quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 13/09/2009 19:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Enrico per il momento siamo in 2 ma non è escluso un terzo passeggero [:D] mi piace molto il bagno del kyros con lavello ke si sposta e lascia molto spazio alla doccia poi per uno ke non si intende molto di camper e furgonati in generale mi sembravano tutti uguali mi sono fatto fare preventivi in fiera hymer(+caro) gli altri sono + o - uguali con motore 3.000 la mia intenzione è usare + in estate e fare molti km (sto già pensando alla bretagna + parte atlantica francia) poi mi consigliavano riscaldamento a gasolio e non a gas , ma io sono all'inizio non saprei,accetto consigli. voi del forum siete molto + esperti di me p.s.mia moglie [xx(] mi dice mi raccomando ben coibentato grazie
quote: Ho visto un bellissimo 4 x4 (Camper Marostica) su Mercedes, tutto nero, tutto alto, tutto grande tutto 149.000 euro >> Caspita e a me che sembravano già esagerati i 100.000€ che chiedono per questo [url] http://www.achleitner.com/index.php?sub=3&fdid=119 Il problema è sempre li, per ragionarci seriamente non si può prescindere dalla fascia di prezzo. Iveco con cellula lo farei volentieri sul double cab, come quello che ho visto in Austria quest'estate.
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 14/09/2009 15:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alessandro, anche a me gli Knaus sembrano fatti bene e se non hai problemi di claustrofobia la soluzione del matrimoniale a castello sembra intelligente anche se ho le mie perplessità circa la praticabilità dello "scavalco" notturno nel caso uno debba andare in bagno (io ci vado). Riscaldamento: webasto ha pro (potenze, dimensioni e assenza bombole) e contro (rumorosità). Portabici: anche per me il problema si porrà tra un po' (5 e 3 anni i figli) ma bisognerà affrontarlo, il portamoto è una soluzione ottima solo che costa (almeno 2000€) e se devo allungare il mezzo di 50-60cm allora forse un profilato con garage diventa concorrenziale. Altra cosa da considerare sono i seggiolini per bambini, sembra una cavolata ma sono stati la maggior scocciatura della mia prima vacanza in camper (quest'estate), da una parte il metti e togli dall'altra il fatto che alla prima curva il figlio grande si è ribaltato (è stato pronto a puntare la mano sulla cucina). Io ho risolto "legando" insieme i due seggiolini con una cinghia da portapacchi, però qualcosa di fatto meglio sarebbe gradevole. Il furgone ha 120cv, che io sappia la meccanica da 130cv la fanno solo per i mansardati (fiat vende il furgo con chassis e la sola cabina). Io ho il 120 e non ci ho trovato problemi, però è chiaro che l 157cv va (e costa) di più. Tieni conto che 45k€sono una bella cifra, ci prendi quasi un artigianale tagliato su misura con delle signore finiture. ciao ramon
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 14/09/2009 16:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ramon, cerco di risponderti su tutto: 1) anche a me gli Knaus sembrano fatti bene e se non hai problemi di claustrofobia la soluzione del matrimoniale a castello sembra intelligente anche se ho le mie perplessità circa la praticabilità dello "scavalco" notturno nel caso uno debba andare in bagno (io ci vado). Da questo punto di vista siamo fortunati: agili e niente claustrofobia 2)Riscaldamento: webasto ha pro (potenze, dimensioni e assenza bombole) e contro (rumorosità). Qui non so ancora cosa dirti, anche se forse propendo più per il webasto ( o Truma diesel) 3) Portabici: anche per me il problema si porrà tra un po' (5 e 3 anni i figli) ma bisognerà affrontarlo, il portamoto è una soluzione ottima solo che costa (almeno 2000€) e se devo allungare il mezzo di 50-60cm allora forse un profilato con garage diventa concorrenziale. Io, per questione personali, non propendo per il semintegrale perchè il camper puro lo utilizzerei come veicolo quasi quotidiano. L'allungamento del mezzo derivante dal portamtoto o portabici (la lunghezza è simile) lo utilizzerei solo in occasione delle gite e/o ferie. Durante l'utilizzo quotidiano il portamoto diverrebbe "paraurti" mentre il portabici sarebbe chiuso e quindi poco ingombrante. 4)Altra cosa da considerare sono i seggiolini per bambini, sembra una cavolata ma sono stati la maggior scocciatura della mia prima vacanza in camper (quest'estate), da una parte il metti e togli dall'altra il fatto che alla prima curva il figlio grande si è ribaltato (è stato pronto a puntare la mano sulla cucina). Io ho risolto "legando" insieme i due seggiolini con una cinghia da portapacchi, però qualcosa di fatto meglio sarebbe gradevole. Questo è un problema serio, come giustamente hai rilevato. Nel mio caso sarebbe parzialmente risolto perchè il bambino più grande mi farebbe (come già accade ora) da co-pilota mentre la moglie sta dietro con l'altro baby. Dunque niente vicinanza dei seggiolini, anche se devo dire che la larghezza della panca mi è sembrata (misurata a spanne) sufficiente per contenere due seggiolini. 5)Tieni conto che 45k€sono una bella cifra, ci prendi quasi un artigianale tagliato su misura con delle signore finiture. Ho guardato i produttori artigianali di camper ma ti assicuro che i prezzi sono intorno ai 55-60K euro. Attendo comunque con ansia di guardare i La Strada... anche se ho paura di leggere il prezzo. Ale
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 13/09/2009 20:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)... Domanda da indovini: ho visto che dal tubo della bocchetta del bagno, con un piccolo raccordo a T ,parte un tubo di sezione più piccola di quelli delle bocchette che scompare sotto il pavimento del bagno in direzione dell'altro lato. Secondo voi dove va? E' troppo sperare che vada al serbatoio delle grigie? Da sotto non si vede ma non ho voglia di smontare tutta la coibentazione del serbatoio per verificare. ... >>Chissà ... da un Westfalia Sven Hedin su Volkswagen Crafter (orami una rarità, visto che se non sbaglio il nuovo modello è sullo Sprinter) ci si può aspettare di tutto ... Ciao. Antonio
quote:Risposta al messaggio di PaoloePaola inserito in data 14/09/2009 21:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao se fai riferimento al mio messaggio in effetti 2 bombole da 5 kg sono pochi per un uso invernale. Per ora più che un uso invernale specifico ne faremmo un uso da febbraio a novembre, con due bambini piccoli non pensiamo di fare sci per i prossimi 2-3 anni. Però anche in autunno le temperature scendono quindi la stufa la useremmo. Per il basculante non ho capito a cosa ti riferisci. Non l'ho menzionato perchè i camper che ho visto ne sono sprovvisti. Ale
quote:Risposta al messaggio di saigon inserito in data 14/09/2009 10:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E' uno dei sintomi della camperite acuta: pensare alle vacanze che faremo prima ancora di avere a diposizione il mezzo ... Riguardo ai modelli, come già detto sono simili nella disposizione e alla fin fine le differenze sono nei particolari (tipo il lavello, che negli ultimi Trigano è scorrevole e consente di guadagnare qualcosa in vivibilità). Per il riscaldamento, quello a gasolio consente di non avere grosse preoccupazioni nel rifornimento, in quanto si tratta dello stesso carburante del motore, e di guadagnare spazio non dovendo stivare grosse bombole (nel mio modello ne bastano due da 5 Kg per alimentare la cucina e il boiler; se poi ne trovi uno col Webasto Dual Top anche l'acqua è scaldata dal gasolio). La coibentazione è uno dei tasti dolenti dei nostri mezzi, come avrai capito se ci leggi da un po'; è anche vero che se il riscaldamento (a gasolio o a gas) funziona a dovere la dispersione è compensata dalla sua capacità riscaldante. Alla fine, però, come ti ha detto Alex, bisogna tenere conto anche di quello che "piace" ... Ciao. Antonio
quote:Risposta al messaggio di aot59 inserito in data 14/09/2009 22:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chissà ... da un Westfalia Sven Hedin su Volkswagen Crafter (orami una rarità, visto che se non sbaglio il nuovo modello è sullo Sprinter) ci si può aspettare di tutto ...id="size1"> Già! Io guardo il bicchiere mezzo pieno..... quando vado in campeggio non corro il rischio di sbagliare piazzola[:D][:D] E poi se dovessi decidere di venderlo potrò scrivere nell'inserzione "Vendesi Sven Hedin, quello vero,....."[^] Si vede che ho una certa predilezione per i mezzi diciamo "poco diffusi"[:I], ho avuto tra gli altri anche una Yamaha TRX 850[:p] Però non sai che gusto a bastonare i monster che si chiedevano che diavolo fosse[:D] Francesco
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 14/09/2009 15:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riguardo al Portabici tradizionale credo che il massimo ottenibile per il Ducato (e famiglia) sia l'Eurocarry con l'estensione per la terza bici. Altrimenti bisogna optare per quelli sul gancio traino o sul portamoto ma prezzo e dimensioni aumentano. Francesco
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 14/09/2009 15:06:05 (>Rispondo alla richiesta di aiuto sui dubbi che hai sollevato: - Motorizzazione: dal catalogo Knaus (vediVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUI
per la versione in inglese - quella in italiano non c'è nel sito) sembra che la versione standard del Box Star Family 600 sia su Ducato 2,2 da 100 Hp e 3.300 Kg, con la possibilità di avere le altre (2,3 o 3,0) in opzione come pure di avere in opzione la portata a 3500 Kg - in questo caso anche con sospensioni maggiorate o pneumatiche - e, per il 3,0, anche la versione Maxi. Secondo me (sono di parte perchè ho il 3,0) sceglierei questa meccanica che ha delle prestazzioni eccezionali anche se consuma un po' di più rispetto alle altre. Non scarterei la possibilità di avere la portata di 3.500 Kg (i camper sono quasi sempre in sovrappeso). Per le sospensioni, valuta il costo delle pneumatiche installate all'origine, visto che è un accessorio che molti di noi (me compreso) hanno montato successivamente, perchè il mezzo ne guadagna in stabilità, soprattutto se col portamoto. Non ho mai approfondito le differenze strutturali del Ducato Maxi rispetto allo standard; so che ha diverse misure delle ruote e pesi, ma su questo aspetto non mi sbilancio in suggerimenti. - Riscaldamento: non ho capito, vorresti sostituire a quanto montato all'origine (la Truma combi 4) un Webasto a gasolio (immagino il Dual Top per avere anche l'acqua calda)? Hai già sottolineato che non si tratta solo di sostituire il bruciatore, ma anche altre parti dell'impianto - e non ne ho compreso bene la ragione; se è per le scorte di gas, chi ha la Truma potrà darti delle stime sui suoi consumi effettivi e inoltre so che ci sono delle bombole in alluminio (costano però) che a parità di volume hanno una capienza maggiore. Non so se vale la pena stravolgere l'impostazione di base del mezzo per avere il riscaldamento a gasolio (forse è per il fatto che abiti in montagna); comunque sia, sappi che alcune versioni di Webasto hanno la opzione altitudine - vediQUI
per alcune informazioni - che consente di superare i problemi di funzionamento che presentava alle diverse quote. - Portabici e/o portamoto: io ho fatto installare all'origine il portamoto ma fino a quest'anno, in cui ho preso lo scooter, ci fissavo il portabici. Per le mie esigenze era a tre posti, ma studiandolo penso che ce ne potessero stare anche quattro. L'aumento di lunghezza col portamoto è di una certa consistenza quando è estratto, ma se è chiuso (e questa è la condizione usando il mezzo come auto di tutti i giorni) è limitato, ad occhio, ad una trentina di cm. Se hai bisogno dei dati precisi dimmelo che faccio delle misure. Ciao. Antonioquote:Risposta al messaggio di mamolato inserito in data 14/09/2009 23:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa Salvatore, ma mi sfugge un particolare: perchè vuoi cambiare mezzo (soprattutto se rimani intorno ai 6 metri) ?? Ciao. Antonio