In risposta al messaggio di carlo13 del 21/03/2019 alle 19:38:25da quello che capisco non ha il retrotreno a carreggiata allargata in quanto larghezza camper 2'20 m. invece di 232 circa con gli altri mezzi.sono sempre del parere che il problema schiaffo sia da addebitare alla leggerezza avantreno in quanto sbalzo posteriore 2 m. e portata utile 800 kg.
In merito sempre a questo Camper Weinsberg Cara Compact 600 Meg Edition Pepper, mi è stato fatto notare, ieri, da un esperto Peugeot il servizio della rivistadi di questo mese Plein Air marzo 2019 a pagina47, dove parla dei risparmi di costruzione e del telaio: ...prima di tutto serve a ridurre i costi del materiale, degli arredi e anche del telaio, visto che viene adottato lo chassis a careggiata standard invece di quello a carreggiata allargata. Pertanto l'esperto (oltre 40 anni di servizio) mi ha confrmato che la dichiarazione della casa Francese Peugeut che trattasi di un chassis furgonato corrisponde perfettamente. carlo
In risposta al messaggio di carlo13 del 21/03/2019 alle 19:38:25Solo per riflettere, non dare per scontato che la carreggiata normale sia la causa, anzi, non lo è affatto.
In merito sempre a questo Camper Weinsberg Cara Compact 600 Meg Edition Pepper, mi è stato fatto notare, ieri, da un esperto Peugeot il servizio della rivistadi di questo mese Plein Air marzo 2019 a pagina47, dove parla dei risparmi di costruzione e del telaio: ...prima di tutto serve a ridurre i costi del materiale, degli arredi e anche del telaio, visto che viene adottato lo chassis a careggiata standard invece di quello a carreggiata allargata. Pertanto l'esperto (oltre 40 anni di servizio) mi ha confrmato che la dichiarazione della casa Francese Peugeut che trattasi di un chassis furgonato corrisponde perfettamente. carlo
In risposta al messaggio di nanonet del 22/03/2019 alle 08:36:30credo che hai individuato il problema.stesso mio ragionamento.quindi non è montato su telaio ribassato e rinforzato per camper ma forse per risparmiare su normale telaio furgonato.certo dispiace trovarsi con un mezzo nuovo e dover spendere per andare più tranquilli.bisogna anche dire che ha molte dotazioni per il prezzo.
Solo per riflettere, non dare per scontato che la carreggiata normale sia la causa, anzi, non lo è affatto. Anche il mio precedente camper, Adria Compact SL, un profilato largo 212cm, aveva la carreggiata posteriore normale,ma non ha mai avuto il minimo problema di stabilità. Detto questo, va considerato che i Ducato (così come i Boxer e Jumper) in versione Camping Car, possono avere la carreggiata allargata o normale, ma in entrambi i casi hanno le sospensioni differenti rispetto al Ducato furgone. Si tratta di specifiche, progettate per sopportare il maggior carico dato dall'allestimento, tra l'altro rispetto alle sospensioni della versione furgone, ti sollevano il mezzo di almeno 5/6 centimetri, ecco il motivo per cui un camper allestito sul furgone vero e proprio ha le sospensioni posteriori già sui tamponi, mentre in camper allestito sullo chassis camping car no. Verifiche che ho fatto col mio precedente Adria e con qualche furgonato presente in salone. In questo schema, vengono descritte le differenze tecniche delle sospensioni posteriori, a seconda del tipo di allestimento, come vedi, le versioni camping car hanno delle balestre specifiche. Come puoi vedere, lo schema si riferisce proprio alla carreggiata normale (1790mm), ma le sospensioni sono identiche anche per la carreggiata allargata (1980), tra l'altro sono fissate alla stessa distanza dall'asse centrale del mezzo. Tradotto, nella carreggiata allargata hanno spostato verso l'esterno solo le ruote ed i mozzi, ma gli attacchi delle sospensioni sono sempre nella stessa posizione. Gli schemi purtroppo sono del Ducato X250, nell'X290 sono cambiate le balestre (monolama ed in carbonio), ma le differenziazioni tra normale e camping car rimangono, e sono le stesse Tra l'altro sull'Adria profilato (chassis camping car) avevo la barra antirollio posteriore, barra che non ho sull'attuale camper allestito su furgone Ducato Maxi Qui puoi vedere la barra antirollio dell'Adria Compact SL (carreggiata normale) In conclusione, forse il tuo mezzo è allestito sulla base NON camping car, dovresti trovare il modo di verificarlo Sempre e solo per riflettere ed aggiungere un elemento di riflessione (forse non ho precisato tutto, in tal caso me ne scuso), non ho la pretesa (e le conoscenze) per poter dare una risposta risolutiva al tuo problema
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/03/2019 alle 10:58:38E' solo un'potesi, anche se va detto che un camper allestito su furgone (il classico "furgonato") non dovrebbe avere comunque questi problemi, perchè un furgonato quanto a peso non è poi così leggero come si creda.
credo che hai individuato il problema.stesso mio ragionamento.quindi non è montato su telaio ribassato e rinforzato per camper ma forse per risparmiare su normale telaio furgonato.certo dispiace trovarsi con un mezzo nuovo e dover spendere per andare più tranquilli.bisogna anche dire che ha molte dotazioni per il prezzo.
In risposta al messaggio di nanonet del 22/03/2019 alle 11:35:23
E' solo un'potesi, anche se va detto che un camper allestito su furgone (il classico furgonato) non dovrebbe avere comunque questi problemi, perchè un furgonato quanto a peso non è poi così leggero come si creda. Perfare un confronto a spanne, questa è la balestra di un furgonato (chassis Light ruote da 16, passo 403, lungo 599) ancora in salone, quindi scarico e vuoto. Mentre questa è la balestra del mio precedente Adria profilato (Light, ruote da 15, passo 345, lungo 660cm), ancora in salone, quindi scarico, ma da carico il tampone non è mai arrivato a toccare Sia chiaro, non sono qui a stabilire se il tampone deve o non deve essere a pacco, se è o non è parte integrante della sospensione e tutti i blablablabla, quindi nessun intento polemico. Dico semplicemente che lo chassis in versione camping car, ha le sospensioni differenti dalla versione furgone, le due foto lo dimostrano chiaramente. Oltre a distinguersi nitidamente lo spazio presente tra tampone e finecorsa (non presente nel furgone), sotto alla balestra dello chassis camping car, è interposta anche una pastiglia di circa 1/2cm di spessore, che solleva il mezzo di quel valore rispetto alla balestra del furgone che ne è sprovvista. Nel furgone non c'è la barra antirollio... insomma, differenze ce ne sono. Detto questo, non vuol dire che con le sospensioni da furgone il Ducato non sta in strada (io ho un furgonato e viaggia benissimo), altrimenti tutti i furgonati avrebbero questo problema, dico solo che quelle sono foto di due Ducato, mentre qui si parla di Peugeot Boxer. Sappiamo tutti che a livello di chassis dovrebbero essere uguali, ma forse è il caso di andare a vedere cosa realmente c'è sotto a quel camper, tanto per cominciare in quale delle due foto Carlo13 (autore del topic) riconosce le sospensioni del suo mezzo. Sempre per essere costruttivi Ciao
In risposta al messaggio di carlo13 del 22/03/2019 alle 11:55:30Allora, a quanto vedo direi che è uno chassis camping car, almeno gli "indicatori" come la presenza della pastiglia sotto alla balestra, tampone non a fine corsa, presenza della barra antirollio... dicono così.
Ti ringrazio del tuo interessamento, mi gratifica molto, questa è la foto del mio camper
In risposta al messaggio di nanonet del 22/03/2019 alle 12:50:12si parla cercando di aiutare nel limite del possibile.un furgonato di qualsiasi misura ha circa sempre poco sbalzo quindi il peso credo distribuito ugualmente o addirittura nel mio più davanti che dietro.il mansardato carica ugualmente un po il davanti per via della mansarda e molte volte con meno sbalzo.quasi tutti i profilati hanno parecchio sbalzo e secondo me lo sbalzo solleva il muso.probabilmente rinforzando il posteriore si carica un po avantreno.
Allora, a quanto vedo direi che è uno chassis camping car, almeno gli indicatori come la presenza della pastiglia sotto alla balestra, tampone non a fine corsa, presenza della barra antirollio... dicono così. Onestamenteme lo aspettavo, tutti gli chassis preparati per le versioni camping car, che sia Ducato (Fiat) o Boxer (Peugeot) o Jumper (Citroen), sono uguali, perchè è lo stesso progetto comune. A questo punto il problema andrebbe individuato nei componenti, ad esempio gli ammortizzatori degradati e quindi da cambiare, la balestra mi sembra in forma, non mi sembra snervata, quindi il suo lavoro lo sta ancora facendo, altrimenti il tampone sarebbe a pacco. Credo che il tuo concessionario si dovrebbe mettere la mano sul cuore, provare assieme a te (e magari un tuo meccanico di fiducia) il mezzo, e magari provarne subito uno simile per evidenziare le eventuali differenze di comportamento. Se dovessero emergere comportamenti strani, potreste cominciare dagli ammortizzatori, non escludendo di montarne di più performanti. Non escluderei nemmeno di mettere mano alla barra antirollio, il fatto che il tuo mezzo ce l'abbia, in un certo qual modo ti mette nelle condizioni di poterne provarne di differenti caratteristiche, più o meno dure, se trovi quella adatta di certo qualcosa aiuta, se non avevi la barra non potevi fare nulla riguardo al rollio. Lo so, si naviga un pò a vista, ma potrebbe essere un modo per prendere in mano la situazione e non attendere i tempi biblici di una causa (che er prima cosa ti lascia subito senza camper per mesi e mesi), instaurando un certo rapporto con il conce, che potrebbe farsi carico (assieme al costruttore) delle spese per questi test (ammortizzatori, collaudi, barra antirollio ecc). In tutta onestà non credo ci siano problemi strutturali o di progetto (insomma, quel mezzo è un Peugeot, ma è identico al Ducato...), di certo intervenendo sugli ammortizzatori e la barra antirolllio, qualcosa puoi migliorare, certo, le mani ce le deve mettere uno che sa cosa fare. Ovviamente pressione delle gomme corretta, sempre. Spezzerei anche una lancia in favore di Weinsberg, non è l'ultimo arrivato, e non credo che il suo tipo di allestimento sia tanto differente da quello di tantissimi altri suoi concorrenti, a meno di non piazzare una decina di incudini sopra il tetto (una battuta per dire di avere un centro di gravità altissimo... quindi deleterio per la tenuta di strada), la tecnologia è la stessa, la posizione dei serbatoi più o meno è sempre negli stessi posti. Per cui difficilmente i problemi di stabilità saranno da ricondurre totalmente ad un'errore dell'allestitore, o totalmente a Peugeot, qui c'è qualcosa che non va nel gruppo ammortizzatori/sospensioni, e lì bisogna indagare. PS Ovviamente non escluderei un controllo anche ai mozzi ruota, assetto (convergenza ecc), e se può sembrare banale, anche tutti i silent-block che trovi nelle sospensioni, i quali non devono avere nessun gioco... Stiamo sempre analizzando l'assetto, per i problemi in cellula... è un altro capitolo Parere ovviamente stra-personale
In risposta al messaggio di nanonet del 22/03/2019 alle 12:50:12grazie della tua chiara risposta. Devo dirti che il mezzo ha 5 mesi di vita e 2600 Km.
Allora, a quanto vedo direi che è uno chassis camping car, almeno gli indicatori come la presenza della pastiglia sotto alla balestra, tampone non a fine corsa, presenza della barra antirollio... dicono così. Onestamenteme lo aspettavo, tutti gli chassis preparati per le versioni camping car, che sia Ducato (Fiat) o Boxer (Peugeot) o Jumper (Citroen), sono uguali, perchè è lo stesso progetto comune. A questo punto il problema andrebbe individuato nei componenti, ad esempio gli ammortizzatori degradati e quindi da cambiare, la balestra mi sembra in forma, non mi sembra snervata, quindi il suo lavoro lo sta ancora facendo, altrimenti il tampone sarebbe a pacco. Credo che il tuo concessionario si dovrebbe mettere la mano sul cuore, provare assieme a te (e magari un tuo meccanico di fiducia) il mezzo, e magari provarne subito uno simile per evidenziare le eventuali differenze di comportamento. Se dovessero emergere comportamenti strani, potreste cominciare dagli ammortizzatori, non escludendo di montarne di più performanti. Non escluderei nemmeno di mettere mano alla barra antirollio, il fatto che il tuo mezzo ce l'abbia, in un certo qual modo ti mette nelle condizioni di poterne provarne di differenti caratteristiche, più o meno dure, se trovi quella adatta di certo qualcosa aiuta, se non avevi la barra non potevi fare nulla riguardo al rollio. Lo so, si naviga un pò a vista, ma potrebbe essere un modo per prendere in mano la situazione e non attendere i tempi biblici di una causa (che er prima cosa ti lascia subito senza camper per mesi e mesi), instaurando un certo rapporto con il conce, che potrebbe farsi carico (assieme al costruttore) delle spese per questi test (ammortizzatori, collaudi, barra antirollio ecc). In tutta onestà non credo ci siano problemi strutturali o di progetto (insomma, quel mezzo è un Peugeot, ma è identico al Ducato...), di certo intervenendo sugli ammortizzatori e la barra antirolllio, qualcosa puoi migliorare, certo, le mani ce le deve mettere uno che sa cosa fare. Ovviamente pressione delle gomme corretta, sempre. Spezzerei anche una lancia in favore di Weinsberg, non è l'ultimo arrivato, e non credo che il suo tipo di allestimento sia tanto differente da quello di tantissimi altri suoi concorrenti, a meno di non piazzare una decina di incudini sopra il tetto (una battuta per dire di avere un centro di gravità altissimo... quindi deleterio per la tenuta di strada), la tecnologia è la stessa, la posizione dei serbatoi più o meno è sempre negli stessi posti. Per cui difficilmente i problemi di stabilità saranno da ricondurre totalmente ad un'errore dell'allestitore, o totalmente a Peugeot, qui c'è qualcosa che non va nel gruppo ammortizzatori/sospensioni, e lì bisogna indagare. PS Ovviamente non escluderei un controllo anche ai mozzi ruota, assetto (convergenza ecc), e se può sembrare banale, anche tutti i silent-block che trovi nelle sospensioni, i quali non devono avere nessun gioco... Stiamo sempre analizzando l'assetto, per i problemi in cellula... è un altro capitolo Parere ovviamente stra-personale
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/03/2019 alle 13:34:15Assolutamente d'accordo, fin'ora ho sempre parlato del posteriore, mentre l'anteriore ne patisce le conseguenze.
si parla cercando di aiutare nel limite del possibile.un furgonato di qualsiasi misura ha circa sempre poco sbalzo quindi il peso credo distribuito ugualmente o addirittura nel mio più davanti che dietro.il mansardato caricaugualmente un po il davanti per via della mansarda e molte volte con meno sbalzo.quasi tutti i profilati hanno parecchio sbalzo e secondo me lo sbalzo solleva il muso.probabilmente rinforzando il posteriore si carica un po avantreno.
In risposta al messaggio di carlo13 del 21/03/2019 alle 19:38:25Come già dicevo, stò tentando di vendere il camper WEINSBERT Cara Compat 600 MEG immatricolato a settembre 2018, visti i tanti problemi capitati, la poca disponibilità e silenzio sia da parte del Concessionario e della casa madre a risolvere.
In merito sempre a questo Camper Weinsberg Cara Compact 600 Meg Edition Pepper, mi è stato fatto notare, ieri, da un esperto Peugeot il servizio della rivistadi di questo mese Plein Air marzo 2019 a pagina47, dove parla dei risparmi di costruzione e del telaio: ...prima di tutto serve a ridurre i costi del materiale, degli arredi e anche del telaio, visto che viene adottato lo chassis a careggiata standard invece di quello a carreggiata allargata. Pertanto l'esperto (oltre 40 anni di servizio) mi ha confrmato che la dichiarazione della casa Francese Peugeut che trattasi di un chassis furgonato corrisponde perfettamente. carlo
In risposta al messaggio di claudio633 del 30/03/2019 alle 15:44:17Comunque anche ti avesse dato 43mila, per un camper pagato 50mila, avresti sempre rimesso 7mila euro e con meno di 1/3 passi alla OMA di Prato e te lo sistemano che ci puoi anche fare le gare di F1 .
Come già dicevo, stò tentando di vendere il camper WEINSBERT Cara Compat 600 MEG immatricolato a settembre 2018, visti i tanti problemi capitati, la poca disponibilità e silenzio sia da parte del Concessionarioe della casa madre a risolvere. Purtroppo fino adesso avevo visto e consultato diversi concessionari ma nessuno vuole ritirarlo ma solo in conto vendita. Ieri ho trovato un Concessionario che me lo ritirava (con grande perplessità) per un camper nuovo di marca Italiana. Con la mia massima gioia, mi veniva valutato €. 43.000 (pagato 50.000 €uro), ma il Concessionario dopo averlo visionato e varie sue consultazioni ritirava la proposta e la nuova valutazione scendeva a 29.000 €uro giustificandosi del fatto che era poco commercializzato ed era un prodotto di bassa fascia per la componentistica e il montaggio dei componenti. Non vi dico il mio stato d'animo: mi è crollato il mondo adosso ! Non ho parole. Claudio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di claudio633 del 30/03/2019 alle 15:44:17sull'ultimo numero di una nota rivista del settore è riportata la prova proprio del tuo camper, su Peccanica Peugeot Boxster 2.0 Blue Hdi 160 CV, versione Pepper; il telaio è un pianalato a carreggiata normale, non allargata, per contenete ingombri e pesi.
Come già dicevo, stò tentando di vendere il camper WEINSBERT Cara Compat 600 MEG immatricolato a settembre 2018, visti i tanti problemi capitati, la poca disponibilità e silenzio sia da parte del Concessionarioe della casa madre a risolvere. Purtroppo fino adesso avevo visto e consultato diversi concessionari ma nessuno vuole ritirarlo ma solo in conto vendita. Ieri ho trovato un Concessionario che me lo ritirava (con grande perplessità) per un camper nuovo di marca Italiana. Con la mia massima gioia, mi veniva valutato €. 43.000 (pagato 50.000 €uro), ma il Concessionario dopo averlo visionato e varie sue consultazioni ritirava la proposta e la nuova valutazione scendeva a 29.000 €uro giustificandosi del fatto che era poco commercializzato ed era un prodotto di bassa fascia per la componentistica e il montaggio dei componenti. Non vi dico il mio stato d'animo: mi è crollato il mondo adosso ! Non ho parole. Claudio
In risposta al messaggio di PDR del 02/04/2019 alle 10:19:08Grazie della tua risposta.
sull'ultimo numero di una nota rivista del settore è riportata la prova proprio del tuo camper, su Peccanica Peugeot Boxster 2.0 Blue Hdi 160 CV, versione Pepper; il telaio è un pianalato a carreggiata normale, non allargata,per contenete ingombri e pesi. A vista lo sbalzo risulta comunque evidente. Anziché rimetterci un pacco di soldi e far lucrare il concessionario di turno metterei mano al portafoglio e con un millino, a spanne, farei risolvere la questione ad un professionaista. E' un bel camper, me lo terrei.
In risposta al messaggio di claudio633 del 02/04/2019 alle 12:01:41Ciao Claudio, mi spiace per la tua esperienza più che negativa...
Grazie della tua risposta. Ma purtroppo i problemi sono diversi e importanti su questo Camper. Spendere ulteriori soldi, quando DEVE ESSERE IL CONCESSIONARIO e LA CASA MADRE a risolverli !! Solo tentativi di risolveree i problemi rimangono. Viaggiare su un mezzo così, ti dico sinceramente e questo lo hanno detto anche altri è veramente difficile e imprevedibile su cosa può accadere in futuro, visto che i tanti problemi riscontrati sono di circa 6 mesi di vita. Ovvio che lucrare un altro Concessionario non è una grande soluzione, ma purtroppo, come altri camperisti mi hanno riferito i stessi problemi e difficile conviverci, fare viaggi con tanti punti i domanda, non aver risolto i problemi e soprattutto spendere ancora soldi che nel modo più assoluto mi compete. Ripeto è la mancanza di soluzione e serietà da parte del Concessionario e della Casa Madre, che in altri marchi ho sentito cose molto positive sulla reazione e soluzione con relative scuse: QUESTO SICURAMENTE HA DATO UN GRANDE ONORE E SERIETA' nonchè la felicità dei possessori di tali camper. Claudio
In risposta al messaggio di claudio633 del 02/04/2019 alle 12:01:41Ovviamente la soluzione piu corretta sarebbe un intervento del concessionario, e siamo daccordo, ma sia io che PDR ti abbiamo consigliato di investirci un migliaio di euro circa, che sicuramente lo renderebbero perfettamente guidabile, solo dopo che tu hai detto che ti offrono 29mila per un camper NUOVO che ne costa 50mila, che vorrebbe dire buttare 21mila euro.
Grazie della tua risposta. Ma purtroppo i problemi sono diversi e importanti su questo Camper. Spendere ulteriori soldi, quando DEVE ESSERE IL CONCESSIONARIO e LA CASA MADRE a risolverli !! Solo tentativi di risolveree i problemi rimangono. Viaggiare su un mezzo così, ti dico sinceramente e questo lo hanno detto anche altri è veramente difficile e imprevedibile su cosa può accadere in futuro, visto che i tanti problemi riscontrati sono di circa 6 mesi di vita. Ovvio che lucrare un altro Concessionario non è una grande soluzione, ma purtroppo, come altri camperisti mi hanno riferito i stessi problemi e difficile conviverci, fare viaggi con tanti punti i domanda, non aver risolto i problemi e soprattutto spendere ancora soldi che nel modo più assoluto mi compete. Ripeto è la mancanza di soluzione e serietà da parte del Concessionario e della Casa Madre, che in altri marchi ho sentito cose molto positive sulla reazione e soluzione con relative scuse: QUESTO SICURAMENTE HA DATO UN GRANDE ONORE E SERIETA' nonchè la felicità dei possessori di tali camper. Claudio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/04/2019 alle 17:21:20Grazie delle vostre risposte.
Ciao Claudio, mi spiace per la tua esperienza più che negativa... Non so se te lo hanno consigliato altri, ma fosse il mio camper, arriverei direttamente alla Casa Madre in Germania con il camper e non mi muoverei di lifino a che non lo hanno messo a posto. E' successo ad un conoscente, con una marca nota, non riuscendo a risolvere neanche dal concessionario..., ha preso appuntamento ed è andato in Germania dove ha risolto. Saluti.
In risposta al messaggio di claudio633 del 03/04/2019 alle 19:55:50Ciao Claudio, hai ragione in pieno ed in questi momenti è difficile ragionare con lucidità perchè ti senti preso in giro, anzi, truffato...
Grazie delle vostre risposte. Per Ezio55, la soluzione adottata dal tuo conoscente sarebbe perfetta. Ma devo dirti che viste le risposte della casa madre e cioè di andare da altro concessionario, visto che il mio cercatutte le scuse possibili per non risolvere i problemi, che ripeto SONO TANTI. Io sono andato da altro concessionario e questo mi ha risposto che i problemi ci sono e deve risolverli chi mi ha venduto il camper. Riferito alla casa madre, dopo due mesi mi ha risposto, che loro sono distanti e non sono in grado di risolvere il problema e di tornare da altro concessionario !! Secondo voi sono risposte da dare a un cliente come Casa Madre ?? La Casa Madre dovrebbe interessarsi di tutto e per tutto al fine di risolvere pienamente tutto: ne vale del suo nome e la pessima pubblicità che si ritrova. Per Tommaso, il tuo suggerimento e ottimo, ma se ti dico che la spesa per sistemare il camper di circa 6 mesi di vita, mi hanno valutato circa 12.000 €uro e poi .... chi si fida ! Perdi anche la garanzia. Comunque ho avuto modo di parlare e contattare altri due possessori dello stesso Camper e anche loro hanno rilevato gli stessi problemi. Sono intenzionati ad attivare la via legale assieme e penso di unirmi a loro.