In risposta al messaggio di giorgioste del 15/09/2025 alle 09:47:43Andato sabato e fatto un preventivo per un Malibu da 599 con soffietto. Oggi ero in concessionaria per il tagliando infiltrazioni del camper attuale e ne abbiamo visto uno con lo stesso allestimento. Lei è super convinta. Già mi ha chiesto quando arriverà... io ancora qualche dubbio lo ho.
Beh, la mia occupa molto spazio a casa, dove non sa mai cosa mettersi , ma è abbastanza spartana in vacanza, sempre per il fatto che è rimasto lo spirito motociclistico, poca roba che eventualmente viene lavata nel corsodella vacanza , ma se hai qualche dubbio, e hai già deciso per il soffietto, che ti lascia più libertà all'interno, anche io punterei ad accontentarla... meglio una moglie felice che un van più piccolo . Comunque qualche mezzo con degli belli spazi di stivaggio (almeno per essere van) in fiera li ho visti. Non era la mia priorità per cui non sono in grado di dirti i modelli, ma oltre al fatto che molti gavoni sono quasi vuoti sotto la maggior parte del letto, ricordo il mobile che occupa la doccia di giorno e uno che aveva un grosso mobile dove di solito c'è la colonna frigo, che mi è sembrato addirittura eccessivo. Se non ci sei già andato, un giro a Parma è d'obbligo.
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/09/2025 alle 12:10:32Ecco grazie, questo è interessante, sono già loro cliente e mi sono trovato molto bene. Li sentirò per capire se hanno già le dime.
Io ho comprato quello della Larcos un tessuto che a parer mio isola molto bene senza essere molto spesso e rigido e riesci a chiudere il soffietto senza doverlo togliere completamente, io ne sono pienamente soddisfatto.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/09/2025 alle 20:11:28Anche io preferisco waze, per gli stessi motivi. A volte maps per piccoli spostamenti.
Mi trovo bene, ok android auto, rispetto a maps da segnali sui velox e sulle tratte tutor attive, oltre a segnali di pericolo segnalati dagli utenti. Waze è una community.
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/09/2025 alle 22:29:48Qualche ipotesi di come andrà a finire?
Andato sabato e fatto un preventivo per un Malibu da 599 con soffietto. Oggi ero in concessionaria per il tagliando infiltrazioni del camper attuale e ne abbiamo visto uno con lo stesso allestimento. Lei è super convinta. Già mi ha chiesto quando arriverà... io ancora qualche dubbio lo ho. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/09/2025 alle 22:32:03E' stata la titubanza di molti. Vedrai che dopo pochissimo vi chiederete come avete fatto a non pensare di acquistare un van prima!
Ecco grazie, questo è interessante, sono già loro cliente e mi sono trovato molto bene. Li sentirò per capire se hanno già le dime. Grazie della dritta. Aldo
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/09/2025 alle 09:06:54Già ieri sera mi ha chiesto quando lo consegnano... manco lo abbiamo acquistato...
Qualche ipotesi di come andrà a finire? Su dai, a quel punto, se ci sarà qualche limitazione non sarà colpa tua
In risposta al messaggio di Valerio69 del 16/09/2025 alle 09:28:19Ciao Valerio, dunque io sono qui con la calcolatrice in mano ... e facendo due conti non rimane granché da sciallare, anzi. .... ho fatto calcoli per eccesso, ma mettendo tutte le dotazioni , veranda compresa ( che non ho mai avuto, gancio traino, ecc sono a 3.400 kg... rimarrebbero 100 kg per vestiario e poca cambusa... naturalmente non ho tolto il piccolo bonus della sostituzione batteria con una litio, perché proporlo con AGM da 80 e frigo a compressore con truma D penso a 12 ore forse di autonomia... non faccio moltissima libera, o meglio 2/3 gg .
E' stata la titubanza di molti. Vedrai che dopo pochissimo vi chiederete come avete fatto a non pensare di acquistare un van prima! Alcune dotazioni di bordo vanno ridimensionate, tipo le sedie...un paio di poltrone reclinabilioccupano parecchio posto, noi le portiamo via solamente se dobbiamo stare fermi in un campeggio per una settimana, diversamente abbiamo acquistato un paio di sedie della Dometic che hanno la caratteristica di essere ad ombrello e reclinabili, l'uovo di Colombo insomma. Per il tavolo, abbiamo un Westfield piatto che si appoggia perfettamente sulla paratia quindi occupa uno spazio ridottissimo. Per le stoviglie abbiamo una popote impilabile, insomma ci sta tutto tranquillamente. Fai conto che siamo appassionati di escursionismo e ferrate, pertanto abbiamo a corredo sempre un borsone con 12 paia tra scarpe e scarponi, tantissima attrezzatura, zaini capienti e numerosi capi di vestiario (benedetta cappelliera!).
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/09/2025 alle 10:17:36Il nostro è uscito di serie con due batterie AGM da 95 Ah (le solite Varta Dual Purpose), non ho i pannelli solari. Utilizzo la Combi a gas e in inverno (parecchio sottozero), con il frigo a compressore riesco ad arrivare a 3 notti. Per ora va bene così nn ho intenzione di fare modifiche alla tecnologia delle batterie, ergo l'AGM per i nostri utilizzi va benissimo.
Ciao Valerio, dunque io sono qui con la calcolatrice in mano ... e facendo due conti non rimane granché da sciallare, anzi. .... ho fatto calcoli per eccesso, ma mettendo tutte le dotazioni , veranda compresa ( che nonho mai avuto, gancio traino, ecc sono a 3.400 kg... rimarrebbero 100 kg per vestiario e poca cambusa... naturalmente non ho tolto il piccolo bonus della sostituzione batteria con una litio, perché proporlo con AGM da 80 e frigo a compressore con truma D penso a 12 ore forse di autonomia... non faccio moltissima libera, o meglio 2/3 gg . in inverno avrei più vestiario, ma meno roba pesante, ad esempio no biciclette. Aldo
In risposta al messaggio di Valerio69 del 16/09/2025 alle 10:22:32Eh si il tetto è 105 kg poi ci sono 40kg di gancio ho calcolato 60kg di biciclette. Insomma si fa presto a salire.
Il nostro è uscito di serie con due batterie AGM da 95 Ah (le solite Varta Dual Purpose), non ho i pannelli solari. Utilizzo la Combi a gas e in inverno (parecchio sottozero), con il frigo a compressore riesco ad arrivarea 3 notti. Per ora va bene così nn ho intenzione di fare modifiche alla tecnologia delle batterie, ergo l'AGM per i nostri utilizzi va benissimo. Sono ampiamente entro i 3500 kg (media 3300 kg in viaggio) ma il mio NON è un Malibù, pertanto molto semplificato nell'allestimento, non ho il tetto a soffietto (che pesa, effettivamente, ma nel vostro caso è necessario) e ho la classica veranda da 3,75 metri.
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/09/2025 alle 11:23:31Se davvero reputi che tutto questo sia necessario, andando a perdere in una parte una delle doti intrinseche di un van, che è proprio la dinamicità negli spostamenti e il piacere di guida, ti consiglio di risparmiare il costo di un telaio Heavy (anche quello va in crisi con il peso, specie sull' asse anteriore, nel caso del 6 metri senza sbalzo an ora di più) e , avendo comunque mozzi rinforzati,freni grossi e cerchi da 16" perché in dotazione con il cambio automatico, e prendere un light facendoti poi fare un assetto su misura da Oma. Ieri ho parlato a lungo con loro in fiera, hanno dei prezzi accettabili. Il risultato sarebbe di gran lunga migliore.
Eh si il tetto è 105 kg poi ci sono 40kg di gancio ho calcolato 60kg di biciclette. Insomma si fa presto a salire. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/09/2025 alle 10:17:36Se la veranda non l'hai mai avuta ti conviene non metterla cosi risparmi 50kg, io ho il tetto a soffietto(siamo in 3 e lo trovo essenziale) ma la veranda non lho piu messa, sui precedenti camper sempre avuta e usata forse 2 volte all'anno e per ora non sento la necessita' di metterla.
Ciao Valerio, dunque io sono qui con la calcolatrice in mano ... e facendo due conti non rimane granché da sciallare, anzi. .... ho fatto calcoli per eccesso, ma mettendo tutte le dotazioni , veranda compresa ( che nonho mai avuto, gancio traino, ecc sono a 3.400 kg... rimarrebbero 100 kg per vestiario e poca cambusa... naturalmente non ho tolto il piccolo bonus della sostituzione batteria con una litio, perché proporlo con AGM da 80 e frigo a compressore con truma D penso a 12 ore forse di autonomia... non faccio moltissima libera, o meglio 2/3 gg . in inverno avrei più vestiario, ma meno roba pesante, ad esempio no biciclette. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/09/2025 alle 10:17:36Ciao, ti dico la mia esperienza.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 16/09/2025 alle 09:28:19Valerio, mi puoi dire i modelli di sedie e tavolo, sai dirmi i pesi?
E' stata la titubanza di molti. Vedrai che dopo pochissimo vi chiederete come avete fatto a non pensare di acquistare un van prima! Alcune dotazioni di bordo vanno ridimensionate, tipo le sedie...un paio di poltrone reclinabilioccupano parecchio posto, noi le portiamo via solamente se dobbiamo stare fermi in un campeggio per una settimana, diversamente abbiamo acquistato un paio di sedie della Dometic che hanno la caratteristica di essere ad ombrello e reclinabili, l'uovo di Colombo insomma. Per il tavolo, abbiamo un Westfield piatto che si appoggia perfettamente sulla paratia quindi occupa uno spazio ridottissimo. Per le stoviglie abbiamo una popote impilabile, insomma ci sta tutto tranquillamente. Fai conto che siamo appassionati di escursionismo e ferrate, pertanto abbiamo a corredo sempre un borsone con 12 paia tra scarpe e scarponi, tantissima attrezzatura, zaini capienti e numerosi capi di vestiario (benedetta cappelliera!).
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/09/2025 alle 11:43:50Furio, come, hai sempre consigliato di prendere il telaio Heavy, proprio per la maggiorazione dei freni, mozzi e cerchioni!
Se davvero reputi che tutto questo sia necessario, andando a perdere in una parte una delle doti intrinseche di un van, che è proprio la dinamicità negli spostamenti e il piacere di guida, ti consiglio di risparmiareil costo di un telaio Heavy (anche quello va in crisi con il peso, specie sull' asse anteriore, nel caso del 6 metri senza sbalzo an ora di più) e , avendo comunque mozzi rinforzati,freni grossi e cerchi da 16 perché in dotazione con il cambio automatico, e prendere un light facendoti poi fare un assetto su misura da Oma. Ieri ho parlato a lungo con loro in fiera, hanno dei prezzi accettabili. Il risultato sarebbe di gran lunga migliore. Guarda che ti do un consiglio davvero spassionato e con cognizione di causa (come quello di evitare il tetto se puoi) , dato dall'uso intensivo di questi mezzi.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 16/09/2025 alle 13:02:06Chiarisco: il telaio Heavy prevede mozzi (forse semiasse?) rinforzati, freni maggiorati, cerchi 16 ", molle e balestre (e forse ammortizzatori previsti per un carico maggiore.
Furio, come, hai sempre consigliato di prendere il telaio Heavy, proprio per la maggiorazione dei freni, mozzi e cerchioni! Ora conigli quello inferiere?
In risposta al messaggio di Grillo5 del 16/09/2025 alle 12:58:24Certamente, il tavolo è un Westfield performance (esiste in più misure), le sedie sono Dometic (Ex Kampa) Consul Firenze.
Valerio, mi puoi dire i modelli di sedie e tavolo, sai dirmi i pesi?
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/09/2025 alle 13:24:06Furio, non ho ancora provato con il ghiaccio, ma concordo con te, per l'aderenza di trassione sull'avantreno.
Chiarisco: il telaio Heavy prevede mozzi (forse semiasse?) rinforzati, freni maggiorati, cerchi 16 , molle e balestre (e forse ammortizzatori previsti per un carico maggiore. Escluso le sospensioni (molle balestre e ammo)il resto è già di serie se si sceglie il cambio automatico. Ora secondo la mia sensibilità e personale esperienza, un telaio light è assolutamente insufficiente per portare peso e struttura di un camper di ogni genere, mentre lo è (a sufficienza , ovviamente si potrebbe fare meglio) un Heavy, ma anche questo entro certi limiti. Non ho mai provato ad arrivare a 42 qli con l'Heavy, ma sono certo che farebbe c...e come il Light con 3500 kg a pieno carico. Ne sono certo perché sento già la differenza (come assetto) da quando sono a 3200 rispetto a 3500, da quando riempio i serbatoi (io ho 100+50) a quando sono scarico. In particolare, questo inverno, quando viaggiavo sul ghiaccio della scandinavia, c'era grande differenza di aderenza e trazione in base alla quantità di acqua nel serbatoio, che su un 6.36 grava maggiormente sull'asse posteriore. Dico grande, non poca, al punto di faticare a partire in salita sul ghiaccio con i chiodati se avevo appena riempito tutto di acqua. A questo punto, visto anche le scadenti doti dinamiche di un mezzo sovraccaricato con quasi 2 qli sul tetto, preferirei certamente avere molle adeguate e ammo a gas tarati correttamente piuttosto che l'assetto fiat originale. Il risultato sarebbe certamente migliore, specie se si superano i 3500 kg, e qui mi sembra di capire, che tra tetti ganci bici e quant'altro ...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 16/09/2025 alle 14:06:18Grazie, farò una ricerca in rete per capire i pesi, e vedere di preciso i modelli.
Certamente, il tavolo è un Westfield performance (esiste in più misure), le sedie sono Dometic (Ex Kampa) Consul Firenze.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 16/09/2025 alle 14:06:53Si usa il termine telaio, per intendere l'insieme di particolari che si differenziano in base alle portate (vedi spessore e numero fogli balestra, diametro filo delle molle ecc) ma in realtà il telaio vero e proprio penso sia sempre lo stesso, inteso come spessore scatolati ecc
Furio, non ho ancora provato con il ghiaccio, ma concordo con te, per l'aderenza di trassione sull'avantreno. Ma se si supera la portata, non conviene il telaio Heavy, anche se pesa di più?