Inserito il 30/04/2014 alle: 11:20:34
arrivo buon ultimo e ho avuto modo di leggervi attentamente ,
ora posso anche perchè ,leggo,si è espresso pure l'Ambasciatore,
personalmente, avendolo acquistato usato da poco,
in qualità di ultimo carthafallato dichiarato,
ma (ex)velista puntiglioso,
smontato e rimontato praticamente quasi tutto,
sicuramente, da quanto capisco, Gabriel molto di più,
tralasciando e condividendo alcune considerazioni ergonometriche già citate,
riporto queste considerazioni:
alla fine di un percorso prova ultimamente fatto su strade provinciali del nostro dimenticato sud,non è che il resto del paese in fatto di strade stia meglio,
premesso che in fatto di rumorini e falli ho cercato di fare del mio meglio,
presupponendo il desiderio avere di un sistema riscaldamento Alde,che per complessità tecnica e impiantistica da solo impone scelte costruttive ben precise,con conseguenti aumenti di peso,
alla fine del viaggio,ho ragionato su un paio di aspetti,
il primo ,che fondamentalmente il tipo di telaio usato non è idoneo per questo complesso macchina,e pensare che ho la misura più piccola della serie e line,
il concetto non risparmia anche la serie C.
il secondo ,che anche in corrispondenza di quanto sopra citato, trovo ,
alla luce di quanto visto e toccato con mano,
opinabile quella strutturazione progettuale della cabina guida,
Conclusioni,probabilmente nei collaudi preserie, questi veicoli,cosi' come sono stati testati da molti di voi a Vairano,erano vuoti,
con questo cosa voglio insinuare,nulla ,mio parere ,a pensare uno stesso veicolo al mio,che viaggia con portate al limite se non oltre quello della pat.C,
non è che possono essere la causa di tutti quei problemi denunciati?.
Ho notato un netto miglioramento,ora che l'ho alleggerito di quanto era possibile e equilibrato nei pesi,oggi max 1800 anteriore,
si potrebbe ancora fare molto,smontando il resto degli accessori trovati,
non meno di altri 150-200kg e +, 2a batteria e bombola,che sottratti agli attuali 3800 in assetto viaggio,potrebbero fare una ulteriore differenza.
Non è la prima affermazione che sento,anzi la faccio anche mia,
"l'indice di soddisfazione!",ottima da fermo,i guai cominciano su strada,certo su un tavolo da biliardo tutto è accettabile,ma le giunte sono presenti anche in autostrada,si può migliorate con adeguate sospensioni-aria- olio-ecc,
ma alla fine è la massa complessiva sul telaio che provoca il resto,più o meno.
L'analisi sulle ondulazioni delle pareti,dilatazioni termiche a parte,sono indice di sollecitazioni strutturali(perchè i mobili sono ancorati al pavimento?),
vuoi mettere avere permanentemente sul tetto 150kg,tra veranda ,condizionatore e antenna e ecc,
quale inerzie producono sulle pareti,specie sui punti di perdita di continuità(tagli finesre).
Purtroppo anche se fosse omologato oltre 35ql,nonostante gli adeguati limiti di velocità imposti,
poco possono, anche andando pianissimo ,sopperire alle sollecitazioni e alle sconnessioni del fondo stradale.
Conclusione :
è una bella scatola,forse la migliore sul mercato,
purtroppo da lasciare vuota,
il mio motto:DIMAGRIRE
che impressione fà vedere tutto quel doppio pavimento vuoto.
Ricordate:
è meglio virtuoso in pat B, appena fuori legge,
che , nella estrema legalità,in pat.C.
Roberto