CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2355 20 47251
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4324
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 21:49:54
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/09/2025 alle 16:31:09

Lo metti sul gancio solo quando ti serve, se devi aprire le porte può scorrere, anche con le bici sopra, nessun tipo di problema, a breve farò uscire un video specifico sul mio canale YouTube casomai te lo invio!
Grazie mille,  forse lo ho visto,  scorre su due longheroni in alluminio a sezione rettangolare.
Aldo
22
B747
B747
22/08/2003 3232
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 08:44:49
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/09/2025 alle 16:31:09

Lo metti sul gancio solo quando ti serve, se devi aprire le porte può scorrere, anche con le bici sopra, nessun tipo di problema, a breve farò uscire un video specifico sul mio canale YouTube casomai te lo invio!
(scusate l'OT) adesso ho unito i puntini e ti ho riconosciuto, ti seguo su YT e ti leggo nel gruppo telegram VP ;-) complimenti per i video, veramente molto gradevoli e ben fatti!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 25/09/2025 alle 09:04:03
16
juanin
juanin
27/02/2010 1193
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 10:55:48
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/09/2025 alle 15:16:19

Ciao Max, ho il K6. 3 Mi spiace ma non posso aiutarti.  In ogni caso credo che le misure siano comparabili con tutti inTrigano con quel layout. Magari tinrisponde qualcun altro. 
Ciao Mimmo,
ho visto che hai un 6.3 come il mio che ho preso a giugno in saldo. Versione 2023. La mia configurazione dei letti longitudinali è a U rovesciato in quanto per poter salire sul letto serve il gradino per cui  ho tolto la tavola che permetteva di avere un grandissimo (ed inutile per noi ) matrimoniale con difficoltà per salirci sopra. Mi chiedo, visto che non c'è nessuna paratia nel corridoio centrale per contenere il carico in frenata , che soluzione hai adottato?
Ti comunico altresì. che la settimana prossima il concessionario mi farà l'upgrade(suggerito da te)  per quanto riguarda lo scarico del lavandino bagno , mi installerà il piedino retraibile nel letto lato passeggero, mi sostituirà le cerniere dei pensili senza pulsante (tipo cucina) con quelle che ho visto in fiera con pistoncino che spinge l'anta verso l'esterno evitando vibrazioni e mi installerà su mia richiesta un oblò mini heki nel bagno in quanto la piccola finestra (inutile) non assicura il ricambio d'aria.
Cosa ne pensi?

Juanin
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill

Modificato da juanin il 25/09/2025 alle 10:59:40
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4959
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 11:58:51
In risposta al messaggio di juanin del 25/09/2025 alle 10:55:48

Ciao Mimmo, ho visto che hai un 6.3 come il mio che ho preso a giugno in saldo. Versione 2023. La mia configurazione dei letti longitudinali è a U rovesciato in quanto per poter salire sul letto serve il gradino per cui 
ho tolto la tavola che permetteva di avere un grandissimo (ed inutile per noi ) matrimoniale con difficoltà per salirci sopra. Mi chiedo, visto che non c'è nessuna paratia nel corridoio centrale per contenere il carico in frenata , che soluzione hai adottato? Ti comunico altresì. che la settimana prossima il concessionario mi farà l'upgrade(suggerito da te)  per quanto riguarda lo scarico del lavandino bagno , mi installerà il piedino retraibile nel letto lato passeggero, mi sostituirà le cerniere dei pensili senza pulsante (tipo cucina) con quelle che ho visto in fiera con pistoncino che spinge l'anta verso l'esterno evitando vibrazioni e mi installerà su mia richiesta un oblò mini heki nel bagno in quanto la piccola finestra (inutile) non assicura il ricambio d'aria. Cosa ne pensi?  
...
Ciao.

Il carico io lo metto tutto nel doppio pavimento così lo spazio tra i letti diventa calpestabile

image(7543).png
Il carico (tavolo, sedie e varie) è sotto il pavimento rialzato e accedo dai portelloni posteriori.

Per tua info ho aumentato lo stivaggio con dei contenitori Ikea (verranno sostituiti nel tempo con qualcosa di più figo)

image(7544).png
image(7545).png

I piedini ripiegabili che vedi, m hanno consentito di rimuovere la prima e terza barra reggiletto e mantenere solo l'ultima che non mi dà alcun fastidio nella fruizione del mezzo e che utilizzo, al bisogno, proprio per legare qualcosa che non voglio che viaggi se non ha altra destinazione (borsa contenente souvenir... sacco della biancheria sporca...)

Sono curioso di capire come modificherà lo scarico, visto che per il nuovo setup è necessario che anche il mobilio subisca variazioni (impossibili da fare in aftermarket a meno di cambiare l'intera parete interna del bagno)

Il piede ti sarà utile per quanto detto sopra

La finestra del bagno io la trovo sufficiente

La questione anta/pistoncino non l'ho capita, io non ho ante che vibrano

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Previous Next
16
juanin
juanin
27/02/2010 1193
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 13:01:12
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/09/2025 alle 11:58:51

Ciao. Il carico io lo metto tutto nel doppio pavimento così lo spazio tra i letti diventa calpestabile Il carico (tavolo, sedie e varie) è sotto il pavimento rialzato e accedo dai portelloni posteriori. Per tua info
ho aumentato lo stivaggio con dei contenitori Ikea (verranno sostituiti nel tempo con qualcosa di più figo) I piedini ripiegabili che vedi, m hanno consentito di rimuovere la prima e terza barra reggiletto e mantenere solo l'ultima che non mi dà alcun fastidio nella fruizione del mezzo e che utilizzo, al bisogno, proprio per legare qualcosa che non voglio che viaggi se non ha altra destinazione (borsa contenente souvenir... sacco della biancheria sporca...) Sono curioso di capire come modificherà lo scarico, visto che per il nuovo setup è necessario che anche il mobilio subisca variazioni (impossibili da fare in aftermarket a meno di cambiare l'intera parete interna del bagno) Il piede ti sarà utile per quanto detto sopra La finestra del bagno io la trovo sufficiente La questione anta/pistoncino non l'ho capita, io non ho ante che vibrano  
...
La chiusura del pensile sopra la cucina secondo me lascia a desiderare in quanto bisogna trovare lo scatto preciso. In fiera ho visto nel nuovo mezzo che quella chiusura è stata modificata aggiungendo un pistoncino integrato nel sistema di chiusura che stabilizza lo sportello. Per quanto riguarda il bagno , MOBILVETTA si è resa disponibile ad inviarmi un upgrade. Non so come sarà. Se dovessi avere ragione, sarò curioso di vedere che soluzione adotteranno.
Riguardo il bagno, quando fai la doccia l'aria calda va verso l'alto e non verso la finestra. Nel mio precedente mh hymer c'era solo l'oblò e il risultato del ricambio aria era eccezionale.
Ti aggiornerò dopo le installazioni
Grazie per le soluzioni di stivaggio 
Juanin
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4959
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 13:33:10
In risposta al messaggio di juanin del 26/09/2025 alle 13:01:12

La chiusura del pensile sopra la cucina secondo me lascia a desiderare in quanto bisogna trovare lo scatto preciso. In fiera ho visto nel nuovo mezzo che quella chiusura è stata modificata aggiungendo un pistoncino integrato
nel sistema di chiusura che stabilizza lo sportello. Per quanto riguarda il bagno , MOBILVETTA si è resa disponibile ad inviarmi un upgrade. Non so come sarà. Se dovessi avere ragione, sarò curioso di vedere che soluzione adotteranno. Riguardo il bagno, quando fai la doccia l'aria calda va verso l'alto e non verso la finestra. Nel mio precedente mh hymer c'era solo l'oblò e il risultato del ricambio aria era eccezionale. Ti aggiornerò dopo le installazioni Grazie per le soluzioni di stivaggio 
...
Ti ringrazio se mi farai sapere all'atto pratico come lavoreranno. Probabilmente hanno un retrofit che non è nè il vecchio, nè il nuovo sistema, ma uno che semplicemente lo stabilizza. Sono gradite foto.

Sul tetto del bagno c'è il funghetto. Aprendo la finestra si crea la giusta corrente per il ricambio. Personalmente non ne ho mai sentito la necessità, ma va bene, ovviamente, se a te serve. Inizialmente avevo anche pensato di installare una ventolina per pc all'interno del funghetto che avrei sfruttato anche come "aspirazione/espulsione" dell'aria calda quando rientri nel camper. Purtroppo avendo montato il clime dietro, non ho più oblo dove possa posizionare un turbovent. Spero tu l'abbia previsto nell'oblò bagno, potresti usarla anche per l'aspirazione dei fumi cucina d'inverno.

Ho capito adesso a cosa fai riferimento per l'anta, in effetti sul mio nuovo ho notato la presenza del pistoncino del quale non mi spiegavo l'assenza sul vecchio, ma visto che non mi dava problemi, non me ne sono mai occupato. L'upgrade è utile.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4324
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 14:36:08
Signori in mancanza di poter fare pratica mi deduco alla teoria... sto pensando al trasporto biciclette... avevo pensato alla soluzione del gancio traino e di un porta bici dedicato. Ho visto però che esistono porta biciclette da imbollunare alle cerniere delle porte o uno il busbiker che si monta al posto del longherone sotto paraurti che ha il vantaggio di poter essere tolto. 
Qualcuno ha esperienza in merito?
Aldo
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1350
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 14:57:04
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/09/2025 alle 14:36:08

Signori in mancanza di poter fare pratica mi deduco alla teoria... sto pensando al trasporto biciclette... avevo pensato alla soluzione del gancio traino e di un porta bici dedicato. Ho visto però che esistono porta biciclette
da imbollunare alle cerniere delle porte o uno il busbiker che si monta al posto del longherone sotto paraurti che ha il vantaggio di poter essere tolto.  Qualcuno ha esperienza in merito? Aldo
...
Io ho un portabici della Thule che ho montato all'acquisto del van.

L'ho usato una volta, forse due. Non mi piace per nulla, pur avendo due biciclette leggere, il peso grava tutto sulla porta e una volta aperto il portellone ti rendi conto che non è un bel sistema.

Il bus biker l'ho visto dal vivo è un gran bel articolo. Costa il giusto, però.

In alternativa ci sarebbero i nuovi portabici della Thule (Velo Track) e della Fiamma, che sono fissati alle cerniere e non alla porta. Costano più o meno la metà di un Bus-Biker
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 15:16:56
Porte, cerniere. Vorrei solo dire che se il mezzo non è parcheggiato in piano, o peggio con una ruota su un cuneo, o ancora peggio sollevato anche solo parzialmente con un cric, la scocca entra in deformazione e le porte vanno fuori squadra, chiudendole lo si riscontra perché strisciano sugli  spessori di regolazione/appoggio.
Questo vale anche per chi si accingesse a registrare il portellone laterale, è bene assicurarsi che il mezzo sia perfettamente in piano.
Furio
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1736
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 16:13:24
In risposta al messaggio di B747 del 25/09/2025 alle 08:44:49

(scusate l'OT) adesso ho unito i puntini e ti ho riconosciuto, ti seguo su YT e ti leggo nel gruppo telegram VP ;-) complimenti per i video, veramente molto gradevoli e ben fatti!
(OT) Grazie mille Gianluca, gentilissimo!
Benivan B100
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 18:44:33
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/09/2025 alle 14:57:04

Io ho un portabici della Thule che ho montato all'acquisto del van. L'ho usato una volta, forse due. Non mi piace per nulla, pur avendo due biciclette leggere, il peso grava tutto sulla porta e una volta aperto il portellone
ti rendi conto che non è un bel sistema. Il bus biker l'ho visto dal vivo è un gran bel articolo. Costa il giusto, però. In alternativa ci sarebbero i nuovi portabici della Thule (Velo Track) e della Fiamma, che sono fissati alle cerniere e non alla porta. Costano più o meno la metà di un Bus-Biker
...
hai ragione comunque è scomodo ma tiri giù le bici e apri in VIAGGIO IO da ex camionaro avvitato in alto a sn un (ferro) a L bucando la canalina e aggancio una cinghia e dopo 8 anni NO problem (il portabici la (barra?) in alto fissata smontando pannello porta buchi e piastra interna di rinforzo 
nonno pat 49
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4324
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 21:06:43
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/09/2025 alle 14:57:04

Io ho un portabici della Thule che ho montato all'acquisto del van. L'ho usato una volta, forse due. Non mi piace per nulla, pur avendo due biciclette leggere, il peso grava tutto sulla porta e una volta aperto il portellone
ti rendi conto che non è un bel sistema. Il bus biker l'ho visto dal vivo è un gran bel articolo. Costa il giusto, però. In alternativa ci sarebbero i nuovi portabici della Thule (Velo Track) e della Fiamma, che sono fissati alle cerniere e non alla porta. Costano più o meno la metà di un Bus-Biker
...
Ciao Valerio,  la scelta sarebbe appunto o il Velotrak di thule o il busbiker,  eviterei di installare il gancio traino compensando il peso del portabici . Il busbiker ha il vantaggio che sostituendo il longherone sotto paraurti è sganciabile,  risparmiando peso in inverno.  Il Thule credo di no.
Aldo 
16
juanin
juanin
27/02/2010 1193
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 11:59:00
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/09/2025 alle 14:36:08

Signori in mancanza di poter fare pratica mi deduco alla teoria... sto pensando al trasporto biciclette... avevo pensato alla soluzione del gancio traino e di un porta bici dedicato. Ho visto però che esistono porta biciclette
da imbollunare alle cerniere delle porte o uno il busbiker che si monta al posto del longherone sotto paraurti che ha il vantaggio di poter essere tolto.  Qualcuno ha esperienza in merito? Aldo
...
Per quanto riguarda il bagno  nel vecchio mh il solo oblò permetteva il cambio aria alla grande senza necessità di turbovent. 
Relativamente allo scarico del lavandino ti posterò le foto per tua informazione.
mi sono piaciuti molto i due contenitori (credo Ikea) al lato dello scalino e sotto il letto lato passeggero. Li vado a comprare in settimana.
Sopra i letti non ho un condizionatore ma un Viesa con cui mi trovo benissimo.
Juanin
Winston Churchill
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1350
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 12:39:18
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/09/2025 alle 21:06:43

Ciao Valerio,  la scelta sarebbe appunto o il Velotrak di thule o il busbiker,  eviterei di installare il gancio traino compensando il peso del portabici . Il busbiker ha il vantaggio che sostituendo il longherone sotto paraurti è sganciabile,  risparmiando peso in inverno.  Il Thule credo di no. Aldo 
C'è anche il sistema rack della Hymer, Costa sensibilmente e consente di portare le biciclette in senso verticale, praticamente appese per la ruota anteriore.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4324
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 15:01:26
In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/09/2025 alle 12:39:18

C'è anche il sistema rack della Hymer, Costa sensibilmente e consente di portare le biciclette in senso verticale, praticamente appese per la ruota anteriore.
Ho visto qualcosa di simile su Possl. 
Aldo 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 23:35:01
20210825_153843(5).jpg
Giorgio
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1608
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 09:55:33
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/09/2025 alle 05:38:14

Ciao! Io ho messo un portabici scorrevole modello LAS Eufab, sono super soddisfatto, la portata è 60kg e le porte si aprono senza problemi, se vuoi puoi aggiungere una terza canala (ma la portata rimane 60kg)
Stai parlando di

questo

?
Quindi va bene per Ducato, e riesci ad aprire tutte le due porte, con le bici sopra?

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4324
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 10:14:54
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/09/2025 alle 23:35:01

Ciao Giorgio,  il problema lo vedo con le biciclette caricate, secondo me non si apre niente. Oltretutto il gancio ( che era il mio piano originale), porta le biciclette più indietro rispetto al portabici ancorato alla cerniera o alla traversa.  Aumenta così il braccio di leva.  Inoltre ho fatto due calcoli della serva, un gancio installato pasa i 1000€ , un portabici da tre buono 6/700€. Si arriva a 2.000€ . Spannometricamente il prezzo è simile.  Credo che facendo il conto del peso in gioco,  purtroppo hobpoco margine,  il gancio lo valuterei 35/40 kg circa il portabici dai 22 ai 25 kg. Già così dovrei risparmiare una ventina di kg e avere uno sbalzo minore. Ho ordinato il camper con la predisposizione per il gancio, , che suppongo essere un cablaggio e un modulo. Sono quindi più propenso a portabici senza gancio e do la preferenza ad uno smontabile quando non serve.
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4324
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 10:15:39
In risposta al messaggio di Grillo5 del 28/09/2025 alle 09:55:33

Stai parlando di questo? Quindi va bene per Ducato, e riesci ad aprire tutte le due porte, con le bici sopra?  
La marca è quella, ma è il 260 non si inclina scorre su due binari.
Aldo 

Modificato da Trave71 il 28/09/2025 alle 10:16:45
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1608
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 10:19:43
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/09/2025 alle 10:15:39

La marca è quella, ma è il 260 non si inclina scorre su due binari. Aldo 

https://www.decathlon.it/p/mp/e...

Grazie Aldo
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link