CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago è superiore a Laika?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 74
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 08:04:16
In risposta al messaggio di maxime del 28/04/2020 alle 21:50:22

approvo in pieno le ultime 3 risposte....e concordo con Grinza....visto che stai pensando al furgonato, magari in futuro, quando deciderai, prova a vedere il Malibù che ha molto del Carthago e che piace anche a me...ma non alla moglie ...ma, mai dire mai...e chissà che un domani, in tempi migliori ...sia il 14° camper .. Massimo
Stessa situazione, a me piace il Malibú e mia moglie non vuole sentir parlare di furgonati...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 09:56:37
In risposta al messaggio di Grinza del 29/04/2020 alle 08:04:16

Stessa situazione, a me piace il Malibú e mia moglie non vuole sentir parlare di furgonati...
Open OT:
anche a noi piace il Malibu, però da quando l’ho adocchiato (2016) NON hanno fatto modifiche e/o risolto i problemi evidenziati dagli utilizzatori, in sintesi:
  1. non ha le finestre Seitz
  2. Combi nel posteriore con distribuzione canaline mal progettate (alcuni hanno modificato e/o aggiunto canaline personalmente) – secondo me il problema più grave blush
  3. Lavello bagno piccolo
  4. Dispersione acqua piano doccia (che peraltro è la migliore sui furgòn)
  5. Tela posteriore pensili in microfibra (bella da vedere ma fragile)
Sto aspettando la collezione 2021 per vedere se hanno aggiustato il tiro enlightened ma ...
Close OT
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 10:05:53
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/04/2020 alle 22:52:53

l'Hymer usa Poliuretano come isolante, mentre Carthago usa RTM conosciuto anche come XPS come isolante. Il poliuretano e' molto piu solido, ma anche piu pesante del XPS, infatti alcuni lo usano nei punti piu importanti, anche
perche sopporta viti di serraggio. Percio' direi che l'Hymer ha sicuramente dei costi piu alti nella costruzione. Ad oggi qui in Germania si vedono Hymer con eta' di oltre trenta anni, pochissimi come il Clou Trend della N+B vantano record del genere. 
...
Vorrei segnalare tra i primogeniti,se non il primogenito,i camper gli Arca degli anni 80,quelli con pareti color nocciola, se ho buon ricordo furono i primi, anticipando la stessa Hymer, per la costruzione in casa di pareti in pual sotto pressa, pareti anche più sofisticate di quelle liscie di Hymer in quanto avevano l'alluminio esterno con disegni longitudinali ondulati, credo che siano ancora tutti presenti gli esemplari di quei anni di oltre 35 anni, in quanto prodotti fino alla fine degli anni 80.Mitici gli America. 
Ho testimonianza diretta dei processi produttivi di Arca di quegli anni. 
Roberto 
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 13:52:12
Io penso che il miglior modello di laika sia paragonabile al modello base di carthago 
cris
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 13:53:52
Ovviamente la tecnica costruttiva di carthago non si può paragonare a quella di laika 
cris
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 14:42:23
In risposta al messaggio di 100176 del 29/04/2020 alle 13:52:12

Io penso che il miglior modello di laika sia paragonabile al modello base di carthago 
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.
PS: ci sono Cartago e Laika da 160 mila €, non penso che Laika o Cartago di questa categoria abbiano grosse differenze.
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 14:52:33
In risposta al messaggio di Grinza del 29/04/2020 alle 08:04:16

Il Malibù fateci caso è uno dei pochi van che ancora non monta i vetri delle finestre a filo carrozzeria, ciò non vuol dire che sia un van di secondo ordine, anche se io dovendo scegliere preferirei un Knaus il Box Life 630 ME.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 16:14:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/04/2020 alle 10:05:53

Vorrei segnalare tra i primogeniti,se non il primogenito,i camper gli Arca degli anni 80,quelli con pareti color nocciola, se ho buon ricordo furono i primi, anticipando la stessa Hymer, per la costruzione in casa di pareti
in pual sotto pressa, pareti anche più sofisticate di quelle liscie di Hymer in quanto avevano l'alluminio esterno con disegni longitudinali ondulati, credo che siano ancora tutti presenti gli esemplari di quei anni di oltre 35 anni, in quanto prodotti fino alla fine degli anni 80.Mitici gli America.  Ho testimonianza diretta dei processi produttivi di Arca di quegli anni.  Roberto 
...
Ciao Roberto.
Ho avuto due Hymer e li avevo acquistati non dico esclusivamente ma in gran parte proprio per la famosa tecnica pual.
Scopro ora che Arca gia' utilizzava (aveva utilizzato) una tecnica simile e mi chiedo - ovviamente - perche' l'ha abbandonata (costo?).
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 16:32:43
In risposta al messaggio di smilzo del 29/04/2020 alle 14:52:33

Il Malibù fateci caso è uno dei pochi van che ancora non monta i vetri delle finestre a filo carrozzeria, ciò non vuol dire che sia un van di secondo ordine, anche se io dovendo scegliere preferirei un Knaus il Box Life 630 ME.
Effettivamente su un mezzo "di livello" come il Malibu, potevano offrire (almeno in opzione) finestre qualitativamente migliori di quelle Polyplastic sporgenti.
Anche Pössl offre di serie finestre "basiche" (credo sempre Polyplastic), ma su richiesta si possono avere le "pregiate" Seitz S7P, a filo carrozzeria (e raccordate al profilo verticale del veicolo).
I furgonati Hymercar e Knaus offrono le S7P di serie, poi è chiaro che un mezzo non lo si sceglie solo per le finestre "ganze"... ma intanto...
Anche Laika, nei suoi furgonati Kosmo Van, monta di serie le Seitz....
Davide

Modificato da nanonet il 29/04/2020 alle 16:33:56
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 16:33:55
In risposta al messaggio di 100176 del 29/04/2020 alle 13:53:52

Ovviamente la tecnica costruttiva di carthago non si può paragonare a quella di laika 
Ciao Cris.
Il fatto che Carthago utilizzi una tecnica costruttiva particolare non e' automaticamente sinonimo di migliore qualita', anche se questa tecnica ha certamente un suo valore.
Il concetto di migliore qualita' - dal mio punto di vista - e' legato di piu' alla cura dei particolari, in special modo degli impianti.
Quindi, se vogliamo fare paragoni, bisognerebbe analizzare i veicoli in tutte le loro parti.
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 16:48:55
Piccolo commento parzialmente OT all'interessante confronto della discussione.
Io e la mia compagna abbiamo unanimemente scelto il modello in base alla pianta, che è stata il nostro primo driver nel guidarci. Amiamo la dinette posteriore e lo spazio vivibile di giorno, e dopo averne visti centinaia, cercando di auto convincerci da soli a non fare la scelta che abbiamo fatto, abbiamo avuto la conferma che il modello attorno al quale giravamo da 3 anni era quello fatto per noi.
Abbiamo in ordine (maledetto Covid, ha ritardato tutto...) un Burstner Ixeo I 744, e lo abbiamo preso senza il letto basculante posteriore, useremo il letto sopra i sedili guida (io sono 181cm, toccavo con la testa il soffitto sotto il letto...). Sappiamo della difficoltà di rivenderlo in Italia, è il primo che immatricolano infatti, mentre in Inghilterra e Germania o paesi del nord va moltissimo. Ed ha il garage piccolo, ma a noi basta ed avanza. Ho preso il gancio traino, nel caso.
Speriamo in bene, ha pareti in XPS, sedili comodi, divano posteriore fantastico con le tre finestre panoramiche, riscaldamento Alde, ne abbiamo letto bene e anche male, come su tutti i camper (di più i contenti, però). 
Abbiamo guardato i Carthago, ci piaceva il Liner for two, ma il costo era eccessivo e alla fine non ha i due ambienti che ha l'Ixeo I744. Poi non ci piacciono i letti gemelli (per noi sono i letti di chi litiga con la moglie wink), mentre non abbiamo trovato nessuna pianta che ci piacesse in casa Laika, oltre ai colori dei mobili. 
La nostra è stata una scelta di "pancia", fatta proprio per come ci sentiamo una volta dentro quel mezzo. I soli in Italia, pare.
Contiamo di tenercelo per tanti anni, perché una volta fatto nostro con modifiche ed accessori, sarà la nostra cuccia rifugio... 
Chiudo il commento, e se fossi in qwertyz terrei il Laika, visto come ci si trova bene.
Ciaowink
Camper for Life
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 16:50:23
In risposta al messaggio di salvatore del 29/04/2020 alle 16:14:26

Ciao Roberto. Ho avuto due Hymer e li avevo acquistati non dico esclusivamente ma in gran parte proprio per la famosa tecnica pual. Scopro ora che Arca gia' utilizzava (aveva utilizzato) una tecnica simile e mi chiedo - ovviamente - perche' l'ha abbandonata (costo?).
La ragione per cui Arca alla fine degli anni 80 abbandonò le produzioni con il pual, nonostante i rapporti, non mi è dato sapere, è probabile per i pesi e gli alti costi di produzione,  è sicuramente intervenuto qualche altro elemento, comincerei con indicare il designer Giugiaro e la schiera di eccellenti ingegneri come Cardinali, Bevilacqua e altri, si misero a studiare nuove tecnologie e nuovi materiali isolanti, è l'era dello Stiroform di Basf utilizzato al posto del polistirolo, prodotto invece usato da quasi tutti i costruttori, linee avvincenti e altissima qualità termica delle pareti ne determinarono il successo, precursori di una tecnica costruttiva applicata ancora oggi dalla maggior parte dei costruttori  europei. Chi non riconosce ancora oggi per le strade i tanti Super America, gli Europa e gli Scout, inizi anni 90,con linee ancora attualissime dopo 30 anni.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/04/2020 alle 16:53:55
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 17:06:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/04/2020 alle 16:50:23

La ragione per cui Arca alla fine degli anni 80 abbandonò le produzioni con il pual, nonostante i rapporti, non mi è dato sapere, è probabile per i pesi e gli alti costi di produzione,  è sicuramente intervenuto qualche
altro elemento, comincerei con indicare il designer Giugiaro e la schiera di eccellenti ingegneri come Cardinali, Bevilacqua e altri, si misero a studiare nuove tecnologie e nuovi materiali isolanti, è l'era dello Stiroform di Basf utilizzato al posto del polistirolo, prodotto invece usato da quasi tutti i costruttori, linee avvincenti e altissima qualità termica delle pareti ne determinarono il successo, precursori di una tecnica costruttiva applicata ancora oggi dalla maggior parte dei costruttori  europei. Chi non riconosce ancora oggi per le strade i tanti Super America, gli Europa e gli Scout, inizi anni 90,con linee ancora attualissime dopo 30 anni. Roberto 
...
Roberto, io ho avuto dal 2000 al 2007 un Arca America 407 con pareti in Stirofoam, e devo dire che era un signor camper. Direi tutt'ora attuale. Mansarda Giugiaro design. Ho visitato la fabbrica di Pomezia e avuto contatti con tecnici/operai, persone preparate e che cercavano di accontentare il cliente prima di facilitare la loro vita. Gente in gamba.
Dopo con il passaggio alla multinazionale le cose peggiorarono, ma non spetta a me gudicarli.
Scusat l'OT

Ho visitato la nuova fabbrica della Laika e ho visto tutti i passaggi dal taglio delle pareti con laser ad acqua all'ultima fase: peso del camper ! e devo dire che mi hanno fatto una buona impressione.
Laika o Carthago ? ad alto livello penso si equivalgano, è solo una questione di pianta e gusti. Sono salito su un Carthago e non mi ha impressionato più di tanto. Magagne o difetti di progettazione chi è che non li ha.

Alex
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 17:43:26
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/04/2020 alle 17:06:40

Roberto, io ho avuto dal 2000 al 2007 un Arca America 407 con pareti in Stirofoam, e devo dire che era un signor camper. Direi tutt'ora attuale. Mansarda Giugiaro design. Ho visitato la fabbrica di Pomezia e avuto contatti
con tecnici/operai, persone preparate e che cercavano di accontentare il cliente prima di facilitare la loro vita. Gente in gamba. Dopo con il passaggio alla multinazionale le cose peggiorarono, ma non spetta a me gudicarli. Scusat l'OT Ho visitato la nuova fabbrica della Laika e ho visto tutti i passaggi dal taglio delle pareti con laser ad acqua all'ultima fase: peso del camper ! e devo dire che mi hanno fatto una buona impressione. Laika o Carthago ? ad alto livello penso si equivalgano, è solo una questione di pianta e gusti. Sono salito su un Carthago e non mi ha impressionato più di tanto. Magagne o difetti di progettazione chi è che non li ha.  
...
Ho perso il conto di quanti ne ho avuti, ma il ricordo e la nostalgia mi ritornano per gli Arca, "America in "anni 90, design Giugiaro, Alde e Ducato Maxi 35ql, Livigno sopravvissuti ad una gelata polare epica insieme ad un dirimpettaio con un N&B Cluo Liner anche lui con Alde, prova sul campo che pari erano, il resto"il nulla ".
Che soddisfazione alla uscita dalla Svizzera al paese S. Maria quando il casellante mi pesa e già aveva in mano il foglio della multa pronto a comminare, non ricordo quante centinaia di franchi svizzeri, convinto dei 32ql dei normali camper fino ad ora pesati, quando mi mostra il cedolino un pelo sotto i 35ql gli faccio notare che il mio camper da libretto riporta 35ql, quindi in regola, dopo lo stupore, le scuse, passa comunque all'attacco, "nulla da dichiarare" sornione rispondo "nulla", NO, anzi ho da dichiarare"siccome è tanto buona l'acqua Svizzera, ho fatto 120 litri di acqua", c'è dogana? Ha riso anche il burbero casellante, "auf wiedersehen" e tanto di scappellamento. 
Roberto 

5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 22:51:24
Se mi permettete dal basso della mia esperienza di camperista vorrei spendere 2 parole riguardo questo argomento,di fronte a casa nostra abbiamo un'area sosta camper e ogni volta che arrivava un vr io e mia moglie facevamo commenti sulla bellezza del mezzo,di tanto in tanto uscivo con la scusa di fare una passeggiata e mi recavo vicino a questi per vedere di che marca e modello erano.
Mi ricordo una sera arrivò un tedesco con un Knus Sky Wave  tipo questo
ktg-knaus-2019-2020-skywave-freisteller.png

e di fianco c'era  un  Carthago non ricordo il modello mi sembra fosse simile a questo
IMG_20191002_162058-980x777%20(2).jpg
Beh da ignorante in materia esteticamente tra i 2 avrei preso senza ombra di dubbio il primo.
Quando finalmente a novembre decidemmo di acquistare il nostro primo camper usato,avevo visto su internet che un grosso conce di modena aveva dei knaus sia usati che semi nuovi e nuovi...così un sabato feci un giretto a dare un'occhiata.
Il venditore mi fece vedere un sky wave ed un Burstner lyseo che per me erano i più belli del piazzale...specialmente il Burstner
csm_Lyseo-TD-Privile__ge_MJ2020_736_Schra__gfreisteller-von-vorne_a435eafff6(2).png,poi mi disse se vuoi saliamo un pò di qualità e naturalmente prezzo e ti faccio vedere un Laika ed un Carthago,da ignorante risposi...perchè esistono camper di qualità superiore a questi?? Si fece una risatina ed incominciò a spiegarmi le tecniche costruttive di Laika e Carthago...da li capii che l'estetica doveva essere l'ultima cosa da considerare su un camper.
Per finire a febbraio quasi per caso a 2 passi da casa mia vendevano un Laika Kreos 3009 del 2009 con soli 9.600 km,neanche mezz'ora di trattativa ed il camper era mio,esteticamente (parlo di grafiche) non mi piaceva proprio ma con qualche personalizzazione lo un pò abbellito,per il resto non saprei cosa chiedere di più sia come cellula sia come mobilio,sia come acessori...il motore poi 3.0 160 cv sembra di viaggiare in auto...
Io che ho la mente sempre rivolta al futuro a volte penso quale sarà il mio prossimo camper e sinceramente non so se un vr di nuova generazione che sia Carthago o Laika sapranno essere alla pari questo...una cosa è certa come inizio non mi posso proprio lamentare...

Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 00:09:28
In risposta al messaggio di smilzo del 29/04/2020 alle 14:52:33

Tempo  fa sulla rivista tedesca di Promobil ci fu un test tra il Malibu ed un Roller Team Livingston linea bianca.
A parte i 12.000€ di differenza il Malibu non aveva nulla da supportare un prezzo del genere. Notate la differenza delle finestre interne. Quelle del Malibu sono di qualita' inferiore.
Malibu
image-article169Gallery-d5dbe123-1181866.jpg  Roller Team Livingstone
image-article169Gallery-3d5fd900-1181867.jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 30/04/2020 alle 00:21:40
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 08:05:29
Molto spesso, diciamocelo, quasi sempre, il maggior prezzo lo si paga per quella scritta sulla fiancata, molti marchi sono stati unicamente acquistati per quella scritta, ma nella sostanza non ne hanno nulla.
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 10:58:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/04/2020 alle 08:05:29

Molto spesso, diciamocelo, quasi sempre, il maggior prezzo lo si paga per quella scritta sulla fiancata, molti marchi sono stati unicamente acquistati per quella scritta, ma nella sostanza non ne hanno nulla. Roberto 
Senza voler offendere nessuno io credo che la qualità è anche dove non si vede, ovvio che un mezzo triganó sarà sempre simile che si chiami Pippo o pluto ma tra un Trigano ed un Laika la differenza è nascosta, poi che il marchio costi qualche migliaio di euro è vero ma non è a caso
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 12:15:40
In risposta al messaggio di Grinza del 30/04/2020 alle 10:58:02

Senza voler offendere nessuno io credo che la qualità è anche dove non si vede, ovvio che un mezzo triganó sarà sempre simile che si chiami Pippo o pluto ma tra un Trigano ed un Laika la differenza è nascosta, poi che il marchio costi qualche migliaio di euro è vero ma non è a caso
Hai mostrato due esempi significativi, ma potrei andare all'infinito. 
Trigano'= Arca? 
Hymer=Laika? pardon Thor ex Hymer=Laika? 
per non parlare di N&B acquisita da Hymer e ora da Thor. 
Cito la Esterel comprata da Rapido', fatta sparire dopo averne succhiato tutto il know how. 
I soldi spesi per acquisire quei marchi dove sono finiti? Come minimo nel listino del nuovo proprietario, se non nel nuovo prodotto  fatto per lo più di apparenze. 
Roberto 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 12:42:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/04/2020 alle 17:43:26

Ho perso il conto di quanti ne ho avuti, ma il ricordo e la nostalgia mi ritornano per gli Arca, America in anni 90, design Giugiaro, Alde e Ducato Maxi 35ql, Livigno sopravvissuti ad una gelata polare epica insieme ad un
dirimpettaio con un N&B Cluo Liner anche lui con Alde, prova sul campo che pari erano, il restoil nulla . Che soddisfazione alla uscita dalla Svizzera al paese S. Maria quando il casellante mi pesa e già aveva in mano il foglio della multa pronto a comminare, non ricordo quante centinaia di franchi svizzeri, convinto dei 32ql dei normali camper fino ad ora pesati, quando mi mostra il cedolino un pelo sotto i 35ql gli faccio notare che il mio camper da libretto riporta 35ql, quindi in regola, dopo lo stupore, le scuse, passa comunque all'attacco, nulla da dichiarare sornione rispondo nulla, NO, anzi ho da dichiararesiccome è tanto buona l'acqua Svizzera, ho fatto 120 litri di acqua, c'è dogana? Ha riso anche il burbero casellante, auf wiedersehen e tanto di scappellamento.  Roberto   
...
Il mio era questo su Ducato Maxi 35 q.li
Dimmi te se non ha la linea ancora attuale. Stufa Truma a 5.000 cal e due motori, poco si discosta dalla combi 6 per potenza, in più aveva la possibilità di funzionare senza ausilio del 12v

Camper_0004(2).JPG

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link