CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2349 20 47185
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 09:43:06
In risposta al messaggio di IvanG del 08/09/2025 alle 08:16:42

Più che altro considera che qui dentro,  in questo forum, gli utenti portano la loro personale esperienza e spesso l'equipaggio, sempre su questo  3d, e formato da due persone. la percezione cambia molto quando si hanno
i figli. Noi siamo in 4 e l'idea che ho io di un van sarà completamente differente rispetto a chi viaggia in coppia. Non ho idea dell'età dei tuoi figli, ma raggiunti i 12 anni non pensare che dormano con te, sopratutto se femmine (almeno la mia esperienza è questa) hanno bisogno dei loro spazi. Se ne hai due la soluzione del secondo letto matrimoniale è una soluzione che li porterà a litigare (sempre in età adolescenziale). Io ho trovato un mezzo con due letti singoli e un matrimoniale basculante e di questa soluzione ne sono molto contento. Non è costato poco, ma è una scelta che rifarei anche oggi, per questo oggi guardo ai monoscocca compatti come i van.  
...
Ciao Ivan, io sono un ritardatario,  mio figlio ha 10 anni, adesso vuole dormire con noi , ma per quanto mi piaccia averlo lì, non ti fa dormire... sempre un incontro di pugilato.  Noi abbiamo bisogno di un secondo letto pronto. Visto che la trasformazione di dinette ecc mi ricorda gli anni ' 80 e mia moglie assolutamente non vuole e condivido con lei, ci serve un letto a soffietto oppure un H3 con basculante.  Che però se la mettiamo sui carichi alti e stabilità probabilmente sono peggio del soffietto o non così differenti. Wingmann non mi piace,  non mi fa impazzire neppure il Ducato per la verità, per sarebbe certamente superiore come abitabilità. Come ho scritto a Giorgio , visto che favori nessuno ne fa , bisogna vedere l'operazione che costo economico avrà, va bene la passione,  ma dopotutto ho un MH che ha 22 mesi e 13.000 km . Posso anche tenerlo ancora un poco.  L'errore è stato non passare dal semintegrale al Van direttamente. 
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 09:57:36
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/09/2025 alle 08:23:49

Siamo sempre li. Le personali esigenze. Quando avevo i figli al seguito avevo 7.5 mt di MH con letti gemelli in coda e ampio basculante a prua.  Il basculante del Wingamm sembra piccolissimo, ma mi toglierò la curiosità
di vederlo dal vivo in fiera.  Io trovo personalmente impagabile la separazione dei letti gemelli del mio van dove posso salire e scendere senza influire su mia moglie, sedermi e/o sdraiarmi quando mi va senza abbassare nulla. Al posto di Aldo, oggi, penserei a questa soluzione sfruttandola col materasso centrale finché il figlio mi segue (e sarà per poco ancora) così da trovarmi il mezzo PER ME senza ulteriori cambi.  Perché diciamocelo, prenderne uno con la soluzione ottimale dell'oggi lo farà diventare inadeguato domani.  Ma, come dicevo, le esigenze personali fanno la scelta. Il nostro contributo deve limitarsi ad offrire aolo spunti di riflessione ad un collega.  ​​
...
Mimmo , riguardo i letti sfondi una porta aperta. Quando andai oltre due anni fa per cambiare il semintegrale che avevo, appunto 7 5 mt letto nautico,  eravamo già seduti su un Van 540 Ecovip,  quasi decisi.  L'effetto uau del soffietto è poi a parer mio Ecovip ha bei colori e arredi di impatto . Giriamo l'angolo e il venditore,  ragazzo dotato e sveglio,  ci domanda se per caso volessimo visionare la gamma MH Carthago, la sera lo abbiamo ordinato, se invece di farci prendere ( più mia moglie,  non la critico internamente ha un suo appeal), avessimo almeno acquistato la versione 20 cm più lunga con i gemelli non sarei, forse qui, a pensare di sostituirlo. Infatti l'idea è nata da me, ho proposto il nuovo C2 141 rb le con appunto i letti gemelli, a quel punto mia moglie è tornata al Van con soffietto.  Ho anche pensato di investire qualche soldo e noleggiarlo oer un fine settimana giusto per capire come realmente è. 
Aldo 
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 10:26:46
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/09/2025 alle 09:57:36

Mimmo , riguardo i letti sfondi una porta aperta. Quando andai oltre due anni fa per cambiare il semintegrale che avevo, appunto 7 5 mt letto nautico,  eravamo già seduti su un Van 540 Ecovip,  quasi decisi.  L'effetto
uau del soffietto è poi a parer mio Ecovip ha bei colori e arredi di impatto . Giriamo l'angolo e il venditore,  ragazzo dotato e sveglio,  ci domanda se per caso volessimo visionare la gamma MH Carthago, la sera lo abbiamo ordinato, se invece di farci prendere ( più mia moglie,  non la critico internamente ha un suo appeal), avessimo almeno acquistato la versione 20 cm più lunga con i gemelli non sarei, forse qui, a pensare di sostituirlo. Infatti l'idea è nata da me, ho proposto il nuovo C2 141 rb le con appunto i letti gemelli, a quel punto mia moglie è tornata al Van con soffietto.  Ho anche pensato di investire qualche soldo e noleggiarlo oer un fine settimana giusto per capire come realmente è.  Aldo 
...
personalmente sono passato con taaanta titubanza al soffietto nel 2021 (venivo da un furgonato con tetto rialzato lungo 5,55mt) e non tornerei mai indietro, ma le mie esigenze collimano con le tue solo in parte.
Abbiamo due figli grandi ma il maschio, portatore di handicap, per le vacanze lunghe viene ancora con noi, mentre per i w/e o ponti andiamo da soli (qualche volta è venuta anche la figlia maggiore, quindi in 4+cane).
Avere il soffietto mi ha permesso di prendere un 540 (per me impagabile in termini di maneggevolezza, parcheggiabilità, impatto visivo ecc.) mantendo la possibilità di avere un ulteriore matrimoniale "quasi" sempre pronto (ci vogliono davvero 2 minuti ad aprirlo/chiuderlo). Ti assicuro che l'indipendenza/privacy che dà un letto del genere è impossbile da trovare in mezzi così compatti perchè diventa quasi una camera separata. Ovviamente, come tutte le soluzioni possibili nei camper, la coperta non è mai lunga abbastanza e se ti dicessi che non ci sono rovesci della medaglia mentirei spudoratamente.
Quest'estate, in giro per un mese in Irlanda, una notte abbiamo dormito male per via del vento (decisamente più fastidioso della pioggia) e la stessa cosa successe l'anno scorso in Danimarca (in entrambi i casi erano i giorni di una tempesta importante). In quelle giornate particolari la sera, nel cercare il punto sosta, cercavamo qualcosa di riparato o quantomeno non platealmente esposto e, con qualche accortezza del genere, tranne quelle 2 notti (ILR+DK) non abbiamo avuto altri problemi.
Ecco, se metto sul piatto della bilancia queste limitazioni, rispetto al fatto di poter vivere in 3 adulti (+ cane) in un mezzo così compatto, per me il gioco vale ampiamente la candela ma, ripeto, sono considerazioni estremamente soggettive.

p.s. non amiamo la neve e, abitando a RM, non ce l'abbiamo neanche a portata, però l'inverno scorso abbiamo fatto la settimana bianca in Alto Adige e, con la copertura invernale interna, entrambi i figli hanno dormito senza problemi nel soffietto (e la femmina è anche freddolosa ;-) )
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 10:35:43
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/09/2025 alle 09:43:06

Ciao Ivan, io sono un ritardatario,  mio figlio ha 10 anni, adesso vuole dormire con noi , ma per quanto mi piaccia averlo lì, non ti fa dormire... sempre un incontro di pugilato.  Noi abbiamo bisogno di un secondo letto
pronto. Visto che la trasformazione di dinette ecc mi ricorda gli anni ' 80 e mia moglie assolutamente non vuole e condivido con lei, ci serve un letto a soffietto oppure un H3 con basculante.  Che però se la mettiamo sui carichi alti e stabilità probabilmente sono peggio del soffietto o non così differenti. Wingmann non mi piace,  non mi fa impazzire neppure il Ducato per la verità, per sarebbe certamente superiore come abitabilità. Come ho scritto a Giorgio , visto che favori nessuno ne fa , bisogna vedere l'operazione che costo economico avrà, va bene la passione,  ma dopotutto ho un MH che ha 22 mesi e 13.000 km . Posso anche tenerlo ancora un poco.  L'errore è stato non passare dal semintegrale al Van direttamente.  Aldo
...
Comunque se abbandoni l'idea dello Sprinter e vai su un 636 ti si apre il mondo Dreamer, ad esempio il Campervan XL secondo me per una famiglia è il top, dagli un'occhiata a Parma
Benivan B100
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 11:26:06
In risposta al messaggio di Bicio90 del 08/09/2025 alle 10:35:43

Comunque se abbandoni l'idea dello Sprinter e vai su un 636 ti si apre il mondo Dreamer, ad esempio il Campervan XL secondo me per una famiglia è il top, dagli un'occhiata a Parma
Se non vado errato Dreamer lo vende sempre lo stesso concessionario dove ho acquistato l'MH. Comunque un fine settimana a noleggio ci potrebbe stare. Potrei sfruttare il fattore tagliando... tanto devo lasciare l'MH per le infiltrazioni annuali e per risolvere il problema che ho dall'inizio ad eberspacher. Così facciamo una prova. Se arriva la luna nera... allora è inutile andare avanti...
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 11:29:44
In risposta al messaggio di B747 del 08/09/2025 alle 10:26:46

personalmente sono passato con taaanta titubanza al soffietto nel 2021 (venivo da un furgonato con tetto rialzato lungo 5,55mt) e non tornerei mai indietro, ma le mie esigenze collimano con le tue solo in parte. Abbiamo due
figli grandi ma il maschio, portatore di handicap, per le vacanze lunghe viene ancora con noi, mentre per i w/e o ponti andiamo da soli (qualche volta è venuta anche la figlia maggiore, quindi in 4+cane). Avere il soffietto mi ha permesso di prendere un 540 (per me impagabile in termini di maneggevolezza, parcheggiabilità, impatto visivo ecc.) mantendo la possibilità di avere un ulteriore matrimoniale quasi sempre pronto (ci vogliono davvero 2 minuti ad aprirlo/chiuderlo). Ti assicuro che l'indipendenza/privacy che dà un letto del genere è impossbile da trovare in mezzi così compatti perchè diventa quasi una camera separata. Ovviamente, come tutte le soluzioni possibili nei camper, la coperta non è mai lunga abbastanza e se ti dicessi che non ci sono rovesci della medaglia mentirei spudoratamente. Quest'estate, in giro per un mese in Irlanda, una notte abbiamo dormito male per via del vento (decisamente più fastidioso della pioggia) e la stessa cosa successe l'anno scorso in Danimarca (in entrambi i casi erano i giorni di una tempesta importante). In quelle giornate particolari la sera, nel cercare il punto sosta, cercavamo qualcosa di riparato o quantomeno non platealmente esposto e, con qualche accortezza del genere, tranne quelle 2 notti (ILR+DK) non abbiamo avuto altri problemi. Ecco, se metto sul piatto della bilancia queste limitazioni, rispetto al fatto di poter vivere in 3 adulti (+ cane) in un mezzo così compatto, per me il gioco vale ampiamente la candela ma, ripeto, sono considerazioni estremamente soggettive. p.s. non amiamo la neve e, abitando a RM, non ce l'abbiamo neanche a portata, però l'inverno scorso abbiamo fatto la settimana bianca in Alto Adige e, con la copertura invernale interna, entrambi i figli hanno dormito senza problemi nel soffietto (e la femmina è anche freddolosa ;-) )
...
Il 540 era la ns prima opzione,   a vedendo il 6mt ( che è meno maneggevole del mio MH , ho provato la versione commerciale e dove giro in una manovra con l'MH con il furgone ne servono due, d'altronde i 352 che ho di passo fanno la loro parte. Detto ciò pensavo al 6 mt , Malibu ha ad esempio anche sul letto traverso una larghezza minima di 150 cm e massima di 160, quasi casalingo,  quindi la volta che non potrei usare il tetto ci si arrangia. 
Sabato farò un giro a Parma e ci pensiamo. 
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 11:30:28

Non ne capisco niente... Dreamer come si colloca come marchio?? 
Aldo 
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 11:41:09
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/09/2025 alle 11:29:44

Il 540 era la ns prima opzione,   a vedendo il 6mt ( che è meno maneggevole del mio MH , ho provato la versione commerciale e dove giro in una manovra con l'MH con il furgone ne servono due, d'altronde i 352 che ho di
passo fanno la loro parte. Detto ciò pensavo al 6 mt , Malibu ha ad esempio anche sul letto traverso una larghezza minima di 150 cm e massima di 160, quasi casalingo,  quindi la volta che non potrei usare il tetto ci si arrangia.  Sabato farò un giro a Parma e ci pensiamo.  Aldo
...
si, la maneggevolezza data dal passo corto (345) fa parecchio, non solo in curva (tornanti ecc) ma trovo sia essolutamente premiante nei parcheggi angusti o nelle piccole cittadine. Anche questo è sempre soggettivo, è pieno di gente che afferma che il passo da 405 del 599 non è limitante, io ho una gestione degli itinerari molto esplorativa e curiosa, quindi spesso finisco in paesini o parcheggi per auto dove generalmente il passo corto e la lunghezza limitata mi hanno permesso di fare cose che diversamente mi sarebbero state precluse, con un approccio più prudente sicuramente quasto vantaggio perderebbe molto di appeal.

Buona visione in fiera ed aggiornaci post-Parma!
Ciao! Gianluca
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 11:42:29
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/09/2025 alle 11:26:06

Se non vado errato Dreamer lo vende sempre lo stesso concessionario dove ho acquistato l'MH. Comunque un fine settimana a noleggio ci potrebbe stare. Potrei sfruttare il fattore tagliando... tanto devo lasciare l'MH per le
infiltrazioni annuali e per risolvere il problema che ho dall'inizio ad eberspacher. Così facciamo una prova. Se arriva la luna nera... allora è inutile andare avanti... Aldo 
...
mi sembra un'opportunità da sfruttare sicuramente
Ciao! Gianluca
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4810
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 12:36:14
In risposta al messaggio di B747 del 08/09/2025 alle 11:41:09

si, la maneggevolezza data dal passo corto (345) fa parecchio, non solo in curva (tornanti ecc) ma trovo sia essolutamente premiante nei parcheggi angusti o nelle piccole cittadine. Anche questo è sempre soggettivo, è pieno
di gente che afferma che il passo da 405 del 599 non è limitante, io ho una gestione degli itinerari molto esplorativa e curiosa, quindi spesso finisco in paesini o parcheggi per auto dove generalmente il passo corto e la lunghezza limitata mi hanno permesso di fare cose che diversamente mi sarebbero state precluse, con un approccio più prudente sicuramente quasto vantaggio perderebbe molto di appeal. Buona visione in fiera ed aggiornaci post-Parma!
...
Io sono uno di quelli che ce l'ha lungo.

Sono certo che io faccio una manovrà in più di un altro, ma da qui a chiamarlo "limitante"...

Ho parcheggiato in centri storici da 3 anime, ripeto, con un 540 passo corto avrei fatto una manovra in meno, ma questo non ha "limitato" i miei giri.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 13:01:46
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/09/2025 alle 12:36:14

Io sono uno di quelli che ce l'ha lungo. Sono certo che io faccio una manovrà in più di un altro, ma da qui a chiamarlo limitante... Ho parcheggiato in centri storici da 3 anime, ripeto, con un 540 passo corto avrei fatto una manovra in meno, ma questo non ha limitato i miei giri.
complimenti! :-D ;-)
ho appositamente aggiunto il disclaimer "soggettivo", personalmente (e ripeto, personalmente) nei primi tempi avevo ancora contezza delle volte nelle quali l'averlo corto aveva fatto la differenza ma ormai, dopo oltre 4 anni, le occasioni sono tantissime ma solo nell'ultima vacanza in Irlanda ci sono state almeno 6 o 7 occasioni nelle quali ha fatto la differenza. Il termine "limitante" in ogni caso è riferito alla mia personale sensibilità ed approccio all'esplorazione, è pieno di gente che fa di tutto con 4,05 ma IO non mi sentirei altrettanto libero e certe cose non proverei neanche a farle.
Questo è il mio quarto camper (dai primi anni 2000), ho avuto quasi tutte le tipologie (1 mansardato, 1 semintegrale, 2 furgonati) e diverse lunghezze/larghezze (6,12x2,35 - 6,57x2,15 - 5,55x2,07 - 5,40x2,05) ma con le attuali misure mi trovo come non mai (anche se certe volte lo vorrei ancora più snello...).
P.s. chi viene da un VW Transporter troverà già insopportabilmente goffo e limitante un 540 e non mi sentirei di dargli torto ;) 
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 08/09/2025 alle 14:48:50
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 15:25:49
Sulla lunghezza (ma sul passo, che è molto più importante, non passo che condividere entrambi: è una questione soggettiva, dipende dalle capacità di ogni guidatore e non tutti hanno quell' abitudine a stare larghi con il muso nelle curve (le manovre c'entrano poco), e ad abituarsi alla ruota posteriore che in quelle strette stringe sempre un po'.
Io ho sempre guidato mezzi da trasporto, e con tre assi (terzo sterzante) passo 5,20 facevo qualsiasi cosa, figuriamoci con il ducato passo 4,03 (ce l'ho lungo anch'io!)
Ma capisco che per alcuni possa essere un fastidio. 

Furio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 15:28:39
....  ma dopotutto ho un MH che ha 22 mesi e 13.000 km....  Aldo non voglio metterti dubbi ma...mon posso fare a meno di dirti di ripensare a quello che hai scritto in grassetto....e consiglio personale ...ci penserei ancora un po'.

Hai in fin dei conti un motorhome, tra l'altro Carthago, che ha le dimensioni di un Van ma un'abitabilità interna che non puoi paragonarla al Van ed una funzionalità, per te, che hai ancora un figlio che ti viene dietro che certamente , pur con tutte le configurazioni che cercherai non sarà quella del motorhome....
A mio avviso dovresti toglierti dalla testa tutte le "fisime" winkche hai sul motorhome (vetro, pannellato etc...) e goderti ancora un po' quel bellissimo mezzo che hai ed un domani, quando sarai solo in 2, penserei al Van...
Ovviamente opinione personale wink e scritte da uno malato di "camperite" che in 40 anni ha cambiato 13 camper smileywink (6 mansardati, 3 semintegrali e 4 motorhome) .

Massimo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 15:30:21
In risposta al messaggio di maxime del 08/09/2025 alle 15:28:39

.... ma dopotutto ho un MH che ha 22 mesi e 13.000 km....  Aldo non voglio metterti dubbi ma...mon posso fare a meno di dirti di ripensare a quello che hai scritto in grassetto....e consiglio personale ...ci penserei ancora
un po'. Hai in fin dei conti un motorhome, tra l'altro Carthago, che ha le dimensioni di un Van ma un'abitabilità interna che non puoi paragonarla al Van ed una funzionalità, per te, che hai ancora un figlio che ti viene dietro che certamente , pur con tutte le configurazioni che cercherai non sarà quella del motorhome.... A mio avviso dovresti toglierti dalla testa tutte le fisime che hai sul motorhome (vetro, pannellato etc...) e goderti ancora un po' quel bellissimo mezzo che hai ed un domani, quando sarai solo in 2, penserei al Van... Ovviamente opinione personale  e scritte da uno malato di camperite che in 40 anni ha cambiato 13 camper  (6 mansardati, 3 semintegrali e 4 motorhome) . Massimo
...
Io questo non mi sono sentito di dirlo, ma lo penso anch'io!
Furio
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 16:24:37
In risposta al messaggio di B747 del 08/09/2025 alle 11:41:09

si, la maneggevolezza data dal passo corto (345) fa parecchio, non solo in curva (tornanti ecc) ma trovo sia essolutamente premiante nei parcheggi angusti o nelle piccole cittadine. Anche questo è sempre soggettivo, è pieno
di gente che afferma che il passo da 405 del 599 non è limitante, io ho una gestione degli itinerari molto esplorativa e curiosa, quindi spesso finisco in paesini o parcheggi per auto dove generalmente il passo corto e la lunghezza limitata mi hanno permesso di fare cose che diversamente mi sarebbero state precluse, con un approccio più prudente sicuramente quasto vantaggio perderebbe molto di appeal. Buona visione in fiera ed aggiornaci post-Parma!
...
Io non metto in dubbio la praticita' nell guida di un passo corto, ma quest'estate mi sono trovato a percorrere il passo Manghen e sceso in val sugana e anche se devo ammettere che non e' stata proprio una passeggiata tutti i tornanti li ho girati senza far nessuna manovra, quindi direi che il 90% delle strade non si avra' nessun problema a farle, poi ci sara' sempre quella strada dove ci si incastra ma in 3 un 540 e' impensabile starci comodamente!!
In ogni caso leggendo il mezzo che hai attualmente e i pochi km che hai fatto io me lo terrei ancora un po e deciderei con molta calma(arrivo anche io da un MH ma di 7,5mt)
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 16:29:44
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/09/2025 alle 15:25:49

Sulla lunghezza (ma sul passo, che è molto più importante, non passo che condividere entrambi: è una questione soggettiva, dipende dalle capacità di ogni guidatore e non tutti hanno quell' abitudine a stare larghi con
il muso nelle curve (le manovre c'entrano poco), e ad abituarsi alla ruota posteriore che in quelle strette stringe sempre un po'. Io ho sempre guidato mezzi da trasporto, e con tre assi (terzo sterzante) passo 5,20 facevo qualsiasi cosa, figuriamoci con il ducato passo 4,03 (ce l'ho lungo anch'io!) Ma capisco che per alcuni possa essere un fastidio.   
...
lungi da me voler creare una guerra di religione sul fatto che sia meglio averlo corto o lungo :-D ma non mi va neanche di passare per uno che non sa guidare mezzi lunghi... sono d'accordo con te, i passi di montagna li fanno anche con i pullmann quindi ovviamente si fanno anche con 4,03 di passo (erroneamente avevo scritto 4,05) ma non è proprio la stessa cosa. Anche io in ingresso nei tornanti mi allargo prima di entrare (lo faccio da sempre anche con l'auto) ma la differenza maggiore la trovo nei parcheggi o nelle manovre nei centri abitati angusti, mi è capitato di trovare auto parcheggiate malamente in corrispondenza di incroci dove non c'era lo spazio per allargarsi, e anche nell'infilarsi in parcheggi con poco margine avere un passo corto le rende più agevoli.
Con il mio Wingamm Oasi da 6,57 entravo nella rampa di casa come lo faccio con questo (affaccio su strada stretta a senso unico) ma dovevo fare 2/3 manovre invece di una e con molta più tranquillità e minor tempo nell'ostruire il passaggio. Detto ciò l'importante è esser soddisfatti della propria scelta :-) 
Con la mia esperienza ho voluto dare un ulteriore punto di vista a Aldo, tutto qui :-)

Ciao! Gianluca
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 16:39:23
In risposta al messaggio di paolo135 del 08/09/2025 alle 16:24:37

Io non metto in dubbio la praticita' nell guida di un passo corto, ma quest'estate mi sono trovato a percorrere il passo Manghen e sceso in val sugana e anche se devo ammettere che non e' stata proprio una passeggiata tutti
i tornanti li ho girati senza far nessuna manovra, quindi direi che il 90% delle strade non si avra' nessun problema a farle, poi ci sara' sempre quella strada dove ci si incastra ma in 3 un 540 e' impensabile starci comodamente!! In ogni caso leggendo il mezzo che hai attualmente e i pochi km che hai fatto io me lo terrei ancora un po e deciderei con molta calma(arrivo anche io da un MH ma di 7,5mt)
...
come ho già scritto i benefici che avverto per lunghezza  totale/passo li riscontro in moltissime situazioni, se parlassimo solo di tornanti sarebbe un aspetto assolutamente marginale (salvo non si abiti in montagna).

Sul discorso della comodità, altra cosa molto soggettiva, si potrebbe scrivere un trattato. Cosa si intende per stare comodi in camper? Come a casa? In quel caso non c'è passo che tenga, forse la cosa migliore sarebbe un bel MH, ma ad es. per me essere comodi sottintende avere tutto quello che serve per essere autonomi e poter andare facilmente dove si vuole andare. Oltretutto a scegliere il 540 in luogo del 599 (anche lì ho avuto grande indecisione) cosa avrei avuto in più? il letto nel soffietto è identico, la dinette è di soli 10cm più piccola (cosa effettivamente rarissima tra i furgonati, molti 540 c'è l'hanno microscopica), il letto matrimoniale è più stretto ai piedi (per noi ininfluente) ed il bagno è uguale, avrei perso in stivaggio ma quello che ho mi è sufficiente. Motivi per i quali mi sono preso il 540 beneficiando di tutto il resto
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 08/09/2025 alle 23:14:30
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 18:43:15

Ma quanto pesa però? Uno sproposito,  siamo a 3200kg senza optional importanti (come tendalino).
praticamente viaggi fuori peso.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4810
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 18:50:28
In risposta al messaggio di IvanG del 08/09/2025 alle 18:43:15

Ma quanto pesa però? Uno sproposito,  siamo a 3200kg senza optional importanti (come tendalino). praticamente viaggi fuori peso.
Secondo me questo è un aspetto da non sottovalutare, anche. Col soffietto cambia tutto. E' un importante aggravio di peso.

Non per infierire, ma temo tu non sia nel momento giusto della tua vita per questo cambio, peraltro considerando il mezzo che hai.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 18:56:54
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/09/2025 alle 09:43:06

Ciao Ivan, io sono un ritardatario,  mio figlio ha 10 anni, adesso vuole dormire con noi , ma per quanto mi piaccia averlo lì, non ti fa dormire... sempre un incontro di pugilato.  Noi abbiamo bisogno di un secondo letto
pronto. Visto che la trasformazione di dinette ecc mi ricorda gli anni ' 80 e mia moglie assolutamente non vuole e condivido con lei, ci serve un letto a soffietto oppure un H3 con basculante.  Che però se la mettiamo sui carichi alti e stabilità probabilmente sono peggio del soffietto o non così differenti. Wingmann non mi piace,  non mi fa impazzire neppure il Ducato per la verità, per sarebbe certamente superiore come abitabilità. Come ho scritto a Giorgio , visto che favori nessuno ne fa , bisogna vedere l'operazione che costo economico avrà, va bene la passione,  ma dopotutto ho un MH che ha 22 mesi e 13.000 km . Posso anche tenerlo ancora un poco.  L'errore è stato non passare dal semintegrale al Van direttamente.  Aldo
...
Wingamm lo avevi "tirato fuori tu", io consigliavo Gulliver (o Campetre) decisamente più filante nella linea e meno costoso. Avevi postato van da oltre 100k pensavo fosse il targhet price, ridimensionando l'acquisto non so se i clever sono distribuiti in Italia,  non mi interesso più come una volta a tutte le novità dei van.

Il mio lo terrò ancora a lungo, quindi non penso alle novità. Ma pare nuovo dopo 9 anni e dentro in 4 ci stiamo ancora bene, in due uno spettacolo (quando figli sono dai nonni) in 5,55m ho tutto, grande cucina, bagno funzionale con un grande lavandino,  dinette con tavolo a scomparsa da 60x93cm senza prolunga. Solo il matrimoniale è piccolo in larghezza: 120cm, qui 10/15cm in più erano l'ideale,  ma la rastrematura del Master non permette di più e anche il frigo da 75 litri mi sarebbe piaciuto da 90 o 100 litri (in 4 è un pò sacrificato).

PS: Neanche a me fa impazzire il Ducato (adesso o Master, al momento soddisfatto della meccanica dopo 9 anni e 86000km -qui una toccatina è d'obbligo-).

Buona scelta. 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link