In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/09/2025 alle 16:31:09Grazie mille, forse lo ho visto, scorre su due longheroni in alluminio a sezione rettangolare.
Lo metti sul gancio solo quando ti serve, se devi aprire le porte può scorrere, anche con le bici sopra, nessun tipo di problema, a breve farò uscire un video specifico sul mio canale YouTube casomai te lo invio!
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/09/2025 alle 16:31:09(scusate l'OT) adesso ho unito i puntini e ti ho riconosciuto, ti seguo su YT e ti leggo nel gruppo telegram VP ;-) complimenti per i video, veramente molto gradevoli e ben fatti!
Lo metti sul gancio solo quando ti serve, se devi aprire le porte può scorrere, anche con le bici sopra, nessun tipo di problema, a breve farò uscire un video specifico sul mio canale YouTube casomai te lo invio!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/09/2025 alle 15:16:19Ciao Mimmo,
Ciao Max, ho il K6. 3 Mi spiace ma non posso aiutarti. In ogni caso credo che le misure siano comparabili con tutti inTrigano con quel layout. Magari tinrisponde qualcun altro.
In risposta al messaggio di juanin del 25/09/2025 alle 10:55:48Ciao.
Ciao Mimmo, ho visto che hai un 6.3 come il mio che ho preso a giugno in saldo. Versione 2023. La mia configurazione dei letti longitudinali è a U rovesciato in quanto per poter salire sul letto serve il gradino per cuiho tolto la tavola che permetteva di avere un grandissimo (ed inutile per noi ) matrimoniale con difficoltà per salirci sopra. Mi chiedo, visto che non c'è nessuna paratia nel corridoio centrale per contenere il carico in frenata , che soluzione hai adottato? Ti comunico altresì. che la settimana prossima il concessionario mi farà l'upgrade(suggerito da te) per quanto riguarda lo scarico del lavandino bagno , mi installerà il piedino retraibile nel letto lato passeggero, mi sostituirà le cerniere dei pensili senza pulsante (tipo cucina) con quelle che ho visto in fiera con pistoncino che spinge l'anta verso l'esterno evitando vibrazioni e mi installerà su mia richiesta un oblò mini heki nel bagno in quanto la piccola finestra (inutile) non assicura il ricambio d'aria. Cosa ne pensi?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/09/2025 alle 11:58:51La chiusura del pensile sopra la cucina secondo me lascia a desiderare in quanto bisogna trovare lo scatto preciso. In fiera ho visto nel nuovo mezzo che quella chiusura è stata modificata aggiungendo un pistoncino integrato nel sistema di chiusura che stabilizza lo sportello. Per quanto riguarda il bagno , MOBILVETTA si è resa disponibile ad inviarmi un upgrade. Non so come sarà. Se dovessi avere ragione, sarò curioso di vedere che soluzione adotteranno.
Ciao. Il carico io lo metto tutto nel doppio pavimento così lo spazio tra i letti diventa calpestabile Il carico (tavolo, sedie e varie) è sotto il pavimento rialzato e accedo dai portelloni posteriori. Per tua infoho aumentato lo stivaggio con dei contenitori Ikea (verranno sostituiti nel tempo con qualcosa di più figo) I piedini ripiegabili che vedi, m hanno consentito di rimuovere la prima e terza barra reggiletto e mantenere solo l'ultima che non mi dà alcun fastidio nella fruizione del mezzo e che utilizzo, al bisogno, proprio per legare qualcosa che non voglio che viaggi se non ha altra destinazione (borsa contenente souvenir... sacco della biancheria sporca...) Sono curioso di capire come modificherà lo scarico, visto che per il nuovo setup è necessario che anche il mobilio subisca variazioni (impossibili da fare in aftermarket a meno di cambiare l'intera parete interna del bagno) Il piede ti sarà utile per quanto detto sopra La finestra del bagno io la trovo sufficiente La questione anta/pistoncino non l'ho capita, io non ho ante che vibrano
In risposta al messaggio di juanin del 26/09/2025 alle 13:01:12Ti ringrazio se mi farai sapere all'atto pratico come lavoreranno. Probabilmente hanno un retrofit che non è nè il vecchio, nè il nuovo sistema, ma uno che semplicemente lo stabilizza. Sono gradite foto.
La chiusura del pensile sopra la cucina secondo me lascia a desiderare in quanto bisogna trovare lo scatto preciso. In fiera ho visto nel nuovo mezzo che quella chiusura è stata modificata aggiungendo un pistoncino integratonel sistema di chiusura che stabilizza lo sportello. Per quanto riguarda il bagno , MOBILVETTA si è resa disponibile ad inviarmi un upgrade. Non so come sarà. Se dovessi avere ragione, sarò curioso di vedere che soluzione adotteranno. Riguardo il bagno, quando fai la doccia l'aria calda va verso l'alto e non verso la finestra. Nel mio precedente mh hymer c'era solo l'oblò e il risultato del ricambio aria era eccezionale. Ti aggiornerò dopo le installazioni Grazie per le soluzioni di stivaggio
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/09/2025 alle 14:36:08Io ho un portabici della Thule che ho montato all'acquisto del van.
Signori in mancanza di poter fare pratica mi deduco alla teoria... sto pensando al trasporto biciclette... avevo pensato alla soluzione del gancio traino e di un porta bici dedicato. Ho visto però che esistono porta bicicletteda imbollunare alle cerniere delle porte o uno il busbiker che si monta al posto del longherone sotto paraurti che ha il vantaggio di poter essere tolto. Qualcuno ha esperienza in merito? Aldo
In risposta al messaggio di B747 del 25/09/2025 alle 08:44:49(OT) Grazie mille Gianluca, gentilissimo!
(scusate l'OT) adesso ho unito i puntini e ti ho riconosciuto, ti seguo su YT e ti leggo nel gruppo telegram VP ;-) complimenti per i video, veramente molto gradevoli e ben fatti!
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/09/2025 alle 14:57:04hai ragione comunque è scomodo ma tiri giù le bici e apri in VIAGGIO IO da ex camionaro avvitato in alto a sn un (ferro) a L bucando la canalina e aggancio una cinghia e dopo 8 anni NO problem (il portabici la (barra?) in alto fissata smontando pannello porta buchi e piastra interna di rinforzo
Io ho un portabici della Thule che ho montato all'acquisto del van. L'ho usato una volta, forse due. Non mi piace per nulla, pur avendo due biciclette leggere, il peso grava tutto sulla porta e una volta aperto il portelloneti rendi conto che non è un bel sistema. Il bus biker l'ho visto dal vivo è un gran bel articolo. Costa il giusto, però. In alternativa ci sarebbero i nuovi portabici della Thule (Velo Track) e della Fiamma, che sono fissati alle cerniere e non alla porta. Costano più o meno la metà di un Bus-Biker
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/09/2025 alle 14:57:04Ciao Valerio, la scelta sarebbe appunto o il Velotrak di thule o il busbiker, eviterei di installare il gancio traino compensando il peso del portabici . Il busbiker ha il vantaggio che sostituendo il longherone sotto paraurti è sganciabile, risparmiando peso in inverno. Il Thule credo di no.
Io ho un portabici della Thule che ho montato all'acquisto del van. L'ho usato una volta, forse due. Non mi piace per nulla, pur avendo due biciclette leggere, il peso grava tutto sulla porta e una volta aperto il portelloneti rendi conto che non è un bel sistema. Il bus biker l'ho visto dal vivo è un gran bel articolo. Costa il giusto, però. In alternativa ci sarebbero i nuovi portabici della Thule (Velo Track) e della Fiamma, che sono fissati alle cerniere e non alla porta. Costano più o meno la metà di un Bus-Biker
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/09/2025 alle 14:36:08Per quanto riguarda il bagno nel vecchio mh il solo oblò permetteva il cambio aria alla grande senza necessità di turbovent.
Signori in mancanza di poter fare pratica mi deduco alla teoria... sto pensando al trasporto biciclette... avevo pensato alla soluzione del gancio traino e di un porta bici dedicato. Ho visto però che esistono porta bicicletteda imbollunare alle cerniere delle porte o uno il busbiker che si monta al posto del longherone sotto paraurti che ha il vantaggio di poter essere tolto. Qualcuno ha esperienza in merito? Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/09/2025 alle 21:06:43C'è anche il sistema rack della Hymer, Costa sensibilmente e consente di portare le biciclette in senso verticale, praticamente appese per la ruota anteriore.
Ciao Valerio, la scelta sarebbe appunto o il Velotrak di thule o il busbiker, eviterei di installare il gancio traino compensando il peso del portabici . Il busbiker ha il vantaggio che sostituendo il longherone sotto paraurti è sganciabile, risparmiando peso in inverno. Il Thule credo di no. Aldo
In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/09/2025 alle 12:39:18Ho visto qualcosa di simile su Possl.
C'è anche il sistema rack della Hymer, Costa sensibilmente e consente di portare le biciclette in senso verticale, praticamente appese per la ruota anteriore.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/09/2025 alle 05:38:14Stai parlando di
Ciao! Io ho messo un portabici scorrevole modello LAS Eufab, sono super soddisfatto, la portata è 60kg e le porte si aprono senza problemi, se vuoi puoi aggiungere una terza canala (ma la portata rimane 60kg)
questo
?In risposta al messaggio di mausone46 del 27/09/2025 alle 23:35:01Ciao Giorgio, il problema lo vedo con le biciclette caricate, secondo me non si apre niente. Oltretutto il gancio ( che era il mio piano originale), porta le biciclette più indietro rispetto al portabici ancorato alla cerniera o alla traversa. Aumenta così il braccio di leva. Inoltre ho fatto due calcoli della serva, un gancio installato pasa i 1000€ , un portabici da tre buono 6/700€. Si arriva a 2.000€ . Spannometricamente il prezzo è simile. Credo che facendo il conto del peso in gioco, purtroppo hobpoco margine, il gancio lo valuterei 35/40 kg circa il portabici dai 22 ai 25 kg. Già così dovrei risparmiare una ventina di kg e avere uno sbalzo minore. Ho ordinato il camper con la predisposizione per il gancio, , che suppongo essere un cablaggio e un modulo. Sono quindi più propenso a portabici senza gancio e do la preferenza ad uno smontabile quando non serve.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 28/09/2025 alle 09:55:33La marca è quella, ma è il 260 non si inclina scorre su due binari.
Stai parlando di questo? Quindi va bene per Ducato, e riesci ad aprire tutte le due porte, con le bici sopra?
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/09/2025 alle 10:15:39
La marca è quella, ma è il 260 non si inclina scorre su due binari. Aldo
https://www.decathlon.it/p/mp/e...