CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2350 20 47185
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 21:55:47
In risposta al messaggio di maxime del 08/09/2025 alle 15:28:39

.... ma dopotutto ho un MH che ha 22 mesi e 13.000 km....  Aldo non voglio metterti dubbi ma...mon posso fare a meno di dirti di ripensare a quello che hai scritto in grassetto....e consiglio personale ...ci penserei ancora
un po'. Hai in fin dei conti un motorhome, tra l'altro Carthago, che ha le dimensioni di un Van ma un'abitabilità interna che non puoi paragonarla al Van ed una funzionalità, per te, che hai ancora un figlio che ti viene dietro che certamente , pur con tutte le configurazioni che cercherai non sarà quella del motorhome.... A mio avviso dovresti toglierti dalla testa tutte le fisime che hai sul motorhome (vetro, pannellato etc...) e goderti ancora un po' quel bellissimo mezzo che hai ed un domani, quando sarai solo in 2, penserei al Van... Ovviamente opinione personale  e scritte da uno malato di camperite che in 40 anni ha cambiato 13 camper  (6 mansardati, 3 semintegrali e 4 motorhome) . Massimo
...
Ciao Massimo,  sempre un piacere leggerti. È infatti una discriminante fondamentale il lato finanziario,  la scelta giusta sarebbe tenere l'attuale altri 5/6 anni e poi vedere cosa fare . Terrò ben presente questo aspetto.  Anche se il tempo passa troppo in fretta. 
Se avrò una folgorazione mistica bene, altrimenti ci si penserà. 
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 21:59:30
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/09/2025 alle 18:50:28

Secondo me questo è un aspetto da non sottovalutare, anche. Col soffietto cambia tutto. E' un importante aggravio di peso. Non per infierire, ma temo tu non sia nel momento giusto della tua vita per questo cambio, peraltro considerando il mezzo che hai.
Malibu sul 6 mt ci sta il soffietto ( 105 kg + 3 kg di oblò aggiunto). Il 640 di Furio non ci sta neppure tre posti.
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 22:05:44
In risposta al messaggio di IvanG del 08/09/2025 alle 18:56:54

Wingamm lo avevi tirato fuori tu, io consigliavo Gulliver (o Campetre) decisamente più filante nella linea e meno costoso. Avevi postato van da oltre 100k pensavo fosse il targhet price, ridimensionando l'acquisto non so
se i clever sono distribuiti in Italia,  non mi interesso più come una volta a tutte le novità dei van. Il mio lo terrò ancora a lungo, quindi non penso alle novità. Ma pare nuovo dopo 9 anni e dentro in 4 ci stiamo ancora bene, in due uno spettacolo (quando figli sono dai nonni) in 5,55m ho tutto, grande cucina, bagno funzionale con un grande lavandino,  dinette con tavolo a scomparsa da 60x93cm senza prolunga. Solo il matrimoniale è piccolo in larghezza: 120cm, qui 10/15cm in più erano l'ideale,  ma la rastrematura del Master non permette di più e anche il frigo da 75 litri mi sarebbe piaciuto da 90 o 100 litri (in 4 è un pò sacrificato). PS: Neanche a me fa impazzire il Ducato (adesso o Master, al momento soddisfatto della meccanica dopo 9 anni e 86000km -qui una toccatina è d'obbligo-). Buona scelta. 
...
Ciao Ivan , si Wingamm l'ho nominato io perché lo ha lo stesso concessionario dove ho acquistato Carthago.
Il target finanziario è quasi d'obbligo permutare un camper come il mio non si può fare su un mezzo che da nuovo costa meno della permuta.  Nessun concessionario lo farebbe. La miopi ione è fare una panoramica in fiera, individuare cosa ci potrebbe piacere,  qualche preventivo e poi con calma valutare.  
Anche un fine settimana a noleggio mi farebbe piacere per rendermi conto.
Aldo 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 22:12:21
In risposta al messaggio di B747 del 08/09/2025 alle 16:29:44

lungi da me voler creare una guerra di religione sul fatto che sia meglio averlo corto o lungo :-D ma non mi va neanche di passare per uno che non sa guidare mezzi lunghi... sono d'accordo con te, i passi di montagna li fanno
anche con i pullmann quindi ovviamente si fanno anche con 4,03 di passo (erroneamente avevo scritto 4,05) ma non è proprio la stessa cosa. Anche io in ingresso nei tornanti mi allargo prima di entrare (lo faccio da sempre anche con l'auto) ma la differenza maggiore la trovo nei parcheggi o nelle manovre nei centri abitati angusti, mi è capitato di trovare auto parcheggiate malamente in corrispondenza di incroci dove non c'era lo spazio per allargarsi, e anche nell'infilarsi in parcheggi con poco margine avere un passo corto le rende più agevoli. Con il mio Wingamm Oasi da 6,57 entravo nella rampa di casa come lo faccio con questo (affaccio su strada stretta a senso unico) ma dovevo fare 2/3 manovre invece di una e con molta più tranquillità e minor tempo nell'ostruire il passaggio. Detto ciò l'importante è esser soddisfatti della propria scelta :-)  Con la mia esperienza ho voluto dare un ulteriore punto di vista a Aldo, tutto qui :-)  
...
Concordo con te, c'è proprio un abisso tra il 540 ed il 599. Lo capisci quando il mezzo lo usi veramente tutti i giorni nel traffico cittadino, nelle curve a 90 gradi, nelle rampe etc... Prima prima ho avuto il California T4 che devo aggiungere? Una manovrabilità da far impallidire il 540. Io li ho provato tutti fino al 636 (che con la coda che esce fai fatica a fare i parcheggi in retro ad "S" con un muro sul lato filo strada, questo è un altro handicap).
poi anche io non devo convincere nessuno ed un po mi stufo a scrivere le stesse cose dopo 15 anni di forum (come per la coibentazione).

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 22:19:09
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/09/2025 alle 22:05:44

Ciao Ivan , si Wingamm l'ho nominato io perché lo ha lo stesso concessionario dove ho acquistato Carthago. Il target finanziario è quasi d'obbligo permutare un camper come il mio non si può fare su un mezzo che da nuovo
costa meno della permuta.  Nessun concessionario lo farebbe. La miopi ione è fare una panoramica in fiera, individuare cosa ci potrebbe piacere,  qualche preventivo e poi con calma valutare.   Anche un fine settimana a noleggio mi farebbe piacere per rendermi conto. Aldo 
...
Ciao,  ecco il noleggio può essere un'ottima soluzione,  magari con tempo bruttino così vedi come è stare nel van forzatamente laugh. 

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 22:43:21
In risposta al messaggio di Bicio90 del 08/09/2025 alle 10:35:43

Comunque se abbandoni l'idea dello Sprinter e vai su un 636 ti si apre il mondo Dreamer, ad esempio il Campervan XL secondo me per una famiglia è il top, dagli un'occhiata a Parma
Nella nostra due giorni di Düsseldorf ho visto quasi per caso il Dreamer Living Van Select.
6,36 con la panca rotonda ( cosi me l'ha tradotto google dal tedesco) oppure  a ferro di cavallo + la Dinette anteriore.
Un modello di seduta che piace molto ai tedeschi. Il Camper ha 4 posti letto. Devo dire che la panca posteriore mi ha sorpreso non poco, vederla su un furgonato fa un certo effetto. Prezzo completo circa 90k
La stessa configurazione l'ho vista su un Frankia mansardato, certo che li la panca era davvero il Top di seduta. Nulla da paragonare con le nostre Dinette.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 08/09/2025 alle 22:46:51
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 23:08:13
In risposta al messaggio di IvanG del 08/09/2025 alle 22:12:21

Concordo con te, c'è proprio un abisso tra il 540 ed il 599. Lo capisci quando il mezzo lo usi veramente tutti i giorni nel traffico cittadino, nelle curve a 90 gradi, nelle rampe etc... Prima prima ho avuto il California
T4 che devo aggiungere? Una manovrabilità da far impallidire il 540. Io li ho provato tutti fino al 636 (che con la coda che esce fai fatica a fare i parcheggi in retro ad S con un muro sul lato filo strada, questo è un altro handicap). poi anche io non devo convincere nessuno ed un po mi stufo a scrivere le stesse cose dopo 15 anni di forum (come per la coibentazione).  
...
Ecco, hai toccato un altro argomento interessante che non cita quasi nessuno, lo sbalzo posteriore. Non si contano le volte che ho letto che il 636 è preferibile al 599 perché, a parità di passo, è più capiente. Sorvolando per un momento sul discorso peso, avere le ruote agli angoli come le ha il 540 (e il Master) ti permette una manovrabilità in posti angusti notevole, e se devi parcheggiare lungo un muro non è un problema. Con il wingamm mi è capitato un paio di volte di aver parcheggiato in quella situazione e di aver trovato al mio ritorno qualche auto troppo vicina che mi aveva ridotto lo spazio di manovra, per riuscire ad uscire dovevo usare tutto l'angolo di sterzo ma non potevo farlo perché sennò toccavo il muro con la coda. Dopo aver sudato 27 camice sono riuscito ad uscire ma che stress!

P. s. manco a farlo apposta avevo citato quelli che provenivano dal VW ;) 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 08/09/2025 alle 23:15:53
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 23:51:01
Va be' va be', ora con il 6.36 non ci si può avvicinare ai muri (ha uno sbalzo ridicolo che non va in fuori assolutamente), e il 5.40 ha quasi le stesse dimensioni interne e il bagno uguale, mah! 
Ragazzi, ognuno si goda il proprio mezzo ma non raccontiamo panzane!
Furio
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 05:32:44
Il Dreamer Campervan XL pesa 3100kg, considerando che il guidatore è incluso in questo calcolo (così come il 90% di gasolio ecc. ecc.) secondo me con 400kg di portata si riesce a far stare tutto, moglie, figlio, tendalino e biciclette.

OT Visto che ormai la diatriba Van VS Pannellato sembra avere un vincitore (basta guardarsi in giro, soprattutto sulle nuove immatricolazioni) adesso si è aperta la diatriba Van passo corto VS Van passo lungo laugh A me succede quasi ad ogni weekend di pensare "qui con il 6 metri non mi giro, qui con il 6 metri non mi giro" ogni tanto lo dico anche ad alta voce in modo che chi mi sta accanto possa sentire bene angel Certe volte non è questione di sapere o non saper guidare, è questione di "fisica", di raggio di sterzata (se non sbaglio ci sono quasi 2 metri di differenza) sarebbe come dire che in un van 540 ci faccio stare le stesse cose di chi ha un 636 perchè sono più bravo a "disporre il carico", può anche essere vero, ma ad un certo punto subentra la fisica dei solidi. Detto questo in 3 in un 540 "standard" bisogna essere eroi dal mio punto di vista
Benivan B100
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4811
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 07:29:43
In risposta al messaggio di Bicio90 del 09/09/2025 alle 05:32:44

Il Dreamer Campervan XL pesa 3100kg, considerando che il guidatore è incluso in questo calcolo (così come il 90% di gasolio ecc. ecc.) secondo me con 400kg di portata si riesce a far stare tutto, moglie, figlio, tendalino
e biciclette. OT Visto che ormai la diatriba Van VS Pannellato sembra avere un vincitore (basta guardarsi in giro, soprattutto sulle nuove immatricolazioni) adesso si è aperta la diatriba Van passo corto VS Van passo lungo  A me succede quasi ad ogni weekend di pensare qui con il 6 metri non mi giro, qui con il 6 metri non mi giro ogni tanto lo dico anche ad alta voce in modo che chi mi sta accanto possa sentire bene  Certe volte non è questione di sapere o non saper guidare, è questione di fisica, di raggio di sterzata (se non sbaglio ci sono quasi 2 metri di differenza) sarebbe come dire che in un van 540 ci faccio stare le stesse cose di chi ha un 636 perchè sono più bravo a disporre il carico, può anche essere vero, ma ad un certo punto subentra la fisica dei solidi. Detto questo in 3 in un 540 standard bisogna essere eroi dal mio punto di vista
...
Occhio che sono Campione del Mondo mondiale del Massachusetts di Tetris nel bagagliaio!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 08:29:10
In risposta al messaggio di Bicio90 del 09/09/2025 alle 05:32:44

Il Dreamer Campervan XL pesa 3100kg, considerando che il guidatore è incluso in questo calcolo (così come il 90% di gasolio ecc. ecc.) secondo me con 400kg di portata si riesce a far stare tutto, moglie, figlio, tendalino
e biciclette. OT Visto che ormai la diatriba Van VS Pannellato sembra avere un vincitore (basta guardarsi in giro, soprattutto sulle nuove immatricolazioni) adesso si è aperta la diatriba Van passo corto VS Van passo lungo  A me succede quasi ad ogni weekend di pensare qui con il 6 metri non mi giro, qui con il 6 metri non mi giro ogni tanto lo dico anche ad alta voce in modo che chi mi sta accanto possa sentire bene  Certe volte non è questione di sapere o non saper guidare, è questione di fisica, di raggio di sterzata (se non sbaglio ci sono quasi 2 metri di differenza) sarebbe come dire che in un van 540 ci faccio stare le stesse cose di chi ha un 636 perchè sono più bravo a disporre il carico, può anche essere vero, ma ad un certo punto subentra la fisica dei solidi. Detto questo in 3 in un 540 standard bisogna essere eroi dal mio punto di vista
...
5.40 e 6.36 sono due mezzi profondamente diversi, anche se dotati della stessa meccanica. Chi compra un 5.40 ha le idee ben chiare, sa cosa vuole e non scende a compromessi. Io stesso non escludo che un domani avrò un 540, in fondo uso un 6.36 al 90% in solitaria con il cane.
Lo uso sempre al 90 % in libera, molto spesso su strade di montagna anche sterrate. 
Un 5.40 ha letti più stretti e trasversali, cucina più corta, bagno più corto, tavolo dinette più stretto,  ma è certamente più maneggevole da parcheggiare e da fare inversioni di marcia.
La scelta di uno o l'altro (non prendo in considerazione il 5.99 perché lo accomuno al 6.36) va fatta in base alle proprie priorità. 

Furio
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 09:22:44
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/09/2025 alle 23:51:01

Va be' va be', ora con il 6.36 non ci si può avvicinare ai muri (ha uno sbalzo ridicolo che non va in fuori assolutamente), e il 5.40 ha quasi le stesse dimensioni interne e il bagno uguale, mah!  Ragazzi, ognuno si goda il proprio mezzo ma non raccontiamo panzane!
allora, ti rispondo solo sul discorso bagno e poi la chiudo qui: sto chiaramente parlando della mia situazione e dubbi nella scelta, essendomi orientato sulla gamma Hymer la differenza tra il 599 ed il 540 (mai parlato del 636) era tutta nella dimensione della dinette e del letto trasversale (anche nella cucina che pur essendo più ampia perdeva il frigo in testa doppia apertura che trovo utilissimo. Il bagno, un modulo quadrato con lavandino retrattile identico per tutta la gamma, dal 540 al 636, non cambia, tant'è che nel 599 dopo il bagno aggiungevano uno stretto armadio verticale per sfruttare la maggior larghezza, quindi NEL MIO CASO, passare al 599 non mi avrebbe dato vantaggi nella dimensione del bagno, che peraltro trovo ottimo in quanto permette di fare la doccia sfruttandolo tutto senza esser attorniati dalla classica tendina (serve solo tirarne una dal lato della finestra).
Mi dispiace essermi fatto tirare in questa discussione solo per aver voluto portare la mia esperienza e dare un punto di vista in più, ma evidentemente osare dire che un 540 è molto più maneggevole di un 5.99/6.36 è un reato di lesa maestà ed al contrario affermare che passare da 3,45 a 4,03 di passo comporta solo doversi allargare in ingresso nei tornanti e che basta esser capaci a guidare e si va ovunque è corretto. Non interverrò più sull'argomento e tolgo il disturbo.

Modificato da B747 il 09/09/2025 alle 09:35:40
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 09:24:53
In risposta al messaggio di B747 del 09/09/2025 alle 09:22:44

allora, ti rispondo solo sul discorso bagno e poi la chiudo qui: sto chiaramente parlando della mia situazione e dubbi nella scelta, essendomi orientato sulla gamma Hymer la differenza tra il 599 ed il 540 (mai parlato del
636) era tutta nella dimensione della dinette e del letto trasversale (anche nella cucina che pur essendo più ampia perdeva il frigo in testa doppia apertura che trovo utilissimo. Il bagno, un modulo quadrato con lavandino retrattile identico per tutta la gamma, dal 540 al 636, non cambia, tant'è che nel 599 dopo il bagno aggiungevano uno stretto armadio verticale per sfruttare la maggior larghezza, quindi NEL MIO CASO, passare al 599 non mi avrebbe dato vantaggi nella dimensione del bagno, che peraltro trovo ottimo in quanto permette di fare la doccia sfruttandolo tutto senza esser attorniati dalla classica tendina (serve solo tirarne una dal lato della finestra). Mi dispiace essermi fatto tirare in questa discussione solo per aver voluto portare la mia esperienza e dare un punto di vista in più, ma evidentemente osare dire che un 540 è molto più maneggevole di un 5.99/6.36 è un reato di lesa maestà ed al contrario affermare che passare da 3,45 a 4,03 di passo comporta solo doversi allargare in ingresso nei tornanti e che basta esser capaci a guidare e si va ovunque è corretto. Non interverrò più sull'argomento e tolgo il disturbo.
...
Nessuno ha detto il contrario
Furio
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 10:38:08
In risposta al messaggio di B747 del 09/09/2025 alle 09:22:44

allora, ti rispondo solo sul discorso bagno e poi la chiudo qui: sto chiaramente parlando della mia situazione e dubbi nella scelta, essendomi orientato sulla gamma Hymer la differenza tra il 599 ed il 540 (mai parlato del
636) era tutta nella dimensione della dinette e del letto trasversale (anche nella cucina che pur essendo più ampia perdeva il frigo in testa doppia apertura che trovo utilissimo. Il bagno, un modulo quadrato con lavandino retrattile identico per tutta la gamma, dal 540 al 636, non cambia, tant'è che nel 599 dopo il bagno aggiungevano uno stretto armadio verticale per sfruttare la maggior larghezza, quindi NEL MIO CASO, passare al 599 non mi avrebbe dato vantaggi nella dimensione del bagno, che peraltro trovo ottimo in quanto permette di fare la doccia sfruttandolo tutto senza esser attorniati dalla classica tendina (serve solo tirarne una dal lato della finestra). Mi dispiace essermi fatto tirare in questa discussione solo per aver voluto portare la mia esperienza e dare un punto di vista in più, ma evidentemente osare dire che un 540 è molto più maneggevole di un 5.99/6.36 è un reato di lesa maestà ed al contrario affermare che passare da 3,45 a 4,03 di passo comporta solo doversi allargare in ingresso nei tornanti e che basta esser capaci a guidare e si va ovunque è corretto. Non interverrò più sull'argomento e tolgo il disturbo.
...
Ma penso che nessuno posso negare che un 540 sia piu maneggevole, questo e' indubbio, pero' non si puo neanche dire che si hanno gli stessi spazi interni gia solo come stivaggio si ha 1metro di superficie in piu(su 5totali la differenza e' molta), e visto che qui si parla ti 3 occupanti mi sembra che proporre un 540 sia fuoriluogo, in ogni caso a me la misura che trovo meno sensata e' il 5,99 alla fine come interni sono simili ai 540 ma si hanno gli svantaggi del 640 eppure e' la misura piu venduta.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 11:31:36
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/09/2025 alle 10:38:08

Ma penso che nessuno posso negare che un 540 sia piu maneggevole, questo e' indubbio, pero' non si puo neanche dire che si hanno gli stessi spazi interni gia solo come stivaggio si ha 1metro di superficie in piu(su 5totali
la differenza e' molta), e visto che qui si parla ti 3 occupanti mi sembra che proporre un 540 sia fuoriluogo, in ogni caso a me la misura che trovo meno sensata e' il 5,99 alla fine come interni sono simili ai 540 ma si hanno gli svantaggi del 640 eppure e' la misura piu venduta.
...
Poco tempo fa mi sono riguardato il Pössl Summit Prime 540, il nostro Vario 545 ha superato il dodicesimo anno e cerco a volte l'alternativa.
Poi mi sono riguardato il 600 e il 640 a mio parere non ce niente da fare il 540 ha una dinette claustrofobica, su quella del 599 e il 640 c'e' piu spazio.
Il nostro Vario anche se 541 avendo letti a castello dietro ha la Dinette del 599
li' sta tutta la differenza per me che metto la cuccetta del cagnolino sotto la dinette, con quella di un 540 normale non e' possibile.
Come si vede ognuno ha le sue priorita'. 

Giorgio
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 11:52:45
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/09/2025 alle 11:31:36

Poco tempo fa mi sono riguardato il Pössl Summit Prime 540, il nostro Vario 545 ha superato il dodicesimo anno e cerco a volte l'alternativa. Poi mi sono riguardato il 600 e il 640 a mio parere non ce niente da fare il 540
ha una dinette claustrofobica, su quella del 599 e il 640 c'e' piu spazio. Il nostro Vario anche se 541 avendo letti a castello dietro ha la Dinette del 599 li' sta tutta la differenza per me che metto la cuccetta del cagnolino sotto la dinette, con quella di un 540 normale non e' possibile. Come si vede ognuno ha le sue priorita'.   
...
concordo con te, infatti noi volevamo ardfentemente il 540 ma avevamo firmato per un 599 (Knaus) poi, in extremis, abbiamo scoperto l'Ayers Rock che, grazie ad un bagno molto furbo, aveva una dinette vivibile (non quanto quella del 599 ma poco meno) ed abbiamo annullato il preordine e preso l'AR. Nella gran parte dei 540 se stai seduto a tavola sul sedile di guida ed hai qualcuno di fronte non c'entrano le gambe, gli unici con una dinette vivibile che avevamo trovato erano l'AR ed il Possl 540 con bagno R (a volume variabile) ma non avendolo trovato in pronta consegna l'abbiamo abbandonato.
Ciao! Gianluca
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 16:11:09
Noi eravamo partiti per un 541, poi siamo arrivati al 599, tornando indietro prenderei il 541...non che sia soddisfatto dell'attuale, come spazi è perfetto, però a volte il passo lungo è fastidioso. Inoltre il 541 ha una linea molto più armoniosa e meno da "Limousine"...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 18:35:13
Con bagno R la dinette tra 540 e 600 ho capito (ai tempi dell'acquisto) era la stessa 
Così me l'hanno venduta e secondo me avevano ragione 
gio_miller
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 21:03:35
In risposta al messaggio di giomiller del 09/09/2025 alle 18:35:13

Con bagno R la dinette tra 540 e 600 ho capito (ai tempi dell'acquisto) era la stessa  Così me l'hanno venduta e secondo me avevano ragione 
Confermo è così
Ciao! Gianluca
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 22:53:53
In risposta al messaggio di B747 del 09/09/2025 alle 21:03:35

Confermo è così
Buono a sapere.
Comunque la differenza di passo tra 5,41 e 5,99 non mi sembra enorme :
Grazie al passo più corto, il diametro di sterzata del furgone si riduce da poco meno di 13 metri a 11 metri rispetto ai veicoli da 6 metri. Planimetria del Pössl Roadcamper R 540

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link