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marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 18:19:05
leggo spesso di camperisti che snobbano l'artigianale preferendo quelli di serie salvo poi lamentarsi di come sono fatti e di come sono stati progettati rimurginando su come lo avrebbero preferito o scelte di più larghe vedute.
Sono stato a PARMA guardando la miriade di mezzi concettualmente molto simili ( furgonati ) con minime differenze ma praticamente tutti molto simili , è vero che i più blasonati offrono di più ma a che prezzo .i mobili sono dello stesso spessore cambia solo il colore del vero finto legno , il frigo o è alto o è basso a destra o a fianco cucina con due fuochi riscaldamento a gas e finestre o dometic o poliplastic e il letto rigorosamente trasversale sul 6 metri , gemelli sul 636 , in pratica visti uno visti tutti . e se chiedi qualcosa di diverso la risposta è univoca SPIACENTI E' DI SERIE . ben diverso è l'allestimento di un artigianale sia come principalmente PREZZO ma anche come costruzione del mezzo rispettando alla lettera il volere del committente che propone scelte cucite sartorialmente su di lui ,è chiaro che in linea di massima il mobilio è quello ma la disposizione NO con scelte anche criticabili ma tantè . adesso poi che i furgonati spopolano il loro prezzo è salito di un bel po' e sono molto vicini ai profilati con altre misure di ingombro . il mio camper che è rigorosamente HAND MADE e su meccanica IVECO DAILY introvabile sui furgonati ( quasi tutti ducato ) è molto visitato nei campeggi anche dai tedeschi x via della rosa dei venti molto simile ai WESTFALIA il che mi rende orgoglioso ed è proprio parlandone che tanti apprezzano la costruzione ma che immancabilmente finisce con un mortificante VORREI MA NON POSSO .ed è forse qui' che incomincia il vero discorso sui mezzi artigianali e chiedo a voi o meglio dico a voi cosa vi farebbe propendere ad acquistare un camper prettamente artigianale compreso un usato che è chiaro è costruito sul volere del primo acquirente ma che sicuramente è frutto di camperista navigato ben conscio di come lo vuole , ma che è sempre possibile rivolgersi presso l'allestissero x un aggiornamento e renderlo più TUO . ultimamente tanti chiedono COSA FARE x allestirsi un furgonato ma POCHI riescono veramente a portare a termine un lavoro cosi grande e impegnativo sotto tutti i punti . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 18:49:51
In risposta al messaggio di marinox del 02/04/2021 alle 18:19:05

leggo spesso di camperisti che snobbano l'artigianale preferendo quelli di serie salvo poi lamentarsi di come sono fatti e di come sono stati progettati rimurginando su come lo avrebbero preferito o scelte di più larghe
vedute. Sono stato a PARMA guardando la miriade di mezzi concettualmente molto simili ( furgonati ) con minime differenze ma praticamente tutti molto simili , è vero che i più blasonati offrono di più ma a che prezzo .i mobili sono dello stesso spessore cambia solo il colore del vero finto legno , il frigo o è alto o è basso a destra o a fianco cucina con due fuochi riscaldamento a gas e finestre o dometic o poliplastic e il letto rigorosamente trasversale sul 6 metri , gemelli sul 636 , in pratica visti uno visti tutti . e se chiedi qualcosa di diverso la risposta è univoca SPIACENTI E' DI SERIE . ben diverso è l'allestimento di un artigianale sia come principalmente PREZZO ma anche come costruzione del mezzo rispettando alla lettera il volere del committente che propone scelte cucite sartorialmente su di lui ,è chiaro che in linea di massima il mobilio è quello ma la disposizione NO con scelte anche criticabili ma tantè . adesso poi che i furgonati spopolano il loro prezzo è salito di un bel po' e sono molto vicini ai profilati con altre misure di ingombro . il mio camper che è rigorosamente HAND MADE e su meccanica IVECO DAILY introvabile sui furgonati ( quasi tutti ducato ) è molto visitato nei campeggi anche dai tedeschi x via della rosa dei venti molto simile ai WESTFALIA il che mi rende orgoglioso ed è proprio parlandone che tanti apprezzano la costruzione ma che immancabilmente finisce con un mortificante VORREI MA NON POSSO .ed è forse qui' che incomincia il vero discorso sui mezzi artigianali e chiedo a voi o meglio dico a voi cosa vi farebbe propendere ad acquistare un camper prettamente artigianale compreso un usato che è chiaro è costruito sul volere del primo acquirente ma che sicuramente è frutto di camperista navigato ben conscio di come lo vuole , ma che è sempre possibile rivolgersi presso l'allestissero x un aggiornamento e renderlo più TUO . ultimamente tanti chiedono COSA FARE x allestirsi un furgonato ma POCHI riescono veramente a portare a termine un lavoro cosi grande e impegnativo sotto tutti i punti .  carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
Nonostante abbia appena acquistato un van di serie entry level, sono d'accordo con te: i camper sono tutti uguali. 
Avrei preferito un mezzo su misura e piuttosto di spendere 20k in più e/o aspettare un anno avrei scelto sicuramente quella strada.

Soprattutto perchè avrei:
  • fatto un mezzo da 2 posti e non un 4 posti finti, niente sedili fronte marcia e cinture
  • avrei usato un 540 invece di un 600 senza dover rinunciare ad un letto vero
  • avrei messo un tavolo per 2, non una specie di mensolina da bagno traballante
  • avrei sfruttato le cassapanche e rese accessibili
  • avrei creato un baule decente dove potevo sistemare 2 bici trasversali
  • non avrei messo la finestra in bagno
  • non avrei creato lo spazio per 2 bombole
  • forse non avrei messo i sedili girevoli
  • avrei fatto un impianto elettrico completo senza la necessità di intervenire dopo con adattamenti 
Quando ancora si poteva, mi sono costruito due camper e regolarmente omologati.
Il primo era un mezzo lungo 4,30 mt. e aveva una dinette moolto più comoda dell'attuale, ho una foto dei primi anni '80 dove siamo a tavola in 6 (eravamo anche più magrismiley).





 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 19:19:41

Ciao Carlo,

nel 1982 mi sono costruito il primo camper partendo da un Ford Transit finestrato e, naturalmente usato.

Come ben avrai sperimentato si è trattato di un lavoro molto impegnativo sia come esecuzione che come omologazione. Naturalmente grande soddisfazione ed appagamento ma tutto si è fermato qui.

Speso dei bel soldini poi, la meccanica datata (erano altri anni ed altre meccaniche) ha cominciato a soffrire, ruggine un po' ovunque e quando lo volevo vendere non interessava a nessuno.

Classiche domande ma che marchio è? In che catalogo lo trovo? Eurotax?
Praticamente uno sconosciuto ed impossibile definire un prezzo pur sempre considerando che per me aveva un grande valore affettivo e soldini spesi.

Nessun concessionario lo voleva e rari erano quelli che sembravano interessati, ho preferito demolirlo dopo aver tolto gli accessori che ho venduto a parte.

QUando prendo un mezzo penso anche alla sua rivendibilità, in certi casi e combinazione si rischia di perdere un sacco di soldini quindi ora, marchi solidi e ben conosciuti.

Ciao.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 19:29:08
Sono quasi d'accordo, parlando di mezzi soprattutto per la coppia i furgonati hanno il problema che comunque rimangono angusti come spazi disponibili anche perchè solo in pochi casi vengono usati i letti a scomparsa. Ho visto diverse volte i Gulliver che, con dimensioni da furgone, offrono, proprio grazie ai basculanti longitudinali, zone giorno molto ampie perchè tutta la superficie è a disposizione della vita di bordo e viene occupata solo quando non serve, cioè quando si va a letto. Potendo spendere qualche decina di migliaia di euro in più rispetto ad una produzione industriale, la produzione artigianale è assolutamente, per me, da preferire. Ti fai fare il mobile come lo vuoi, il bagno come lo vuoi, i gavoni come li vuoi e così via. In questo caso anche il valore di rivendita resta comunque abbastanza alto.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 03/04/2021 alle 05:28:20
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 21:13:55
purtroppo bisogna fare i conti con le cosi dette economie di scala ma faccio un esempio su altra tipologia di mezzo : la moto
io posseggo una Ducati Scrambler 803 ed l'80% dei possessori di questa moto hanno cambiato lo scarico, il 50% l'ammortizzatore posteriore e non continuo perchè l'elenco sarebbe lunghissimo, ma se il produttore permettesse di scegliere per esempio lo scarico almeno tra quelli più usati, sempre nel rispetto delle omologazioni, l'acquirente risparmierebbe una bella cifra senza avere lo scarico di serie inutilizzato, e senza che le economie di scala vengano modificate; anche sui camper che oltretutto anche quelli di serie hanno una costruzione più "artigianale" potrebbero inserire delle personalizzazioni superiori a quelle attuali ed avrebbero prezzi concorrenziali, è chiaro che un abito sartoriale ha un prezzo superiore ad uno da grande magazzino ma sicuramente veste meglio laugh
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mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 22:08:55
Ragioniamo una volta con gli occhi di un neofita.
Il neofita ( Io 8 anni fa) va da un grande concessionario (Sulzemoos) con la moglie per vedere dei furgonati, tra questi troviamo i famosi Pössl, che conoscevamo gia' dal lontano 2002. Dopo aver visto molte piante, ci soffermiano sul Vario 545 e da subito scatta la scintilla. Avendo una bimba, allora 8 anni, il letto a castelli per bambini ci sembra subito la migliore soluzione su 5,41 che e' per noi l'unica alternativa per via del parcheggio sottocasa. La qualita e' buona, i dettagli studiati e molto particolari. L'impatto visivo per un neofita e' di estrema importanza, la qualita passa quasi in secondo piano. 
Fare un furgonato artiginale con questo layout e' quasi impossibile, le grandi case hanno macchinari speciali e costosi per alta produzione, magari un Camper del genere si puo migliorarlo usando materiali piu pregiati e migliorare qualche particolare, ma per il resto la vedo dura. Noi dopo 8 anni ne siamo ancora soddisfattissimi, nonostante la doccia, lo spazio per le bombole, la posizione della cassetta....tutti punti discutibili, d'altronte un furgonato di 5,41 con 4 posti letto sempre pronti e' tutto un compromesso.
Riguardo la rivendibilita', un Pössl Vario 545 lo vendi in due giorni ad un ottimo prezzo. Un artigianato fatto su misura restringe la cerchia dei possibili acquirenti a poche unita'.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 02/04/2021 alle 22:15:42
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 22:12:34
In risposta al messaggio di alexf del 02/04/2021 alle 19:19:41

Ciao Carlo, nel 1982 mi sono costruito il primo camper partendo da un Ford Transit finestrato e, naturalmente usato. Come ben avrai sperimentato si è trattato di un lavoro molto impegnativo sia come esecuzione che come
omologazione. Naturalmente grande soddisfazione ed appagamento ma tutto si è fermato qui. Speso dei bel soldini poi, la meccanica datata (erano altri anni ed altre meccaniche) ha cominciato a soffrire, ruggine un po' ovunque e quando lo volevo vendere non interessava a nessuno. Classiche domande ma che marchio è? In che catalogo lo trovo? Eurotax? Praticamente uno sconosciuto ed impossibile definire un prezzo pur sempre considerando che per me aveva un grande valore affettivo e soldini spesi. Nessun concessionario lo voleva e rari erano quelli che sembravano interessati, ho preferito demolirlo dopo aver tolto gli accessori che ho venduto a parte. QUando prendo un mezzo penso anche alla sua rivendibilità, in certi casi e combinazione si rischia di perdere un sacco di soldini quindi ora, marchi solidi e ben conosciuti. Ciao.  
...
Concordo sulla rivendibilita’, ho preso un mezzo basico sui 40k perché non credo di tenerlo molto e, per esperienza, so che la perdita in valore assoluto è bassa.
Il mezzo su misura per te non è quasi mai per un altro. Soprattutto se hai speso molto su dettagli che solo tu vedevi importanti.
Poi un conto è trasformare un mezzo usato, pagato poco perché ha tanti km, iva scontata, asta di fallimenti e un conto è acquistare un furgone nuovo da privati.
Nel mio caso per un furgone con la stessa meccanica e accessori spendevo 31k, con 10k non ci compri neppure i componenti. La sola stufa costa quasi 4000€
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8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 08:26:31
Io distinguo gli autoprodotti e quelli su misura di piccoli allestitori.
I primi sono veramente una cosa che ammiro e sogno ma per la quale mi mancano capacità, mezzi e tempo. Ne ho visti di stupendi come quello di marinox, m48 etc... e vere porcate, fatte buttando una cassapanca letto dentro un furgone, difficilmente ne comprerei uno usato avrei paura di imbattermi in una reailzzazione che nasconde impianti non sicuri o certificazioni farlocche... (ovviamente invece di quelli di marinox,m48, orlegno... di cui ho letto quasi ogni dettaglio mi fiderei)

Il prodotto di un allestitore artigianale ma professionista invece mi attira, ed infatti sono al secono usato di questo tipo.  Se un giorno dorvò cambiarlo e potrò farlo vorrei farmene realizzare uno nuovo su mie specifiche. 
Nel mio caso che il mezzo lo tengo a lungo non mi concentro molto sulla rivendibilità, troppo difficile immaginare come sarà il mercato dopo più di 10 anni
 
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 11:22:17
E' una scelta che puo' fare chi ha molto tempo e/o soldi.
A meno di avere esigenze molto particolari si trova sul mercato quel che si cerca.
Per me non vale la pena
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 17:01:14
premetto che il mezzo che ho adesso è praticamente uguale al mio primo camper allestito da me sempre con partenza da zero l'unica cosa che cambia sono l'aver optato x i letti gemelli e eliminato la poltrona della dinette x la lunghezza dei letti gemelli . nel 2015 decido di vendere il mio 244 con letti trasversali e panca dinette con configurazione uguale a quelli in vendita ( l'ho allestito nel 2010 ) di allora e ho contattato un grande venditore a VICENZA prima periferia e un altro ma posizionato molto fuori comune , mi è stato proposto 15.000 x il primo ( se acquistavo ) e 13.500 dal secondo ( sempre su acquisto ) RIFIUTATO categoricamente e messo in vendita privatamente con importo degno di tale nome e in due mesi è andato con la promessa di avvisarmi x qualsiasi problema fosse sorto nel post vendita del primo anno e non ho mai ricevuto nulla sebbene avessi scritto il mio n° telefonico sulla porta bombola . è chiaro che il mezzo è stato costruito con tutti i crismi che un camper DEVE avere che è l'unica maniera di costruzione .quello attuale stesso sistema ma più' perfezionato specie sulla componente elettrica semplificata con un cavo dedicato x ogni punto luce o presa con cablaggi stagnati e ricoperti di guaina restringente e un isolamento in stirofoam da 50 mm su tutte le pareti , tetto e pavimento compresi il mio massimo x un camper senza nessuna speculazione di spesa ANZI . il problema è che è ANONIMO ovverosia NON ha il nome del costruttore ,poco importa direte a chi capisce  ma insormontabile x il professionista il quale x trattarlo troverà qualsiasi scusa x abbattere il prezzo magnificandolo alla vendita . penso che sia x la quasi impossibilità di verificare il discorso servizi sia elettrici che acqua e GAS . MA è anche vero che specialmente i camper con più di 15 anni con 3/4 proprietari potrebbero essere stati maneggiati da persone scarsamente preparate e in questo forum ce ne sono a centinaia di problemi riscontrati " dopo " .effettivamente siamo in pochi che hanno allestito il propio mezzo ricavandone sguardi e valutazioni da orgoglio dopo pubblicazione foto del mezzo . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 03/04/2021 alle: 17:49:41
Discussione molto interessante.
Provo a dire la mia (stranasmiley) idea.
Sono camperista da molti anni e sinceramente non ho mai sentito la necessita' di un veicolo su misura.
Penso che quanto offre il mercato sia in grado di soddisfare praticamente ogni esigenza.
A dirla tutta, almeno per come concepisco l' "abitar viaggiando", penso che i camper attuali siano dotati anche di troppe comodita'.
In fondo sono essenziali solo tre cose: un bagno, un letto e una piccola cucina.
Aggiungo che e' praticamente impossibile per alcune interventi ottenere buoni risultati in maniera artigianale.
Penso in particolare alla coibentazione.
Dovessi fare questa scelta, mi regolerei come segue.
Una meccanica, nuova, compatta, con ottime prestazioni automobilistiche.
Per esempio un Ducato da 540cm con motore da 140 o 160 cavalli.
Coibentazione e pavimento come possibile (unico intervento di un certo impegno).
Una o piu' brandine, un wc portatile, una piccola cucina.
Qualche altro semplice accessorio.
Impianto elettrico minimo.
Il tutto ben fissato ma amovibile e quindi, teoricamente,  senza necessita' di omologazione (trasporto di oggetti propri).
Naturalmente apprezzo e rispetto chi ha fatto la scelta di realizzarsi il camper da solo.
Dimenticavo: viaggio con un semintegrale da 670cm con tutte le comodita', del quale sono pienamente soddisfattosmiley.
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 19:55:59
ho un camper artigianale, il mobilio è decisamente migliore, finiture forse un po più accurate, l’impiantistica lascia a desiderare, la rivendibilità credo sia peggiore, visto il prezzo più alto
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 09:50:53
In risposta al messaggio di marinox del 02/04/2021 alle 18:19:05

leggo spesso di camperisti che snobbano l'artigianale preferendo quelli di serie salvo poi lamentarsi di come sono fatti e di come sono stati progettati rimurginando su come lo avrebbero preferito o scelte di più larghe
vedute. Sono stato a PARMA guardando la miriade di mezzi concettualmente molto simili ( furgonati ) con minime differenze ma praticamente tutti molto simili , è vero che i più blasonati offrono di più ma a che prezzo .i mobili sono dello stesso spessore cambia solo il colore del vero finto legno , il frigo o è alto o è basso a destra o a fianco cucina con due fuochi riscaldamento a gas e finestre o dometic o poliplastic e il letto rigorosamente trasversale sul 6 metri , gemelli sul 636 , in pratica visti uno visti tutti . e se chiedi qualcosa di diverso la risposta è univoca SPIACENTI E' DI SERIE . ben diverso è l'allestimento di un artigianale sia come principalmente PREZZO ma anche come costruzione del mezzo rispettando alla lettera il volere del committente che propone scelte cucite sartorialmente su di lui ,è chiaro che in linea di massima il mobilio è quello ma la disposizione NO con scelte anche criticabili ma tantè . adesso poi che i furgonati spopolano il loro prezzo è salito di un bel po' e sono molto vicini ai profilati con altre misure di ingombro . il mio camper che è rigorosamente HAND MADE e su meccanica IVECO DAILY introvabile sui furgonati ( quasi tutti ducato ) è molto visitato nei campeggi anche dai tedeschi x via della rosa dei venti molto simile ai WESTFALIA il che mi rende orgoglioso ed è proprio parlandone che tanti apprezzano la costruzione ma che immancabilmente finisce con un mortificante VORREI MA NON POSSO .ed è forse qui' che incomincia il vero discorso sui mezzi artigianali e chiedo a voi o meglio dico a voi cosa vi farebbe propendere ad acquistare un camper prettamente artigianale compreso un usato che è chiaro è costruito sul volere del primo acquirente ma che sicuramente è frutto di camperista navigato ben conscio di come lo vuole , ma che è sempre possibile rivolgersi presso l'allestissero x un aggiornamento e renderlo più TUO . ultimamente tanti chiedono COSA FARE x allestirsi un furgonato ma POCHI riescono veramente a portare a termine un lavoro cosi grande e impegnativo sotto tutti i punti .  carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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Buongiorno Marinox, parlo da autoallestitore convinto che ha portato a termine il lavoro.
Come hai fatto tu ho guardato bene i mezzi offerti dal mercato, a Parma nel 2019 ho visionato solo furgonati
industriali ed artigianali.
Ho preso spunti e verificato costruzione e qualità.
Nella mia realizzazione ho concentrato vari particolari ed idee personali.
Devo dire che alcuni artigianali fanno veramente pena, anche a livello di buon gusto nella parte estetica, nella scelta dei materiali e nell'innovazione.
C'è poi chi compera i kit già pronti e li installa oppure usa sempre e solo gli stessi accessori.
C'è anche chi ha idee nuove e realizza piante strane.
Ho visto qui su COL le foto che hai pubblicato e , dopo oltre 30 anni trascorsi in segheria e magazzino legnami a contatto con i falegnami, posso dire con certezza che hai fatto un super lavoro, di alta falegnameria.
Forse questo è il punto debole della tua realizzazione, troppo elaborato e realizzato con materiali di alto costo.
Così come fa l'industria anche l'artigiano DEVE ottimizzare i costi di produzione.
L'industria lo fa con la produzione in grande serie, nascondendo ciò che non si deve vedere, catturando il cliente con luci e finiture a specchio e soprattutto sfruttando il loro forte potere di acquisto.
L'artigiano lo può fare ottimizzando i costi fissi ed eliminando il superfluo, non la cura del dettaglio e la qualità del prodotto.
Personalmente, il prossimo, lo farò installando un Webasto o similare con boiler e non la Combi, no finestre Seitz S7 , utilizzo di altra meccanica, Bamboo solo a richiesta ecc...
Sono convinto di poter realizzare un prodotto di qualità al prezzo di un' industriale.
Poi optional e finiture di lusso vanno a parte, disponibili per chi veramente le vuole.
Ciao e complimenti di nuovo.

Paolo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 09:57:45
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/04/2021 alle 18:49:51

Nonostante abbia appena acquistato un van di serie entry level, sono d'accordo con te: i camper sono tutti uguali.  Avrei preferito un mezzo su misura e piuttosto di spendere 20k in più e/o aspettare un anno avrei scelto
sicuramente quella strada. Soprattutto perchè avrei:fatto un mezzo da 2 posti e non un 4 posti finti, niente sedili fronte marcia e cinture avrei usato un 540 invece di un 600 senza dover rinunciare ad un letto vero avrei messo un tavolo per 2, non una specie di mensolina da bagno traballante avrei sfruttato le cassapanche e rese accessibili avrei creato un baule decente dove potevo sistemare 2 bici trasversali non avrei messo la finestra in bagno non avrei creato lo spazio per 2 bombole forse non avrei messo i sedili girevoli avrei fatto un impianto elettrico completo senza la necessità di intervenire dopo con adattamenti Quando ancora si poteva, mi sono costruito due camper e regolarmente omologati. Il primo era un mezzo lungo 4,30 mt. e aveva una dinette moolto più comoda dell'attuale, ho una foto dei primi anni '80 dove siamo a tavola in 6 (eravamo anche più magri).  
...
Hai concentrato in poche righe i vantaggi di un allestimento su misura.
Dalla presa USB posizionata a doc, al frigo del volume desiderato, dal gavone allestito in base al carico alla cassapanca veramente utilizzabile, dal colore del pavimento a quello delle tende...
il Van artigianale si può realizzare curando ogni piccolo particolare, con la progettazione 3D lo si vede come sarà già mentre si aspetta l'arrivo del furgone vuoto in concessionaria.

Ciao Paolo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 10:05:26
In risposta al messaggio di alexf del 02/04/2021 alle 19:19:41

Ciao Carlo, nel 1982 mi sono costruito il primo camper partendo da un Ford Transit finestrato e, naturalmente usato. Come ben avrai sperimentato si è trattato di un lavoro molto impegnativo sia come esecuzione che come
omologazione. Naturalmente grande soddisfazione ed appagamento ma tutto si è fermato qui. Speso dei bel soldini poi, la meccanica datata (erano altri anni ed altre meccaniche) ha cominciato a soffrire, ruggine un po' ovunque e quando lo volevo vendere non interessava a nessuno. Classiche domande ma che marchio è? In che catalogo lo trovo? Eurotax? Praticamente uno sconosciuto ed impossibile definire un prezzo pur sempre considerando che per me aveva un grande valore affettivo e soldini spesi. Nessun concessionario lo voleva e rari erano quelli che sembravano interessati, ho preferito demolirlo dopo aver tolto gli accessori che ho venduto a parte. QUando prendo un mezzo penso anche alla sua rivendibilità, in certi casi e combinazione si rischia di perdere un sacco di soldini quindi ora, marchi solidi e ben conosciuti. Ciao.  
...
Vero, la rivendibilità è importante, il mercato sta però cambiando sempre più giovani vogliono il van ma non hanno grosse disponibilità.
In Italia i prezzi dell'usato sui camper sono veramente gonfiati, anni fa avevo trovato in Germania un Carthago C Tourer usato, superaccessoriato di due anni ad un prezzo veramente basso, ma ovviamente anche la valutazione del mio era bassa.
Un mezzo artigianale allestito su usato ti da un grosso risparmio già subito, un Ducato buono si trova anche a 15K euro,
altrettanto o poco più per un buon allestimento ed hai già risparmiato 20K euro.
Chiaro che poi la rivendita sarà più complicata, ma è la macchina base che svaluta il tutto.

Paolo
orlegno
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Inserito il 05/04/2021 alle: 10:12:19
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/04/2021 alle 19:29:08

Sono quasi d'accordo, parlando di mezzi soprattutto per la coppia i furgonati hanno il problema che comunque rimangono angusti come spazi disponibili anche perchè solo in pochi casi vengono usati i letti a scomparsa. Ho
visto diverse volte i Gulliver che, con dimensioni da furgone, offrono, proprio grazie ai basculanti longitudinali, zone giorno molto ampie perchè tutta la superficie è a disposizione della vita di bordo e viene occupata solo quando non serve, cioè quando si va a letto. Potendo spendere qualche decina di migliaia di euro in più rispetto ad una produzione industriale, la produzione artigianale è assolutamente, per me, da preferire. Ti fai fare il mobile come lo vuoi, il bagno come lo vuoi, i gavoni come li vuoi e così via. In questo caso anche il valore di rivendita resta comunque abbastanza alto.
...
Il marchio da te nominato è secondo me di tutto rispetto nel panorama italiano.
Qualche decina di migliaia?, sono tanti secondo me un buon allestimento va dai 15 ai 25 K euro in più rispetto alla meccanica ed ovviamente varia a seconda delle richieste.
La scarsa rivendibilità è una delle solite frasi fatte che girano online, se il furgone è in buone condizioni, il mobilio è integro
e gli accessori funzionanti non capisco il perchè deve valere meno di un industriale spesso fatto in cartone.
Una pianta moooolto particolare chiaramente avrà minor interesse da parte del pubblico.

Paolo
orlegno
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Inserito il 05/04/2021 alle: 10:16:12
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/04/2021 alle 21:13:55

purtroppo bisogna fare i conti con le cosi dette economie di scala ma faccio un esempio su altra tipologia di mezzo : la moto io posseggo una Ducati Scrambler 803 ed l'80% dei possessori di questa moto hanno cambiato lo scarico,
il 50% l'ammortizzatore posteriore e non continuo perchè l'elenco sarebbe lunghissimo, ma se il produttore permettesse di scegliere per esempio lo scarico almeno tra quelli più usati, sempre nel rispetto delle omologazioni, l'acquirente risparmierebbe una bella cifra senza avere lo scarico di serie inutilizzato, e senza che le economie di scala vengano modificate; anche sui camper che oltretutto anche quelli di serie hanno una costruzione più artigianale potrebbero inserire delle personalizzazioni superiori a quelle attuali ed avrebbero prezzi concorrenziali, è chiaro che un abito sartoriale ha un prezzo superiore ad uno da grande magazzino ma sicuramente veste meglio 
...
Confermi il vantaggio di scegliere un artigianale, l'industria deve semplificare la produzione, rimescolare i vari componenti in ogni mezzo costa troppo.
Partire con le idee chiare ed assemblando i componenti che uno preferisce assieme all'artigiano costa zero.

Paolo
orlegno
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Inserito il 05/04/2021 alle: 10:23:12
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/04/2021 alle 22:08:55

Ragioniamo una volta con gli occhi di un neofita. Il neofita ( Io 8 anni fa) va da un grande concessionario (Sulzemoos) con la moglie per vedere dei furgonati, tra questi troviamo i famosi Pössl, che conoscevamo gia' dal
lontano 2002. Dopo aver visto molte piante, ci soffermiano sul Vario 545 e da subito scatta la scintilla. Avendo una bimba, allora 8 anni, il letto a castelli per bambini ci sembra subito la migliore soluzione su 5,41 che e' per noi l'unica alternativa per via del parcheggio sottocasa. La qualita e' buona, i dettagli studiati e molto particolari. L'impatto visivo per un neofita e' di estrema importanza, la qualita passa quasi in secondo piano.  Fare un furgonato artiginale con questo layout e' quasi impossibile, le grandi case hanno macchinari speciali e costosi per alta produzione, magari un Camper del genere si puo migliorarlo usando materiali piu pregiati e migliorare qualche particolare, ma per il resto la vedo dura. Noi dopo 8 anni ne siamo ancora soddisfattissimi, nonostante la doccia, lo spazio per le bombole, la posizione della cassetta....tutti punti discutibili, d'altronte un furgonato di 5,41 con 4 posti letto sempre pronti e' tutto un compromesso. Riguardo la rivendibilita', un Pössl Vario 545 lo vendi in due giorni ad un ottimo prezzo. Un artigianato fatto su misura restringe la cerchia dei possibili acquirenti a poche unita'.
...
L'impatto visivo per un neofita e' di estrema importanza, la qualita passa quasi in secondo piano. 
Ti sei risposto da solo, l'industria punta molto sul primo impatto sapendo che l'emozione ti spinge a firmare il contratto.
Sono d'accordo sul fatto che imbarcarsi a realizzare un tetto in vetroresina su misura ha dei costi esagerati
per un artigiano , tutto si può fare ma bisogna vedere se ne vale la pena.
Per realizzare una pianta simile alla tua esiste però una meccanica tedesca ordinabile con tetto H3 che potrebbe risolvere il problema.
Paolo
orlegno
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Inserito il 05/04/2021 alle: 10:29:08
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/04/2021 alle 22:12:34

Concordo sulla rivendibilita’, ho preso un mezzo basico sui 40k perché non credo di tenerlo molto e, per esperienza, so che la perdita in valore assoluto è bassa. Il mezzo su misura per te non è quasi mai per un altro.
Soprattutto se hai speso molto su dettagli che solo tu vedevi importanti. Poi un conto è trasformare un mezzo usato, pagato poco perché ha tanti km, iva scontata, asta di fallimenti e un conto è acquistare un furgone nuovo da privati. Nel mio caso per un furgone con la stessa meccanica e accessori spendevo 31k, con 10k non ci compri neppure i componenti. La sola stufa costa quasi 4000€
...
Paragonare un' artigianale ad un entry level è impossibile come hai detto tu il costo della meccanica è alto ed esclude automaticamente questa fascia di prezzo.
Penso che l'industria comperi un Ducato a meno di metà prezzo rispetto a noi comuni mortali.
Un' anno e mezzo fa, quando Fiat doveva smaltire i furgoni, prodotti e depositati nei vari piazzali, con omologazione 6B
un noto allestitore francese lanciò una versione limitata disponibile solo con accessori base  e di colore bianco.
Secondo te chi ha definito il prezzo del furgone?

Paolo
orlegno
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Inserito il 05/04/2021 alle: 10:34:46
In risposta al messaggio di guidor del 03/04/2021 alle 08:26:31

Io distinguo gli autoprodotti e quelli su misura di piccoli allestitori. I primi sono veramente una cosa che ammiro e sogno ma per la quale mi mancano capacità, mezzi e tempo. Ne ho visti di stupendi come quello di marinox,
m48 etc... e vere porcate, fatte buttando una cassapanca letto dentro un furgone, difficilmente ne comprerei uno usato avrei paura di imbattermi in una reailzzazione che nasconde impianti non sicuri o certificazioni farlocche... (ovviamente invece di quelli di marinox,m48, orlegno... di cui ho letto quasi ogni dettaglio mi fiderei) Il prodotto di un allestitore artigianale ma professionista invece mi attira, ed infatti sono al secono usato di questo tipo.  Se un giorno dorvò cambiarlo e potrò farlo vorrei farmene realizzare uno nuovo su mie specifiche.  Nel mio caso che il mezzo lo tengo a lungo non mi concentro molto sulla rivendibilità, troppo difficile immaginare come sarà il mercato dopo più di 10 anni  
...
Grazie guidor per avermi nominato nel tuo elenco.
La soddisfazione per ciò che ho realizzato è grande ed aumenta quando ricevo qualche complimento.
Nelle pochissime uscite che ho potuto fare negli ultimi mesi in tanti si sono avvicinati per curiosare ed ammirare.
Questo mi sta spingendo a continuare in questa direzione.
Ciao e grazie Paolo
 
orlegno
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Inserito il 05/04/2021 alle: 10:37:09
In risposta al messaggio di ledzep del 03/04/2021 alle 11:22:17

E' una scelta che puo' fare chi ha molto tempo e/o soldi. A meno di avere esigenze molto particolari si trova sul mercato quel che si cerca. Per me non vale la pena
Il mondo è bello perchè vario, ognuno ha i suoi punti di vista e le sue necessità.

Paolo
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