quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 04/03/2012 13:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non quoto . . Stra quoto . . Iun abbraccio a Franco e Francesca. Paolo
quote:Risposta al messaggio di gambero inserito in data 04/03/2012 07:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> benvenuto Claudio . . Speriamo di conoscerci al prossimo incontro. Paolo
quote:Risposta al messaggio di pasobs inserito in data 04/03/2012 18:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Eberspaker è rumorosa tanto quanto la Webasto, la prima volta che passi per Vicenza dimmelo che provo a sentire se è normale il rumore che fa. Se hai dubbi ti monto una Webasto ( ovviamente senza spese ) e provi a vedere come ti trovi, la tua la mando in assistenza e me la faccio sostituire con una nuova ( è in garanzia ). La Webasto ha 200W di meno in potenza calorifera. ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
quote:Risposta al messaggio di nemesis inserito in data 04/03/2012 23:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io (come ho scritto più volte) ho il problema del webasto rumoroso, ma all'interno, e non sono ancora riuscito a risolverlo ... Spiegami meglio: il silenziatore di aspirazione è riferito all'aria interna da riscaldare (è il problema del mio) o ad altro ? Nel caso sia per quella, se puoi, metti anche delle foto ? Grazie. Ciao a tutti. Antonio
quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 05/03/2012 15:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono un esperto in gas, ma credo che i collegamenti per il travaso devono essere fatti con tubazioni per alte pressioni,con la bombola che carica capovolta per garantire di travasare la fase liquida del gas (se ho scritto cose inesatte per cortesia corregetemi). Alcuni anni fa a Trieste un camperista si è ustionato seriamente dopo l'esplosione del suo camper proprio durante le operazioni di travaso.... Mi sento di rispondere anche se non sono un esperto perchè l'episodio di Trieste mi ha colpito molto. Da allora ho deciso di avere un camper GAS FREE. Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 05/03/2012 15:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Acquisti in ferramenta l'apposito Tubo raccordato. Quello ricoperto in rete d'acciaio. Metti la bombola piena sopra ad una sedia o comunque in una posizione più alta della bombola che devi ricaricare e possibilmente a testa in giù. Se è piena, basta anche stesa orizzontalmente. Colleghi le due bombole mettendo quella vuota a terra ed apri i due rubinetti. Sentirai defluire il gas liquido dalla bombola piena a quella vuota. Con questa operazione, si riempira circa metà della bombola vuota e sarai sicuro di essere ampiamente dentro i limiti di sicurezza. Se invece vuoi riempirla ulteriormente, ti consiglio di pesare la bombola vuota per calcolare quanto gas inserire. Per riempirla ulteriormente, dopo aver fatto l'operazione sopra, devi aprire lo sfiato della bombola vuota. E? una vitina sul fianco del rubinetto. Sentirai entrare ancora gas. Quando il gas inizierà ad uscire dallo sfiato, la bombola sarà piena. Fai attenzione che piena vuol dire che hai riempito anche il margine di sicurezza che dovrebbe rimanere vuoto per l'espansione del gas con l'aumentare della temperatura. Devi fare assolutamente attenzione a due cose. La prima, che in caso di perdita, o quando andrai a scollegare le due bombole, il gas che uscirà ti congelerà le dita all'istante, quindi usare i guanti! La seconda, che credo sia scontata, è di eseguire queste operazioni all'aperto e lontano da fiamme libere o possibili fonti di scintille. Se non ti ha scoraggiato quanto hai letto [:D], puoi farlo. Adesso sai quali sono i rischi ed i pericoli! [;)] Non ho idea se sia o meno una cosa che si può fare. So che una volta era vietato trasferire il gas delle bombole sul serbatoiio delle auto perchè si evadevano le accise. Adesso ci saranno sicuramente delle regole per la sicurezza. Mi raccomando, non farlo nel garage di un condominio! Non vorrei mai avere tue notizie dal telegiornale! [:D] Luca Pinzerato
quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 05/03/2012 15:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pungitopogigio, "ma cosa dici mai!", diceva un tuo famoso omonimino.[:D] Lasciando perdere la legalità del gesto, che fra l'altro non esiste perché tu il gas lo compri quindi ci puoi fare quello che vuoi, io ti consiglio di fare molta attenzione: 1°- perché il GPL è un gas liquefatto per compressione, nel senso che a normale pressione atmosferica è un gas ma nella bombola è in fase liquida, nel passaggio da liquido a gassoso ghiaccia tutto quello che trova;[xx(] 2°- è infiammabile ed ha la spiacevole caratteristica di essere più pesante dell'aria, quindi, in caso di perdite, tende a creare delle "pozze gassose",particolarmente infiammabili, se non viene disperso da correnti d'aria;[B)] 3°- le bombole vengono caricate con speciali pompe che le riempiono fino e non oltre 80%, tu nel travaso da bombola a bombola non riuscirai a riempirla per più del 50%;[V] Detto questo se proprio proprio lo devi fare, trova un posto ben areato e senza tombini o scantinati nelle vicinanze, procurati un tubo con i raccordi adatti, collega le due bombole e metti la bombola piena a testa in giù, poi apri i rubinetti di entrambe le bombole, sentirai un leggero sibilo, quando non lo senti più chiudi i rubinetti e rimetti dritta la bombola e stacca il tubo, ma sopratutto durante tutta l'operazione NON FUMARE![;)] IL FUMO UCCIDE id="red"> Ciao, Guido, Betty & Co. SALUTI DALLA SARDEGNA