In risposta al messaggio di Bicio90 del 03/09/2025 alle 07:04:44Purtroppo il peso dinquesti mezzi ha la sua importanza. Anche io avevo aspettative di ripresa più alte quando l'ho cambiato. I benefici del cambio e dei cv in più li apprezzi più a mezzo "partito" e durante la guida senza dubbio più comoda.
Secondo me il 140cv su un mezzo L4 H3 è un’agonia, già lo trovo al limite sul mio L2 H2, e quando ho provato il 180cv con cambio automatico (nonostante sia un’altra cosa) non è che come ripresa mi abbia dato tutte queste emozioni quindi non avrei dubbi!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/09/2025 alle 21:04:40Questo è il dubbio amletico... guardando la produzione Hymer e provando carie configurazioni con la TA caricando pesantemente do accessori alla peggiore fa scendere di un posto viaggio da 4 a 3. Circa la coibentazione del serbatoio la resistenza non mi è mai piaciuta, so che molti la utilizzano, ma mi sembra assolutamente meglio riscaldare il guscio. Dai video il serbatoio grigie sembrerebbe appunto esterno e coibentato. Adesso sono ben abituato da questo punto di vista , ma lo ero anche prima nonostante fosse un mezzo Trigano era assolutamente ottimo in inverno. Devo assolutamente salirci sopra e valutare. La cosa più ragionevole sarebbe tenermi il 138 per 5/6 anni dopo valutare il furgone, perché immagino che a sedici anni mio figlio vorrà essere più libero, anche se da un lato la cosa mi rattrista un poco. Tra 6 anni il camper sarebbe vicino ai sette anni e forse più facile da vendere. Ma ho questa brutta malattia dell'insoddsfazione cronica.
Non voglio parlare male o bene di alcun brand, posso dirti che pannellato e furgonato a parità di brand possono essere due qualità diametralmente opposte. Io se volessi un pannellato forse non comprerei Mobilvetta. L'altraparte capiscila da solo. Però se devi andare a sciare come minimo hai bisogno del serbatoio coibentato e riscaldato. Quindi informati, in base al brand, chi deriva una tubazione del riscaldamento al serbatoio. Malibu so che lo fa, Trigano usa una resistenza elettrica e il serbatoio coibentato (come il mio) ma se dovessi andare al freddo personalmente prediligerei la prima soluzione. Non so Possl e Hymer cosa facciano.
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/09/2025 alle 08:59:20Per esperienza ti dico che se vai in fiera ed entri in un van per vedere come ci si sta, scendi al primo e non risali più su nessun altro.
Questo è il dubbio amletico... guardando la produzione Hymer e provando carie configurazioni con la TA caricando pesantemente do accessori alla peggiore fa scendere di un posto viaggio da 4 a 3. Circa la coibentazione delserbatoio la resistenza non mi è mai piaciuta, so che molti la utilizzano, ma mi sembra assolutamente meglio riscaldare il guscio. Dai video il serbatoio grigie sembrerebbe appunto esterno e coibentato. Adesso sono ben abituato da questo punto di vista , ma lo ero anche prima nonostante fosse un mezzo Trigano era assolutamente ottimo in inverno. Devo assolutamente salirci sopra e valutare. La cosa più ragionevole sarebbe tenermi il 138 per 5/6 anni dopo valutare il furgone, perché immagino che a sedici anni mio figlio vorrà essere più libero, anche se da un lato la cosa mi rattrista un poco. Tra 6 anni il camper sarebbe vicino ai sette anni e forse più facile da vendere. Ma ho questa brutta malattia dell'insoddsfazione cronica. ... valuteremo in fiera e in concessionaria... soprattutto mia moglie che dovrà dare l'ultima parola. Aldo
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/09/2025 alle 08:08:25Posso solo confermare ciò che scrivo. Il 140 manuale ( che ho) , è l'antitesi del piacere di guida. Io viaggio a 34Q se lo lanci va, per come può, nonostante abbia un 641 non è un furgone, inoltre i rapporti lunghi lo ammazzano del tutto. Riguardo alla coibentazione e alla resistenza al freddo non credo di arrivare a temperature così estreme, tuttavia i -10/-15 potrebbero arrivare e non vorrei menate.
I paragoni tra motori fatti su veicoli che possono differire di quintali tra uno e l'altro non sono significativi. Altra osservazione molto importante è che se si prova un mezzo con poche migliaia di km risulta molto legato,il motore Fiat comincia ad andare dopo i 15000 km. Se poi lo si usa come lumache, non tirando le marce ogni tanto, non si sleghera' mai. Vi invito a un prova sul mio van (180 cv ZF9 , 60mila km) , senza tetto base, tendalino, sedie , tavoli, bambini, litio dotato e intorno ai 3200 3300 kg in ordine di marcia: quando faccio i sorpassi va via alla stregua di un auto, vi assicuro. Avevo capito che il confronto era tra 130 e 140, ma in base a quanto sopra ci sta che le sensazioni sul 140 non siano state positive. Fuori da quanto detto, aggiungevo che il 140 aut. nelluso complessivo va molto di più di un 140 manuale. Se poi su 140 manuale con cerchi da15 si montano i 16 si allunga il rapporto finale e si ammazza ancora di più il povero motore. Per quanto riguarda l'isolamento dei van dei vari Marchi, non bisogna fidarsi troppo delle specifiche vantate, ma vanno provati sul campo, passando un notte intera a temp negative e verificando cosa funziona e cosa no al mattino in base alla temperatura rilevata. Ad esempio nel Malibu ghiaccia l'acqua nei tubi a - 12, e ho verificato che a -18 le grigie si potevano scaricare senza congelamenti. Ma se si usa un van per climi invernali è bene intervenire nei punti cruciali come ho fatto io, ora a -30 (verificato) faccio la doccia calda senza problemi, ho grande confort interno e scarico le grigie (ho la possibilità di aumentare il flusso di aria calda al serbatoio).
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/09/2025 alle 09:28:53Infatti è uno dei dubbi proprio la gestione in tre invernale, sono praticamente obbligato al tetto a soffietto che pur attraente per un bambino e per mia moglie so che sarà una rottura di balle, se c'è vento , se diluvia, se rimane bagnato, non ho neppure mai avuto esperienze in merito. L'alternativa sarebbe un Van con il tetto in VTR e basculante, ma passano i 3mt e esteticamente non riesco a farmeli piacere. Il Van classico mi da l'idea, forse errata, di togliermi le paturnie del muso del MH , del parabrezza, tutta roba dedicata che se si rompe tu stai a casa, oltre alla relativa facilità di riparazione in caso di urto o grandine, oltre ad una relativa longevità e rivendibilita' negli anni, comprerei un Van di 10/12 anni, non un MH. Eravamo già in concessionaria su un Laika 540 con soffietto e poi siamo usciti con il 138...
Per esperienza ti dico che se vai in fiera ed entri in un van per vedere come ci si sta, scendi al primo e non risali più su nessun altro. Il van deve diventare una scelta incondizionata, data da altri fattori. Dico peresperienza perche diversi anni fa, quando ero senza camper, avendo deciso con la moglie di riprenderne uno, le proposi il van. Andammo in fiera e tornammo a mani vuote alla ricerca di un MH usato (venivamo da Carthago chic 4.96). trovato, comprato, concomitante cambio di lavoro mette in discussione la sua usabilità e rivenduto senza nemmeno un solo viaggio (a volte le cose si mettono tutte insieme). In ogni caso, nel tenerlo e facendo piccoli giretti, ci rendemmo conto che era troppo per noi e così decidemmo di prendere un van A PRESCINDERE. oggi non torneremmo indietro, ma voglio dirti che quelle 2 volte in cui il figlio 16enne è venuto con noi, io non ero a mio agio. Il van, PER ME è per due e INVIDIO quelli che riescono a starci in 4. Loro sono senz'altro più bravi.
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/09/2025 alle 10:05:06Premesso che il piacere e la maneggevolezza di guida le metto al primo posto (se non non avrei un van e in configurazione leggera, pur se 6.36), senza puoi lascia perdere il tetto sollevabile, specie se fai uso invernale. Portare l'aria calda lassù sottozero è un utopia, ma soprattutto il quintale e mezzo posizionato lassù si sente tutto nella guida (parlo perché usato diverse volte e fatto confronti). Aumenta anche il peso complessivo del mezzo, non ultimo il costo elevato dell'opzione che puoi investire in altre cose.
Infatti è uno dei dubbi proprio la gestione in tre invernale, sono praticamente obbligato al tetto a soffietto che pur attraente per un bambino e per mia moglie so che sarà una rottura di balle, se c'è vento , se diluvia,se rimane bagnato, non ho neppure mai avuto esperienze in merito. L'alternativa sarebbe un Van con il tetto in VTR e basculante, ma passano i 3mt e esteticamente non riesco a farmeli piacere. Il Van classico mi da l'idea, forse errata, di togliermi le paturnie del muso del MH , del parabrezza, tutta roba dedicata che se si rompe tu stai a casa, oltre alla relativa facilità di riparazione in caso di urto o grandine, oltre ad una relativa longevità e rivendibilita' negli anni, comprerei un Van di 10/12 anni, non un MH. Eravamo già in concessionaria su un Laika 540 con soffietto e poi siamo usciti con il 138... Aldo
In risposta al messaggio di Bicio90 del 03/09/2025 alle 07:04:44
Secondo me il 140cv su un mezzo L4 H3 è un’agonia, già lo trovo al limite sul mio L2 H2, e quando ho provato il 180cv con cambio automatico (nonostante sia un’altra cosa) non è che come ripresa mi abbia dato tutte queste emozioni quindi non avrei dubbi!
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/09/2025 alle 08:08:25Sì, chiarissimo il concetto, specie il punto inveranale anche il nostro, ha avuto qualche modifichina a tal riguardo e fino a -15 provato, tutto regolare.oltre non mi è mai capitato. Scaricare le grigie sì, ma accendendo prima la resistenza (posizionata dentro il serbatoio appena prima della ghigliottina) con il giusto anticipo. Altrimenti non si apre
I paragoni tra motori fatti su veicoli che possono differire di quintali tra uno e l'altro non sono significativi. Altra osservazione molto importante è che se si prova un mezzo con poche migliaia di km risulta molto legato,il motore Fiat comincia ad andare dopo i 15000 km. Se poi lo si usa come lumache, non tirando le marce ogni tanto, non si sleghera' mai. Vi invito a un prova sul mio van (180 cv ZF9 , 60mila km) , senza tetto base, tendalino, sedie , tavoli, bambini, litio dotato e intorno ai 3200 3300 kg in ordine di marcia: quando faccio i sorpassi va via alla stregua di un auto, vi assicuro. Avevo capito che il confronto era tra 130 e 140, ma in base a quanto sopra ci sta che le sensazioni sul 140 non siano state positive. Fuori da quanto detto, aggiungevo che il 140 aut. nelluso complessivo va molto di più di un 140 manuale. Se poi su 140 manuale con cerchi da15 si montano i 16 si allunga il rapporto finale e si ammazza ancora di più il povero motore. Per quanto riguarda l'isolamento dei van dei vari Marchi, non bisogna fidarsi troppo delle specifiche vantate, ma vanno provati sul campo, passando un notte intera a temp negative e verificando cosa funziona e cosa no al mattino in base alla temperatura rilevata. Ad esempio nel Malibu ghiaccia l'acqua nei tubi a - 12, e ho verificato che a -18 le grigie si potevano scaricare senza congelamenti. Ma se si usa un van per climi invernali è bene intervenire nei punti cruciali come ho fatto io, ora a -30 (verificato) faccio la doccia calda senza problemi, ho grande confort interno e scarico le grigie (ho la possibilità di aumentare il flusso di aria calda al serbatoio).
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/09/2025 alle 09:28:53Sì, te lo confermo... in 4 nel VAN... bisogna esser bravi... facciamo e faremo di tutto per far crescere i figlio (4 e 1 anni) in modo che per loro sia normale così... per noi un caper più grosso ci limiterebbe un po' troppo... ovviamente per la nostra personalissima testa ;)
Per esperienza ti dico che se vai in fiera ed entri in un van per vedere come ci si sta, scendi al primo e non risali più su nessun altro. Il van deve diventare una scelta incondizionata, data da altri fattori. Dico peresperienza perche diversi anni fa, quando ero senza camper, avendo deciso con la moglie di riprenderne uno, le proposi il van. Andammo in fiera e tornammo a mani vuote alla ricerca di un MH usato (venivamo da Carthago chic 4.96). trovato, comprato, concomitante cambio di lavoro mette in discussione la sua usabilità e rivenduto senza nemmeno un solo viaggio (a volte le cose si mettono tutte insieme). In ogni caso, nel tenerlo e facendo piccoli giretti, ci rendemmo conto che era troppo per noi e così decidemmo di prendere un van A PRESCINDERE. oggi non torneremmo indietro, ma voglio dirti che quelle 2 volte in cui il figlio 16enne è venuto con noi, io non ero a mio agio. Il van, PER ME è per due e INVIDIO quelli che riescono a starci in 4. Loro sono senz'altro più bravi.
In risposta al messaggio di Grigno del 03/09/2025 alle 10:42:15Ad esempio una delle modifiche effettuate al mio serbatoio , già coibentato e riscaldato dalla truma, è stata quella di isolare con neoprene o Kflex tutti i fori dove arrivano gli scarichi (anche loro li ho coibentati, perché se il mezzo non è in piano ci si può fermare l'acqua dentro e creare tappi o peggio spaccare i tubi) , inoltre ho costruito un tappo apposito a protezione dal freddo dove esce il tubo di scarico (la valvola è posizionata più internamente).
Sì, chiarissimo il concetto, specie il punto inveranale anche il nostro, ha avuto qualche modifichina a tal riguardo e fino a -15 provato, tutto regolare.oltre non mi è mai capitato. Scaricare le grigie sì, ma accendendo prima la resistenza (posizionata dentro il serbatoio appena prima della ghigliottina) con il giusto anticipo. Altrimenti non si apre
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/09/2025 alle 14:04:26Ciao Aldo, visto che ti sei informato sui mdelli in questione, ti posso chiedere che prezzi si aggirano del Possl e Hymer?
Buongiorno a tutti. È un po' che non mi collego. Ho una domanda, qualcuno sa che al momento ho un Carthago 138 DB di fine 2023, camper del quale sono contento , però il furgone è sempre stato il mio pallino, stavovalutando di sostituirlo con un Possl Road star X con tetto a soffietto oppure ho visto il Gran Canyon S di Hymer. Il primo mi obbligherebbe al 4X4 cosa che per me avrebbe più valenza estetica che pratica, il secondo esiste anche 2RM , che mi andrebbe bene per quello che faccio. Ho necessità di due letti pronti ho un figlio di 10 anni . Mi sono rassegnato o quasi a mettere fuori le biciclette, o sul gancio o sul porta bici ( il sistema Possl sembra interessante). Qualitativamente conosco Hymer come pannellati, ma non come furgonati, Possl non lo conosco affatto. Gradirei consigli in merito. Grazie mille. Aldo
In risposta al messaggio di Grillo5 del 03/09/2025 alle 10:51:42Ciao Grillo, il Possl è solo 4X4 ed è appena uscito in fiera, non meno di 135.000 a listino direi. Hymer anteriore ( pesantemente accessoriato) da configuratore 132/133. Considera che il solo soffietto più veranda solo 6500€. Non sono andato in trattativa
Ciao Aldo, visto che ti sei informato sui mdelli in questione, ti posso chiedere che prezzi si aggirano del Possl e Hymer?
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/09/2025 alle 10:17:48Furio, io sono già di una certa, ma il figlio ha 10 anni fatti una settimana fa... ancora 5/6 anni almeno, considera che la mia età ha influito anche sulla possibilità di marciare in gestione ai nonni il nipote. Mia mamma non è più con noi, mio padre 86 anni... suoceri anche loro anziani, quindi bisogna viaggiare in tre, mia moglie di fare letti la sera so già che non ci penserebbe neppure. I Van alti 330 con il basculante li vedo ancora peggio. Ho sempre avuto il dubbio del soffietto e mi ci vedo io a dormire al freddo. Già ora il più delle volte mi tocca il basculante da solo.
Premesso che il piacere e la maneggevolezza di guida le metto al primo posto (se non non avrei un van e in configurazione leggera, pur se 6.36), senza puoi lascia perdere il tetto sollevabile, specie se fai uso invernale.Portare l'aria calda lassù sottozero è un utopia, ma soprattutto il quintale e mezzo posizionato lassù si sente tutto nella guida (parlo perché usato diverse volte e fatto confronti). Aumenta anche il peso complessivo del mezzo, non ultimo il costo elevato dell'opzione che puoi investire in altre cose. Un mio amico lo ha perché ha trovato il mezzo usato così ma se potesse lo toglierebbe. E poi quella scala, sempre tra le palle davanti al tavolo! Ci sono van (mi sembra di avere visto il Columbus, il Turneo ed altri, che offrono valide opzioni per ricavare un terzo letto. Non pensare tanto ai figli, presto non verranno più con voi, e poi maggiorenni, ti chiederanno di usare il tuo van. A me è successo cosi, prima in barca e poi in van.
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/09/2025 alle 11:05:14Capisco, anch'io ho fatto i figli a 45 anni.
Furio, io sono già di una certa, ma il figlio ha 10 anni fatti una settimana fa... ancora 5/6 anni almeno, considera che la mia età ha influito anche sulla possibilità di marciare in gestione ai nonni il nipote. Miamamma non è più con noi, mio padre 86 anni... suoceri anche loro anziani, quindi bisogna viaggiare in tre, mia moglie di fare letti la sera so già che non ci penserebbe neppure. I Van alti 330 con il basculante li vedo ancora peggio. Ho sempre avuto il dubbio del soffietto e mi ci vedo io a dormire al freddo. Già ora il più delle volte mi tocca il basculante da solo. Aldo
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/09/2025 alle 11:05:35Grazie Giorgio della tua testimonianza. Il problema più grande non è il figlio, ma la moglie, consigliare i gusti estetici , con il resto è complicato.
Ho necessità di due letti pronti ho un figlio di 10 anni . Mi sono rassegnato o quasi a mettere fuori le biciclette, o sul gancio o sul porta bici Quando mia figlia aveva 8 anni abbiamo comprato il nostro primo camper,Furgonato con 4 posti letti pronti in 5,41 Portabici per tre sul gancio traino. Da qualche anno mia figlia (20) di camper non ne vuole piu sapere, ah bisogno della sua Privacy ma mi ha pregato di non venderlo. In cuore pero' ho sempre desiderato camper XXL, alla fine anche comprando un Semiintegrale XL abbiamo deciso di tenerci il nostro furgonato. Dopo 12 anni diventera' la mia seconda auto. Anche se ha letti in abbondanza, altezza interna importante, e' pur sempre un ambiente molto Cozy, cioe' accogliente, cioe' angusto a fianco si puo notare l'appartamento Hymer
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/09/2025 alle 11:10:29Un H3... porcaccia è un disastro trovare un compromesso...
Capisco, anch'io ho fatto i figli a 45 anni. Allora piuttospiuttostocon tetto rigido, sul mercato ci sono delle belle cose e spazio, peso e coibentazione ne guadagnano sicuramente.
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/09/2025 alle 10:59:38grazie delle info
Ciao Grillo, il Possl è solo 4X4 ed è appena uscito in fiera, non meno di 135.000 a listino direi. Hymer anteriore ( pesantemente accessoriato) da configuratore 132/133. Considera che il solo soffietto più veranda solo 6500€. Non sono andato in trattativa Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/09/2025 alle 11:05:14Io ho i letti gemelli separati in coda (nettamente separati) col materasso centrale in aggiunta per avere un lettp 200*200 nel quale abbiamo dormito diverse notti in 3, al mare, col clima acceso.
Furio, io sono già di una certa, ma il figlio ha 10 anni fatti una settimana fa... ancora 5/6 anni almeno, considera che la mia età ha influito anche sulla possibilità di marciare in gestione ai nonni il nipote. Miamamma non è più con noi, mio padre 86 anni... suoceri anche loro anziani, quindi bisogna viaggiare in tre, mia moglie di fare letti la sera so già che non ci penserebbe neppure. I Van alti 330 con il basculante li vedo ancora peggio. Ho sempre avuto il dubbio del soffietto e mi ci vedo io a dormire al freddo. Già ora il più delle volte mi tocca il basculante da solo. Aldo