Report parziale del primo viaggio lungo con il Carado.
Siamo in Olanda (e ci resteremo per 4 giorni), e da quando siamo partiti abbiamo percorso 1900 km, partendo da Roma e attraversando Austria, Germania e Belgio.
Quasi tutto bene finora, questo camper viaggia molto bene, ore e ore di guida senza sentire la stanchezza. Il posto guida del Ducato mi sembra molto ben studiato per le lunghe percorrenze, è molto più confortevole del mio precedente Transit. Anche la rumorosità del motore e generale è parecchio più bassa rispetto a quella del mio vecchio camper.
Una cosa che mi aspettavo ma che mi ha sorpreso ugualmente è il riscaldamento: di notte, con temperature esterne prossime allo zero (2°C e forse anche meno) e tenendo il riscaldamento quasi al minimo (posizione 2 su 5) al mattino abbiamo oltre 21°C nella cellula, e sotto al piumone fa fin troppo caldo!
Mi chiedo se useremo mai le posizioni 4 e 5 del riscaldamento...
Però ho scritto "quasi tutto bene", perché purtroppo abbiamo avuto un problema molto fastidioso: la pompa dell'impianto idrico ha improvvisamente smesso di funzionare, senza un motivo, già al secondo giorno di viaggio. Era sabato ed eravamo in Germania, così non era facile trovare qualcuno che ci desse un'occhiata. In più avevamo fretta, perché dovevamo andare a cena da un'amica a Francoforte. E così siamo rimasti senza acqua nel camper.
Spero sia un problema banale, tipo un fusibile bruciato. In ogni caso lo farò mettere a posto una volta tornato in Italia, visto che è in garanzia (poco più di un mese da quando l'abbiamo ritirato).
Per ora ci arrangiamo con l'acqua, tanto qui in Olanda ci ospitano in un hotel.
P.S. In Germania ho visto diversi Carado e moltissimi Sunlight, anche vecchiotti. Nel campeggio olandese dove siamo stati stanotte eravamo accanto a un Carado T449. Un'altra storia rispetto all'Italia, dove si vedono molto raramente.
Modificato da streak il 31/10/2016 alle 13:59:22