CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carado, qualche esperienza?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 283
14
superjerry
superjerry
09/01/2011 639
Inserito il 10/12/2015 alle: 17:30:40
Ciao a tutti i caradisti, finalmente dopo mille impegni siamo riusciti ad andare via per il ponte dell'immacolata. 4 giorni in cui abbiamo potuto anche provare il camper con il freddo(anche se non eccessivo) ma soprattutto provare il riscaldamento truma combi elettrico con il riscaldamento a pavimento. ora devo dire che l'abbinata dei due optional è molto comoda e permette di avere boiler e riscaldamento senza consumo di gas. anche il riscaldamento a pavimento è comodo a patto di riscaldare comunque il camper con un altro sistema di riscaldamento permette di avere un piacevole pavimento tiepido. quello che invece mi lascia perplesso è il fatto che quando ho ordinato il mio camper a marzo, il t132n che c'era in esposizione aveva un tubo del riscaldamento in garage che girava tutto il perimetro del letto. sul mio non ci avevo fatto caso fino a questo ponte dove ho finalmente guardato sotto al letto ed ho notato che il tubo non c'è! in pratica c'è solo una bocchetta in garage che scalda il garage e tramite le fessure su cui appoggia il letto dovrebbe scaldare anche la zona letto. ora con una truma combi6 su un camper da 5,98mt non si sente freddo però volevo capire se è una cosa che è stata tolta negli ultimi modellli oppure solo su alcuni modelli e non su tutta la gamma.  
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 14/12/2015 alle: 14:25:27
In risposta al messaggio di superjerry del 10/12/2015 alle 17:30:40

Ciao a tutti i caradisti, finalmente dopo mille impegni siamo riusciti ad andare via per il ponte dell'immacolata. 4 giorni in cui abbiamo potuto anche provare il camper con il freddo(anche se non eccessivo) ma soprattutto
provare il riscaldamento truma combi elettrico con il riscaldamento a pavimento. ora devo dire che l'abbinata dei due optional è molto comoda e permette di avere boiler e riscaldamento senza consumo di gas. anche il riscaldamento a pavimento è comodo a patto di riscaldare comunque il camper con un altro sistema di riscaldamento permette di avere un piacevole pavimento tiepido. quello che invece mi lascia perplesso è il fatto che quando ho ordinato il mio camper a marzo, il t132n che c'era in esposizione aveva un tubo del riscaldamento in garage che girava tutto il perimetro del letto. sul mio non ci avevo fatto caso fino a questo ponte dove ho finalmente guardato sotto al letto ed ho notato che il tubo non c'è! in pratica c'è solo una bocchetta in garage che scalda il garage e tramite le fessure su cui appoggia il letto dovrebbe scaldare anche la zona letto. ora con una truma combi6 su un camper da 5,98mt non si sente freddo però volevo capire se è una cosa che è stata tolta negli ultimi modellli oppure solo su alcuni modelli e non su tutta la gamma.  
...

ottima cosa il tubo forato che passa sotto i letti posteriori, sono caldissimi, ma credo che essendo la stufa posizionata nel gavone posteriore,
la stessa, per lavorare, obbliga di per se, alla circolazione forzata dell'aria aspirata, passando attraverso gli spazi che circondano il letto per
ritornare in circolo tramite le bocchette. infatti aprendo il garage con il riscaldamento in funzione, la temperatura interna è decisamente superiore
a quella della cellula, quindi avere una bocchetta chiudibile, credo che sia utile e versatile per un miglior utilizzo degli spazi.
ciao, Vito
18
Cosimo57
Cosimo57
02/12/2007 111
Inserito il 17/12/2015 alle: 16:26:23
In risposta al messaggio di mannaredda del 14/12/2015 alle 14:25:27

ottima cosa il tubo forato che passa sotto i letti posteriori, sono caldissimi, ma credo che essendo la stufa posizionata nel gavone posteriore, la stessa, per lavorare, obbliga di per se, alla circolazione forzata dell'aria
aspirata, passando attraverso gli spazi che circondano il letto per ritornare in circolo tramite le bocchette. infatti aprendo il garage con il riscaldamento in funzione, la temperatura interna è decisamente superiore a quella della cellula, quindi avere una bocchetta chiudibile, credo che sia utile e versatile per un miglior utilizzo degli spazi. ciao, Vito
...

Per tutti i caradisti son andato per il ponte dell'immacolata a napoli e salerno ed ho provato la stufa, in modo sostanzioso a napoli in quanto ero parcheggiato al castagnaro parking di quarto, ottima aerea però abbastanza umida in quanto sotto una collina, devo dire che ha funzionato in modo egregio. Volevo aggiornarvi sul piano cottura, forse ricorderete che lamentavo la mancanza del piezo elettrico, ebbene mi ha chiamato il conc. dicendomi che la carado eha ricosciuto detta mancanza di accessorio, benché pubblicizzata sul depliant del 2015, ed all'anno nuovo invierà il nuovo piano cottura in garanzia. Con l'occasione ho presente a viva voce che i fornelli erano tutti di uguale diametro e non di diametro grande medio e piccolo, mi hanno detto detto che erano cosi perché fabbricati in Germania,ho ribadito che però erano venduti in Italia e di conseguenza si ha un diversa misura dei fornelli. Studieranno la questione e mi faranno sapere. Comunque chi non ha il piezo elettrico, visto la mia vicenda, potrà sicuramente rivolgersi al proprio concessionario per la sostituzione. Colgo l'occasione per Augurare un Felice Natale ed un prospero Anno Nuovo. Cosimo
cosimo 57
14
superjerry
superjerry
09/01/2011 639
Inserito il 17/12/2015 alle: 19:00:48
grazie cosimo, allora sentirò sicuramente il concessionario. hai mai fatto caso se nel tuo hai un tubo del riscaldamento perimetrale sotto al letto? mi sa che era un sistema che è stato tolto nei modelli recenti.
buone feste anche a te e buoni km. a noi ci aspetta un bel viaggetto fino ad Amsterdam passando da Francoforte all'andata e da Parigi al ritorno.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Cosimo57
Cosimo57
02/12/2007 111
Inserito il 17/12/2015 alle: 23:13:26
In risposta al messaggio di superjerry del 17/12/2015 alle 19:00:48

grazie cosimo, allora sentirò sicuramente il concessionario. hai mai fatto caso se nel tuo hai un tubo del riscaldamento perimetrale sotto al letto? mi sa che era un sistema che è stato tolto nei modelli recenti. buone feste anche a te e buoni km. a noi ci aspetta un bel viaggetto fino ad Amsterdam passando da Francoforte all'andata e da Parigi al ritorno.

Ciao Superjerry il mio è il T 348 con il letto alla francese e sotto il letto ho un bocchetta di uscita del riscaldamento con una riduzione della portata che sinceramente penso di togliere per aumentare il flusso dell'aria calda. Comunque è sufficientemente riscaldato. I miei consumi di carburante sono intorno ai 10/11 Km al Lt. e la motorizzazione è 130 cv, 2300 cc abbastanza soddisfatto, i tuoi? E confermo quantunque venga da un laika Rexolines sono molto molto soddisfatto. Attendo le tue impressioni. Ciao a presto
14
superjerry
superjerry
09/01/2011 639
Inserito il 18/12/2015 alle: 18:45:28
si anche il mio segna sul computer un consumo medio di circa 9,3litri x 100km. per ora sono molto soddisfatto, vedremo come si comporterà in queste prime vacanze invernali.
buone feste a tutti
14
superjerry
superjerry
09/01/2011 639
Inserito il 04/01/2016 alle: 10:54:02
Buon anno a tutti i caradisti, allora qualcuno ha fatto sgranchire le gambe al mezzo in queste ferie? noi siamo appena tornati da un bel tour tra friburgo-francoforte-amsterdam-parigi. 12 giorni e 2600km senza il minimo inconveniente. Devo correggermi sulla termocoppia del fornello in quanto avevo scritto che non c'era ed invece c'è. segnalo inoltre che il riscaldamento elettrico è una bomba, con un assorbimento di neanche 8 ampere si riesce tranquillamente a scaldare il camper e l'acqua calda senza far scattare le prese nei camping.
anche il riscaldamento a pavimento comunque aiuta e lascia sempre il pavimento piacevolmente tiepido.
Auguri a tutti voi e buoni km
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 06/01/2016 alle: 16:12:48
Grazie della testimonianza, Superjerry!
Io non ho fatto sgranchire un bel niente perché mancano ancora parecchi mesi all'arrivo del mio Carado.
Una domanda da ignorante in materia: ma il riscaldamento elettrico è in alternativa o in aggiunta a quello a gas (Combi 6)? Cioè, puoi usare entrambi o solo quello elettrico?
Se ce li hai entrambi, puoi fare un confronto tra i due tipi di riscaldamento? (efficienza, silenziosità, rapidità, ecc.)
Grazie!

14
superjerry
superjerry
09/01/2011 639
Inserito il 06/01/2016 alle: 16:26:33
Ciao, in pratica oltre al classico comando della truma con la variante elettrica c'è un'altro comando che ti permette di andare a gas, solo a corrente a 900w e 3,9Ampere di assorbimento, solo a corrente con 1800w e 7,9Ampere di assorbimento, oppure gas e corrente insieme sia a 900w che 1800w. in pratica nell'uso a corrente non hai la sensazione di potenza del gas ma hai il vantaggio di assorbire un amperaggio modesto senza far scattare eventuali protezioni nei camping. noi in 2 campeggi ci avevano avvisato che avevamo solo 10 Ampere ma ci siamo stati dentro anche con il frigo ed il riscaldamento che prende circa 1,9ampere. nell'uso combinato il gas viene usato solo nei picchi e viene spento automaticamente in mantenimento. noi lasciando il selettore tra il 3 ed il 4 con l'uso solo elettrico avevamo 23 gradi e l'acqua sempre calda. la notte abbassavo a 1,5 per non sudare sotto al piumone e rialzavo alla mattina. certo che è stato un periodo un po anomalo, solo a francoforte abbiamo toccato lo zero di notte.
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 06/01/2016 alle: 17:09:28
Grazie ancora, sei gentilissimo!

Siccome il nostro Carado l'abbiamo ordinato senza risc. elettrico (anche se forse siamo ancora in tempo per modificare l'ordine, visto che la consegna è prevista per giugno/luglio), mi era venuto il dubbio che forse era meglio spendere questi 500 euro in più.
A quanto ho capito, il grosso vantaggio del risc. elettrico è che puoi risparmiare un sacco di gas quando sei allacciato alla 220. Ma mi sembra di capire che anche solo a gas il riscaldamento è abbastanza potente, soprattutto per chi - come noi - usa poco il camper in inverno e non va sulla neve.
18
Cosimo57
Cosimo57
02/12/2007 111
Inserito il 06/01/2016 alle: 18:13:07
In risposta al messaggio di streak del 06/01/2016 alle 17:09:28

Grazie ancora, sei gentilissimo! Siccome il nostro Carado l'abbiamo ordinato senza risc. elettrico (anche se forse siamo ancora in tempo per modificare l'ordine, visto che la consegna è prevista per giugno/luglio), mi era
venuto il dubbio che forse era meglio spendere questi 500 euro in più. A quanto ho capito, il grosso vantaggio del risc. elettrico è che puoi risparmiare un sacco di gas quando sei allacciato alla 220. Ma mi sembra di capire che anche solo a gas il riscaldamento è abbastanza potente, soprattutto per chi - come noi - usa poco il camper in inverno e non va sulla neve.
...

Buonasera a tutti,
sono tornato domenica da una settimana a San Benedetto del Tronto e dintorni,
il consumo di carburante è stato calcolato in 10Lt per 100Km.
Per il riscaldamento ho solo ho solo la combi 6 a gas, in considerazione del tempo del periodo, abbastanza freddo, tenendo la stufa a 2 su scala di 5 si aveva internamente una temperatura di 16° mentre posizionata sul 3 si avevano 22°, per cui la notte spesso era spenta per essere riaccesa la mattina.
Soddisfatti appieno del consumo di carburante e della funzionalità del riscaldamento anche  se solo a gas.

cosimo 57
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 07/01/2016 alle: 09:23:41
Grazie anche a te per l'utile testimonianza, Cosimo!
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 11/01/2016 alle: 16:27:10
In risposta al messaggio di streak del 06/01/2016 alle 17:09:28

Grazie ancora, sei gentilissimo! Siccome il nostro Carado l'abbiamo ordinato senza risc. elettrico (anche se forse siamo ancora in tempo per modificare l'ordine, visto che la consegna è prevista per giugno/luglio), mi era
venuto il dubbio che forse era meglio spendere questi 500 euro in più. A quanto ho capito, il grosso vantaggio del risc. elettrico è che puoi risparmiare un sacco di gas quando sei allacciato alla 220. Ma mi sembra di capire che anche solo a gas il riscaldamento è abbastanza potente, soprattutto per chi - come noi - usa poco il camper in inverno e non va sulla neve.
...

la combi 6 è ottima per la silenziosita e per potenza, ho trascorso 5 giorni con temperatura notturna -4 e -5 anche se di giorno mantenevo la temperatura interna al minimo per evitare il congelamento dell'acqua, mi son meraviagliato di aver utilizzato una sola bombola con temperatura interna durante la notte intorno ai 18 gradi.
certo dotare l'impianto di riscaldamento elettrico supplementare aiuta se si affrontano temperature di -20 e oltre, ammesso che ci sia un allaccio alla rete di adeguata potenza.
ciao, Vito

16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 12/01/2016 alle: 08:41:59
E grazie anche a Mannaredda!
Difficilmente uso il camper con temperature sottozero, quindi penso proprio che il Combi 6 a gas sarà più che sufficiente.

Mi state facendo venire sempre di più la voglia di ritirare il mio Carado! laugh
Ma purtroppo mancano ancora diversi mesi...

Modificato da streak il 12/01/2016 alle 08:44:04
14
superjerry
superjerry
09/01/2011 639
Inserito il 12/01/2016 alle: 19:10:03
Dai streak vedrai che ne varrà la pena di aspettare. per il riscaldamento elettrico se non lo usi molto di inverno o se comunque fai soste libere ci vuole molto ad ammortizzarlo. da noi con le bombole di gas a 32€ con 500€ compri 16 bombole. quindi se magari in inverno ne fai fuori solo un paio all'anno servono 8 anni per recuperare l'investimento. certo è comodo se hai la possibilità di tenerlo in giardino in quanto se vuoi preriscaldarlo prima di una uscita non consumi gas attaccandolo alla presa di corrente.
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 13/01/2016 alle: 05:39:38
Sì, alla fine credo che ho fatto bene a risparmiare questi 500 euro.
L'unico periodo in cui sto attaccato a lungo alla corrente (2-3 settimane) è al campeggio d'estate... proprio quando non mi serve né il riscaldamento né l'acqua calda!
18
Cosimo57
Cosimo57
02/12/2007 111
Inserito il 13/01/2016 alle: 18:01:32
In risposta al messaggio di streak del 13/01/2016 alle 05:39:38

Sì, alla fine credo che ho fatto bene a risparmiare questi 500 euro. L'unico periodo in cui sto attaccato a lungo alla corrente (2-3 settimane) è al campeggio d'estate... proprio quando non mi serve né il riscaldamento né l'acqua calda!

Per Streak e gli altri Caradisti,
aspettiamo che arrivi qualche altro camper e poi organizziamo qualche incontro.

cosimo 57
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 13/01/2016 alle: 20:02:03
Per me si dovrà aspettare ancora diversi mesi... purtroppo!
Questi Carado sono troppo richiesti rispetto al ritmo di produzione che riescono a sostenere. Rispetto a quando l'ho ordinato, il tempo di attesa si è allungato di circa 3 mesi... e spero che non si allunghi ulteriormente!
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 06/02/2016 alle: 19:39:07
buona l'idea di un incontro per poterci conoscere e condividere esperienze, seguiro il forum con maggior interesse.
ciao, Vito
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 07/02/2016 alle: 09:10:35
Intanto, per chi non lo avesse ancora visto, il focus sul T132: https://magazine.camperonline.i...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link