fondamentale, e il Grand Canyon lo fanno anche su Ducato (oltre a costarti diverse decine di migliaia di euro in meno)
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/09/2025 alle 15:25:52Vendi il Carthago per conto tuo, Possl come qualità prezzo è ottimo, fanno van da una vita, secondo me spendere più di 100 per un Hymer perchè "costretti" è una forzatura grossa, considera che scendere da un motorhome Carthago e salire su un van 540 (perchè il Mercedes 593 ha la stessa cubatura del Ducato 540) in 3 persone è un bel salto nel vuoto, al posto tuo un bel 2win R con soffietto e ti avanzano in tasca 30.000€ da spendere in gasolio e ristoranti per andare a Capo Nord la prossima estate.
Grazie Bicio della risposta, ma Possl qualitativamente come è? Discorso MB sarebbe un vezzo, , mi piace di più esteticamente di Ducato, so che è meno adatto, infatti Possl ha una versione con la slide e una con unaparte per allargare il letto posteriore fissa. Stessa cosa per Hymer. Ho il problema di permutare il Carthago, cosa non facile, non ha due anni e 13.000 km nessuno me lo ritirerebbe su un Malibu ad esempio, salvo svalutarlo enormemente. Sono quasi costretto ad un Van di alta gamma. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/09/2025 alle 15:25:52Ti ha già detto tutto Bicio, che condivido in tutti i suoi ragionamenti.
Grazie Bicio della risposta, ma Possl qualitativamente come è? Discorso MB sarebbe un vezzo, , mi piace di più esteticamente di Ducato, so che è meno adatto, infatti Possl ha una versione con la slide e una con unaparte per allargare il letto posteriore fissa. Stessa cosa per Hymer. Ho il problema di permutare il Carthago, cosa non facile, non ha due anni e 13.000 km nessuno me lo ritirerebbe su un Malibu ad esempio, salvo svalutarlo enormemente. Sono quasi costretto ad un Van di alta gamma. Aldo
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/09/2025 alle 16:03:09Ciao , sul 4X4 certamente si, serve 41Q , sul 2RM forse no. Sa configurazione Hymer ti lascia i 4 posti letto e viaggio in parente B anche mettendo un poco di accessori. Non mi dispiace neppure il passo da 363.
Vendi il Carthago per conto tuo, Possl come qualità prezzo è ottimo, fanno van da una vita, secondo me spendere più di 100 per un Hymer perchè costretti è una forzatura grossa, considera che scendere da un motorhomeCarthago e salire su un van 540 (perchè il Mercedes 593 ha la stessa cubatura del Ducato 540) in 3 persone è un bel salto nel vuoto, al posto tuo un bel 2win R con soffietto e ti avanzano in tasca 30.000€ da spendere in gasolio e ristoranti per andare a Capo Nord la prossima estate. Ah, cosa non da poco ma ricordo che sei sensibile sul tema, in 3 con un Grand Canyon S con soffietto sei oltre i 3500kg...
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/09/2025 alle 16:27:41
Ti ha già detto tutto Bicio, che condivido in tutti i suoi ragionamenti. E comunque, quello che perderesti ora, lo perderesti un domani quando andresti a vendere un van 4x4 molto costoso. Perché è indubbio che piùsi spende e più ci si espone a svalutazione del mezzo. Anche a me piacciono i 4x4 , da vedere quelli degli altri! Portarsi dietro il peso di una trasmissione senza averne bisogno? Piuttosto mi faccio le sospensioni full pneumatic su un Ducato, una vera chicca per avere confort senza paragoni. L'unica cosa che non condivido è che ci vogliano 30000euro per un viaggio a Capo Nord, anche andando tutti i giorni al ristorante (che tra l'altro non ne vale proprio la pena). Io con quella cifra ci andrei 6 volte!
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2025 alle 18:01:15Leggerò volentieri.
concordo con Bicio. I van su Mercedes sono, in rapporto al Ducato, veramente angusti. Quanto a Possl, ho appena recensito il mio nuovo 2win R proprio in questa sezione del forum
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/09/2025 alle 18:25:52Non voglio parlare male o bene di alcun brand, posso dirti che pannellato e furgonato a parità di brand possono essere due qualità diametralmente opposte. Io se volessi un pannellato forse non comprerei Mobilvetta. L'altra parte capiscila da solo.
Non cito tutti per ovvie ragioni e riassumo ... @ Furio: il 4X4 effettivamente non mi interessa e mentre il Road star X è solo 4X4 , Hymer ha la possibilità della sola TA . @ Mimmo valutare la qualità costruttivaè complicato, il problema è ciò che non si vede. Se fosse legato alla marca direi Hymer una garanzia, ma lo è con il PUAL, il furgone mantiene la stessa impronta? Non so se andrò in Lapponia, ma a sciare e comunque molti fine settimana invernali li vorrei fare. Al momento non ho criticità e problemi di serbatoi ghiacciati ecc e vorrei andare avanti così. Ho passato le scorse vacanze a prestare il phon ad almeno quattro camper per scaldare tubi e valvole, tre erano furgoni . Ps riguardo la patologia hai ragione, brutta bestia. @ Bicio prima di tutto bisogna che ci saliamo sopra, almeno per vederlo e avere una indicazione di massima. Per dove vivo ho bisogno di misure compatte per arrivare a casa, con il Carthago ci arrivo, ma oltre diventerebbe complicato. Inizialmente avevo pensato al nuovo C2 Tourer 141 le che è 658 ma ha i letti gemelli. @ tutti: vendere da privato è complicato, il mercato cerca mezzi sotto i 30000€ . Chi arriva oltre certe cifre deve cercare proprio quella misura e quella pianta. Altrimenti ha un mondo aperto. Non li biasimo lo farei anche io. Aldo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/09/2025 alle 21:04:40Chiedo un consiglio spassionatissimo e, possibilemente critico-costruttivo:
Non voglio parlare male o bene di alcun brand, posso dirti che pannellato e furgonato a parità di brand possono essere due qualità diametralmente opposte. Io se volessi un pannellato forse non comprerei Mobilvetta. L'altraparte capiscila da solo. Però se devi andare a sciare come minimo hai bisogno del serbatoio coibentato e riscaldato. Quindi informati, in base al brand, chi deriva una tubazione del riscaldamento al serbatoio. Malibu so che lo fa, Trigano usa una resistenza elettrica e il serbatoio coibentato (come il mio) ma se dovessi andare al freddo personalmente prediligerei la prima soluzione. Non so Possl e Hymer cosa facciano.
In risposta al messaggio di Grigno del 02/09/2025 alle 22:35:56Non conosco il mezzo di cui parli, ma se ritieni che la pianta ti soddisfi non sarò certo io a poterti far cambiare idea.
Chiedo un consiglio spassionatissimo e, possibilemente critico-costruttivo: siamo diventati 4... abbiamo 2 bambini di quasi 5 e quasi 2 anni...come vedete per noi... un po' tanto montanari un Boxlife 630ME, ovvero ducatoL4H3? Il vantaggio per noi sarebbe quello di aver 2 letti sempre pronti tra cui il posteriore... utile come stanza dei giochi Grigno... che fatica ad entrare nel caro Challenger Vi faccio anche una domanda motoristica: il motore da 140 cv nuovo... l'ho provato su un furgone a noleggio con le ruote da 15 e mi è parso un po' fiacco rispetto al mio 2.3 da 130cv. Per questo saremmo orientati sul 180 cv a cambio automatico. Le esperienze che trovo in giro su questo propulsore declinato a 180cv e cambio automatico sono positive... ma non ce ne sono moltissimi in giro... qualcusno ha esperienza a tal riguardo?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/09/2025 alle 21:04:40Pössl con il pacchetto Winter ha una resistenza sul serbatoio che succhia 12 V, tubi di riscaldamento vicini a quelli dell'acqua.
Non voglio parlare male o bene di alcun brand, posso dirti che pannellato e furgonato a parità di brand possono essere due qualità diametralmente opposte. Io se volessi un pannellato forse non comprerei Mobilvetta. L'altraparte capiscila da solo. Però se devi andare a sciare come minimo hai bisogno del serbatoio coibentato e riscaldato. Quindi informati, in base al brand, chi deriva una tubazione del riscaldamento al serbatoio. Malibu so che lo fa, Trigano usa una resistenza elettrica e il serbatoio coibentato (come il mio) ma se dovessi andare al freddo personalmente prediligerei la prima soluzione. Non so Possl e Hymer cosa facciano.
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/09/2025 alle 23:51:30Non credo si parlasse di automatico.
Il motore 2.2 è leggermente più soffocato rispetto al vecchio 2.3, complice l'adeguamento alle norme antinquinamento più rigide. Di contro è più ruvido nel funzionamento e più rumoroso. Se poi il mezzo provato avevapochi km, la sensazione può essere veritiera. Mimmo i cerchi non c'entrano, a meno che non si montino 1 16 al posto dei 15 sui modelli dotati di cambio manuale: ma nel tuo caso avevi i 16 dalla nascita con cambio automatico quindi con rapporto al ponte corretto ma soprattutto il cambio che con 9 rapporti faceva un egregio lavoro per mantenere sempre in coppia il piccolo 140. Con il manuale invece appena il motore va sotto coppia bisogna scalare e la velocità ne risente molto di più.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/09/2025 alle 00:26:30paragono il mio 2.3 130cv al nuovo 2.2 140cv
Non credo si parlasse di automatico. Lui ha provato un 2.2 140 manuale e l'ha paragonato al suo ex 2.3 130 cv Il 140 provato ha cerchi da 15