In risposta al messaggio di superjerry del 10/12/2015 alle 17:30:40
Ciao a tutti i caradisti, finalmente dopo mille impegni siamo riusciti ad andare via per il ponte dell'immacolata. 4 giorni in cui abbiamo potuto anche provare il camper con il freddo(anche se non eccessivo) ma soprattuttoprovare il riscaldamento truma combi elettrico con il riscaldamento a pavimento. ora devo dire che l'abbinata dei due optional è molto comoda e permette di avere boiler e riscaldamento senza consumo di gas. anche il riscaldamento a pavimento è comodo a patto di riscaldare comunque il camper con un altro sistema di riscaldamento permette di avere un piacevole pavimento tiepido. quello che invece mi lascia perplesso è il fatto che quando ho ordinato il mio camper a marzo, il t132n che c'era in esposizione aveva un tubo del riscaldamento in garage che girava tutto il perimetro del letto. sul mio non ci avevo fatto caso fino a questo ponte dove ho finalmente guardato sotto al letto ed ho notato che il tubo non c'è! in pratica c'è solo una bocchetta in garage che scalda il garage e tramite le fessure su cui appoggia il letto dovrebbe scaldare anche la zona letto. ora con una truma combi6 su un camper da 5,98mt non si sente freddo però volevo capire se è una cosa che è stata tolta negli ultimi modellli oppure solo su alcuni modelli e non su tutta la gamma.
ottima cosa il tubo forato che passa sotto i letti posteriori, sono caldissimi, ma credo che essendo la stufa posizionata nel gavone posteriore,
In risposta al messaggio di mannaredda del 14/12/2015 alle 14:25:27
ottima cosa il tubo forato che passa sotto i letti posteriori, sono caldissimi, ma credo che essendo la stufa posizionata nel gavone posteriore, la stessa, per lavorare, obbliga di per se, alla circolazione forzata dell'ariaaspirata, passando attraverso gli spazi che circondano il letto per ritornare in circolo tramite le bocchette. infatti aprendo il garage con il riscaldamento in funzione, la temperatura interna è decisamente superiore a quella della cellula, quindi avere una bocchetta chiudibile, credo che sia utile e versatile per un miglior utilizzo degli spazi. ciao, Vito
Per tutti i caradisti son andato per il ponte dell'immacolata a napoli e salerno ed ho provato la stufa, in modo sostanzioso a napoli in quanto ero parcheggiato al castagnaro parking di quarto, ottima aerea però abbastanza umida in quanto sotto una collina, devo dire che ha funzionato in modo egregio. Volevo aggiornarvi sul piano cottura, forse ricorderete che lamentavo la mancanza del piezo elettrico, ebbene mi ha chiamato il conc. dicendomi che la carado eha ricosciuto detta mancanza di accessorio, benché pubblicizzata sul depliant del 2015, ed all'anno nuovo invierà il nuovo piano cottura in garanzia. Con l'occasione ho presente a viva voce che i fornelli erano tutti di uguale diametro e non di diametro grande medio e piccolo, mi hanno detto detto che erano cosi perché fabbricati in Germania,ho ribadito che però erano venduti in Italia e di conseguenza si ha un diversa misura dei fornelli. Studieranno la questione e mi faranno sapere. Comunque chi non ha il piezo elettrico, visto la mia vicenda, potrà sicuramente rivolgersi al proprio concessionario per la sostituzione. Colgo l'occasione per Augurare un Felice Natale ed un prospero Anno Nuovo. Cosimo
In risposta al messaggio di superjerry del 17/12/2015 alle 19:00:48
grazie cosimo, allora sentirò sicuramente il concessionario. hai mai fatto caso se nel tuo hai un tubo del riscaldamento perimetrale sotto al letto? mi sa che era un sistema che è stato tolto nei modelli recenti. buone feste anche a te e buoni km. a noi ci aspetta un bel viaggetto fino ad Amsterdam passando da Francoforte all'andata e da Parigi al ritorno.
Ciao Superjerry il mio è il T 348 con il letto alla francese e sotto il letto ho un bocchetta di uscita del riscaldamento con una riduzione della portata che sinceramente penso di togliere per aumentare il flusso dell'aria calda. Comunque è sufficientemente riscaldato. I miei consumi di carburante sono intorno ai 10/11 Km al Lt. e la motorizzazione è 130 cv, 2300 cc abbastanza soddisfatto, i tuoi? E confermo quantunque venga da un laika Rexolines sono molto molto soddisfatto. Attendo le tue impressioni. Ciao a presto
In risposta al messaggio di streak del 06/01/2016 alle 17:09:28
Grazie ancora, sei gentilissimo! Siccome il nostro Carado l'abbiamo ordinato senza risc. elettrico (anche se forse siamo ancora in tempo per modificare l'ordine, visto che la consegna è prevista per giugno/luglio), mi eravenuto il dubbio che forse era meglio spendere questi 500 euro in più. A quanto ho capito, il grosso vantaggio del risc. elettrico è che puoi risparmiare un sacco di gas quando sei allacciato alla 220. Ma mi sembra di capire che anche solo a gas il riscaldamento è abbastanza potente, soprattutto per chi - come noi - usa poco il camper in inverno e non va sulla neve.
Buonasera a tutti,
In risposta al messaggio di streak del 06/01/2016 alle 17:09:28
Grazie ancora, sei gentilissimo! Siccome il nostro Carado l'abbiamo ordinato senza risc. elettrico (anche se forse siamo ancora in tempo per modificare l'ordine, visto che la consegna è prevista per giugno/luglio), mi eravenuto il dubbio che forse era meglio spendere questi 500 euro in più. A quanto ho capito, il grosso vantaggio del risc. elettrico è che puoi risparmiare un sacco di gas quando sei allacciato alla 220. Ma mi sembra di capire che anche solo a gas il riscaldamento è abbastanza potente, soprattutto per chi - come noi - usa poco il camper in inverno e non va sulla neve.
la combi 6 è ottima per la silenziosita e per potenza, ho trascorso 5 giorni con temperatura notturna -4 e -5 anche se di giorno mantenevo la temperatura interna al minimo per evitare il congelamento dell'acqua, mi son meraviagliato di aver utilizzato una sola bombola con temperatura interna durante la notte intorno ai 18 gradi.
In risposta al messaggio di streak del 13/01/2016 alle 05:39:38
Sì, alla fine credo che ho fatto bene a risparmiare questi 500 euro. L'unico periodo in cui sto attaccato a lungo alla corrente (2-3 settimane) è al campeggio d'estate... proprio quando non mi serve né il riscaldamento né l'acqua calda!
Per Streak e gli altri Caradisti,