quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 27/08/2013 14:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ari-ciao Giallo [:D] Per quanto mi riguarda al momento la classifica è questa: 1) Morelo 2) Concorde 3) Carthago 4) Frankia 5) Hymer In questo periodo sento voci su Concorde che non sono affatto belle, spero vengano smentite [;)] Nello specifico che dubbi hai? Chiedi pure se hai bisogno [;)]
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 27/08/2013 15:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premessa: io ti consiglierei di fidarti solo di chi i mezzi in questione ce li ha, siano essi Carthago, Concorde, Morelo o Pinco Pallo, non di chi li ha solo guardati da depliant o che riporta esperienze di amici o conoscenti o amici di conoscenti o conoscenti di amici [:D]. Insomma, chi meglio di chi li ha/ha avuti ti può consigliare? [;)] Tornando all'argomento, io ti posso solo garantire che la qualità costruttiva è completamente diversa, naturalmente in meglio; io ti parlo di Carthago nella fattispecie perché quello ho, ma sono fiducioso sulla qualità anche di Concorde e Morelo anche perché in futuro non disdegno un cambio di marchio [;)], e su quelli ti potranno consigliare i loro possessori. Dicevo, qualità costruttiva e dei componenti abissalmente diversa da Laika, che ho avuto, ben due. Tralasciando il primo Ecovip 2i, che era ancora un mezzo come li facevano una volta, e prima che Laika venisse risucchiata nel gruppo Hymer [}:)][:(!], rispetto al Kreos 3002 che avevo prima di questo non c'è paragone, su tutto. La qualità del mobilio, la cura nell'assemblaggio, veramente tutto. L'unica pecca del motorhome in generale è la parte anteriore, molto più complessa da assemblare e progettare rispetto alla classica cabina del furgone su cui si piazza la mansarda e basta. Problemi di cigolii, vibrazioni, provenienti dal cruscotto (sarà un caso che quest'anno su Highliner e Liner ne abbiano messo uno ben diverso?) o da parti ad esso adiacenti, dati secondo me dall'accostamento di materiali che al contrario non dovrebbero convivere. In ogni caso problemi di "poco" conto se rapportati ad altri molto più gravi (non avvenuti, intendo come casistica generale). Il più grave che ho avuto è una perdita sul circuito dell'Alde, di cui verificheremo la riparazione quest'inverno. Non ti posso assicurare che non avrai questo tipo di problemi, quello no, ma ti posso assicurare sulla assoluta qualità di questi mezzi. Per quanto riguarda la meccanica, vai sul SICURO, come ti avevo già detto sono al terzo Daily e se cambierò in futuro sarà per una meccanica più grande ancora [;)]. Per l'assistenza, è vero i tempi di attesa per i pezzi di ricambio sono molto lunghi, è vero anche però, secondo me, che al momento non esistono concessionari in grado di fornire un'assistenza e una competenza negli interventi al livello della qualità del mezzo. A mio parere Carthago ma anche altri marchi che a quanto pare hanno problemi di assistenza dovrebbero cambiare politica e scegliere con più cura i centri a cui affidare il post-vendita (che con i soldi spesi è lecito che uno non lo voglia sentire neanche nominare, ma lì si aprirebbe un altro discorso). Se hai bisogno, sono a disposizione [;)]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 27/08/2013 17:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roby93, tutto ok? Convengo con te che qualsiasi consiglio si possa dare, non si potrà mai dare la certezza di un mezzo perfetto senza falli. Comunque il nuovo cruscotto per me è orribile meglio quello del Morelo e Concorde, due foto migliori per il nuovo S Plus le potevano pure fa... Ciao Eros _______ Trilly :-) _______
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 27/08/2013 17:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1) Sospensioni pneumatiche: tassativamente si, se possibile su entrambi gli assi. Piuttosto lesina su altro; se devi scegliere tra dietro e davanti naturalmente dietro. 2) Garage: il mio è ampio [:D], quello delle versioni con i letti gemelli ha un'ansa che ingombra un po' (presumo sia il retro dei gradini di accesso ai letti), ma che non credo modifichi molto la larghezza interna (ma un po' si [:I]). 3) comodità trasformazione dinette in letto: non ne ho idea, mai fatto [:D]
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 27/08/2013 17:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Eros tutto ok, tu? [8D] Il nuovo cruscotto è stupendo [:p]! Ti ricrederai dal vero secondo me [;)], sperando di non dovermi ricredere io [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 28/08/2013 19:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Daily 50C, quello che equipaggia lo Chic S-Plus, dovrebbe montare le 195/75 R 16, le stesse del 35C. Le 225/75 R 16 sono invece installate sul Daily 65C e 70C. Non penso siano da considerarsi sottodimensionate, ma sicuramente le 225 sono più confortevoli, caratteristica data dalla spalla più alta e dal battistrada più ampio. Tuttavia non penso proprio sia possibile montare pneumatici di dimensioni maggiori, in teoria non dovrebbero neanche essere presenti a libretto. [;)] Anch'io ti consiglio le sospensioni pneumatiche su entrambi gli assi, anche se non penso sia possibile montare le integrali a 4 canali sul Daily 50C. Noi le abbiamo e non potremmo più farne a meno. Ti consiglio anche i sedili con sospensione pneumatica, all'inizio devi farci l'abitudine, ma dopo non riesci più a viaggiare senza. [:D][:D] Saluti
quote:Risposta al messaggio di Fast Liner inserito in data 29/08/2013 17:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché non è possibile ruotarli? Noi abbiamo gli SKA con sospensione pneumatica (uguali a Concorde e Carthago Liner) e li possiamo liberamente girare di 360°. Non dovrebbe neanche essere un problema di cabina, in quanto il nostra Flair ha la plancia originale, come l'S-Plus. [;)] Per il cambio concordo con Prat e rapido7090, dai commenti sentiti in giro è tutto fuorché un plus. Noi per fortuna abbiamo il manuale, che va perfettamente e non è assolutamente duro nell'inserimento delle marce. Un nostro amico, che ha il nuovo Charisma, ha anch'esso scelto il manuale, e non si pente minimamente della scelta fatta. [8D] Per Concorde spero anch'io che le voci non siano vere, una volta che hanno fatto un mezzo che ci piace veramente (i precedenti ci sembravano troppo antiquati, come gli attuali Morelo), se cominciano ad avere dei problemi...[xx(][xx(][xx(] Saluti