In risposta al messaggio di anasta del 18/12/2020 alle 14:57:29però dipende, credo, dalle proprie aspettative: se compri un mezzo di primo prezzo sei disposto ad accettare queste mancanze
Al giorno d'oggi ritengo un crimine installare un pannello comandi del genere. Non comprerei mai un mezzo con un pannello così, a meno di sostituirlo/ integrarlo subito Andrea
In risposta al messaggio di PDR del 18/12/2020 alle 16:23:57Vabbè ma mettere solo 3 led sulla batteria è emplicemente ridicolo, è come non esserci.
però dipende, credo, dalle proprie aspettative: se compri un mezzo di primo prezzo sei disposto ad accettare queste mancanze
In risposta al messaggio di anasta del 18/12/2020 alle 20:17:01Ma secondo voi è possibile sostituirlo con uno più intelligente? E magari aggiungere interruttore pompa acqua?
Vabbè ma mettere solo 3 led sulla batteria è emplicemente ridicolo, è come non esserci. Farebbero più bella figura a non mettere il livello batterie o magari prevedere l'optional del display Andrea
In risposta al messaggio di costantino64 del 21/12/2020 alle 09:18:55Concordo con te che con la pompa a immersione il pulsante è meno fondamentale ma secondo me è sempre preferibile averlo, ad es. nel caso di una malfunzione (resta in corto il micro di un rubinetto e non puoi fermare la pompa) oppure d'inverno, quando svuoti l'acqua e lasci i rubinetti aperti, non puoi accendere la centralina (banalmente per illuminare il camper) senza far partire la pompa...
scusa ma che tipo di pompa hai, noi sul malibu abbiamo quella ad immersione e si accende con l'apertura dei rubinetti che hanno il contatto elettrico, infatti non c'è lo spegnimento della pompa dalla centralina, diversamentese hai la pompa classica che si mette in moto con la depressione creata aprendo il rubinetto necessita di comando centrale per lo spegnimento. In inverno sempre prima di caricare l'impianto accendo la stufa, bastano 5 minuti, il tempo di scaldare la valvola che cosi' rimane chiusa.
In risposta al messaggio di Armando del 21/12/2020 alle 10:35:16non trovo le parole anzi le troverei ma... chi ha progettato quel pannello deve sparire
Quando svuoto il serbatoio per l'inverno tolgo anche il fusibile della pompa, che attacco con lo scotch alla parete della centralina lì vicino. Oppure, su camper che non avevano un fusibile specifico (mi pare anche sul Pösslche avevo prima), staccavo il connettore del cavo che la alimenta. Chiaro che ove hanno previsto un interruttore per escludere la pompa (es. Exsis di un amico: ) la cosa è più comoda.
In risposta al messaggio di Paolone77 del 18/12/2020 alle 13:52:33ll pulsante con luce blu attiva l'accensione della resistenza elettrica che scalda la valvola di scarico del serbatoio grigie, ce l'ho uguale sul mio Hymercar.
allora rieccomi qua...con camper caldo ora è rimasto chiuso. spero non si apra da solo. ora vi allego la foto del mio scarnissimo pannello e poi un tasto che se lo accendo si accende una lucina blu e non trovo descrizione da neussuna parte...ho chiamato il conce e non ha saputo dirmi che roba è...
In risposta al messaggio di costantino64 del 21/12/2020 alle 09:18:55Io ho la pompa ad immersione Reich, tutti i rubinetti con interruttore integrato, ma ho anche l'interruttore esclusione pompa sul pannello.
scusa ma che tipo di pompa hai, noi sul malibu abbiamo quella ad immersione e si accende con l'apertura dei rubinetti che hanno il contatto elettrico, infatti non c'è lo spegnimento della pompa dalla centralina, diversamentese hai la pompa classica che si mette in moto con la depressione creata aprendo il rubinetto necessita di comando centrale per lo spegnimento. In inverno sempre prima di caricare l'impianto accendo la stufa, bastano 5 minuti, il tempo di scaldare la valvola che cosi' rimane chiusa.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/12/2020 alle 10:39:26Esistono pannelli di controllo di ogni tipologia, prendiamo ad esempio quelli Schaudt.
non trovo le parole anzi le troverei ma... chi ha progettato quel pannello deve sparire
In risposta al messaggio di nanonet del 21/12/2020 alle 13:02:46Diciamo che la versione usata da hymer comincia ad essere accettabile, ovvio che la cosa migliore è mettere un display che indica la tensione, cioè un voltmetro da collegare a quegli stessi fili che arrivano a quella serie di led.
Esistono pannelli di controllo di ogni tipologia, prendiamo ad esempio quelli Schaudt. Non è il progettista Schaudt che è scarso, ma l'allestitore che sceglie di montare un certo tipo di pannello per... spendere meno. Schaudtti mette a disposizione quello che ti pare, se poi per risparmiare usi quello più economico, mica è colpa di Schaudt (o di altro marchio). Ad esempio, questo modello LT100 viene montato da moltissimi allestitori (l'ho visto su Pössl, Carado ecc) Sul mio ho un pannello simile modello LT453, ed è un attimo più ricco Può sembrare banale, ma questi pannelli li trovi come ricambio direttamente da Schaudt, identici, ma senza il logo del marchio del tuo camper, se lo vuoi identico, ma col logo del marchio, devi andare da Hymer (o analogo) e lo paghi il doppio, solo perchè sopra c'è scritto Hymer, Laika ecc... Per cui dietro a questi giochetti, più che progettisti incauti, c'è un mondo di speculazioni che pochi si immaginano...
In risposta al messaggio di nanonet del 21/12/2020 alle 13:02:46scusa mi sono espresso male ma a parte più o meno led per batterie recipienti ecc. quello che non concepisco è la mancanza di un interruttore per la pompa acqua
Esistono pannelli di controllo di ogni tipologia, prendiamo ad esempio quelli Schaudt. Non è il progettista Schaudt che è scarso, ma l'allestitore che sceglie di montare un certo tipo di pannello per... spendere meno. Schaudtti mette a disposizione quello che ti pare, se poi per risparmiare usi quello più economico, mica è colpa di Schaudt (o di altro marchio). Ad esempio, questo modello LT100 viene montato da moltissimi allestitori (l'ho visto su Pössl, Carado ecc) Sul mio ho un pannello simile modello LT453, ed è un attimo più ricco Può sembrare banale, ma questi pannelli li trovi come ricambio direttamente da Schaudt, identici, ma senza il logo del marchio del tuo camper, se lo vuoi identico, ma col logo del marchio, devi andare da Hymer (o analogo) e lo paghi il doppio, solo perchè sopra c'è scritto Hymer, Laika ecc... Per cui dietro a questi giochetti, più che progettisti incauti, c'è un mondo di speculazioni che pochi si immaginano...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/12/2020 alle 14:41:19Concordo al 100%, scusa il "papocchio"....
scusa mi sono espresso male ma a parte più o meno led per batterie recipienti ecc. quello che non concepisco è la mancanza di un interruttore per la pompa acqua
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/12/2020 alle 14:41:19si anche a me da fastidio sta cosa....magari per abitudine non so. mi ha detto il rivenditore di stare tranquillo che la pompa parte solo a rubinetti aperti. ma in inverno come dice qualcuno se lascio le leve in su non posso accendere la luce che parte anche la pompa. altra cosa ce non capisco...dovesse mai aprirsi la valvola della truma diesel...si svuota solo lei perche non avrebbe il riempimento automatico con questo modello di pompa corretto?
scusa mi sono espresso male ma a parte più o meno led per batterie recipienti ecc. quello che non concepisco è la mancanza di un interruttore per la pompa acqua
In risposta al messaggio di Paolone77 del 26/12/2020 alle 08:23:14mi pare ti contraddici lascio i rubinetti all,insù quindi hai svuotato l,impianto? se sì fai scattare la valvola della truma e svuoti anche li.quando riempi la riarmi e stop
si anche a me da fastidio sta cosa....magari per abitudine non so. mi ha detto il rivenditore di stare tranquillo che la pompa parte solo a rubinetti aperti. ma in inverno come dice qualcuno se lascio le leve in su non possoaccendere la luce che parte anche la pompa. altra cosa ce non capisco...dovesse mai aprirsi la valvola della truma diesel...si svuota solo lei perche non avrebbe il riempimento automatico con questo modello di pompa corretto?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/12/2020 alle 10:47:50Non voglio far scattare io la valvola... Il mio dubbio è se dovesse scattare. Ma cmq ho capito che la pompa si attiva solo a rubinetti aperti.
mi pare ti contraddici lascio i rubinetti all,insù quindi hai svuotato l,impianto? se sì fai scattare la valvola della truma e svuoti anche li.quando riempi la riarmi e stop
In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/12/2020 alle 10:47:50Non voglio far scattare io la valvola... Il mio dubbio è se dovesse scattare. Ma cmq ho capito che la pompa si attiva solo a rubinetti aperti.
mi pare ti contraddici lascio i rubinetti all,insù quindi hai svuotato l,impianto? se sì fai scattare la valvola della truma e svuoti anche li.quando riempi la riarmi e stop