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Carthago è superiore a Laika?

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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 22:21:57
ho un kreos 6009 con cui mi trovo bene ma il concessionario che sa di venderlo facilmente mi tenta x permutarlo con un carthago chic c line... bello è mi fa una buonissima valutazione...
aldila' che mi pare troppo grande e che nn avrei intenzione (in futuro io passerei a un van) e con il mio mi trovo veramente bene e' innegabile che il tarlo viene... ma e' veramente superiore come marchio? perche', cosi tanto per parlare, voi lo fareste il cambio?
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mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 22:26:00
In risposta al messaggio di qwertyz del 27/04/2020 alle 22:21:57

ho un kreos 6009 con cui mi trovo bene ma il concessionario che sa di venderlo facilmente mi tenta x permutarlo con un carthago chic c line... bello è mi fa una buonissima valutazione... aldila' che mi pare troppo grande
e che nn avrei intenzione (in futuro io passerei a un van) e con il mio mi trovo veramente bene e' innegabile che il tarlo viene... ma e' veramente superiore come marchio? perche', cosi tanto per parlare, voi lo fareste il cambio?
...
Se ti trovi bene non cambierei. Magari in alcuni dettagli il Carthago e' piu curato, ma non avrebbe senso cambiare, eppoi il Kreos 6009 e' piu bello a mio parere.
Giorgio
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 22:43:08
sai la voglia di cambiare esiste sempre ma effettivamente difficilmente mi sono trovato cosi' bene con un mezzo tra l'altro da me curato e accessoriato come nn mai ...ma era una curiosità' di cosa potrebbe avere questo marchio in piu' a parte la macchina del caffè o il supporto bicchieri (voglio dire scemenze) c'è pure sostanza?
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 23:49:04
Molta sostanza sicuramente, io vivo in Germania da moltissimi anni e conosco perfettamente tutti i marchi tedeschi, molto meno quelli italiani ;-)
Carthago ha un ottima reputazione, cosi come Concorde, Phoenix e N+B ( a parte quella di Carthago, ho visitato tutte le fabbriche che distano poche centinaia di KM da dove vivo io ) ahahhaha!
la differenza di un Laika Ecovip 1  Classic che ho visto poche tempo fa, mi e' sembrata molto marginale, a parte il mancato isolamento e riscaldamento del doppio fondo, non aveva nulla da invidiare ad un Carthago. Infatti ne sto trattando un esemplare del 2012 e uno del 2014
Se non sbaglio tu hai avuto un Ecovip 1, vero?
Giorgio

Modificato da mausone46 il 27/04/2020 alle 23:51:58
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 23:51:33
no lo avevo ora ho un kreos 6009 con cui mi trovo benissimo
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urbani 1
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14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 09:16:18
Stessa tentazione, stesso tarlo.
Ho un Kreos e sono attratto dallo chic-c line.
Secondo me è superiore però questa non è  una buona ragione, o perloneno l'unica, a indurre a cambiare mezzo.
Personalmente non ho voglia di spendere altri soldi in camper e quindi mi tengo il mio che è  nuovo e va benissimo. Insomma per fortuna non mi è presa la "scimmia"....per fortuna...
------- "Il fine giustifica il mezzo"
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 09:41:36
Quando presi il 7009 il concessionario mi propose anche la stessa pianta su Cartago, il prezzo, a parità di accessori, era più alto di 6000 euro.
Bello anche il Carthago ma alla fine son rimasto sul Laika, almeno avevo l'assistenza vicino.
Ad oggi non mi sono assolutamente pentito, i problemi avuti sono stati tutti egregiamente risolti e sinceramente dubito che avrebbero fatto la stessa cosa alla carthago, o almeno ci sarebbe stato da patire.
Del mezzo sono soddisfattissimo e dell'assistenza ancor di piu, mi hanno sempre riparato il camper senza mai mettere in dubbio la mia parola....
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 10:53:41
nella mia "vita" da camperista con 13 camper fino ad oggi in oltre 30 anni, ho avuto 5 Laika ( mansardato ecovip 2 del 1997, semintegrale ecovip 6,2 del 2002, mansardato Kreos 3005 del 2005 ed a seguire motorhome ecovip H 680 e Rexoline 650) ..dopo l'ultimo Laika, dal 2012, ho avuto 2 Carthago (semintegrale Tourer H 145 e l'attuale motorhome Compactline 143)...quindi, penso di saper dare, almeno da parte mia, una valutazione che ho toccato con mano...(dimenticavo gli altri camper sono stati Rimor, C.I., Hymer ed Arca...)
Che dire, quello che mi è piaciuto di più, forse anche provenivo da un Rimor, e forse perché allora venivano dietro i 2 figli, è stato il mansardato Ecovip 2 del 1997 ....vivibilità interna favolosa, accorgimenti che anche oggi qualche marchio non ci è ancora arrivato, mobili come quelli di massello e purtroppo, peso esagerato ma...in quegli anni non era un problema....mezzi così non li hanno più fatti e non ci sono paragoni con i Laika successivi.
Detto questo, ogni mezzo sia Laika che gli altri, hanno sempre avuto i loro problemi, e come ha detto giustamente Grinza, con la Laika sono stati sempre risolti prontamente, grazie il mitico Vanni ed al fatto che abitando a circa 70 km dalla Laika andavo direttamente da loro e risolvevo in pochissimo tempo. Come scritto anche con la Carthago ci sono stati vari problemi e devo dire che seppur ci è voluto un po' più di fegato,...grazie al concessionario, ed una volta con un viaggio in Germania, sono stati risolti lo stesso....la differenza sta che con la LAika i ricambi si hanno in tempi rapidi, con il Carthago ci vogliono mesi....
Arriviamo ora alle differenze che a questo punto faccio tra gli ultimi 2 LAika mothorome ed i Carthago e ti posso assicurare che la differenza c'è ...eccome....che c'è...La principale è nella scocca delle pareti, che nel Carthago, sono strutturali con due lastre di alluminio e che hanno una coibentazione molto migliore del Laika...Quando sono passato dal Rexoline 650 al Carthago, ho visto in inverno che una bombola di gas a parità di condizioni climatiche esterne ed interne, mi durava molto di più ...solita situazione anche nel periodo estivo che ci sentivo meno caldo. Altra cosa favolosa del Carthago è quella che il calore si espande nel doppio pavimento e risale dietro le poltrone e di notte, sulla neve ed il ghiaccio, scendere dal letto con i piedi scalzi e sentire il pavimento caldo è una "libidine" da provare....insomma su questo fronte non ci sono paragoni.
Devo aggiungere che con il sistema di assembraggio particolare della Carthago del mobilio alle pareti strutturali, non c'è un cigolio interno quando si viaggia....qualcuno ce l'ho nella zona anteriore del cruscotto ma anche nel Laika era così...
L'ultima cosa, anche se i meccanici maledicono i progettisti, è la bella senzazione di guida che si ha sul Carthago con quel vetro che scende molto in basso e che rende piacevole la guida cosa che non ho avuto nei 2 motorhome Laika.
Terminando che dire, se ti piace, se puoi permetterlo, se ti vanno un'ottima valutazione del tuo, ...se vuoi provare il Carthago provalo e senz'altro non rimmarrai deluso....aspettati però quello che ho scritto e quindi sappi che il concessionario e la sua officina è fondamentale ...
se vuoi sapere altro, chiedi pure.
Massimo
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 12:00:38
In risposta al messaggio di maxime del 28/04/2020 alle 10:53:41

nella mia vita da camperista con 13 camper fino ad oggi in oltre 30 anni, ho avuto 5 Laika ( mansardato ecovip 2 del 1997, semintegrale ecovip 6,2 del 2002, mansardato Kreos 3005 del 2005 ed a seguire motorhome ecovip H 680
e Rexoline 650) ..dopo l'ultimo Laika, dal 2012, ho avuto 2 Carthago (semintegrale Tourer H 145 e l'attuale motorhome Compactline 143)...quindi, penso di saper dare, almeno da parte mia, una valutazione che ho toccato con mano...(dimenticavo gli altri camper sono stati Rimor, C.I., Hymer ed Arca...) Che dire, quello che mi è piaciuto di più, forse anche provenivo da un Rimor, e forse perché allora venivano dietro i 2 figli, è stato il mansardato Ecovip 2 del 1997 ....vivibilità interna favolosa, accorgimenti che anche oggi qualche marchio non ci è ancora arrivato, mobili come quelli di massello e purtroppo, peso esagerato ma...in quegli anni non era un problema....mezzi così non li hanno più fatti e non ci sono paragoni con i Laika successivi. Detto questo, ogni mezzo sia Laika che gli altri, hanno sempre avuto i loro problemi, e come ha detto giustamente Grinza, con la Laika sono stati sempre risolti prontamente, grazie il mitico Vanni ed al fatto che abitando a circa 70 km dalla Laika andavo direttamente da loro e risolvevo in pochissimo tempo. Come scritto anche con la Carthago ci sono stati vari problemi e devo dire che seppur ci è voluto un po' più di fegato,...grazie al concessionario, ed una volta con un viaggio in Germania, sono stati risolti lo stesso....la differenza sta che con la LAika i ricambi si hanno in tempi rapidi, con il Carthago ci vogliono mesi.... Arriviamo ora alle differenze che a questo punto faccio tra gli ultimi 2 LAika mothorome ed i Carthago e ti posso assicurare che la differenza c'è ...eccome....che c'è...La principale è nella scocca delle pareti, che nel Carthago, sono strutturali con due lastre di alluminio e che hanno una coibentazione molto migliore del Laika...Quando sono passato dal Rexoline 650 al Carthago, ho visto in inverno che una bombola di gas a parità di condizioni climatiche esterne ed interne, mi durava molto di più ...solita situazione anche nel periodo estivo che ci sentivo meno caldo. Altra cosa favolosa del Carthago è quella che il calore si espande nel doppio pavimento e risale dietro le poltrone e di notte, sulla neve ed il ghiaccio, scendere dal letto con i piedi scalzi e sentire il pavimento caldo è una libidine da provare....insomma su questo fronte non ci sono paragoni. Devo aggiungere che con il sistema di assembraggio particolare della Carthago del mobilio alle pareti strutturali, non c'è un cigolio interno quando si viaggia....qualcuno ce l'ho nella zona anteriore del cruscotto ma anche nel Laika era così... L'ultima cosa, anche se i meccanici maledicono i progettisti, è la bella senzazione di guida che si ha sul Carthago con quel vetro che scende molto in basso e che rende piacevole la guida cosa che non ho avuto nei 2 motorhome Laika. Terminando che dire, se ti piace, se puoi permetterlo, se ti vanno un'ottima valutazione del tuo, ...se vuoi provare il Carthago provalo e senz'altro non rimmarrai deluso....aspettati però quello che ho scritto e quindi sappi che il concessionario e la sua officina è fondamentale ... se vuoi sapere altro, chiedi pure. Massimo
...
...ecco!...leggo e improvvisamente sento che mi sale la "scimmia"...maledetta!
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 28/04/2020 alle 12:01:37
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gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 12:05:03
In risposta al messaggio di maxime del 28/04/2020 alle 10:53:41

nella mia vita da camperista con 13 camper fino ad oggi in oltre 30 anni, ho avuto 5 Laika ( mansardato ecovip 2 del 1997, semintegrale ecovip 6,2 del 2002, mansardato Kreos 3005 del 2005 ed a seguire motorhome ecovip H 680
e Rexoline 650) ..dopo l'ultimo Laika, dal 2012, ho avuto 2 Carthago (semintegrale Tourer H 145 e l'attuale motorhome Compactline 143)...quindi, penso di saper dare, almeno da parte mia, una valutazione che ho toccato con mano...(dimenticavo gli altri camper sono stati Rimor, C.I., Hymer ed Arca...) Che dire, quello che mi è piaciuto di più, forse anche provenivo da un Rimor, e forse perché allora venivano dietro i 2 figli, è stato il mansardato Ecovip 2 del 1997 ....vivibilità interna favolosa, accorgimenti che anche oggi qualche marchio non ci è ancora arrivato, mobili come quelli di massello e purtroppo, peso esagerato ma...in quegli anni non era un problema....mezzi così non li hanno più fatti e non ci sono paragoni con i Laika successivi. Detto questo, ogni mezzo sia Laika che gli altri, hanno sempre avuto i loro problemi, e come ha detto giustamente Grinza, con la Laika sono stati sempre risolti prontamente, grazie il mitico Vanni ed al fatto che abitando a circa 70 km dalla Laika andavo direttamente da loro e risolvevo in pochissimo tempo. Come scritto anche con la Carthago ci sono stati vari problemi e devo dire che seppur ci è voluto un po' più di fegato,...grazie al concessionario, ed una volta con un viaggio in Germania, sono stati risolti lo stesso....la differenza sta che con la LAika i ricambi si hanno in tempi rapidi, con il Carthago ci vogliono mesi.... Arriviamo ora alle differenze che a questo punto faccio tra gli ultimi 2 LAika mothorome ed i Carthago e ti posso assicurare che la differenza c'è ...eccome....che c'è...La principale è nella scocca delle pareti, che nel Carthago, sono strutturali con due lastre di alluminio e che hanno una coibentazione molto migliore del Laika...Quando sono passato dal Rexoline 650 al Carthago, ho visto in inverno che una bombola di gas a parità di condizioni climatiche esterne ed interne, mi durava molto di più ...solita situazione anche nel periodo estivo che ci sentivo meno caldo. Altra cosa favolosa del Carthago è quella che il calore si espande nel doppio pavimento e risale dietro le poltrone e di notte, sulla neve ed il ghiaccio, scendere dal letto con i piedi scalzi e sentire il pavimento caldo è una libidine da provare....insomma su questo fronte non ci sono paragoni. Devo aggiungere che con il sistema di assembraggio particolare della Carthago del mobilio alle pareti strutturali, non c'è un cigolio interno quando si viaggia....qualcuno ce l'ho nella zona anteriore del cruscotto ma anche nel Laika era così... L'ultima cosa, anche se i meccanici maledicono i progettisti, è la bella senzazione di guida che si ha sul Carthago con quel vetro che scende molto in basso e che rende piacevole la guida cosa che non ho avuto nei 2 motorhome Laika. Terminando che dire, se ti piace, se puoi permetterlo, se ti vanno un'ottima valutazione del tuo, ...se vuoi provare il Carthago provalo e senz'altro non rimmarrai deluso....aspettati però quello che ho scritto e quindi sappi che il concessionario e la sua officina è fondamentale ... se vuoi sapere altro, chiedi pure. Massimo
...
Da ex possessore di Laika credo che l'analisi di Massimo sia stata molto efficace, completa  ed equilibrata.  Mi permetto di aggiungere qualcosina. Che la qualità costruttiva dei camper in generale sia molto *****ta è un fattore innegabile. Che il bisogno di stare nei pesi sia diventata un'emergenza, rispetto al passato, è sotto gli occhi di tutti e questo va a discapito dei materiali. Se togli una vite, quando la rimetti non tiene più.
Fatta questa premessa, vorrei dire che mi aspettavo tanto di più dal marchio Laika. Su un mezzo nuovo,  ho passato tre mesi della mia vita a metter mani a grossolani errori progettuali (cito a titolo di esempio la necessaria  modifica condotti di aspirazione  dal vano motore per l'aria cabina guida, oppure la coibentazione delle paratie laterali interne al motore).  Potrei parlare di altri problemi ma ho citato specificatamente questi due particolari per dirti di come qualche brillante ingegnere non  si è reso conto che in cabina di guida si strippava dal freddo in viaggio, perché entrava aria in due posti ed il sistema di riscaldamento Fiat veniva castrato dalla modifica fatta per trasformarlo in Motorhome. Qualcuno (ed è testimoniato in questo forum) doveva viaggiare con la copertina sulle ginocchia. In occasione di questi lavori, ho constatato che l'assemblaggio era stato fatto in maniera grossolana, dai montatori, con ciò che capitava a tiro nel carrello dei materiali. Nella parte destra c'erano viri di fattezze e misure diverse da quella sinistra. Insomma, tutto il musetto e la cabina guida sembravano più improvvisati che frutto di un progetto rispettato. Ho documentato tutto con fotografie ed interpellata la casa costruttrice.
Questa la nota NEGATIVA.  Veniamo ora alla nota POSITIVA.  Posso testimoniare che da loro ho sempre avuto una risposta celere e pragmatica, una persona che si è presa la briga di alzare il telefono e chiamarmi per risolvere ogni cosa. Ti posso inoltre testimoniare che, o perché leggono i forum o perché ascoltano le segnalazioni dei loro concessionari sul territorio, a qualcosa hanno messo mani (es un kit post-vendita per tappare i buchi che facevano entrare aria).   Posso certamente apprezzare e testimoniare  il loro impegno, però non è giusto che dopo aver speso tanti soldi debba correre per farmi mettere a posto tante cose. Se fossero più attenti e precisi in fabbrica risparmierebbero tanti soldi per far riparare le cose a posteriori.
Veniamo ora al Chartago.    Se vuoi un mezzo degno della fama devi salire di peso e, quindi, gran parte di essi è in patente C. Sono un po' fissati per la coibentazione ed effettivamente, sotto questo punto di vista, hanno tante interessanti soluzioni, a partire dal sistema di riscaldamento Alde. Piuttosto che aggiungere una finestra si fanno tagliare un dito, e quelle che ci sono non brillano per misure generose e luminosità.  Rispetto alla maestosità del mezzo, le dinette sono sempre un po' sacrificate se si vuole ospitare qualcuno. Ora veniamo all'aspetto negativo: oltre al problema di approvvigionamento dei ricambi, ho raccolto diverse testimonianze di clienti scontenti per l'assistenza. Cito ad esempio un amico al quale non hanno voluto passare in garanzia nemmeno degli adesivi rovinati.   Qualche lamentela dello stesso tenore arriva anche dai camper francesi.  Ecco quindi che, come sottolineava Massimo, in questi casi la VERA DIFFERENZA la fa il concessionario. Probabilmente Laika e Chartago hanno entrambi una nomea, un alone di qualità che li circonda e che fa si che la loro valutazione tenga nel tempo più di altri marchi, ma a mio modestissimo giudizio è una fama non sempre così meritata. In circolazione ci sono anche altri mezzi che sono un giusto compromesso tra design, prezzo di acquisto e qualità costruttiva.
Fabrizio
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 12:54:55
grazie interessanti osservazioni...alla fine non lo faro' sia per i soldi (sono 48 di differenza + accesoori anche trattando ecc arriverei a 50 accessoriato di tutto punto e sono tantissimi),sia perche' di fatto a parte qualcosa magari in + ma che nn percepisco,sarebbe sempre lo stesso mezzo e tipologia,ma mi incuriosiva il fatto di capire se un ipotetico passaggio avesse un contenuto tecnico...la verita' che come pochissime volte nella mia vita, che sia un camper un'auto o altro, mi sono trovato cosi' bene come con il mio kreos ...il mio sembra un vestito su misura,ho maturato l'idea di tenerlo ancora un po',mi aveva tentato la valutazione alta francam. anche se poi è una presa in giro perche' lo sconto che ti fanno dal listino e' minimo,ma con due figli adolescenti e il poco uso che ne faccio fra un paio d'anni il mio mezzo sara' nuovamente un van (tipologia che mi è restata nel cuore che ho dovuto dar via dopo un anno per le ridotte dimensioni x 4)...non riscontro per mia fortuna le problematiche che mi riferite sul laika
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 13:34:10
solo per aggiungere....i LAika, purtroppo, sono cambiati da quando sono passati sotto la galassia Hymer ....finchè erano "Italiana" i mezzi avevano una "firma" che li faceva davvero desiderare (Ecovip 2 del 1997 fino al Kreos )...si vedeva che le soluzioni erano più studiate ed erano una spanna (anzi di più di una spanna) sopra gli altri, poi dall'avvento Hymer sono cambiati, andando a peggiorare ed a mio avviso, nessuno mi toglie dalla testa che Hymer comprò la Laika proprio per togliersi il maggior competitor sul mercato rispetto al suo marchio e credo, che ci sia riuscito.
Riguardo alla scarsità di attenzione sull'assemblaggio, il record l'ho avuto con l'ultimo Laika, il Rexoline 650 dove, addirittura mi entrava lo scarico del motore anche dentro al frigo con i pacchetti dei viveri che diventavano neri, così come mi si annerivano le pareti dietro la dinette e le pareti del bagno...posso però affermare, che come scritto, il problema fu risolto con un paio di viaggi alla Due Elle..
ecco alcune foto del Rexoline 650
fumo%20nero%20dinette%201%20%5B800x600%5D.jpgfumo%20nero%20dinette%202%20%5B800x600%5D.jpgrex%20650%20bagno%20nero%20fumo%20foto%20del%2012-4-08%20001.jpgrex%20009.jpg
massimo
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 14:22:46
In risposta al messaggio di maxime del 28/04/2020 alle 10:53:41

nella mia vita da camperista con 13 camper fino ad oggi in oltre 30 anni, ho avuto 5 Laika ( mansardato ecovip 2 del 1997, semintegrale ecovip 6,2 del 2002, mansardato Kreos 3005 del 2005 ed a seguire motorhome ecovip H 680
e Rexoline 650) ..dopo l'ultimo Laika, dal 2012, ho avuto 2 Carthago (semintegrale Tourer H 145 e l'attuale motorhome Compactline 143)...quindi, penso di saper dare, almeno da parte mia, una valutazione che ho toccato con mano...(dimenticavo gli altri camper sono stati Rimor, C.I., Hymer ed Arca...) Che dire, quello che mi è piaciuto di più, forse anche provenivo da un Rimor, e forse perché allora venivano dietro i 2 figli, è stato il mansardato Ecovip 2 del 1997 ....vivibilità interna favolosa, accorgimenti che anche oggi qualche marchio non ci è ancora arrivato, mobili come quelli di massello e purtroppo, peso esagerato ma...in quegli anni non era un problema....mezzi così non li hanno più fatti e non ci sono paragoni con i Laika successivi. Detto questo, ogni mezzo sia Laika che gli altri, hanno sempre avuto i loro problemi, e come ha detto giustamente Grinza, con la Laika sono stati sempre risolti prontamente, grazie il mitico Vanni ed al fatto che abitando a circa 70 km dalla Laika andavo direttamente da loro e risolvevo in pochissimo tempo. Come scritto anche con la Carthago ci sono stati vari problemi e devo dire che seppur ci è voluto un po' più di fegato,...grazie al concessionario, ed una volta con un viaggio in Germania, sono stati risolti lo stesso....la differenza sta che con la LAika i ricambi si hanno in tempi rapidi, con il Carthago ci vogliono mesi.... Arriviamo ora alle differenze che a questo punto faccio tra gli ultimi 2 LAika mothorome ed i Carthago e ti posso assicurare che la differenza c'è ...eccome....che c'è...La principale è nella scocca delle pareti, che nel Carthago, sono strutturali con due lastre di alluminio e che hanno una coibentazione molto migliore del Laika...Quando sono passato dal Rexoline 650 al Carthago, ho visto in inverno che una bombola di gas a parità di condizioni climatiche esterne ed interne, mi durava molto di più ...solita situazione anche nel periodo estivo che ci sentivo meno caldo. Altra cosa favolosa del Carthago è quella che il calore si espande nel doppio pavimento e risale dietro le poltrone e di notte, sulla neve ed il ghiaccio, scendere dal letto con i piedi scalzi e sentire il pavimento caldo è una libidine da provare....insomma su questo fronte non ci sono paragoni. Devo aggiungere che con il sistema di assembraggio particolare della Carthago del mobilio alle pareti strutturali, non c'è un cigolio interno quando si viaggia....qualcuno ce l'ho nella zona anteriore del cruscotto ma anche nel Laika era così... L'ultima cosa, anche se i meccanici maledicono i progettisti, è la bella senzazione di guida che si ha sul Carthago con quel vetro che scende molto in basso e che rende piacevole la guida cosa che non ho avuto nei 2 motorhome Laika. Terminando che dire, se ti piace, se puoi permetterlo, se ti vanno un'ottima valutazione del tuo, ...se vuoi provare il Carthago provalo e senz'altro non rimmarrai deluso....aspettati però quello che ho scritto e quindi sappi che il concessionario e la sua officina è fondamentale ... se vuoi sapere altro, chiedi pure. Massimo
...
Ciao Maxime.
Credo che tu abbia un record quasi assolutowink
Solo una curiosita e nessun giudiziowink: cosa ti spinge a cambiar camper mediamente ogni due anni e mezzo?
Naturalmente sei libero di non rispondere.wink
"Devo aggiungere che con il sistema di assembraggio particolare della Carthago del mobilio alle pareti strutturali, non c'è un cigolio interno quando si viaggia"
Tempo fa, quando Carhago comparve sul mercato, tutti restammo colpiti dal famoso filmato (magari e' ancora in Rete)  che faceva vedere in particolare l'assemblaggio dei mobili (le pareti portanti e il doppio pavimento esistevano gia' in casa Hymer).
Ricordo che esisteva (magari esiste ancorasmiley) un club di "enthusiastic fan", direttamente sponsorizzato da Carhago.
In una Fiera del Camper dell' epoca, uno di questi fan, si era messo a disposizione per far provare il suo Carhago.
Naturalmente con un amico ne abbiamo subito approfittato.
Grande delusione: surpriserumorosita' del mobilio pari se non superiore ai nostri camper (all'epoca avevo un motorhome Hymer).
Ovviamente problema limitato solo a quel veicolowink
Di Carthago invece mi e' sempre piaciuto - e continua a piacermi - il colore dei mobili.

Una considerazione per i colleghi proprietari di motorhome, anche se non strettamente attinente alla discussione.
Non vi venga mai in mente dismontare il cruscotto del vostro veicolo.
A me e' capitato, e difatti il camper successivo e' stato un semintegrale.
Pareri del tutto personali, naturalmente.
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maxime
maxime
20/08/2004 6531
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Inserito il 28/04/2020 alle: 15:47:05
In risposta al messaggio di salvatore del 28/04/2020 alle 14:22:46

Ciao Maxime. Credo che tu abbia un record quasi assoluto Solo una curiosita e nessun giudizio: cosa ti spinge a cambiar camper mediamente ogni due anni e mezzo? Naturalmente sei libero di non rispondere. Devo aggiungere che
con il sistema di assembraggio particolare della Carthago del mobilio alle pareti strutturali, non c'è un cigolio interno quando si viaggia Tempo fa, quando Carhago comparve sul mercato, tutti restammo colpiti dal famoso filmato (magari e' ancora in Rete)  che faceva vedere in particolare l'assemblaggio dei mobili (le pareti portanti e il doppio pavimento esistevano gia' in casa Hymer). Ricordo che esisteva (magari esiste ancora) un club di enthusiastic fan, direttamente sponsorizzato da Carhago. In una Fiera del Camper dell' epoca, uno di questi fan, si era messo a disposizione per far provare il suo Carhago. Naturalmente con un amico ne abbiamo subito approfittato. Grande delusione: rumorosita' del mobilio pari se non superiore ai nostri camper (all'epoca avevo un motorhome Hymer). Ovviamente problema limitato solo a quel veicolo Di Carthago invece mi e' sempre piaciuto - e continua a piacermi - il colore dei mobili. Una considerazione per i colleghi proprietari di motorhome, anche se non strettamente attinente alla discussione. Non vi venga mai in mente dismontare il cruscotto del vostro veicolo. A me e' capitato, e difatti il camper successivo e' stato un semintegrale. Pareri del tutto personali, naturalmente.
...
ci sono altri camperisti che mi superano in fatto di record..winkwink ...dimenticavo, solo il 1° camper Rimor Koala 120 L del 1988 era stato preso usato o meglio di quelli a noleggio e poi vista la pessima esperienza, tutti gli altri, sem ad sempre nuovi.
Ma, a parte le battute, pensa che, se non ricordo male, che dall'ottobre 2004 all'ottobre 2005 ho cambiato 3 camper crying ad ottobre 2004 presi l'Hymer 544 klasse ma poi, avendo solo il lettone sulla cabina ed il trucco dell'Hymer che sostenevano di avere letti grandi ma guarda caso erano grandi nel centro (erano fatti curvilinii) ma alle estremità non ci stavano 2 guanciali, ci si dormiva male in due ed aprile del 2005 presi il Kreos 3005...anche questo esperienza fallimentare, non tanto per la cellula, ma per la meccanica che per farla breve portò tecnici direttamente dall'Iveco a casa ed dopo cambia e ricambia di pezzi, fecero sostituire anche il motore ma non risolsero ed allora Iveco insieme a Laika mi proposero di sostituire il mezzo e presi l'Ecovip H 680...credo proprio che in questo caso sia stato un record..

Comunque ti posso dire che ho tenuto un Granduca 62 dal 1992 al 1997 (quando presi l'Ecovip 2) e poi il Carthago Tourer H 145 dal 2012 al 2017 quando ho preso l'attuale Compactline 143 che ha già 3 anni passati wink che insieme al l'Ecovip 2 sono quelli che ho tenuto di più.

Ora però, da pensionato, mi sono dovuto fermare crying...e credo che il Compactline 143 lo terrò per diverso tempo e forse sarà il più longevo...

Prima dei camper, ovviamente ero un patito dell'auto ed anche in questo caso le cambiavo spesso (dall'avvento dei camper in oltre 30 anni ne ho cambiate 2 sole smiley)...cosa vuoi che ti dica, forse è una malattia wink...lavorando entrambi, avendo la casa di proprietà e non avendo altre spese ed hobby, questo era il nostro piacere...che so essere anche molto costoso angry ...o meglio, con il sistema di cambiare il camper spesso, non mi necessitavano grosse cifre per sostituire il camper...

Voglio dire se avessi dovuto spendere quasi 100.000 € tutti di un botto per prendere il Compactline  143 mai e poi mai ce li avrei spesi...invece, così facendo, dal Tourer al Compact line ci ho aggiunto 20.000 € che sono sempre tanti ma, diciamo hanno inciso 4.000 € per ogni anno e quindi come il costo di un bel viaggio organizzato oltre confine, ma ...o come quando sono passato dal Rexoline 650 al 1° Carthago (Tourer h 145) anche in questo caso, se non ricordo male, ci aggiunsi 25.000 € ed anche in questo caso il Rexoline aveva oltre 4 anni...

A mio avviso se il camper lo porti molto avanti con gli "anni" poi difficilmente, a meno di uno stonfo di soldi, riesci a rimanere su certi modelli e certi marchi e per questo ho scritto che il Compactline sarà l'ultimo Carthago perché tenendolo per diversi anni, non avrò e forse non potrò, più buttarci magari oltre 50.000€ per riprendere un'altro Carthago..

Capisco che di questi tempi ed in questa situazione che stiamo vivendo, parlare di certe cifre sul mondo dei camper è da irresponsabili e di mancanza di rispetto per molti che stanno vivendo questa situazione con grosse difficoltà e quindi chiedo scusa ma, io, ho solo raccontato la mia "storia" di camperista del passato che spero possa ritornare al più presto per chi ora è molto più giovane di me e glielo auguro di cuore.

Ritornando all'argomento, ti assicuro che anche l'Hymer, seppur tenuto per 6 mesi, di problemi me ne ha dati ...per i doppi pavimenti è vero che li aveva anche l'Hymer così come li ha avuti anche i miei Laika (sia l'H 680 che il Rexoline) ma solo quello Carthago ho trovato riscaldato e solo nel Carthago ho trovato il sistema di riscaldamento con l'aria calda che sale lungo le pareti e che rende il riscaldalmento gradevole, piacevole e confortevole.

Per i cigolii...quelli interni alla cellula per capirsi (perché in cabina li ho anche nel Carthago), posso assicurti che nei 2 Carthago non ne ho avuti e non ne ho...al contrario degli altri, compresi igli ultimi Laika...poi sarò stato anche fortunato, come sono stato sfortunato con alcuni camper...ma, come si dice, fa parte del gioco winkwink

Per le pareti ed il sistema strutturale seppur anche quelle Hymer lo sono, credo che sia però un cencetto diverso dal Carthago (Hymer almeno nel mio 544 Klasse aveva la schiuma iniettatta dentro) il Carthago ha un coibente strutturale...

Massimo

 

Modificato da maxime il 28/04/2020 alle 16:10:01
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Grinza
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16/02/2006 63173
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Inserito il 28/04/2020 alle: 16:20:05
In risposta al messaggio di maxime del 28/04/2020 alle 10:53:41

nella mia vita da camperista con 13 camper fino ad oggi in oltre 30 anni, ho avuto 5 Laika ( mansardato ecovip 2 del 1997, semintegrale ecovip 6,2 del 2002, mansardato Kreos 3005 del 2005 ed a seguire motorhome ecovip H 680
e Rexoline 650) ..dopo l'ultimo Laika, dal 2012, ho avuto 2 Carthago (semintegrale Tourer H 145 e l'attuale motorhome Compactline 143)...quindi, penso di saper dare, almeno da parte mia, una valutazione che ho toccato con mano...(dimenticavo gli altri camper sono stati Rimor, C.I., Hymer ed Arca...) Che dire, quello che mi è piaciuto di più, forse anche provenivo da un Rimor, e forse perché allora venivano dietro i 2 figli, è stato il mansardato Ecovip 2 del 1997 ....vivibilità interna favolosa, accorgimenti che anche oggi qualche marchio non ci è ancora arrivato, mobili come quelli di massello e purtroppo, peso esagerato ma...in quegli anni non era un problema....mezzi così non li hanno più fatti e non ci sono paragoni con i Laika successivi. Detto questo, ogni mezzo sia Laika che gli altri, hanno sempre avuto i loro problemi, e come ha detto giustamente Grinza, con la Laika sono stati sempre risolti prontamente, grazie il mitico Vanni ed al fatto che abitando a circa 70 km dalla Laika andavo direttamente da loro e risolvevo in pochissimo tempo. Come scritto anche con la Carthago ci sono stati vari problemi e devo dire che seppur ci è voluto un po' più di fegato,...grazie al concessionario, ed una volta con un viaggio in Germania, sono stati risolti lo stesso....la differenza sta che con la LAika i ricambi si hanno in tempi rapidi, con il Carthago ci vogliono mesi.... Arriviamo ora alle differenze che a questo punto faccio tra gli ultimi 2 LAika mothorome ed i Carthago e ti posso assicurare che la differenza c'è ...eccome....che c'è...La principale è nella scocca delle pareti, che nel Carthago, sono strutturali con due lastre di alluminio e che hanno una coibentazione molto migliore del Laika...Quando sono passato dal Rexoline 650 al Carthago, ho visto in inverno che una bombola di gas a parità di condizioni climatiche esterne ed interne, mi durava molto di più ...solita situazione anche nel periodo estivo che ci sentivo meno caldo. Altra cosa favolosa del Carthago è quella che il calore si espande nel doppio pavimento e risale dietro le poltrone e di notte, sulla neve ed il ghiaccio, scendere dal letto con i piedi scalzi e sentire il pavimento caldo è una libidine da provare....insomma su questo fronte non ci sono paragoni. Devo aggiungere che con il sistema di assembraggio particolare della Carthago del mobilio alle pareti strutturali, non c'è un cigolio interno quando si viaggia....qualcuno ce l'ho nella zona anteriore del cruscotto ma anche nel Laika era così... L'ultima cosa, anche se i meccanici maledicono i progettisti, è la bella senzazione di guida che si ha sul Carthago con quel vetro che scende molto in basso e che rende piacevole la guida cosa che non ho avuto nei 2 motorhome Laika. Terminando che dire, se ti piace, se puoi permetterlo, se ti vanno un'ottima valutazione del tuo, ...se vuoi provare il Carthago provalo e senz'altro non rimmarrai deluso....aspettati però quello che ho scritto e quindi sappi che il concessionario e la sua officina è fondamentale ... se vuoi sapere altro, chiedi pure. Massimo
...
La tua testimonianza è attendibilissima solo
una precisazione tra il rexosline e il Kreos (MH) c’è differenza ma alla fine vale quanto hai detto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 28/04/2020 alle: 16:30:11
Il migliore è sempre il prossimo, è senza difetti. 
Vecchio proverbio del camperista o meglio del " vecchio "camperista. 
Roberto 
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
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Inserito il 28/04/2020 alle: 17:10:15
Maxime ti capisco perfettamente diciamo che fino ad oggi ho seguito lo stesso iter , mi ha fregato il kreos assieme a un furgone ( che ho venduto ma è’ un’altra storia ) sono stati i mezzi più longevi che ho ... auto ogni Tot mesi cambiata idem moto (12 in pochi anni) la gente pensa sia folle in realtà se cambi spesso e compri bene e’ vero quello che dici mezzi freschi venduti in un attimo smenando poco (se vendi da privato e ci sai fare risparmi)e sempre ultima novità ... ma il kreos giuro mi ha soddisfatto troppo avrei dovuto peggiorare... ecco perché alla proposta del concessionario mi si sono illuminati gli occhi ma la cifra è’ comunque tanta il
mezzo non mi convince troppo per la dimensione e perché nn riesco a trovare un vantaggio e cercavo di capire... probabilmente il mio è’ un laika ben riuscito e ben fatto ( nn era Hymer avete ragione a pensare male) fatto sta che nonostante un concessionario inutile se non dal punto di vista commerciale mai avuto problemi perlomeno ci sono come tutti ma risolto o da me o con qualche soldino ...nn potrei essere più soddisfatto
19
Grinza
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16/02/2006 63173
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Inserito il 28/04/2020 alle: 19:51:12
In risposta al messaggio di qwertyz del 28/04/2020 alle 17:10:15

Maxime ti capisco perfettamente diciamo che fino ad oggi ho seguito lo stesso iter , mi ha fregato il kreos assieme a un furgone ( che ho venduto ma è’ un’altra storia ) sono stati i mezzi più longevi che ho ... auto
ogni Tot mesi cambiata idem moto (12 in pochi anni) la gente pensa sia folle in realtà se cambi spesso e compri bene e’ vero quello che dici mezzi freschi venduti in un attimo smenando poco (se vendi da privato e ci sai fare risparmi)e sempre ultima novità ... ma il kreos giuro mi ha soddisfatto troppo avrei dovuto peggiorare... ecco perché alla proposta del concessionario mi si sono illuminati gli occhi ma la cifra è’ comunque tanta il mezzo non mi convince troppo per la dimensione e perché nn riesco a trovare un vantaggio e cercavo di capire... probabilmente il mio è’ un laika ben riuscito e ben fatto ( nn era Hymer avete ragione a pensare male) fatto sta che nonostante un concessionario inutile se non dal punto di vista commerciale mai avuto problemi perlomeno ci sono come tutti ma risolto o da me o con qualche soldino ...nn potrei essere più soddisfatto
...
Faccio prettamente un discorso tecnico
Spendere 50K per avere lo stesso mezzo e niente di più non ha senso, anche perché sei già sul top di gamma.
Se invece uno cambia pianta perché la trova migliore o sono cambiate le esigenze allora è una logica corretta.
Poi tutti sappiamo che spesso si cambia senza nessun motivo apparente
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 21:21:34
si appunto 
21
maxime
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20/08/2004 6531
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Inserito il 28/04/2020 alle: 21:50:22
approvo in pieno le ultime 3 risposte....e concordo con Grinza....visto che stai pensando al furgonato, magari in futuro, quando deciderai, prova a vedere il Malibù che ha molto del Carthago e che piace anche a me...ma non alla moglie angry...ma, mai dire mai...e chissà che un domani, in tempi migliori ...sia il 14° camper smileysmiley..

Massimo
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mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 28/04/2020 alle: 22:52:53
In risposta al messaggio di maxime del 28/04/2020 alle 15:47:05

ci sono altri camperisti che mi superano in fatto di record.. ...dimenticavo, solo il 1° camper Rimor Koala 120 L del 1988 era stato preso usato o meglio di quelli a noleggio e poi vista la pessima esperienza, tutti gli
altri, sem ad sempre nuovi. Ma, a parte le battute, pensa che, se non ricordo male, che dall'ottobre 2004 all'ottobre 2005 ho cambiato 3 camper ad ottobre 2004 presi l'Hymer 544 klasse ma poi, avendo solo il lettone sulla cabina ed il trucco dell'Hymer che sostenevano di avere letti grandi ma guarda caso erano grandi nel centro (erano fatti curvilinii) ma alle estremità non ci stavano 2 guanciali, ci si dormiva male in due ed aprile del 2005 presi il Kreos 3005...anche questo esperienza fallimentare, non tanto per la cellula, ma per la meccanica che per farla breve portò tecnici direttamente dall'Iveco a casa ed dopo cambia e ricambia di pezzi, fecero sostituire anche il motore ma non risolsero ed allora Iveco insieme a Laika mi proposero di sostituire il mezzo e presi l'Ecovip H 680...credo proprio che in questo caso sia stato un record.. Comunque ti posso dire che ho tenuto un Granduca 62 dal 1992 al 1997 (quando presi l'Ecovip 2) e poi il Carthago Tourer H 145 dal 2012 al 2017 quando ho preso l'attuale Compactline 143 che ha già 3 anni passati che insieme al l'Ecovip 2 sono quelli che ho tenuto di più. Ora però, da pensionato, mi sono dovuto fermare ...e credo che il Compactline 143 lo terrò per diverso tempo e forse sarà il più longevo... Prima dei camper, ovviamente ero un patito dell'auto ed anche in questo caso le cambiavo spesso (dall'avvento dei camper in oltre 30 anni ne ho cambiate 2 sole )...cosa vuoi che ti dica, forse è una malattia ...lavorando entrambi, avendo la casa di proprietà e non avendo altre spese ed hobby, questo era il nostro piacere...che so essere anche molto costoso ...o meglio, con il sistema di cambiare il camper spesso, non mi necessitavano grosse cifre per sostituire il camper... Voglio dire se avessi dovuto spendere quasi 100.000 € tutti di un botto per prendere il Compactline  143 mai e poi mai ce li avrei spesi...invece, così facendo, dal Tourer al Compact line ci ho aggiunto 20.000 € che sono sempre tanti ma, diciamo hanno inciso 4.000 € per ogni anno e quindi come il costo di un bel viaggio organizzato oltre confine, ma ...o come quando sono passato dal Rexoline 650 al 1° Carthago (Tourer h 145) anche in questo caso, se non ricordo male, ci aggiunsi 25.000 € ed anche in questo caso il Rexoline aveva oltre 4 anni... A mio avviso se il camper lo porti molto avanti con gli anni poi difficilmente, a meno di uno stonfo di soldi, riesci a rimanere su certi modelli e certi marchi e per questo ho scritto che il Compactline sarà l'ultimo Carthago perché tenendolo per diversi anni, non avrò e forse non potrò, più buttarci magari oltre 50.000€ per riprendere un'altro Carthago.. Capisco che di questi tempi ed in questa situazione che stiamo vivendo, parlare di certe cifre sul mondo dei camper è da irresponsabili e di mancanza di rispetto per molti che stanno vivendo questa situazione con grosse difficoltà e quindi chiedo scusa ma, io, ho solo raccontato la mia storia di camperista del passato che spero possa ritornare al più presto per chi ora è molto più giovane di me e glielo auguro di cuore. Ritornando all'argomento, ti assicuro che anche l'Hymer, seppur tenuto per 6 mesi, di problemi me ne ha dati ...per i doppi pavimenti è vero che li aveva anche l'Hymer così come li ha avuti anche i miei Laika (sia l'H 680 che il Rexoline) ma solo quello Carthago ho trovato riscaldato e solo nel Carthago ho trovato il sistema di riscaldamento con l'aria calda che sale lungo le pareti e che rende il riscaldalmento gradevole, piacevole e confortevole. Per i cigolii...quelli interni alla cellula per capirsi (perché in cabina li ho anche nel Carthago), posso assicurti che nei 2 Carthago non ne ho avuti e non ne ho...al contrario degli altri, compresi igli ultimi Laika...poi sarò stato anche fortunato, come sono stato sfortunato con alcuni camper...ma, come si dice, fa parte del gioco Per le pareti ed il sistema strutturale seppur anche quelle Hymer lo sono, credo che sia però un cencetto diverso dal Carthago (Hymer almeno nel mio 544 Klasse aveva la schiuma iniettatta dentro) il Carthago ha un coibente strutturale... Massimo  
...
l'Hymer usa Poliuretano come isolante, mentre Carthago usa RTM conosciuto anche come XPS come isolante.
Il poliuretano e' molto piu solido, ma anche piu pesante del XPS, infatti alcuni lo usano nei punti piu importanti, anche perche sopporta viti di serraggio.
Percio' direi che l'Hymer ha sicuramente dei costi piu alti nella costruzione.
Ad oggi qui in Germania si vedono Hymer con eta' di oltre trenta anni, pochissimi come il Clou Trend della N+B vantano record del genere. 
Giorgio
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