CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper puro su Fiat Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 70
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 08:48:40
In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/12/2020 alle 10:47:50

mi pare ti contraddici lascio i rubinetti all,insù quindi hai svuotato l,impianto? se sì fai scattare la valvola della truma e svuoti anche li.quando riempi la riarmi e stop
Non voglio far scattare io la valvola... Il mio dubbio è se dovesse scattare. Ma cmq ho capito che la pompa si attiva solo a rubinetti aperti.
Per controllare la tensione batterie invece ho risolto comprando un caricabatterie da accendisigari con display che indica la tensione. Ora devo solo far mettere l'interruttore pompa...sperando che ci sia già il filo predisposto che arriva al pannello. 
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 08:26:07
rieccomi...ho un altro paio di domande da sottoporvi...scusate ma il conce che me lo ha venduto ha chiuso il 21 dic e riapre l'11 gen
allora volevo capire il gradino elettrico, quando lo dimentico aperto e metto in moto fa solo avviso sonoro come nel mio caso o dovrebbe rientrare in automatico?
altra domanda...esiste la possibilità di mettere un maniglione per chiudere il portellone scorrevole laterale? nel mio caro devo prenderlo dal tampone di gomma(scomodissimo) o dalla leva di chiusura che ho paura di rompere.
poi la truma diesel in modalità solo riscaldamento per quando tempo può stare accesa senza acqua all'interno?
ah...giusto per info...abbiamo già una perdita di acqua...usando il lavandino del bagno o lo sciaquone del bagno c'e' una perdita che arriva al pavimento mannaggia...devo aspettare fino all'11
buon anno a tutti

Modificato da Paolone77 il 30/12/2020 alle 08:52:46
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 10:01:17
In risposta al messaggio di Paolone77 del 30/12/2020 alle 08:26:07

rieccomi...ho un altro paio di domande da sottoporvi...scusate ma il conce che me lo ha venduto ha chiuso il 21 dic e riapre l'11 gen allora volevo capire il gradino elettrico, quando lo dimentico aperto e metto in moto fa
solo avviso sonoro come nel mio caso o dovrebbe rientrare in automatico? altra domanda...esiste la possibilità di mettere un maniglione per chiudere il portellone scorrevole laterale? nel mio caro devo prenderlo dal tampone di gomma(scomodissimo) o dalla leva di chiusura che ho paura di rompere. poi la truma diesel in modalità solo riscaldamento per quando tempo può stare accesa senza acqua all'interno? ah...giusto per info...abbiamo già una perdita di acqua...usando il lavandino del bagno o lo sciaquone del bagno c'e' una perdita che arriva al pavimento mannaggia...devo aspettare fino all'11 buon anno a tutti
...
Per il gradino dipende da come stato progettato. 
Il mio si chiude in automatico ma non ha il cicalino. 
La maniglia può essere utile ma potrebbe interferire con lo scorrimento 
Paolo DR
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 11:45:17
Ciao , 
sul mio viene questa maniglia:
20201230_113227.jpg
è comoda , robusta  e non interferisce con lo scorrimento della porta:
20201230_113446.jpg

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 10:12:38
In risposta al messaggio di Matteo978 del 30/12/2020 alle 11:45:17

Ciao ,  sul mio viene questa maniglia: è comoda , robusta  e non interferisce con lo scorrimento della porta:  
Ecco grande a me manca proprio quella... Spero di poter fare in modo che si metta... Chiederò al conce l'11 gennaio che riapre
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 10:08:10
Buon anno a tutti... 
Allora fatto altra prova di due giorni e questa volta con display che segnala la tensione delle batterie. So di avere le doppie batterie sotto il sedile passeggero e mi hanno detto il parallelo secco. Messe in carica 24ore prima di partire...la mattina controllo e il display segna 11,2volt...tutta la notte con truma diesel accesa e frigo compressore in modalità notturna accesa. Temperatura esterna - 1. È normale che scende sotto i 12volt? Infatti anche il LED della truma aveva il LED giallo lampeggiante ad indicare il livello basso batteria. 
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 11:28:33
In risposta al messaggio di PDR del 30/12/2020 alle 10:01:17

Per il gradino dipende da come stato progettato.  Il mio si chiude in automatico ma non ha il cicalino.  La maniglia può essere utile ma potrebbe interferire con lo scorrimento 
mah spero si possa configurare in modo che rientri in automatico come il tuo...chiederò...grazie mille
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 12:15:48
In risposta al messaggio di Paolone77 del 26/12/2020 alle 08:23:14

si anche a me da fastidio sta cosa....magari per abitudine non so. mi ha detto il rivenditore di stare tranquillo che la pompa parte solo a rubinetti aperti. ma in inverno come dice qualcuno se lascio le leve in su non posso
accendere la luce che parte anche la pompa. altra cosa ce non capisco...dovesse mai aprirsi la valvola della truma diesel...si svuota solo lei perche non avrebbe il riempimento automatico con questo modello di pompa corretto?
...
Fai attenzione durante lo svuotamento automatico del boiler in caso di temperatura bassa.

Come noto, la valvola no frost che si apre attorno ai 3/4 gradi e svuota i 10 litri di acqua contenuti nel boiler, a seconda del tipo dell'impianto, può causare anche lo svuotamento completo del serbatoio delle chiare (ovviamente nel caso fosse pieno).
Questo può avvenire per due motivi, il primo è che la pompa sia del tipo ad immersione e quindi posizionata dentro al serbatoio chiare, il secondo è che la posizione della pompa stessa sia più in alto dello scarico del boiler.
Quando si apre la valvola di protezione, trovandosi più in basso della pompa immersa nel serbatoio chiare, potrebbe verificarsi il cosiddetto effetto "damigiana", l'acqua contenuta nel boiler esce, ma in questo caso esce anche tutta l'acqua contenuta nel serbatoio chiare.
Il fatto di tenere aperti i rubinetti (e svuotare i loro tubi) non serve a nulla, le chiare si svuotano ugualmente

Ma devo dire che questo è capitato nel mio furgonato, per cui potrebbe dipendere dal tipo di impianto specifico che ogni mezzo ha.
Afferrato il concetto, ho aggiunto un rubinetto subito all'uscita dalla pompa che chiude l'acqua in uscita, lo chiudo ogni volta che prevedo il sottozero, in questo modo se si apre la valvola mi si svuotano solo i 10 litri del boiler e quel poco di impianto che ci sta dietro. Nessuna preoccupazione di gelare i 100 litri delle chiare (che tengo sempre pieno pronto alla prossima uscita), per farlo diventare un cubo di ghiaccio (e danneggiare la pompa) il camper dovrebbe stare sottozero ininterrottamente per una settimana.

Comunque per tornare alla tua domanda, il boiler si torna a riempire quando la si avvia e lo riempie.
La pompa si può avviare in due modi:
Tramite il pressostato presente sulle pompe a membrana, oppure col pressostato presente sul circuito anche in caso di pompa ad immersione, il circuito perde pressione (per effetto dello svuotamento boiler) ed il pressostato avvia la pompa. In questo caso i rubinetti NON hanno l'interruttore

Oppure tramite l'interruttore posto sui rubinetti, apri il rubinetto, la pompa si avvia
Avevo un Hobby che aveva la pompa a membrana, ma aveva anche i rubinetti con interruttore, in questo caso erano sempre i rubinetti che comandavano l'avvio della pompa.

Per cui il ragionamento è semplice, se ai rubinetti con interruttore arriva corrente, puoi aprirli e riempire il boiler.
Ecco perchè sarebbe meglio avere il generale della pompa dedicato, altrimenti se la pompa è sul generale e vuoi solo accendere le luci ma non vuoi far partire la pompa, non lo puoi fare
Davide

Modificato da nanonet il 04/01/2021 alle 12:36:46
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 155
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 16:57:50
... avete anche voi il problema dle sedile guida che non puo' andare troppo indietro perche spinge sul tavolo? in questo modo ho una guida un po scomoda...troppo attaccato al volante. ho pensato di arretrare la barra dove si appoggia il tavolo di 2cm verso la poltrona. secondo voi si puo' fare? o dietro quelle viti ci sarà qualche spessore di tenuta...

Io ho un Ducato 540. Siamo in due e sono soddisfatto di come si comporta.
In ogni caso, poiché mi piace adattarlo alle mie esigenze sfruttando tutto lo spazio possibile, ho fatto e sto facendo diversi interventi sull'interno.
Per quanto riguarda il tavolino, anch'io lo trovavo scomodo, ma per altri motivi. Alla fine, dopo molti pensamenti, ho realizzato questo tavolino asportabile che trovo molto funzionale perché è decisamente più largo di quello originale, quando è montato non interferisce con il passaggio dalla guida alla dinette, il piede obliquo non disturba chi è seduto e quando lo smonto, lo posso sistemare appiccicato alla parete del bagno dove non da fastidio a nessuno.
Queste sono e foto:
Tavolino montato (può essere portato più avanti o più indietro con uno scorrimento di circa 20 cm)
20210111_155638.jpg
Qui si nota il piede incernierato sul retro del tavolino, che si blocca a livello parete/pavimento
20210111_155742.jpg
Questo è il tavolino rimosso dal suo posto 
20210111_155931.jpg
Qui il tavolino è riposto contro la parete del bagno con una cinghia elastica che lo tiene fermo alla parete agendo sul piede metallico (non so perché ma la foto rimane sempre ribaltata)
20210111_160120.jpg

Per quanto riguarda le osservazioni di nanonet in merito all'impianto che si scarica con le basse temperature, a me è capitato di risvegliarmi senza un goccio di acqua nel serbatoio, mentre fuori c'era una bella brinata.
Ora sto esaminando la possibilità di mettere una valvola a sfera sulla condotta dell'acqua fredda (quella che va al riscaldatore), facendo in modo che sia facilmente accessibile dall'interno del camper.
saluti
Ruggero
Think easy
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 17:48:08
In risposta al messaggio di Fisool del 11/01/2021 alle 16:57:50

... avete anche voi il problema dle sedile guida che non puo' andare troppo indietro perche spinge sul tavolo? in questo modo ho una guida un po scomoda...troppo attaccato al volante. ho pensato di arretrare la barra dove
si appoggia il tavolo di 2cm verso la poltrona. secondo voi si puo' fare? o dietro quelle viti ci sarà qualche spessore di tenuta... Io ho un Ducato 540. Siamo in due e sono soddisfatto di come si comporta. In ogni caso, poiché mi piace adattarlo alle mie esigenze sfruttando tutto lo spazio possibile, ho fatto e sto facendo diversi interventi sull'interno. Per quanto riguarda il tavolino, anch'io lo trovavo scomodo, ma per altri motivi. Alla fine, dopo molti pensamenti, ho realizzato questo tavolino asportabile che trovo molto funzionale perché è decisamente più largo di quello originale, quando è montato non interferisce con il passaggio dalla guida alla dinette, il piede obliquo non disturba chi è seduto e quando lo smonto, lo posso sistemare appiccicato alla parete del bagno dove non da fastidio a nessuno. Queste sono e foto: Tavolino montato (può essere portato più avanti o più indietro con uno scorrimento di circa 20 cm) Qui si nota il piede incernierato sul retro del tavolino, che si blocca a livello parete/pavimento Questo è il tavolino rimosso dal suo posto  Qui il tavolino è riposto contro la parete del bagno con una cinghia elastica che lo tiene fermo alla parete agendo sul piede metallico (non so perché ma la foto rimane sempre ribaltata) Per quanto riguarda le osservazioni di nanonet in merito all'impianto che si scarica con le basse temperature, a me è capitato di risvegliarmi senza un goccio di acqua nel serbatoio, mentre fuori c'era una bella brinata. Ora sto esaminando la possibilità di mettere una valvola a sfera sulla condotta dell'acqua fredda (quella che va al riscaldatore), facendo in modo che sia facilmente accessibile dall'interno del camper. saluti Ruggero
...
Per il tavolino che toccava troppo al sedile guida ho risolto facendomi mettere una guida più lunga... Ora guido comodo. 
Mi hanno anche installato la maniglia al portellone. 
Sto weekend andrò in montagna... Stessa provincia.. Pare si possa ciaspolare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link