CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Bloccato: Camper Weinsberg 600 meg

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
6
claudio633
claudio633
10/03/2019 9
Inserito il 10/03/2019 alle: 20:50:31
Buonasera a tutti.  Sono nuovo entrato e volevo partecipare a questo meraviglioso forum.
Possiedo dal mese di settembre 2018 un Camper WEINSBERG 600 meg esono alquanto pentito di aver acquistato questo camper in quanto già dal  primo viaggio  ho avuto diversi problemi e poi altri ancora nei successivi viaggi:
un eccessivo  sbilanciamento quando vengo sorparsato o io sorpasso mezzi come camion e corriere,    rottura di due serrature una del gavone e l'altra dove c'è il WC,  mi è entrata acqua dallo sportello sinistro del gavone e tanti altri problemi che ancora oggi il concessionario non mi ha risolto.   Inolltre i due materassi dei letti sono un normale pezzo di gomma molto rigidi che a me e mi moglie provocano dei forti mal di schiena quando ci alziamo al mattino..
Mi era stato dichiato dal Concessionario che era un camper di fascia media-alta, ma mi sono trovato che è di fascia molto bassa.
Da parte del Concessionario c'è poca disponibilità a sistemare i problemi in quanto trova diverse scuse e si giustifica che i camper sono ormai tutti fati così.
Sto pensando di andare da un avvocato, in quanto spendere  50.000 €uro e trovarsi con un mezzo che ritengo "assemblato" e di pessima qualità rispetto al precedente che era un Burstner di 14 anni.  
Vi chiedo se c'è qualche altro che ha acquistato un mezzo simile o della stessa marca, che mi può aiutare. grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Inserito il 10/03/2019 alle: 22:44:39
In risposta al messaggio di claudio633 del 10/03/2019 alle 20:50:31

Buonasera a tutti.  Sono nuovo entrato e volevo partecipare a questo meraviglioso forum. Possiedo dal mese di settembre 2018 un Camper WEINSBERG 600 meg esono alquanto pentito di aver acquistato questo camper in quanto
già dal  primo viaggio  ho avuto diversi problemi e poi altri ancora nei successivi viaggi: un eccessivo  sbilanciamento quando vengo sorparsato o io sorpasso mezzi come camion e corriere,    rottura di due serrature una del gavone e l'altra dove c'è il WC,  mi è entrata acqua dallo sportello sinistro del gavone e tanti altri problemi che ancora oggi il concessionario non mi ha risolto.   Inolltre i due materassi dei letti sono un normale pezzo di gomma molto rigidi che a me e mi moglie provocano dei forti mal di schiena quando ci alziamo al mattino.. Mi era stato dichiato dal Concessionario che era un camper di fascia media-alta, ma mi sono trovato che è di fascia molto bassa. Da parte del Concessionario c'è poca disponibilità a sistemare i problemi in quanto trova diverse scuse e si giustifica che i camper sono ormai tutti fati così. Sto pensando di andare da un avvocato, in quanto spendere  50.000 €uro e trovarsi con un mezzo che ritengo assemblato e di pessima qualità rispetto al precedente che era un Burstner di 14 anni.   Vi chiedo se c'è qualche altro che ha acquistato un mezzo simile o della stessa marca, che mi può aiutare. grazie
...
Benvenuto nel forum, e mi dispiace per i guai al tuo camper.
Però, mi sembrano tutte cose abbastanza normali nonchè risolvibili con poco.

Penso che un po in tutti i camper si senta l aria proveniente durante i sorpassi, e sicuramente varia con la velocità. Di solito fino ai 90 non si sente piu di tanto, ma piu si va forte e piu si sente.
Il mezzo è corto e con passo abbastanza lungo, e quindi secondo me puo dipendere solamente da due cose.
Hai caricato troppo peso al didietro dell assale posteriore (hai portabici esterno o peggio portamoto?) oppure sono le sospensioni posteriori del Ducato che si sa che non sono granchè, specialmente in alcune versioni con balestra monolama (a volte sono di plastica), oppure un insieme delle due cose.
In quasi tutti i camper, specialmente con telaio Ducato Light, bisogna intervenire sulle sospensioni in vari modi.

Intanto farei una cosa, vai a una pesa pubblica in assetto di viaggio, cioè con serbatoi pieni e tutto cio che hai in viaggio, persone comprese, e poi fai pesare separatamente il peso gravante sull asse anteriore e posteriore.
In questo modo vedi se il peso somma non supera i 3500kg e se i singoli pesi sugli assi non superano quanto scritto sulle targhetet del mezzo, di solito all interno del cofano motore.
Se i pesi superassero quano dichiarato anche di un solo grammo, a quel punto inutile fare rimostranze perchè la colpa è solo del peso di troppo.
Secondo me per risolvere bene la cosa, andrebbe valutata una operazione di rinforzo delle sospensioni posteriori che eliminerebbe del tutto il problema. Ci sono ditte come la OMA di prato specializzate in sospensioni dei camper e che potrebbero risolvere la cosa perfettamente sostituendo gli ammortizzatori con altri rinforzati e eventualmente applicare dei soffietti a aria.
Ha sicuramente un costo, ma lo fanno piu o meno tutti i camper, se uno vuole viaggiare tranquillo a piu di 80-90km/h.

Riguardo alle serrature, non le fa certo la Wiesenberg, ma usa serrature identiche a quelle che usano anche tante altre marche di camper, inoltre la serratura della cassetta WC è differente e prodotta alla Dometic. Mi verrebbe da pensare, scusa se sono franco, a un cattivo uso o troppo sforzo applicat alle serrature stesse. Che una si guasti ci puo stare ma che se ne siano gastate tre mi sembra strano. Ma ovviamente parlo senza sapere altro.

I letti ti assicuro che sono csì in tutti i camper, anche nel mio che csta il doppio, ci sono i materassi dei letti gemelli, in gommapiuma, casomai di buona qualità, ma non è che cambi tanto.
Per esempio la Hymer, ma solo a richiesta opzionale, installa sotto ai materassi il sistema FROLI (io lo ho ordinato senza) che sospende i materassi e rende il letto piu confortevole. Lo puoi vedere QUI .

Burstner era sicuramente un mezzo ottimo, costola di Hymer, ma Wiesenberg è di Knaus e quindi anche se un po inferiore, sono sempre ottimi mezzi.
Qualsiasi camper, anche i piu costosi, non è mai perfetto, qualcosaina da sistemare c'è sempre, qualche miglioramento lo abbiamo fatto tutti.

Secondo me per quanto riguarda la stabilità in marcia il concessionario centra poco, i camper su Ducato light sono piu o meno tutti così, e anche per il mal di schiena cosa vuoi che ci faccia, mica è un difetto, è fatto così. Se abbiamo la schiena delicata è un problema nostro (parlo di me) e se necessitiamo di particolari ausili speciali per dormire meglio, bisogna che ci pensiamo noi, visto che invece il 90% delle persone ci dorme bene.
Invece, riguardo alle serrature rotte, dovvrebbe analizzare il motivo per cui si sono rotte e vedere se è un difetto di produzione o un uso un po rude.

Eviterei l avvocato per queste quisquiglie, non oterresti mai la ragione e spenderesti anche i soldi dell avvocato, cercherei di prendere il concessionario con i modi giusti e cercare di farsi almeno sostituire le serrature.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
claudio633
claudio633
10/03/2019 9
Inserito il 11/03/2019 alle: 08:40:49
ciao Tommaso  è mille grazie della tua risposta.
Devo dirti in merito a quanto ho scritto che è solo una parte dei problemi riscontrati.
Inanzitutto il mezzo che ho acquistato è un semintegrale con massa a vuoto di 2680 Kg.  Io ho già fatto le prove che tu mi hai indicato e a pieno carico: gasolio, acqua, du persone a bordo e tutto il resto di normale routin  ho un peso totale di  3100 kg.
Da notare che non ho nessun porta bici e il gavone è sempre mezzo vuoto.
Io sono camperista da oltre 25 anni e ho avito modo di utilizzato diversi mezzi da Hymer, Burstner, CI, Mobilvetta, Laika ecc,   .Io comunque sono sempre rimasto con Burstner e ne ho già cambiati due, non per problemi ma per età e andavano benissimo.
Quando ho acquistato questo ultimo mezzo,  era mi intenzione di prendere un'altro Burstner o un Hymer, ma purtroppo per problemi miei personali,  i tempi di attesa erano troppo lunghi e mi sono fidato di quanto mi ha detto il  Concessionario che conosco da oltre 20 anni, in merito alle qualità addirittura superiori a un camper Hymer che secondo lui davano grossi problemi e per il futuro, vista l'acquisizione da parte degli americani sarebbe stato disastroso.
COme ti dicevo dovrei elencarti altri problemi di questo Weinsberg, rilevati anche da un altro mio amico che lo ha acquistato poco tempo prima e per tutti i problemi che ha riscontrato lo ha già venduto e acquistato un Hymer. 
Elenco di alcuni Problemi di : scocca che si è letteralmente aperta e vedo dalle fessure il terreno sotto, infiltrazione d'aria dagli oblo' durante la marcia come avessi un finestrino aperto di un paio di centimetri, durante il il secondo viaggio si è staccata la fascia laterale destra e ho rischiato un incidente in autostrada: per fortuna non avevo nessuno a breve distanza, ecc eccc.
Perr quanto riguarda l'effetto di sbilanciamento o schiaffo come viene chiamato, ti assicuro  che mentre guidi e vieni superato o superi un camion o corriera devi tenere stretto il volante perche il mezzo va a zig zag!!.   Il conceesionario mi ha detto che è un problema Peugeot in quanto è il telaio su cui è montato.  Sono andato alla Peugeot e dopo gli opportuni controlli durati oltre un'ora mi è stato risposto che il telaio non era adeguato a quanto era stato montato sopra e comunque hanno inviato il numero di telaio alla Peugeot in Francia.  La Peugeot Francese ha risposto che:  il telaio è relativo e fatto per un furgonato per un peso massimo di 3200 Kg e non davano autorizazione ad un cambio di sospensioni o aggiunta di qualche foglio di balestra. Pertatno il problema si è assai complicato.
Da parte mia e di mia moglie, per questo motivo stiamo vivendo con un peso allo stomaco e un eccessivo nervosismo perchè oltre ai problemi con il mezzo che non riusciamo ad utilizzare perchè è più in Concessionaria che a casa o in viaggio, c'è le parole assurde fornite dal Concessionario.
Per ultima cosa, poi chiudo,  di tutto questo, ho informato la casa madre Knaus/Weinsberg e la loro risposta oltre alle scuse di quanto accaduto e di come stò vivendo, mi hanno detto di andare da altro Concessionario Weinsberg in zona, visto che il mio concessionario non è in grado o no vuole risolvere i problemi.  Sono andato da altri due concessionari Weinsberg e ho avuto la stessa risposta:  devi andare a risolvere i problemi dal cencesionario che ti ha venduto il mezzo.
Scusate tutti delle mie allungaggini,  ma vi assicuro che come dice Tommaso, tutto si può risolvere, però ci vuole la volontà per risolvere.  Il cliente non deve soffrire  o patire i problemi di un mezzo tanto blasonato per una fascia medio-alta e in realtà è una fascia  BASSA!!   Inoltre  50.000 €.  sono tanti.
Grazie per le vostre risposte, in particolare a te Tommaso
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Inserito il 11/03/2019 alle: 09:09:29
In risposta al messaggio di claudio633 del 11/03/2019 alle 08:40:49

ciao Tommaso  è mille grazie della tua risposta. Devo dirti in merito a quanto ho scritto che è solo una parte dei problemi riscontrati. Inanzitutto il mezzo che ho acquistato è un semintegrale con massa a vuoto di 2680
Kg.  Io ho già fatto le prove che tu mi hai indicato e a pieno carico: gasolio, acqua, du persone a bordo e tutto il resto di normale routin  ho un peso totale di  3100 kg. Da notare che non ho nessun porta bici e il gavone è sempre mezzo vuoto. Io sono camperista da oltre 25 anni e ho avito modo di utilizzato diversi mezzi da Hymer, Burstner, CI, Mobilvetta, Laika ecc,   .Io comunque sono sempre rimasto con Burstner e ne ho già cambiati due, non per problemi ma per età e andavano benissimo. Quando ho acquistato questo ultimo mezzo,  era mi intenzione di prendere un'altro Burstner o un Hymer, ma purtroppo per problemi miei personali,  i tempi di attesa erano troppo lunghi e mi sono fidato di quanto mi ha detto il  Concessionario che conosco da oltre 20 anni, in merito alle qualità addirittura superiori a un camper Hymer che secondo lui davano grossi problemi e per il futuro, vista l'acquisizione da parte degli americani sarebbe stato disastroso. COme ti dicevo dovrei elencarti altri problemi di questo Weinsberg, rilevati anche da un altro mio amico che lo ha acquistato poco tempo prima e per tutti i problemi che ha riscontrato lo ha già venduto e acquistato un Hymer.  Elenco di alcuni Problemi di : scocca che si è letteralmente aperta e vedo dalle fessure il terreno sotto, infiltrazione d'aria dagli oblo' durante la marcia come avessi un finestrino aperto di un paio di centimetri, durante il il secondo viaggio si è staccata la fascia laterale destra e ho rischiato un incidente in autostrada: per fortuna non avevo nessuno a breve distanza, ecc eccc. Perr quanto riguarda l'effetto di sbilanciamento o schiaffo come viene chiamato, ti assicuro  che mentre guidi e vieni superato o superi un camion o corriera devi tenere stretto il volante perche il mezzo va a zig zag!!.   Il conceesionario mi ha detto che è un problema Peugeot in quanto è il telaio su cui è montato.  Sono andato alla Peugeot e dopo gli opportuni controlli durati oltre un'ora mi è stato risposto che il telaio non era adeguato a quanto era stato montato sopra e comunque hanno inviato il numero di telaio alla Peugeot in Francia.  La Peugeot Francese ha risposto che:  il telaio è relativo e fatto per un furgonato per un peso massimo di 3200 Kg e non davano autorizazione ad un cambio di sospensioni o aggiunta di qualche foglio di balestra. Pertatno il problema si è assai complicato. Da parte mia e di mia moglie, per questo motivo stiamo vivendo con un peso allo stomaco e un eccessivo nervosismo perchè oltre ai problemi con il mezzo che non riusciamo ad utilizzare perchè è più in Concessionaria che a casa o in viaggio, c'è le parole assurde fornite dal Concessionario. Per ultima cosa, poi chiudo,  di tutto questo, ho informato la casa madre Knaus/Weinsberg e la loro risposta oltre alle scuse di quanto accaduto e di come stò vivendo, mi hanno detto di andare da altro Concessionario Weinsberg in zona, visto che il mio concessionario non è in grado o no vuole risolvere i problemi.  Sono andato da altri due concessionari Weinsberg e ho avuto la stessa risposta:  devi andare a risolvere i problemi dal cencesionario che ti ha venduto il mezzo. Scusate tutti delle mie allungaggini,  ma vi assicuro che come dice Tommaso, tutto si può risolvere, però ci vuole la volontà per risolvere.  Il cliente non deve soffrire  o patire i problemi di un mezzo tanto blasonato per una fascia medio-alta e in realtà è una fascia  BASSA!!   Inoltre  50.000 €.  sono tanti. Grazie per le vostre risposte, in particolare a te Tommaso
...
Diventi socio di un'associazione consumatori e ti fai tutelare legalmente senza spese aggiunte.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Inserito il 11/03/2019 alle: 09:42:49

ciao Tommaso  è mille grazie della tua risposta. Devo dirti in merito a quanto ho scritto che è solo una parte dei problemi riscontrati. Inanzitutto il mezzo che ho acquistato è un semintegrale con massa a vuoto di 2680
Kg.  Io ho già fatto le prove che tu mi hai indicato e a pieno carico: gasolio, acqua, du persone a bordo e tutto il resto di normale routin  ho un peso totale di  3100 kg. Da notare che non ho nessun porta bici e il gavone è sempre mezzo vuoto. Io sono camperista da oltre 25 anni e ho avito modo di utilizzato diversi mezzi da Hymer, Burstner, CI, Mobilvetta, Laika ecc,   .Io comunque sono sempre rimasto con Burstner e ne ho già cambiati due, non per problemi ma per età e andavano benissimo. Quando ho acquistato questo ultimo mezzo,  era mi intenzione di prendere un'altro Burstner o un Hymer, ma purtroppo per problemi miei personali,  i tempi di attesa erano troppo lunghi e mi sono fidato di quanto mi ha detto il  Concessionario che conosco da oltre 20 anni, in merito alle qualità addirittura superiori a un camper Hymer che secondo lui davano grossi problemi e per il futuro, vista l'acquisizione da parte degli americani sarebbe stato disastroso. COme ti dicevo dovrei elencarti altri problemi di questo Weinsberg, rilevati anche da un altro mio amico che lo ha acquistato poco tempo prima e per tutti i problemi che ha riscontrato lo ha già venduto e acquistato un Hymer.  Elenco di alcuni Problemi di : scocca che si è letteralmente aperta e vedo dalle fessure il terreno sotto, infiltrazione d'aria dagli oblo' durante la marcia come avessi un finestrino aperto di un paio di centimetri, durante il il secondo viaggio si è staccata la fascia laterale destra e ho rischiato un incidente in autostrada: per fortuna non avevo nessuno a breve distanza, ecc eccc. Perr quanto riguarda l'effetto di sbilanciamento o schiaffo come viene chiamato, ti assicuro  che mentre guidi e vieni superato o superi un camion o corriera devi tenere stretto il volante perche il mezzo va a zig zag!!.   Il conceesionario mi ha detto che è un problema Peugeot in quanto è il telaio su cui è montato.  Sono andato alla Peugeot e dopo gli opportuni controlli durati oltre un'ora mi è stato risposto che il telaio non era adeguato a quanto era stato montato sopra e comunque hanno inviato il numero di telaio alla Peugeot in Francia.  La Peugeot Francese ha risposto che:  il telaio è relativo e fatto per un furgonato per un peso massimo di 3200 Kg e non davano autorizazione ad un cambio di sospensioni o aggiunta di qualche foglio di balestra. Pertatno il problema si è assai complicato. Da parte mia e di mia moglie, per questo motivo stiamo vivendo con un peso allo stomaco e un eccessivo nervosismo perchè oltre ai problemi con il mezzo che non riusciamo ad utilizzare perchè è più in Concessionaria che a casa o in viaggio, c'è le parole assurde fornite dal Concessionario. Per ultima cosa, poi chiudo,  di tutto questo, ho informato la casa madre Knaus/Weinsberg e la loro risposta oltre alle scuse di quanto accaduto e di come stò vivendo, mi hanno detto di andare da altro Concessionario Weinsberg in zona, visto che il mio concessionario non è in grado o no vuole risolvere i problemi.  Sono andato da altri due concessionari Weinsberg e ho avuto la stessa risposta:  devi andare a risolvere i problemi dal cencesionario che ti ha venduto il mezzo. Scusate tutti delle mie allungaggini,  ma vi assicuro che come dice Tommaso, tutto si può risolvere, però ci vuole la volontà per risolvere.  Il cliente non deve soffrire  o patire i problemi di un mezzo tanto blasonato per una fascia medio-alta e in realtà è una fascia  BASSA!!   Inoltre  50.000 €.  sono tanti. Grazie per le vostre risposte, in particolare a te Tommaso
...
mi sembra che convivano problemi di lieve entità, come supposto da Tommaso, con altri ben più gravi, del tipo distacco della scocca, perdita di una bandella laterale che non possono ascriversi alla categoria di "quisquilie"; il peso del mezzo è in linea con il dato da libretto, certo ha il passo un pò corto rispetto alla lunghezza totale, ma questo dovevi intuirlo già da solo vista la tua esperienza nel settore.
Per i danni gravi probabilmente neanche il concessionario può mettere mano, però è lui che deve attivarsi con il costruttore per riportare il mezzo in fabbirca.
Per ultimo di suggerisco di dare una occhiata all'

Art. 7 del Regolamento

, che è molto chiaro in proposito, e adeguare i tuoi commenti di conseguenza.
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Inserito il 11/03/2019 alle: 10:03:01

...
Ciao Claudio,
leggo che hai lunga esperienza e quindi sicuramente certe cose, se le hai notate sono piu che reali e leggo che non si fermano a quello.

Se il camper è omologato per 3200kg (e non i soliti 3500kg) e viaggi a 3100kg sei dentro, anche se di poco a quanto consentito.
Però dipende come sono distribuiti questi 3100kg e la portata dei singoli assi, non è detto che davanti il camper sia molto leggero e dietro sia al peso massimo consentito sull asse o che lo superi.
Questo gia ti metterebbe in una situazione di non potere avere ragione, e quindi almeno per saperlo, farei le pesate sui singoli assi carico per viaggio.

Che la Peugeot non dia la approvazione a modificare le sospensioni ci sta, perchè ammetterebbero una loro mancanza, invece così adossano il problema al costruttore del mezzo.
Penso che nessun costruttore possa approvare per scritto queste modifiche, ma che quasi tutti, nel 90% dei camper devono fare.

Secondo me, se non vuoi trascinarti in un calvario infinito e rovinarti l esistenza, le soluzioni sono due: o fai come il tuo amico, ma sicuramente ci avrà rimesso tanto, oppure con una spesa di 500-1000 euro fai mettere tu due soffietti e due ammortizzatori rinforzati.

Io ebbi un problema simile con un Hymer B514-SL sul Ducato ALKO Heavy, sospensioni scandalose e difficoltà a guidare dritto, poi peggiorato nei primi due anni. La HYMER, tramite interdessione del mio concessionario di Nologna, MAGLI (che devo ringraziare il giorno che ho trovato un concessionario così serio, competente e disponible) mi passò anche se fuori garanzia due molle anteriori rinforzate al 50% del prezzo di listino, ma installazione a mio carico, e poi dovetti anche intervenire sulle sospensioni posteriori ALKO, ma non è mai andato bene, ci ho convissuto mio malgrado 8 anni e appena ho avuto modo di cambiarlo, dopo 8 anni, lo ho cambiato, con altro Hymer, ma su Sprinter e ora siamo a posto al 90% , qualche piccola miglioria alle sospensioni la farò, ma gia va molto bee anche così.

Sono basito a leggere invece della cellyula che si apre o che si perdono dei pezzi, e su quello non si puo transigere e il concessionaro deve fare fronte, e bene.

Una curiosità, ma il concessionario Wiesenberg, che ha denigrato Hymer e Burstner, aveva anche queste marche? Probabilmente no, da cio che ha detto, che mi sembra assurdo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Inserito il 11/03/2019 alle: 10:35:52
Ciao Tommaso.
In generale, andare solo a sostituire, su di un furgonato, le molle anteriori con delle molle rinforzate e rialzate, in modo tale che il mezzo torni ad essere meno seduto all'anteriore e che non si corichi eccessivamente sui tamponi quando incontra delle asperità, potrebbe passare come modifica non consentita, oppure è legale e l'assicurazione anche in caso di perizia non creerebbe potenzialmente problemi?
Vedo che la fanno in molti e tutti rilevano che il mezzo guadagni in stabilità e comfort.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Inserito il 11/03/2019 alle: 11:14:42
In risposta al messaggio di Davnet75 del 11/03/2019 alle 10:35:52

Ciao Tommaso. In generale, andare solo a sostituire, su di un furgonato, le molle anteriori con delle molle rinforzate e rialzate, in modo tale che il mezzo torni ad essere meno seduto all'anteriore e che non si corichi eccessivamente
sui tamponi quando incontra delle asperità, potrebbe passare come modifica non consentita, oppure è legale e l'assicurazione anche in caso di perizia non creerebbe potenzialmente problemi? Vedo che la fanno in molti e tutti rilevano che il mezzo guadagni in stabilità e comfort.
...
Il camper del topic è un semintegrale, non un furgonato.

Ma se la domanda era relativa a un altro camper, la cosa non cambia.
Sostituire le molle o le balestre non è considerata una modifica, ma solo la sostituzione di un pezzo con uno compatibile e quindi autorizzato, come mettere ammortizzatori rinforzati.

Invece mettere i soffietti, è una aggiunta e quindi per essere a regola andrebbero trascritti sul libretto e con nullaosta della casa produttrice del mezzo (Cioè wiesenberg, Hymer etc, e non Fiat, Peugeot etc che non sono i costrutori del mezzo ma solo i fornitori di una parte, cioè l autotelaio).
Tutti montano i soffietti e forse uno su 100 li avrà trascritti (forse anch'io li monterò, sto valutando) ma cio non significa che sia del tutto regolare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/03/2019 alle: 12:40:46

...
...qualità addirittura superiori a un camper Hymer che secondo lui davano grossi problemi e per il futuro, vista l'acquisizione da parte degli americani sarebbe stato disastroso. 

Direi che questa affermazione non fa molto onore al concessionario, con tutto il rispetto per il marchio, ma affermare che Weinsberg sia qualitativamente superiore ad Hymer mi sembra un pò azzardato. Lo stesso concessionario ha poi rilasciato una previsione catastrofica di Hymer dopo l'acquisizione da parte dell'americana Thor (il più grosso produttore RV del mondo).
Non aggiungo ulteriori commenti.

In tutti i modi, ti auguro di risolvere i problemi che hai elencato, direi di rendere attivamente partecipe anche il concessionario, che "fortunatamente" in fase di acquisto ha saputo metterti in guardia da incauti (a suo dire) acquisti, altrimenti chissà che camper ti ritroveresti ora.
Scusa il facile umorismo, lo dico un pò per sdrammatizzare, anche se comprendo che finirci con entrambi i piedi c'è ben poco da ridere, e di questo hai tutta la nostra solidarietà, un camper costa sacrifici ed è un sogno che si avvera, non si dovrebbe mai provare disillusione a riguardo, per cui non abbatterti e metti in ordine i problemi per gravità.

Come sai, ogni mezzo nuovo ne presenta sempre qualcuno (di gioventù), l'importante è risolverli nel periodo di garanzia, per cui redigi una bella lista, dove in cima metti quello che ritieni più grave e presentala al concessionario, magari per conoscenza al tuo avvocato, e con ricevuta di ritorno.
Sono certo che troverai il modo di risolvere o migliorare di molto le cose, ma devi fare la voce grossa col concessionario, e se proprio non ne cavi un ragno da un buco, Weinsberg deve metterti a disposizione un concessionario equivalente, anche se questo probabilmente non sarà di certo sotto casa

In bocca al lupo

Davide

Modificato da nanonet il 11/03/2019 alle 12:48:43
6
claudio633
claudio633
10/03/2019 9
Inserito il 11/03/2019 alle: 13:29:49
Ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno risposto.
Per Tommaso, forse ho scritto male, ma il peso massimo che ho normalmente quando viaggio è 3200 Kg, ma il camper è omologato per 3500 Kg.   In merito al Concessionario Weinsberg e alle sue affermazioni  vende anche Burstner e altri marchi.
Per le varie modifiche, confermo di aver parlato personalmente con l'Ingegnere responsabile  della Motorizzazione Civile della mia provincia e mi ha informato che c'è una circolare di un mese fa' circa che richiama varie cose in vigore da tempo ma  soprattutto le sostituzioni di sospensioni anche a  "Soffietto",  confermato che ci deve essere l'autorizzazione della casa madre per le modifiche:  nel mio caso Peugeot e Weinsberg.
Per il resto non so più cosa dire.   Come diceva Davide chi deve risolvere i problemi è il Concessionario o altrimenti la casa madre ma al momento ho capito che entrambi sanno che i problemi esistono    e  io che ho speso tanti soldi (che non sono facili da guadagnare) deve soffrire o altrimenti  non rimane che le vie legali.
grazie ancora a tutti per le risposte che mi darete in merito.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Inserito il 11/03/2019 alle: 13:51:06
In risposta al messaggio di claudio633 del 11/03/2019 alle 13:29:49

Ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno risposto. Per Tommaso, forse ho scritto male, ma il peso massimo che ho normalmente quando viaggio è 3200 Kg, ma il camper è omologato per 3500 Kg.   In merito al Concessionario
Weinsberg e alle sue affermazioni  vende anche Burstner e altri marchi. Per le varie modifiche, confermo di aver parlato personalmente con l'Ingegnere responsabile  della Motorizzazione Civile della mia provincia e mi ha informato che c'è una circolare di un mese fa' circa che richiama varie cose in vigore da tempo ma  soprattutto le sostituzioni di sospensioni anche a  Soffietto,  confermato che ci deve essere l'autorizzazione della casa madre per le modifiche:  nel mio caso Peugeot e Weinsberg. Per il resto non so più cosa dire.   Come diceva Davide chi deve risolvere i problemi è il Concessionario o altrimenti la casa madre ma al momento ho capito che entrambi sanno che i problemi esistono    e  io che ho speso tanti soldi (che non sono facili da guadagnare) deve soffrire o altrimenti  non rimane che le vie legali. grazie ancora a tutti per le risposte che mi darete in merito.
...
allora se è un 3500kg e viaggia 3200kg sei a posto, ma una pesata per singolo asse la varei comunque per essere certo che sei dalla parte della ragione e non dare facile appiglio alla controparte.

Sui soffietti ha ragione la MTC che hai interpellato, ma sono una di quelle cose diciamo tollerate in fase di revisione.

Le proverei tutte prima delle vie legali, perchè rischi di avere pagato un camper e casomai non poter usare per tanti mesi in quanto sarebbe oggetto di perizie e controperizie senza fine. Un magistrato potrebbe anche decidere il sequestro del mezzo in quanto prova, come è capitato, e sarebbe un calvario.

Poi, ovviamente se non ci si cava nulla, sarai costretto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Inserito il 11/03/2019 alle: 17:31:29
In risposta al messaggio di claudio633 del 10/03/2019 alle 20:50:31

Buonasera a tutti.  Sono nuovo entrato e volevo partecipare a questo meraviglioso forum. Possiedo dal mese di settembre 2018 un Camper WEINSBERG 600 meg esono alquanto pentito di aver acquistato questo camper in quanto
già dal  primo viaggio  ho avuto diversi problemi e poi altri ancora nei successivi viaggi: un eccessivo  sbilanciamento quando vengo sorparsato o io sorpasso mezzi come camion e corriere,    rottura di due serrature una del gavone e l'altra dove c'è il WC,  mi è entrata acqua dallo sportello sinistro del gavone e tanti altri problemi che ancora oggi il concessionario non mi ha risolto.   Inolltre i due materassi dei letti sono un normale pezzo di gomma molto rigidi che a me e mi moglie provocano dei forti mal di schiena quando ci alziamo al mattino.. Mi era stato dichiato dal Concessionario che era un camper di fascia media-alta, ma mi sono trovato che è di fascia molto bassa. Da parte del Concessionario c'è poca disponibilità a sistemare i problemi in quanto trova diverse scuse e si giustifica che i camper sono ormai tutti fati così. Sto pensando di andare da un avvocato, in quanto spendere  50.000 €uro e trovarsi con un mezzo che ritengo assemblato e di pessima qualità rispetto al precedente che era un Burstner di 14 anni.   Vi chiedo se c'è qualche altro che ha acquistato un mezzo simile o della stessa marca, che mi può aiutare. grazie
...

Ciao Claudio,

mi dispiace moltissimo per quanto stai vivendo poichè, immagino, sia una situazione davvero difficile da risolvere.

Per quello che posso dirti ti porto a paragone in mio nuovo mezzo, un Burstner Profilato su telio Fiat light con ruote da 16" lungo 6,99 mt. passo 4,03 mt, e peso a pieno carico attorno ai limiti di legge.
Non l'ho mai lanciato a velocità sostenute però è praticamente insensibile agli spostamenti d'aria quando si supera o si è superati e questo sia con poco carico che con lo scooter nel garage.
Considera anche che, avendo il letto basculante, ha un'altezza vicina ai 3 mt.
Non sento (per ora) necessità di alcuna modifica alle sospensioni e viaggia in maniera pressochè trasmettendo molta tranquillità e sicurezza.

A questo punto penso che i tuoi problemi possano essere relativi a carichi sbilanciati o ad un assetto con qualche incongruenza,
Così sulla carta non dovrebbe dare alcuno dei problemi che denunci e quindi dovrebbero essere attentamente vagliati da chi di competenza.

Al riguardo del marchio la cifra stessa che hai pagato dice che non si tratta di qualità medio alta ma alquanto bassa sebbene, nonostante questo, non dovrebbe darti gli inconvenienti che denunci.

Poi, c'è da dire che oggi le fabbriche fanno uscire dalle loro linee mezzi con sempre più problemi anche se piccoli e sta poi ai concessionari sistemarli.
Spesso però questi tentano a sviare e quindi diventa importante affidarsi ad un buon cencessionario, cosa però difficile e rara.
Prova a metterlo alle strette e poi proporre la sostituzione con un prodotto diverso.

Ti auguro di risolvere quanto prima questo angoscioso problema.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Inserito il 11/03/2019 alle: 18:25:15
A me la cosa sembra molto grave e n on farei niente di diverso dall'affidarmi ad un legale ... di quelli che "mordono" ! Non metterei in assoluto le mani sul mezzo, è in garanzia e il concessionario deve risponderne, se ci metti le mani poi diventano "affari tuoi".

Cioè da dentro, attraverso le pareti, si vede il fondo ?? Ma come si può pensare che una cosa così sia gestibile ? Sempre che io abbia capito bene. Del resto mi sembra anche molto strana la dichiarazione di Peugeot che avrebbe detto che il telaio adottato non è adatto per un semintegrale ma solo ad un furgonato ? Ma questa cosa te l'hanno anche scritta ? 

Io andrei dal concessionario e gli direi :" esco da qui e vado da un legale perché questa cosa è troppo grossa per sistemarla". Poi vai dal legale e gli affidi la pratica. Poi lui imposterà la cosa, ma il mezzo, secondo me non va più toccato, messo a disposizione del concessionario e va periziato per poterne chiedere la sostituzione (non la riparazione).
l mio camper, più pesante del Weinsberger, è montato su Ducato light proprio con la balestra monolama, ma va dritto come un fuso e l'ho anche fatto marciare a 120 con punte a 130 proprio per provarlo, ma tengo spesso una velocità di crociera di 110 Km/h. Non si scompone mai, neanche quando mi sorpassano gli autobus (che viaggiano spesso oltre i 110 Km/h). E' un po' duro di sospensioni anteriori, ma con le Camping a 5,5 bar sfido qualsiasi mezzo a non esser duro (infatti ora giro a 5 bar). Con i precedenti Ford ed Iveco, entrambi gemellati, non avevo comportamenti differenti. 
Insomma se quanto descritto è realmente così ( e non ho dubbi che lo sia) secondo me la strada corretta non è certo dei metterci i soffietti o rappezzare le fessure della cellula !

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
claudio633
claudio633
10/03/2019 9
Inserito il 11/03/2019 alle: 20:46:45
Per Paolo62, ti confermo del fatto che da dentro le pareti vedi il fondo e sono in possesso della risposta data da Peugeot,  che mi è stata consegnata dalla Concessionaria Peugeot che avevo posto il problema.  Devo ringraziare la Concessionaria Peugeot per  la grande disponibilità e impegno, nei controlli del mezzo prima di scrivere alla casa madre Peugeot.
Adesso il camper è fermo e non ho assolutamente fatto o modificato nulla,   in  quanto attendo una ulteriore risposta dalla casa madre e poi agirò di conseguenza.
Sono pienamente d'accordo con Alessandro sul fatto che qualsiasi mezzo arriva con vari problemi che  sono tutti risolvibili.  Del resto è naturale tutto ciò è un mezzo in movimento e tante cose devono essere sistemate senza alcun problema.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Inserito il 11/03/2019 alle: 21:06:59
Guarda.... io penso che la sola dichiarazione di Peugeot sia sufficiente per impugnare il contratto. Cioè la casa costruttrice avrebbe omologato un mezzo in disaccordo con quanto definito dalla casa costruttrice della meccanica? Però anche questa è una cosa che puoi verificare facilmente: nel vano motore c’è una targhetta in alluminio con incise la massa complessiva e la massa ammessa per asse. Quella viene messa da Peugeot. Quella che valori riporta ?

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Inserito il 11/03/2019 alle: 21:38:42
Sono dell'idea che la risposta di Peugeot sia assolutamente fuori luogo, in ogni momento si può dimostrare che la portata da loro dichiarata, 3.5 ton, non viene superata e quindi una volta in movimento dovrebbe rispondere adeguatamente.

Comunque gli estremi per una causa legale ci sarebbero tutti è che non si sa mai come queste cose vadano a finire.
Il mezzo intanto finirebbe sotto sequestro ed il proprietario ne sarebbe di fatto privato dell'uso e per chissà quanto tempo.

Sono sempre del parere di chiedere, tramite un legale, il ripristino del mezzo od ancor meglio la sua sostituzione.

Che brutta situazione.

Alessandro
La vita è un viaggio,
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Inserito il 11/03/2019 alle: 21:51:49
In risposta al messaggio di alexf del 11/03/2019 alle 21:38:42

Sono dell'idea che la risposta di Peugeot sia assolutamente fuori luogo, in ogni momento si può dimostrare che la portata da loro dichiarata, 3.5 ton, non viene superata e quindi una volta in movimento dovrebbe rispondere
adeguatamente. Comunque gli estremi per una causa legale ci sarebbero tutti è che non si sa mai come queste cose vadano a finire. Il mezzo intanto finirebbe sotto sequestro ed il proprietario ne sarebbe di fatto privato dell'uso e per chissà quanto tempo. Sono sempre del parere di chiedere, tramite un legale, il ripristino del mezzo od ancor meglio la sua sostituzione. Che brutta situazione.  
...
Infatti !

anche a mio avviso serve un legale, finché andrai tu a cercare l’accordo loro cercheranno in tutti i modi di farti accettare il mezzo mettendo qualche “pezza” ! A mio avviso, dal momento che stanno tergiversando, subito un legale, magari, visto che lo conosci da anni, avvertendoli in anticipo. È necessario dimostrare che non si ha paura di andare in causa certi di aver ragione. Sarà interesse di tutti cercare un accomodamento. A me cambiarono 1 auto per indicazioni sbagliate nel catalogo informativo riguardanti la massa rimorchiabile. Ci hanno messo circa 8 mesi, ma alla fine, auto nuova.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Inserito il 11/03/2019 alle: 22:04:25

Certamente una prima lettera da un legale, ben argomentata e reagire di conseguenza.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Inserito il 11/03/2019 alle: 23:40:29
In risposta al messaggio di claudio633 del 11/03/2019 alle 20:46:45

Per Paolo62, ti confermo del fatto che da dentro le pareti vedi il fondo e sono in possesso della risposta data da Peugeot,  che mi è stata consegnata dalla Concessionaria Peugeot che avevo posto il problema.  Devo ringraziare
la Concessionaria Peugeot per  la grande disponibilità e impegno, nei controlli del mezzo prima di scrivere alla casa madre Peugeot. Adesso il camper è fermo e non ho assolutamente fatto o modificato nulla,   in  quanto attendo una ulteriore risposta dalla casa madre e poi agirò di conseguenza. Sono pienamente d'accordo con Alessandro sul fatto che qualsiasi mezzo arriva con vari problemi che  sono tutti risolvibili.  Del resto è naturale tutto ciò è un mezzo in movimento e tante cose devono essere sistemate senza alcun problema.  
...
Non mi è chiara la risposta di Peugeot.
Dicono che il telaio non è adatto a quell allestimento. Ma perchè?
E' un telaio da 35q, il mezzo ne pesa 2650 a vuoto, da quanto avevi scritto e viaggi a 3200kg, ma anche s etu viaggiassi a 3499kg sarebbe tutto regolare.
Quindi da dove deriva la affermazione di Peugeot?
Forse intendono che c'è tropo peso dietro e poco davanti? Ma anche li ci sono dei pesi massimi sopportabili dichiarati dal Peugeot e scritti nelle targhette di legge apposte sul mezzo (e spesso anche nel libretto), se i pesi sugli assi vengono superati, allora non è a norma, m se ci si sa dentro è tutto regolare.

Ti faccio un esempio, nel mio precedente camper su Ducato, avev queste targhette:

Questa attaccata esternamente alla fiancata e che penso abbiano per legge tutti i veicoli Tedeschi
2019_03_11_22_26_151.jpg

invece, aprendo il cofano, sulla traversa anteriore c'erano queste:
questa applicata da ALKO (da te non c'è perchè nonhai il telaio ALKO)
2019_03_11_22_27_512.jpg

e questa aplicata da FIAT e anche da te dovrebbe essercene una così applicata da Peugeot
nel mio caso non aveva i pesi in quanto sostituita da quella ALKO, ma da te devono esserci
2019_03_11_22_28_543.jpg

stessi valori erano riportati sul libretto
2019_03_11_22_30_414.png

Quindi, come ho gia detto, una volta appurato i pesi massimi ammessi sugli assi, devi pesare il mezzo con il carico per viaggiare che usi normalmente e vedere se all asse posteriore superi il valore massimo ammesso.

Per esempio nel mio camper se fossi anche stato dentro ai 3500kg ma distribuiti 2450 dietro e 1050 davanti sarei stato in regola per la massa masima totale ma non per le mass esugli assi.

Sicuramente il telaio Light avrà valori piu bassi di quelli che c'erano nel mio che era un Heavy, pur essendo entrambi dei 35q.

Questa pesata per asse è una cosa che va assolutamente rilevata perchè senza saperla anche andando in causa sarebbe la prima cosa a cui gli altri si attaccano.

Tutte le volte che qualcuno ha fatto causa a ditte o concessionari per l instabilità dei mezzi, o per sospensioni inefcenti, la prima cosa che fanno i concessionari è pesare il mezzo in toto e per asse e se si supera anche di un grammo, si passa dal torto.

Sicuramente sono daccordo anch'io che prima di avere chiarito le cose con il concessionario e avere ottenuto soddisfazione, il mezzonon va assolutamente toccato in nessuna sua parte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Inserito il 11/03/2019 alle: 23:47:33
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/03/2019 alle 21:51:49

Infatti ! anche a mio avviso serve un legale, finché andrai tu a cercare l’accordo loro cercheranno in tutti i modi di farti accettare il mezzo mettendo qualche “pezza” ! A mio avviso, dal momento che stanno tergiversando,
subito un legale, magari, visto che lo conosci da anni, avvertendoli in anticipo. È necessario dimostrare che non si ha paura di andare in causa certi di aver ragione. Sarà interesse di tutti cercare un accomodamento. A me cambiarono 1 auto per indicazioni sbagliate nel catalogo informativo riguardanti la massa rimorchiabile. Ci hanno messo circa 8 mesi, ma alla fine, auto nuova.
...
Se la cosidetta "pezza" fosse una sistemazione del mezzo tale da renderlo perfetto, ovviamente completamente a carico del concessionario, non lo precluderei a priori.
Ovviamente se invece è solo per fare perdere tempo, è un altra cosa.

Però, se non si intravvede la buona volontà del concessionario che intervenga anche in modo forte nei riguardi del produttore, prendendo la difesa del cliente, allora la cosa prende una piega sbagliata e l avvocato è di obbligo.
Prima di adare in causa, di solito gli avvocati cercano una transazione per accordarsi con la soddisfazione di entrambi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
claudio633
claudio633
10/03/2019 9
Inserito il 13/03/2019 alle: 09:23:39
grazie a tutti della risposta, che condivido completamente.
Il mio camper come quello di un'altra persona  che lo ha acquistato un mese prima del mio  (stesso modello) è stato sottoposto al controllo da parte della Peugeot e anche dal mio meccanico di fiducia. 
Il risultato è stato che il peso posto sopra il telaio non è bilanciato e adeguato.  Servono diversi interventi tecnici e meccanici, ma ovviamente costosi e in ogni caso bisogna avere l'autorizzazione dalla Peugeot e dalla casa madre, ma ovviamente non competono al sottoscritto.
Inotre la risposta della Peugeot è alquanto chiara: il teaio non è adatto per l'uso che è stato utilizzato.
Pertanto attendo ancora qualche giorno e vediamo se la casa madre risponde, altrimenti procedo con il legale che ha già tutta la documentazione in mano per iniziare a scrivere e poi eventualmente procedere in merito.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link