CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carado, qualche esperienza?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 283
14
superjerry
superjerry
09/01/2011 639
Inserito il 17/11/2015 alle: 19:11:55
ciao beppe, io ho ritirato il mio carado t132 a fine luglio. ad oggi ho fatto circa 6000km e devo dire che non ho avuto il minimo inconveniente, neanche una minima imprecisione nel montaggio. l'impressione che hai usandolo è di avere a che fare con un camper di categoria superiore. neanche un rumore in viaggio, tutto insonorizzato che sembra di essere in auto. io ho avuto un pla per 4 anni acquistato nuovo e l'ho venduto dalla disperazione. valuta bene passaci tempo sul camper per vedere le differenze. a mio avviso il rimor non è rifinito con la cura del carado. per quanto riguarda la meccanica dipende dai gusti. personalmente ho il nuovo ducato 2300 da 130cv, e va bene. l'altro camper sempre su ducato precedente modello mi ha dato qualche problema tipo semiasse supporto motore spie varie e il nuovo proprietario ha avuto problemi con il clima..
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 18/11/2015 alle: 11:26:47
Salve, a fine ottobre abbiamo ordinato un Carado T135, che purtroppo non arriverà prima di giugno-luglio dell'anno prossimo (a quanto pare stanno avendo un grande successo in tutta Europa, e difficilmente riescono a stare dietro agli ordini).
Abbiamo scelto il T135 perché ci è sembrato un ottimo compromesso tra compattezza esterna (6,23 m, con un passo di 3,45 m) e comodità del letto (alla francese) e bagno (longitudinale, con doccia separata). La pianta è più o meno come quella del nostro camper attuale, a parte la semidinette.
Ci siamo informati molto prima, anche con le prove di COL, e risulta che Carado e Sunlight (sono due marchi gemelli) hanno un eccellente rapporto qualità/prezzo, con componentistica degna di camper molto più costosi e un'ottima coibentazione, adeguata anche a un uso invernale. Ottimo il sistema di riscaldamento, con la stufa Truma Combi 6 persino sovradimensionata per le dimensioni del camper.
Per quanto riguardo l'affidabilità, il rivenditore ci ha detto che finora non ci sono state segnalazioni o riparazioni per questo marchio, mentre non si può dire lo stesso di Laika (il loro marchio principale), che peraltro costa parecchio di più.
Insomma, non vedo l'ora che arrivi... ma l'attesa è ancora molto lunga!
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 18/11/2015 alle: 11:35:01
Dimenticavo... i marchi Carado e Sunlight sono il risultato di una joint venture tra Hymer e Dethleffs (Carado fa capo a Hymer), e sfruttano tutta l'esperienza di questi due grandi marchi a un prezzo molto più accessibile.
Per chi non dà troppa importanza all'apparenza, ma più alla sostanza, è difficile chiedere di meglio a quel prezzo!
10
beppe 13
beppe 13
20/06/2015 10
Inserito il 19/11/2015 alle: 17:46:03
vi ringrazio delle risposte che mi avete dato, allora secondo voi il Carado e' migliore del Rimor? 
come e' costruita la cellula in inverno nel Carado ci dovrebbe essere meno freddo a sentire voi.
la meccanica non ho dubbi il Fiat 2300 cc e' il migliore, ancora meglio il Fiat 3000 cc.
 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 19/11/2015 alle: 18:43:35

Tieni conto che il Carado viene costruito dove fa veramente freddo, mentre il Rimor lo fanno in Italia! laugh

Comunque sì, indubbiamente il Carado è molto più adatto al clima invernale: il suo sistema di riscaldamento ha solo ricevuto lodi, sia come potenza che come distribuzione, e anche la coibentazione pare essere ottima.
Io attualmente ho un Blucamp (praticamente un Rimor rimarchiato) di 8 anni fa, e l'isolamento dal freddo non è certo il suo forte. Anzi, d'inverno non lo usiamo proprio.
A parte che che è costruito in maniera molto molto più economica di un Carado, e in marcia è tutto un concerto di rumori e rumorini.
Vabbè, sono passati 8 anni, ma da quello che ho visto in fiera non mi sembra che abbiano fatto chissà che progressi...

L'unico punto a svantaggio del Carado, a mio parere, è che non devi avere fretta e rassegnarti a una lunga attesa: per me si tratta di 8-9 mesi! surprise

Modificato da streak il 19/11/2015 alle 18:46:17
14
superjerry
superjerry
09/01/2011 639
Inserito il 19/11/2015 alle: 20:21:20
io per non aspettare troppo ho preso un modello che era in arrivo che aveva come optional il pacchetto invernale. con circa 1000€ in + ho il serbatoio delle grige coibentato, la truma che và anche a corrente ed il riscaldamento a pavimento. questo inverno lo testerò con un viaggio in olanda e saprò dirvi come si sarà comportato
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 20/11/2015 alle: 08:13:41
Io l'ho ordinato solo con il serbatoio delle grigie coibentato (e predisposizione retrocamera) perché sono sicuro che il riscaldamento di serie è già più che sufficiente.
E comunque non facciamo mai utilizzo invernale estremo (per dire, non ci andiamo mai in montagna con la neve).

Ah dimenticavo... dopo lunga indecisione e lunga ricerca di pareri su internet (ho un papiro di pareri presi da un forum inglese) ho richiesto anche il cambio Comfort-Matic. Un po' un rischio, vista la scarsissima diffusione in Italia (non sono neanche riuscito a fare un test drive), ma essendomi ormai abituato a due auto col cambio automatico, ora per me la frizione sul camper è solo una scocciatura, e a lungo andare un fastidio per il ginocchio sinistro.

Modificato da streak il 20/11/2015 alle 08:15:36
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 20/11/2015 alle: 09:37:34
In risposta al messaggio di streak del 19/11/2015 alle 18:43:35

Tieni conto che il Carado viene costruito dove fa veramente freddo, mentre il Rimor lo fanno in Italia! Comunque sì, indubbiamente il Carado è molto più adatto al clima invernale: il suo sistema di riscaldamento ha
solo ricevuto lodi, sia come potenza che come distribuzione, e anche la coibentazione pare essere ottima. Io attualmente ho un Blucamp (praticamente un Rimor rimarchiato) di 8 anni fa, e l'isolamento dal freddo non è certo il suo forte. Anzi, d'inverno non lo usiamo proprio. A parte che che è costruito in maniera molto molto più economica di un Carado, e in marcia è tutto un concerto di rumori e rumorini. Vabbè, sono passati 8 anni, ma da quello che ho visto in fiera non mi sembra che abbiano fatto chissà che progressi... L'unico punto a svantaggio del Carado, a mio parere, è che non devi avere fretta e rassegnarti a una lunga attesa: per me si tratta di 8-9 mesi!
...

laughbella questa,siccome è fatto in italia nn è adatto per i climi rigidi........laugh
Se vai a vedere la costruzione delle pareti e i materiali sono di tipo tradizionale,premetto che nn ho un Rimor e quindi nn  sono di parte,ma a vedere in giro
ci sono Rimor che vanno sotto zero come temperatura senza problemi,i primi katamarano avevano problemi questo è vero,ma nessun disperso o morto.
Il tuo blucamp era il peggio della produzione rimor di quel tempo.......e infatti guarda che fine hanno fatto......presi dalla Triganò che ha fatto i blucamp copiando
i challenger.....
In italia solo la PLA e Giotti e Rimor sono rimasti con la costruzione tradizionale.......gli altri sono adesso tutti senza intelaiature senza legno e con lo styrofoan al posto del polistirene ad alta densità.
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 21/11/2015 alle: 18:24:41

Non ho mai scritto che il Rimor, essendo fatto in Italia, non è adatto ai climi rigidi.
Ho scritto che il Carado è costruito dove fa veramente freddo, e di conseguenza è molto ben equipaggiato per i climi rigidi. Ti sembra tanto strano? Eppure l'ho letto in un articolo su Camperonline, non me lo sono certo inventato io. Ora non ho tempo di cercare, ma ti assicuro che è così.

Per quanto riguarda Rimor/Blucamp, mi posso limitare alla mia esperienza personale. Dici che il mio Blucamp del 2007 fa schifo, mentre ora i Rimor sono molto migliori, anche dal punto di vista della coibentazione e del riscaldamento. Può essere, su questo non posso dire niente.
Però ho la certezza che il Carado, nella fascia di prezzo entry-level, è ai massimi livelli dal punto di vista del riscaldamento e della qualità di costruzione. 
Se non ci credi, leggiti questo CamperonTest, e leggiti votazioni e giudizi:

https://magazine.camperonline.i...

Concludendo, se uno chiede "è coibentato meglio il Carado o il Rimor?", e quindi è interessato all'usabilità con i climi rigidi, io non ho dubbi sulla risposta da dare: il Carado.
Se tu invece sei sicuro del contrario, spero che puoi argomentare o portare prove e link.

 

Modificato da streak il 21/11/2015 alle 18:33:55
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 22/11/2015 alle: 09:41:01
Per completare il discorso, l'unico test di un Rimor che ho trovato finora è questo:
https://magazine.camperonline.i...

Come si può vedere, in pagella ottiene 4 stelle alla voce "riscaldamento" (il Carado ne ottiene 5, grazie anche alla stufa Truma Combi 6 anziché 4) e 3 stelle in "scocca e materiali", che comprende un giudizio sulla coibentazione. Il Carado ne ottiene ancora una volta 5.
Insomma, il Rimor non è male per un utilizzo invernale... ma il Carado è meglio! wink

Comunque ognuno di noi, con un po' di pazienza, può fare un confronto diretto voce per voce tra i due camper (sempre che ci si fidi dei test di COL!), e trarne le opportune conclusioni.

P.S. spero che i nuovi Rimor entry-level non hanno ancora i serbatoi delle acque grigie separate, che è la cosa peggiore del mio attuale Blucamp!
 

Modificato da streak il 22/11/2015 alle 09:45:36
14
superjerry
superjerry
09/01/2011 639
Inserito il 23/11/2015 alle: 10:42:43
un'altra cosuccia dove si vede la raffinatezza del carado, nei modelli con letto su garage, il letto è appoggiato su vari supporti in materiale plastico ed il materasso non è a contatto con le pareti. in + tutto in torno al materasso gira un tubo dell'aria calda. nel mio vecchio camper invece il materasso appoggiava su un compensato di 1 cm direttamente sopra al garage il cui pavimento non era coibentato. il risultato era che tutta la condensa veniva assorbita dal materasso che dopo un po aveva fatto la muffa sotto.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 23/11/2015 alle: 14:57:29
In risposta al messaggio di streak del 21/11/2015 alle 18:24:41

Non ho mai scritto che il Rimor, essendo fatto in Italia, non è adatto ai climi rigidi. Ho scritto che il Carado è costruito dove fa veramente freddo, e di conseguenza è molto ben equipaggiato per i climi rigidi. Ti sembra
tanto strano? Eppure l'ho letto in un articolo su Camperonline, non me lo sono certo inventato io. Ora non ho tempo di cercare, ma ti assicuro che è così. Per quanto riguarda Rimor/Blucamp, mi posso limitare alla mia esperienza personale. Dici che il mio Blucamp del 2007 fa schifo, mentre ora i Rimor sono molto migliori, anche dal punto di vista della coibentazione e del riscaldamento. Può essere, su questo non posso dire niente. Però ho la certezza che il Carado, nella fascia di prezzo entry-level, è ai massimi livelli dal punto di vista del riscaldamento e della qualità di costruzione.  Se non ci credi, leggiti questo CamperonTest, e leggiti votazioni e giudizi: Concludendo, se uno chiede è coibentato meglio il Carado o il Rimor?, e quindi è interessato all'usabilità con i climi rigidi, io non ho dubbi sulla risposta da dare: il Carado. Se tu invece sei sicuro del contrario, spero che puoi argomentare o portare prove e link.  
...

No certo.........Tieni conto che il Carado viene costruito dove fa veramente freddo, mentre il Rimor lo fanno in Italia!laughno certo nn l'hai scritto.
E equipaggiato come gli entri lever.......anzi se prendi un entry level italiano e nn tutti sono più equipaggiato per i climi rigidi.
Vai sul sito della C.i-Trigano e vedi la costruzione costano qualcosa di più ma sono molto ben isolati.
I blu camp adesso li fa il gruppo trigano,in pratica sono i challenger/chaussos......anche loro hanno smesso con gli isolamenti tradizionali.
Hai preso un Rimor nel peggio periodo......nn dico che adesso sono il top.......attenzione!
Nn so se i nuovi rimor hanno ancora i serbatoi divisi.
I carado sono camper senza fronzoli e di sostanza e questo io nn lo nego,ma se vai a vedere montano di base il 115 cavalli che nn sono un granchè.....quindi se vuoi ti ci vuole altri 1500 euro per il 130 cv......alla fine con quei soldi compri un camper con spessori,isolementi,e sistemi di assemblaggio migliori.

 
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 23/11/2015 alle: 16:06:23
In risposta al messaggio di agi73 del 23/11/2015 alle 14:57:29

No certo.........Tieni conto che il Carado viene costruito dove fa veramente freddo, mentre il Rimor lo fanno in Italia!no certo nn l'hai scritto. E equipaggiato come gli entri lever.......anzi se prendi un entry level italiano
e nn tutti sono più equipaggiato per i climi rigidi. Vai sul sito della C.i-Trigano e vedi la costruzione costano qualcosa di più ma sono molto ben isolati. I blu camp adesso li fa il gruppo trigano,in pratica sono i challenger/chaussos......anche loro hanno smesso con gli isolamenti tradizionali. Hai preso un Rimor nel peggio periodo......nn dico che adesso sono il top.......attenzione! Nn so se i nuovi rimor hanno ancora i serbatoi divisi. I carado sono camper senza fronzoli e di sostanza e questo io nn lo nego,ma se vai a vedere montano di base il 115 cavalli che nn sono un granchè.....quindi se vuoi ti ci vuole altri 1500 euro per il 130 cv......alla fine con quei soldi compri un camper con spessori,isolementi,e sistemi di assemblaggio migliori.  
...

Sì, ho scritto questo. Ma tu avevi detto che ho scritto "siccome è fatto in italia nn è adatto per i climi rigidi....", cosa assolutamente non vera (vatti a rileggere tutti i miei interventi).

Per tua info, il motore del Carado che ho ordinato è proprio il 2.3 da 130 cavalli. Se tu dici che con gli stessi soldi mi sarei comprato un camper con spessori, isolamento e sistemi di assemblaggio migliori, bene: fammi un esempio concreto. Magari mi convinco che ho sbagliato il mio ordine.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 24/11/2015 alle: 08:49:25
In risposta al messaggio di streak del 23/11/2015 alle 16:06:23

Sì, ho scritto questo. Ma tu avevi detto che ho scritto siccome è fatto in italia nn è adatto per i climi rigidi...., cosa assolutamente non vera (vatti a rileggere tutti i miei interventi). Per tua info, il motore del
Carado che ho ordinato è proprio il 2.3 da 130 cavalli. Se tu dici che con gli stessi soldi mi sarei comprato un camper con spessori, isolamento e sistemi di assemblaggio migliori, bene: fammi un esempio concreto. Magari mi convinco che ho sbagliato il mio ordine.
...

La sostanza nn cambia,se scrivi:Tieni conto che il Carado viene costruito dove fa veramente freddo, mentre il Rimor lo fanno in Italia! laugh io ci avrò messo clima rigido,ma all fine il significato e quello che il, Rimor nn è adatto al vero freddo.
I prezzi di listino partono con il 115 ,se vuoi il 130 cv ci vuole 1500 euro in più,cosa ho detto di strano perche tu mi dica per tua info???
Nn hai sbagliato nulla del tuo acquisto.......ti dico che ci sono mezzi come ti ho detto prima che spendi un  po di più ma hai isolamenti migliori,hai l'ossatura
della cellula senza legno,hai 7 anni di garanzia se prendi uno chaussos/challenger,(genesis,flash)un magis (C.I) che anche loro se vai a vedere la scheda
tecnica hanno assemblaggi innovativi.
 
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 24/11/2015 alle: 08:56:57

Vabbè, Agi73, vedo che tra me e te la comunicazione è veramente difficile, non ci si capisce.
La chiudo qui con te, anche per non fare un torto a chi viene a leggere questa discussione solo per avere informazioni sui Carado, e non per assistere a sterili polemiche, o leggere banalità come "se spendi di più hai un prodotto migliore".

Modificato da streak il 24/11/2015 alle 08:59:44
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 24/11/2015 alle: 09:58:15
In risposta al messaggio di streak del 24/11/2015 alle 08:56:57

Vabbè, Agi73, vedo che tra me e te la comunicazione è veramente difficile, non ci si capisce. La chiudo qui con te, anche per non fare un torto a chi viene a leggere questa discussione solo per avere informazioni sui Carado, e non per assistere a sterili polemiche, o leggere banalità come se spendi di più hai un prodotto migliore.

Nn è difficile,è normale quando si fa un appunto su qualcosa di nostro chiudersi a riccio.
Il mio nn era un appunto al tuo mezzo o alla ditta Carado  o chi acquisterà questo marchio,anche perchè lo avevo gia visionato lo scorso anno come
possibile sostituto al mio.
Il carado come il sun light  che girano intorno alle orbite di hymmer e dethleffs sono entry level ma nn con questo sono mezzi da poco,anzi sono meglio di altri e
questo ne sono sicuro,quello che ti volevo far notare è che se vai a vedere le tecniche costruttive di quelli di adesso ci sono materiali migliori,assemblaggi diversi per scongiurare le infiltrazioni,il pavimento esterno adesso in molti viene applicata una lasta di vetroresina per proteggiere dall'acqua e sale ad esempio,se lo challenger da ben 7 anni di garanzia sulle infiltrazioni nn pensi che forse c'è del diverso?
Comunque la finisco anch'io qui.
 
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 24/11/2015 alle: 11:03:28
Mi hai fatto venire la curiosità sui Challenger (marchio che conosco molto poco) e ho fatto una ricerca su internet.
In effetti sono dei bei camper, con una tecnologia molto avanzata della scocca (almeno per i modelli 2016, prima non so) che promette molto bene.
Però non li vedo come concorrenti dei Carado, nel senso che non mi sembrano proprio degli entry-level.
Per dire, il modello più vicino a quello che ho ordinato io (il T135) sarebbe il Genesis 285 (con letto alla francese, allestimento il più economico possibile nella gamma) e il suo prezzo base di listino è 48.000 €. Quello del Carado T135 è intorno ai 39.000. D'accordo che devo metterci su altri 1500 € per avere il motore da 130 cavalli, ma ci ballano ancora 7.500 € di differenza. Questo senza contare pack aggiuntivi (come saprai, il Carado offre un pack di accessori al prezzo simbolico di 1 euro) ed eventuali sconti (a me hanno tolto 4.000 € dal listino).
La differenza è un po' troppa per me, anche considerando la più avanzata tecnologia costruttiva del Challenger. Anche perché, da tutte le prove che ho letto (io mi informo sempre tanto prima di effettuare una scelta piuttosto costosa), la qualità di costruzione e la coibentazione del Carado è già molto soddisfacente, con un rapporto qualità/prezzo eccellente per la sua categoria.
Il Challenger sembra effettivamente ottimo, ma non è della stessa fascia di prezzo.

Modificato da streak il 24/11/2015 alle 11:08:22
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 24/11/2015 alle: 11:47:44
In risposta al messaggio di streak del 24/11/2015 alle 11:03:28

Mi hai fatto venire la curiosità sui Challenger (marchio che conosco molto poco) e ho fatto una ricerca su internet. In effetti sono dei bei camper, con una tecnologia molto avanzata della scocca (almeno per i modelli 2016,
prima non so) che promette molto bene. Però non li vedo come concorrenti dei Carado, nel senso che non mi sembrano proprio degli entry-level. Per dire, il modello più vicino a quello che ho ordinato io (il T135) sarebbe il Genesis 285 (con letto alla francese, allestimento il più economico possibile nella gamma) e il suo prezzo base di listino è 48.000 €. Quello del Carado T135 è intorno ai 39.000. D'accordo che devo metterci su altri 1500 € per avere il motore da 130 cavalli, ma ci ballano ancora 7.500 € di differenza. Questo senza contare pack aggiuntivi (come saprai, il Carado offre un pack di accessori al prezzo simbolico di 1 euro) ed eventuali sconti (a me hanno tolto 4.000 € dal listino). La differenza è un po' troppa per me, anche considerando la più avanzata tecnologia costruttiva del Challenger. Anche perché, da tutte le prove che ho letto (io mi informo sempre tanto prima di effettuare una scelta piuttosto costosa), la qualità di costruzione e la coibentazione del Carado è già molto soddisfacente, con un rapporto qualità/prezzo eccellente per la sua categoria. Il Challenger sembra effettivamente ottimo, ma non è della stessa fascia di prezzo.
...

Infatti come ti ho detto costano di più,ma hai ben 2 anni in più di garanzia che nn li dà neppure la Carthago.
Ma ci mancherebbe che voglio fare i conti in tasca a te........nn mi permetto!
I carado sono una valida alternativa e questo lo ribadisco e come ti ho detto li avevo visionati lo scorso anno.
Per quanto rigurda i prezzi io avevo visto il mansardato con il matrimoniale dietro e tra una cosa e l'altra c'era circa 300 euro di differenza tra diciamo la
nuova tecnologia e la vecchia di assemblaggio,questa differeza era minima (300 euro) se montavi il 130 cv, altrimenti con il 115 cv c'era circa se nn ricordo male 1700/1800.
14
superjerry
superjerry
09/01/2011 639
Inserito il 26/11/2015 alle: 16:10:49
nel mio caso il challenger con la stessa pianta su meccanica ford mi veniva a parità di optional circa 6000 euro in più del carado e senza contare che il concessionario carado è riuscito a valutarmi il mio usato 3000 euro in più. quindi prezzi differenti, ma a parte la scocca ho sentito pareri discordanti sulla cura nel montaggio che per alcuni i cugini francesi non si discostano molto da noi italiani. mi sembra di aver letto qui di un cliente che si è trovato in garage dopo essersi coricato sul letto su di un challenger....
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 27/11/2015 alle: 08:37:58
Io in genere non sono un fan del made in Germany (per esempio, ho due auto giapponesi), però per quanto riguarda l'allestimento dei camper, in base alle informazioni che ho raccolto finora, con i tedeschi di solito si va sul sicuro, anche per i camper entry-level.
Ciò non toglie che ci siano anche marchi italiani e francesi di alto livello.

Modificato da streak il 27/11/2015 alle 08:38:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link