CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago 5.0 - doccia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
RobertaMartini
RobertaMartini
05/08/2024 50
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2025 alle: 08:48:28
Buongiorno a tutti,stiamo valutando un Carthago 5.0 del 2011 in sostituzione dell'attuale mezzo con bagno combinato al quale non riusciamo molto ad abituarsi. Chiedo una cosa,magari banale...ma che me preoccupa un po',a chi ha questo mezzo (o simili): la doccia del 5.0 è separata dal bagno ed è inserita nella zona notte,fronte letto. Questo può essere un problema a livello di acqua che può uscire dal piatto doccia (magari se in leggera pendenza)?O il piatto doccia è sufficientemente alto per evitarlo?Voi scegliereste una soluzione così o la trovate scomoda per qualche motivo?Ringrazio tutti per l'attenzione 
Roberta
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2025 alle: 13:16:57
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 08/08/2025 alle 08:48:28

Buongiorno a tutti,stiamo valutando un Carthago 5.0 del 2011 in sostituzione dell'attuale mezzo con bagno combinato al quale non riusciamo molto ad abituarsi. Chiedo una cosa,magari banale...ma che me preoccupa un po',a chi
ha questo mezzo (o simili): la doccia del 5.0 è separata dal bagno ed è inserita nella zona notte,fronte letto. Questo può essere un problema a livello di acqua che può uscire dal piatto doccia (magari se in leggera pendenza)?O il piatto doccia è sufficientemente alto per evitarlo?Voi scegliereste una soluzione così o la trovate scomoda per qualche motivo?Ringrazio tutti per l'attenzione  Roberta
...
Non conosco il modello in questione ma da quello che so Carthago produce veicoli di qualità quindi non mi farei grossi problemi.
Se ho capito bene si tratta di una composizione interna con bagno e doccia separati: ho provato vari modelli con questa conformazione ed il mio semintegrale attuale ha proprio questa tipologia di bagno. Mai avuto nessun problema di fuoriuscita di acqua dal piatto doccia. Ho però anche sempre avuto modelli con doppio scarico che chiaramente aiuta. Con scarico singolo potrebbe diventare problematico se il camper non fosse ben livellato.
RobertaMartini
RobertaMartini
05/08/2024 50
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2025 alle: 13:48:36
In risposta al messaggio di Sparty91 del 08/08/2025 alle 13:16:57

Non conosco il modello in questione ma da quello che so Carthago produce veicoli di qualità quindi non mi farei grossi problemi. Se ho capito bene si tratta di una composizione interna con bagno e doccia separati: ho provato
vari modelli con questa conformazione ed il mio semintegrale attuale ha proprio questa tipologia di bagno. Mai avuto nessun problema di fuoriuscita di acqua dal piatto doccia. Ho però anche sempre avuto modelli con doppio scarico che chiaramente aiuta. Con scarico singolo potrebbe diventare problematico se il camper non fosse ben livellato.
...
Ti ringrazio molto,risposta esaustiva! Qualche anno fa abbiamo effettuato un viaggio con un Burstner a noleggio che aveva questa tipologia di doccia e non abbiamo avuto problemi,ma dovendolo acquistare mi vengono mille paure!Grazie ancora
Roberta
19
luigibza
luigibza
13/11/2006 57
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2025 alle: 15:18:08
Vai tranquilla, non avrai alcun problema di fuoriuscita dell’acqua a maggior ragione se quel modello è dotato di due scarichi.
i problemi li avrai se dovrai ordinare delle parti di ricambio a Carthago: tempi di consegna al di fuori di ogni logica.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2025 alle: 07:37:46
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 08/08/2025 alle 08:48:28

Buongiorno a tutti,stiamo valutando un Carthago 5.0 del 2011 in sostituzione dell'attuale mezzo con bagno combinato al quale non riusciamo molto ad abituarsi. Chiedo una cosa,magari banale...ma che me preoccupa un po',a chi
ha questo mezzo (o simili): la doccia del 5.0 è separata dal bagno ed è inserita nella zona notte,fronte letto. Questo può essere un problema a livello di acqua che può uscire dal piatto doccia (magari se in leggera pendenza)?O il piatto doccia è sufficientemente alto per evitarlo?Voi scegliereste una soluzione così o la trovate scomoda per qualche motivo?Ringrazio tutti per l'attenzione  Roberta
...
Avevo il 4.9 e il bordo del piatto era alto più che a sufficienza. 2 pilette di scarico. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
RobertaMartini
RobertaMartini
05/08/2024 50
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2025 alle: 07:44:15
In risposta al messaggio di luigibza del 08/08/2025 alle 15:18:08

Vai tranquilla, non avrai alcun problema di fuoriuscita dell’acqua a maggior ragione se quel modello è dotato di due scarichi. i problemi li avrai se dovrai ordinare delle parti di ricambio a Carthago: tempi di consegna al di fuori di ogni logica.
Di questo ho sentito parlare e mi preoccupa molto...grazie per l'avvertimento 
Roberta

Modificato da RobertaMartini il 09/08/2025 alle 07:44:35
RobertaMartini
RobertaMartini
05/08/2024 50
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2025 alle: 07:45:28
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/08/2025 alle 07:37:46

Avevo il 4.9 e il bordo del piatto era alto più che a sufficienza. 2 pilette di scarico. 
Ottimo grazie!Posso chiederti come ti sei trovato con il 4.9? Sono praticamente identici da quanto vedo nelle piantine...
Roberta
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2025 alle: 19:39:20
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 09/08/2025 alle 07:45:28

Ottimo grazie!Posso chiederti come ti sei trovato con il 4.9? Sono praticamente identici da quanto vedo nelle piantine...
Ciao, ti dirò quello che penso in totale onestà.
La cellula è ottima, il sistema di unione dei pannelli, il loro spessore, i materiali usati per il sandwich, il rivestimento interno, fanno sì che si possa parlare di mezzo "coibentato".
Il mobilio è superstabile (io sono stato anche nella linea di produzione ad Aulendorf anni fa). Usano un metodo di incastro tra i vari pezzi, prima ancora dell'imbullonamento. Pensa che il mobilio viene assemblato e montato prima delle pareti. E' autoportante. Le pareti vengono messe dopo. Questo fa del tutto un sistema difficilmente demolibile ma altrettanto difficilmente smontabile. Se hai da fare un intervento credo che i santi del cattolicesimo non bastino.
Il mio era su telaio al-ko omologato 42.50q su meccanica fiat 3000cc 180cv con cambio robotizzato per cui anche la guida è sempre stata piacevole. Un mezzo del genere, a mio parere, necessita di meccaniche importanti. 
Selleria di pregio, il mio era in pelle, ma quello gemello del mio compianto Attilio era in tessuto, comodo, antimacchia, fresco...
Gli stivaggi sono cosa soggettiva quindi non te ne parlo, ma avevo un garage che ci mettevo dentro 4 bici e una struttura di alluminio aucostruita con cassette di contenimento del TOTALE INUTILE GALATTICO (ora giro in van e capisco cosa serve e cosa non è mai servito).
Letti ampi e comodi per tutti.
Purtroppo, però, sia l'impianto idrico che quello elettrico se li avessi fatti io forse venivano meglio. Tubi di scarico dei lavandini e doccia stretti da non far scorrere bene l'acqua, continui gorgoglii e qualche angioletto volava anche lì. L?impianto elettrico l'ho dovuto far rivedere perchè la cavetteria era disordinata (nessun fascettamento, nessun corrugato a tenere insieme i fili) e molto sottodimensionata, da non far caricare bene le BS e non far andare bene il frigo a 12v.
E siccome le mogli sono queste le cose che notano, ovvero quelle che si vedono, giustamente, non l'ha mai amato come il precedente Arca (di costruzione 2007) che da questo punto di vista era 2 spanne sopra e dal punto di vista termico non era così tanto sotto.
Assistenza per i ricambi che se vuoi un appuntamento col Presidente della Repubblica forse fai prima.
Ti suggerisco di valutare se nel pacchetto hai un concessionario CAPACE E POTENTE a cui rivolgerti.

Spero di averti fatto un quadro sufficiente, se hai bisogno di altro, ci sono.

Saluti.

Modificato da mimmo69 il 09/08/2025 alle 19:41:38
RobertaMartini
RobertaMartini
05/08/2024 50
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 11:58:30
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/08/2025 alle 19:39:20

Ciao, ti dirò quello che penso in totale onestà. La cellula è ottima, il sistema di unione dei pannelli, il loro spessore, i materiali usati per il sandwich, il rivestimento interno, fanno sì che si possa parlare di mezzo
coibentato. Il mobilio è superstabile (io sono stato anche nella linea di produzione ad Aulendorf anni fa). Usano un metodo di incastro tra i vari pezzi, prima ancora dell'imbullonamento. Pensa che il mobilio viene assemblato e montato prima delle pareti. E' autoportante. Le pareti vengono messe dopo. Questo fa del tutto un sistema difficilmente demolibile ma altrettanto difficilmente smontabile. Se hai da fare un intervento credo che i santi del cattolicesimo non bastino. Il mio era su telaio al-ko omologato 42.50q su meccanica fiat 3000cc 180cv con cambio robotizzato per cui anche la guida è sempre stata piacevole. Un mezzo del genere, a mio parere, necessita di meccaniche importanti.  Selleria di pregio, il mio era in pelle, ma quello gemello del mio compianto Attilio era in tessuto, comodo, antimacchia, fresco... Gli stivaggi sono cosa soggettiva quindi non te ne parlo, ma avevo un garage che ci mettevo dentro 4 bici e una struttura di alluminio aucostruita con cassette di contenimento del TOTALE INUTILE GALATTICO (ora giro in van e capisco cosa serve e cosa non è mai servito). Letti ampi e comodi per tutti. Purtroppo, però, sia l'impianto idrico che quello elettrico se li avessi fatti io forse venivano meglio. Tubi di scarico dei lavandini e doccia stretti da non far scorrere bene l'acqua, continui gorgoglii e qualche angioletto volava anche lì. L?impianto elettrico l'ho dovuto far rivedere perchè la cavetteria era disordinata (nessun fascettamento, nessun corrugato a tenere insieme i fili) e molto sottodimensionata, da non far caricare bene le BS e non far andare bene il frigo a 12v. E siccome le mogli sono queste le cose che notano, ovvero quelle che si vedono, giustamente, non l'ha mai amato come il precedente Arca (di costruzione 2007) che da questo punto di vista era 2 spanne sopra e dal punto di vista termico non era così tanto sotto. Assistenza per i ricambi che se vuoi un appuntamento col Presidente della Repubblica forse fai prima. Ti suggerisco di valutare se nel pacchetto hai un concessionario CAPACE E POTENTE a cui rivolgerti. Spero di averti fatto un quadro sufficiente, se hai bisogno di altro, ci sono. Saluti.
...
Accidenti...che caos ... Ti ringrazio moltissimo per le preziose informazioni! Pensa che noi siamo passati da un Arca del 2010 (ottimo sotto ogni aspetto tranne,per noi,la piantina interna) ad un Laika Kreos del 2015...e siamo rimasti parecchio delusi per la qualità dei materiali che,a confronto e a nostro avviso,sono davvero inferiori (pur essendo esteticamente molto apprezzabile). Ora vorremmo di nuovo cambiare e trovare quello definitivo e volevamo andare su un Carthago degli anni in cui ancora sembravano essere indiscusso sotto il profilo qualitativo (2008- 2012) ...e ora mi dici queste cose che mi fanno veramente riflettere. Non so più cosa pensare...come si fa a prendere qualcosa che faccia stare tranquilli? Io vorrei davvero che fosse l'ultimo...
Roberta
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 12:34:47
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 10/08/2025 alle 11:58:30

Accidenti...che caos ... Ti ringrazio moltissimo per le preziose informazioni! Pensa che noi siamo passati da un Arca del 2010 (ottimo sotto ogni aspetto tranne,per noi,la piantina interna) ad un Laika Kreos del 2015...e
siamo rimasti parecchio delusi per la qualità dei materiali che,a confronto e a nostro avviso,sono davvero inferiori (pur essendo esteticamente molto apprezzabile). Ora vorremmo di nuovo cambiare e trovare quello definitivo e volevamo andare su un Carthago degli anni in cui ancora sembravano essere indiscusso sotto il profilo qualitativo (2008- 2012) ...e ora mi dici queste cose che mi fanno veramente riflettere. Non so più cosa pensare...come si fa a prendere qualcosa che faccia stare tranquilli? Io vorrei davvero che fosse l'ultimo...
...
L'ultimo camper sarà quello che non riuscirai più a guidare.

non esiste il camper perfetto. Esiste quello più vicino alle nostre esigenze. Tutto si sistema. E poi, prenderli usati ha il vantaggio che FORSE i vizzi occulti o noti siano già stati sistemati.

Se chiedessi, ad esempio, oggi, agli acquirenti dei miei camper cosa pensano dei vari marchi, direbbero che sono i migliori perchè glieli ho dati "perfezionati".

Quindi una volta capito che la struttura è ok, il resto verificalo sul "soggetto" in questione.
RobertaMartini
RobertaMartini
05/08/2024 50
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 12:42:11
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/08/2025 alle 12:34:47

L'ultimo camper sarà quello che non riuscirai più a guidare. non esiste il camper perfetto. Esiste quello più vicino alle nostre esigenze. Tutto si sistema. E poi, prenderli usati ha il vantaggio che FORSE i vizzi occulti
o noti siano già stati sistemati. Se chiedessi, ad esempio, oggi, agli acquirenti dei miei camper cosa pensano dei vari marchi, direbbero che sono i migliori perchè glieli ho dati perfezionati. Quindi una volta capito che la struttura è ok, il resto verificalo sul soggetto in questione.
...
Già..a meno che uno non lo venda "per disperazione" ..e non ce ne rendiamo conto troppo tardi..
Roberta

Modificato da RobertaMartini il 10/08/2025 alle 13:12:55
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 13:08:59
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 10/08/2025 alle 12:42:11

Già..a meno che uno non lo venda per disperazione ..e non ce ne rendiamo conto troppo tardi..
Non sarà il tuo primo camper e, come detto, forse nemmeno l'ultimo (non conosco le vostre età).

Ormai conosci una parte dei pregi e difetti di questo mezzo (c'è anche un 3D dei cartaghisti che puoi cercare e consultare, potranno aiutarti meglio di me) quindi puoi fare domande "dirette" e guardare occhi e colore delle gote devil per capire se è disperato o no.

Poi, apri mobili, quarda negli anfratti... insomma, credo che non lo pagherai due lire, ci sta che gli fai le pulci.

Se sta bene e lo prendo al prezzo giusto avrai un bel mezzo. Poi tutto si migliora.

Buona fortuna... fai sapere!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 13:08:59
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 10/08/2025 alle 12:42:11

Già..a meno che uno non lo venda per disperazione ..e non ce ne rendiamo conto troppo tardi..
Non sarà il tuo primo camper e, come detto, forse nemmeno l'ultimo (non conosco le vostre età).

Ormai conosci una parte dei pregi e difetti di questo mezzo (c'è anche un 3D dei cartaghisti che puoi cercare e consultare, potranno aiutarti meglio di me) quindi puoi fare domande "dirette" e guardare occhi e colore delle gote devil per capire se è disperato o no.

Poi, apri mobili, quarda negli anfratti... insomma, credo che non lo pagherai due lire, ci sta che gli fai le pulci.

Se sta bene e lo prendo al prezzo giusto avrai un bel mezzo. Poi tutto si migliora.

Buona fortuna... fai sapere!
RobertaMartini
RobertaMartini
05/08/2024 50
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 13:26:45
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/08/2025 alle 13:08:59

Non sarà il tuo primo camper e, come detto, forse nemmeno l'ultimo (non conosco le vostre età). Ormai conosci una parte dei pregi e difetti di questo mezzo (c'è anche un 3D dei cartaghisti che puoi cercare e consultare,
potranno aiutarti meglio di me) quindi puoi fare domande dirette e guardare occhi e colore delle gote  per capire se è disperato o no. Poi, apri mobili, quarda negli anfratti... insomma, credo che non lo pagherai due lire, ci sta che gli fai le pulci. Se sta bene e lo prendo al prezzo giusto avrai un bel mezzo. Poi tutto si migliora. Buona fortuna... fai sapere!
...
Grazie mille per i tanti consigli!
Roberta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link