In risposta al messaggio di Paolone77 del 26/12/2020 alle 08:23:14
si anche a me da fastidio sta cosa....magari per abitudine non so. mi ha detto il rivenditore di stare tranquillo che la pompa parte solo a rubinetti aperti. ma in inverno come dice qualcuno se lascio le leve in su non posso accendere la luce che parte anche la pompa. altra cosa ce non capisco...dovesse mai aprirsi la valvola della truma diesel...si svuota solo lei perche non avrebbe il riempimento automatico con questo modello di pompa corretto?
Fai attenzione durante lo svuotamento automatico del boiler in caso di temperatura bassa.
Come noto, la valvola no frost che si apre attorno ai 3/4 gradi e svuota i 10 litri di acqua contenuti nel boiler, a seconda del tipo dell'impianto, può causare anche lo svuotamento completo del serbatoio delle chiare (ovviamente nel caso fosse pieno).
Questo può avvenire per due motivi, il primo è che la pompa sia del tipo ad immersione e quindi posizionata dentro al serbatoio chiare, il secondo è che la posizione della pompa stessa sia più in alto dello scarico del boiler.
Quando si apre la valvola di protezione, trovandosi più in basso della pompa immersa nel serbatoio chiare, potrebbe verificarsi il cosiddetto effetto "damigiana", l'acqua contenuta nel boiler esce, ma in questo caso esce anche tutta l'acqua contenuta nel serbatoio chiare.
Il fatto di tenere aperti i rubinetti (e svuotare i loro tubi) non serve a nulla, le chiare si svuotano ugualmente
Ma devo dire che questo è capitato nel mio furgonato, per cui potrebbe dipendere dal tipo di impianto specifico che ogni mezzo ha.
Afferrato il concetto, ho aggiunto un rubinetto subito all'uscita dalla pompa che chiude l'acqua in uscita, lo chiudo ogni volta che prevedo il sottozero, in questo modo se si apre la valvola mi si svuotano solo i 10 litri del boiler e quel poco di impianto che ci sta dietro. Nessuna preoccupazione di gelare i 100 litri delle chiare (che tengo sempre pieno pronto alla prossima uscita), per farlo diventare un cubo di ghiaccio (e danneggiare la pompa) il camper dovrebbe stare sottozero ininterrottamente per una settimana.
Comunque per tornare alla tua domanda, il boiler si torna a riempire quando la si avvia e lo riempie.
La pompa si può avviare in due modi:
Tramite il pressostato presente sulle pompe a membrana, oppure col pressostato presente sul circuito anche in caso di pompa ad immersione, il circuito perde pressione (per effetto dello svuotamento boiler) ed il pressostato avvia la pompa. In questo caso i rubinetti NON hanno l'interruttore
Oppure tramite l'interruttore posto sui rubinetti, apri il rubinetto, la pompa si avvia
Avevo un Hobby che aveva la pompa a membrana, ma aveva anche i rubinetti con interruttore, in questo caso erano sempre i rubinetti che comandavano l'avvio della pompa.
Per cui il ragionamento è semplice, se ai rubinetti con interruttore arriva corrente, puoi aprirli e riempire il boiler.
Ecco perchè sarebbe meglio avere il generale della pompa dedicato, altrimenti se la pompa è sul generale e vuoi solo accendere le luci ma non vuoi far partire la pompa, non lo puoi fare
Davide
Modificato da nanonet il 04/01/2021 alle 12:36:46