In risposta al messaggio di Trave71 del 28/09/2025 alle 10:14:54Il portabici con tre bici si puo spostare prima a destra per aprire il portellone sinistro e poi spostare a sinistra per aprire il portellone destro. Praticamente gira sul gancio traino
Ciao Giorgio, il problema lo vedo con le biciclette caricate, secondo me non si apre niente. Oltretutto il gancio ( che era il mio piano originale), porta le biciclette più indietro rispetto al portabici ancorato allacerniera o alla traversa. Aumenta così il braccio di leva. Inoltre ho fatto due calcoli della serva, un gancio installato pasa i 1000€ , un portabici da tre buono 6/700€. Si arriva a 2.000€ . Spannometricamente il prezzo è simile. Credo che facendo il conto del peso in gioco, purtroppo hobpoco margine, il gancio lo valuterei 35/40 kg circa il portabici dai 22 ai 25 kg. Già così dovrei risparmiare una ventina di kg e avere uno sbalzo minore. Ho ordinato il camper con la predisposizione per il gancio, , che suppongo essere un cablaggio e un modulo. Sono quindi più propenso a portabici senza gancio e do la preferenza ad uno smontabile quando non serve. Aldo
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/09/2025 alle 23:08:47Cavolo Giorgio, pensavo che avesse solamente la possibilità di basculare e non di ruotare. Costo a parte credo che il vantaggio sia sempre per un fisso senza gancio, non finanziario, bensì come peso
Il portabici con tre bici si puo spostare prima a destra per aprire il portellone sinistro e poi spostare a sinistra per aprire il portellone destro. Praticamente gira sul gancio traino Con due bici non devi spostare niente. Sul prezzo del GC + Atera DL 3 siamo li'
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/09/2025 alle 16:13:21A me piace il Thule Velo Swing e simili.
Cavolo Giorgio, pensavo che avesse solamente la possibilità di basculare e non di ruotare. Costo a parte credo che il vantaggio sia sempre per un fisso senza gancio, non finanziario, bensì come peso Aldo
https://www.thule.com/de-de/rv-...
In risposta al messaggio di gazzabubba del 29/09/2025 alle 13:54:30Ducato 2025 a me funziona. Io lo imposto a 160 Km/H e vado.
Buongiornoi, Risolto il problema degli errori alla truma gasolio ora ve ne pongo uno nuovo: Non riesco ad attivare il cruise control oltre i 90 kmh. Mi spiego meglio: ad una velocita superiore o pari ai 30 kmh entra in funzionearriva fino ai 90 kmh e continua a funzionare benissimo ma come supero la velocita dei 90 smette di funzionare. Premetto sul nuovo ducato 2025. A voi funziona cosi? Oppure avete fatto modifiche?
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/09/2025 alle 16:20:45Era qualcosa dem genere che avevo in mente , lo fa Alko, lo fa Fiamma, Thule e busbiker. Uno ha una traversa di rinforzo diagonale che ti blocca una finestra ed è quello che ho scartato. Sulla carta il migliore sarebbe il busbiker. Ha il vantaggio di poter essere totalmente eliminato se non serve .
A me piace il Thule Velo Swing e simili. Lo sposti, apri i portelloni e via... Oggi comprerei questo o qualcosa di simile.
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/09/2025 alle 10:14:54Ci potrebbe essere
Ciao Giorgio, il problema lo vedo con le biciclette caricate, secondo me non si apre niente. Oltretutto il gancio ( che era il mio piano originale), porta le biciclette più indietro rispetto al portabici ancorato allacerniera o alla traversa. Aumenta così il braccio di leva. Inoltre ho fatto due calcoli della serva, un gancio installato pasa i 1000€ , un portabici da tre buono 6/700€. Si arriva a 2.000€ . Spannometricamente il prezzo è simile. Credo che facendo il conto del peso in gioco, purtroppo hobpoco margine, il gancio lo valuterei 35/40 kg circa il portabici dai 22 ai 25 kg. Già così dovrei risparmiare una ventina di kg e avere uno sbalzo minore. Ho ordinato il camper con la predisposizione per il gancio, , che suppongo essere un cablaggio e un modulo. Sono quindi più propenso a portabici senza gancio e do la preferenza ad uno smontabile quando non serve. Aldo
questa
alternativa, ma, come ha detto Furio, i carichi.In risposta al messaggio di Grillo5 del 29/09/2025 alle 23:17:08Esatto . Mettere 50 kg sulla porta temo chd possa essere deleterio nel tempo.
Ci potrebbe essere questa alternativa, ma, come ha detto Furio, i carichi.
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/09/2025 alle 10:49:59costerebbe il doppio sdoppiando il peso uno per porta
Esatto . Mettere 50 kg sulla porta temo chd possa essere deleterio nel tempo. Aldo
In risposta al messaggio di salito del 30/09/2025 alle 10:56:58Nel mio caso sarebbero 3 biciclette. Per ora una emtb, una mia da 13 kg e una da 24 di mio figlio, sarebbero 25kg a portiera oltre al sostegno.
costerebbe il doppio sdoppiando il peso uno per porta
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/09/2025 alle 13:40:02A sinistra ci sarebbe il problema della targa.
Nel mio caso sarebbero 3 biciclette. Per ora una emtb, una mia da 13 kg e una da 24 di mio figlio, sarebbero 25kg a portiera oltre al sostegno. Aldo
In risposta al messaggio di Valerio69 del 30/09/2025 alle 14:29:30Ok, rimane solo il dubbio del peso, se si volesse sfruttare al massimo quanto indicano, e forse (guardando le foto) l'impossibilità di aprire le finestre, soprattutto se le blocchi entrambi e ce le hai solo dietro.
Il Thule Velo track ha come opzione la terza canalina e anche la tabella con targa e luci, se si decide di tenere le biciclette montate il più basso possibile.
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/09/2025 alle 15:59:54C'è anche questo sistema, molto modulare. Costa il giusto...
Ok, rimane solo il dubbio del peso, se si volesse sfruttare al massimo quanto indicano, e forse (guardando le foto) l'impossibilità di aprire le finestre, soprattutto se le blocchi entrambi e ce le hai solo dietro. Per il resto non sembra male... in giro, van con le bici in piedi, ne ho visti più d'uno.
https://www.hymer.com/it/it/ass...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 30/09/2025 alle 16:07:58Mi sembra meno "elegante" dell'altro. Dice di poterci caricare 80kg (in un punto parla addirittura di 100, ma forse conta anche il suo stesso peso), ma sembra sempre attaccato solo al portellone... boh... ricordo di qualcuno che ha scritto sul forum che gli si fletteva col portabici tradizionale che arriva alla metà del peso...
C'è anche questo sistema, molto modulare. Costa il giusto...
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/09/2025 alle 15:59:54La finestra sinistra a parer mio la apri la destra no. Per me non sarebbe un problema.
Ok, rimane solo il dubbio del peso, se si volesse sfruttare al massimo quanto indicano, e forse (guardando le foto) l'impossibilità di aprire le finestre, soprattutto se le blocchi entrambi e ce le hai solo dietro. Per il resto non sembra male... in giro, van con le bici in piedi, ne ho visti più d'uno.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 01/10/2025 alle 12:39:38Il Busbar se non sbaglio ( hk visto diversi video, magari confondo), sostituisce la traversa originale e ne installa una con gli attacchi. Il thule velotrac frame mi pareva che si sostenesse esclusivamente sulle cerniere. Se serve il gancio addio risparmio di peso.
Questa mattina ho (ri)visto da vicino il sistema busbiker. A mio avviso ha un limite per chi ha i sensori di parcheggio posteriori, in quanto la traversa copre il paraurti. Diversamente l'analogo sistema della Thule mantienei sensori di parcheggio, tant'è che esiste come accessorio una modanatura paraurti pre-sagomata in versione con o senza sensori di parcheggio. Nel sistema della Thule, poi, occorre abbinare un portabici da gancio...
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/10/2025 alle 21:44:21Infatti non bisogna paragonare il BusBuker e Velo track, ma Bus Biker e Velo Swing della Thule.
Il Busbar se non sbaglio ( hk visto diversi video, magari confondo), sostituisce la traversa originale e ne installa una con gli attacchi. Il thule velotrac frame mi pareva che si sostenesse esclusivamente sulle cerniere. Se serve il gancio addio risparmio di peso. Aldo
https://www.berger-camping.it/a...