CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper puro su Fiat Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 70
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 16:23:57
In risposta al messaggio di anasta del 18/12/2020 alle 14:57:29

Al giorno d'oggi ritengo un crimine installare un pannello comandi del genere. Non comprerei mai un mezzo con un pannello così, a meno di sostituirlo/ integrarlo subito Andrea
però dipende, credo, dalle proprie aspettative: se compri un mezzo di primo prezzo sei disposto ad accettare queste mancanze
Paolo DR
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 16:40:59
Sul libretto c'è tutto tranne qul tasto mannaggia
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 16:42:24
Sul libretto c'è tutto tranne qul tasto mannaggia
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 20:17:01
In risposta al messaggio di PDR del 18/12/2020 alle 16:23:57

però dipende, credo, dalle proprie aspettative: se compri un mezzo di primo prezzo sei disposto ad accettare queste mancanze
Vabbè ma mettere solo 3 led sulla batteria è emplicemente ridicolo, è come non esserci.
Farebbero più bella figura a non mettere il livello batterie o magari prevedere l'optional del display
Andrea
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 22:52:08
ma i fusibili ci sono?
in caso togli il fusibile interessato, 
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 07:49:27
In risposta al messaggio di anasta del 18/12/2020 alle 20:17:01

Vabbè ma mettere solo 3 led sulla batteria è emplicemente ridicolo, è come non esserci. Farebbero più bella figura a non mettere il livello batterie o magari prevedere l'optional del display Andrea
Ma secondo voi è possibile sostituirlo con uno più intelligente? E magari aggiungere interruttore pompa acqua? 
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 09:18:55
scusa ma che tipo di pompa hai, noi sul malibu abbiamo quella ad immersione e si accende con l'apertura dei rubinetti che hanno il contatto elettrico, infatti non c'è lo spegnimento della pompa dalla centralina, diversamente se hai la pompa classica che si mette in moto con la depressione creata aprendo il rubinetto necessita di comando centrale per lo spegnimento. 
In inverno sempre prima di caricare l'impianto accendo la stufa, bastano 5 minuti, il tempo di scaldare la valvola che cosi' rimane chiusa. 
Costantino
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 09:45:25
In risposta al messaggio di costantino64 del 21/12/2020 alle 09:18:55

scusa ma che tipo di pompa hai, noi sul malibu abbiamo quella ad immersione e si accende con l'apertura dei rubinetti che hanno il contatto elettrico, infatti non c'è lo spegnimento della pompa dalla centralina, diversamente
se hai la pompa classica che si mette in moto con la depressione creata aprendo il rubinetto necessita di comando centrale per lo spegnimento.  In inverno sempre prima di caricare l'impianto accendo la stufa, bastano 5 minuti, il tempo di scaldare la valvola che cosi' rimane chiusa. 
...
Concordo con te che con la pompa a immersione il pulsante è meno fondamentale ma secondo me è sempre preferibile averlo, ad es. nel caso di una malfunzione (resta in corto il micro di un rubinetto e non puoi fermare la pompa) oppure d'inverno, quando svuoti l'acqua e lasci i rubinetti aperti, non puoi accendere la centralina (banalmente per illuminare il camper) senza far partire la pompa...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 10:35:16
Quando svuoto il serbatoio per l'inverno tolgo anche il fusibile della pompa, che attacco con lo scotch alla parete della centralina lì vicino.
Oppure, su camper che non avevano un fusibile specifico (mi pare anche sul Pössl che avevo prima), staccavo il connettore del cavo che la alimenta.
Chiaro che ove hanno previsto un interruttore per escludere la pompa (es. Exsis di un amico:

IMG-20201123-WA0005.jpg
) la cosa è più comoda.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/12/2020 alle 10:52:28
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 10:39:26
In risposta al messaggio di Armando del 21/12/2020 alle 10:35:16

Quando svuoto il serbatoio per l'inverno tolgo anche il fusibile della pompa, che attacco con lo scotch alla parete della centralina lì vicino. Oppure, su camper che non avevano un fusibile specifico (mi pare anche sul Pössl
che avevo prima), staccavo il connettore del cavo che la alimenta. Chiaro che ove hanno previsto un interruttore per escludere la pompa (es. Exsis di un amico: ) la cosa è più comoda.
...
non trovo le parole anzi le troverei ma... chi ha progettato quel pannello deve sparire 
nonno pat 49
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 12:39:39
In risposta al messaggio di Paolone77 del 18/12/2020 alle 13:52:33

allora rieccomi qua...con camper caldo ora è rimasto chiuso. spero non si apra da solo. ora vi allego la foto del mio scarnissimo pannello e poi un tasto che se lo accendo si accende una lucina blu e non trovo descrizione da neussuna parte...ho chiamato il conce e non ha saputo dirmi che roba è...
ll pulsante con luce blu attiva l'accensione della resistenza elettrica che scalda la valvola di scarico del serbatoio grigie, ce l'ho uguale sul mio Hymercar.
Non lasciarlo acceso inutilmente, perchè un certo assorbimento elettrico ce l'ha, non so di quanto, l'ho acceso un paio di volte perchè ero sottozero, ma forse non sarebbe stato necessario.

Se hai quel tasto, hai anche il serbatoio grigie coibentato, perchè l'optional della resistenza di sghiacciamento valvola, prevede anche il serbatoio grigie coibentato.

Certo che se un conce che non sa spiegare queste cose semplici...
Davide

Modificato da nanonet il 21/12/2020 alle 12:47:18
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 12:50:57
In risposta al messaggio di costantino64 del 21/12/2020 alle 09:18:55

scusa ma che tipo di pompa hai, noi sul malibu abbiamo quella ad immersione e si accende con l'apertura dei rubinetti che hanno il contatto elettrico, infatti non c'è lo spegnimento della pompa dalla centralina, diversamente
se hai la pompa classica che si mette in moto con la depressione creata aprendo il rubinetto necessita di comando centrale per lo spegnimento.  In inverno sempre prima di caricare l'impianto accendo la stufa, bastano 5 minuti, il tempo di scaldare la valvola che cosi' rimane chiusa. 
...
Io ho la pompa ad immersione Reich, tutti i rubinetti con interruttore integrato, ma ho anche l'interruttore esclusione pompa sul pannello.
Onestamente lo preferisco, sarà una mia mania, ma quando esco dal camper spengo sempre almeno la corrente della pompa... non si sa mai...
Davide

Modificato da nanonet il 21/12/2020 alle 12:51:37
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 13:02:46
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/12/2020 alle 10:39:26

non trovo le parole anzi le troverei ma... chi ha progettato quel pannello deve sparire 
Esistono pannelli di controllo di ogni tipologia, prendiamo ad esempio quelli Schaudt.
Non è il progettista Schaudt che è "scarso", ma l'allestitore che sceglie di montare un certo tipo di pannello per... spendere meno.
Schaudt ti mette a disposizione quello che ti pare, se poi per risparmiare usi quello più economico, mica è colpa di Schaudt (o di altro marchio).

Ad esempio, questo modello LT100 viene montato da moltissimi allestitori (l'ho visto su Pössl, Carado ecc)

image(2247).png

image(2249).png

Sul mio ho un pannello simile modello LT453, ed è un attimo più "ricco"
image(2245).png

Può sembrare banale, ma questi pannelli li trovi come ricambio direttamente da Schaudt, identici, ma senza il logo del marchio del tuo camper, se lo vuoi identico, ma col logo del marchio, devi andare da Hymer (o analogo) e lo paghi il doppio, solo perchè sopra c'è scritto Hymer, Laika ecc...

image(2248).png
image(2246).png
Per cui dietro a questi "giochetti", più che progettisti "incauti", c'è un mondo di speculazioni che pochi si immaginano... 
Davide

Modificato da nanonet il 21/12/2020 alle 13:40:28
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 13:53:18
In risposta al messaggio di nanonet del 21/12/2020 alle 13:02:46

Esistono pannelli di controllo di ogni tipologia, prendiamo ad esempio quelli Schaudt. Non è il progettista Schaudt che è scarso, ma l'allestitore che sceglie di montare un certo tipo di pannello per... spendere meno. Schaudt
ti mette a disposizione quello che ti pare, se poi per risparmiare usi quello più economico, mica è colpa di Schaudt (o di altro marchio). Ad esempio, questo modello LT100 viene montato da moltissimi allestitori (l'ho visto su Pössl, Carado ecc) Sul mio ho un pannello simile modello LT453, ed è un attimo più ricco Può sembrare banale, ma questi pannelli li trovi come ricambio direttamente da Schaudt, identici, ma senza il logo del marchio del tuo camper, se lo vuoi identico, ma col logo del marchio, devi andare da Hymer (o analogo) e lo paghi il doppio, solo perchè sopra c'è scritto Hymer, Laika ecc... Per cui dietro a questi giochetti, più che progettisti incauti, c'è un mondo di speculazioni che pochi si immaginano... 
...
Diciamo che la versione usata da hymer comincia ad essere accettabile, ovvio che la cosa migliore è mettere un display che indica la tensione, cioè un voltmetro da collegare a quegli stessi fili che arrivano a quella serie di led.
Comunque per chi mastica di elettronica segnalo un semplice integrato , il ua180 oppure 181, sono analoghi, che hanno 10 led in uscita, regolabile la tensione minima di accensione del 1^ led e dell'ultimo, per cui si può tarare ad esempio una scala da 11,5 a 13,5 ad intervalli di 0,2. I data sheet li trovate in internet. Almeno avete da fare visto che a natale si sta a casa frown
Andrea
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 14:41:19
In risposta al messaggio di nanonet del 21/12/2020 alle 13:02:46

Esistono pannelli di controllo di ogni tipologia, prendiamo ad esempio quelli Schaudt. Non è il progettista Schaudt che è scarso, ma l'allestitore che sceglie di montare un certo tipo di pannello per... spendere meno. Schaudt
ti mette a disposizione quello che ti pare, se poi per risparmiare usi quello più economico, mica è colpa di Schaudt (o di altro marchio). Ad esempio, questo modello LT100 viene montato da moltissimi allestitori (l'ho visto su Pössl, Carado ecc) Sul mio ho un pannello simile modello LT453, ed è un attimo più ricco Può sembrare banale, ma questi pannelli li trovi come ricambio direttamente da Schaudt, identici, ma senza il logo del marchio del tuo camper, se lo vuoi identico, ma col logo del marchio, devi andare da Hymer (o analogo) e lo paghi il doppio, solo perchè sopra c'è scritto Hymer, Laika ecc... Per cui dietro a questi giochetti, più che progettisti incauti, c'è un mondo di speculazioni che pochi si immaginano... 
...
scusa mi sono espresso male ma a parte più o meno led per batterie recipienti ecc. quello che non concepisco è la mancanza di un interruttore per la pompa acqua
nonno pat 49
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 15:19:11
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/12/2020 alle 14:41:19

scusa mi sono espresso male ma a parte più o meno led per batterie recipienti ecc. quello che non concepisco è la mancanza di un interruttore per la pompa acqua
Concordo al 100%, scusa il "papocchio".... blush
Davide
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 08:23:14
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/12/2020 alle 14:41:19

si anche a me da fastidio sta cosa....magari per abitudine non so. mi ha detto il rivenditore di stare tranquillo che la pompa parte solo a rubinetti aperti. ma in inverno come dice qualcuno se lascio le leve in su non posso accendere la luce che parte anche la pompa. altra cosa ce non capisco...dovesse mai aprirsi la valvola della truma diesel...si svuota solo lei perche non avrebbe il riempimento automatico con questo modello di pompa corretto?
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 10:47:50
In risposta al messaggio di Paolone77 del 26/12/2020 alle 08:23:14

si anche a me da fastidio sta cosa....magari per abitudine non so. mi ha detto il rivenditore di stare tranquillo che la pompa parte solo a rubinetti aperti. ma in inverno come dice qualcuno se lascio le leve in su non posso
accendere la luce che parte anche la pompa. altra cosa ce non capisco...dovesse mai aprirsi la valvola della truma diesel...si svuota solo lei perche non avrebbe il riempimento automatico con questo modello di pompa corretto?
...
mi pare ti contraddici lascio i rubinetti all,insù quindi hai svuotato l,impianto? se sì fai scattare la valvola della truma e svuoti anche li.quando riempi la riarmi e stop
nonno pat 49
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 08:45:45
In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/12/2020 alle 10:47:50

mi pare ti contraddici lascio i rubinetti all,insù quindi hai svuotato l,impianto? se sì fai scattare la valvola della truma e svuoti anche li.quando riempi la riarmi e stop
Non voglio far scattare io la valvola... Il mio dubbio è se dovesse scattare. Ma cmq ho capito che la pompa si attiva solo a rubinetti aperti.
Per controllare la tensione batterie invece ho risolto comprando un caricabatterie da accendisigari con display che indica la tensione. Ora devo solo far mettere l'interruttore pompa...sperando che ci sia già il filo predisposto che arriva al pannello. 
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 08:47:16
In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/12/2020 alle 10:47:50

Non voglio far scattare io la valvola... Il mio dubbio è se dovesse scattare. Ma cmq ho capito che la pompa si attiva solo a rubinetti aperti.
Per controllare la tensione batterie invece ho risolto comprando un caricabatterie da accendisigari con display che indica la tensione. Ora devo solo far mettere l'interruttore pompa...sperando che ci sia già il filo predisposto che arriva al pannello. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link