CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago Mod C-line I 4-3

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 158
17
Maury64
Maury64
08/09/2008 2086
Inserito il 13/10/2009 alle: 16:07:35
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 13/10/2009  12:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scommetto che leggendo questo messaggio in tanti si stanno "toccando", augurandoci ovviamente che non capiti mai a nessuno!!![B)][B)][B)] Altro che martellamento…..qui si rischia di sconfinare nel trituramento puro…[:D][:D][:D][;)] Certo anche io sono d’accordo con il Macu per quanto riguarda i pesi, infatti per rimanere nei limiti, spesso rinuncio al superfluo. Sul peso al ritorno sono ancor più d’accordo con te, Claudio!!!![:D][:D][:D] Almeno all’andata noi possiamo viaggiare rispettando le regole, andando anche a 110/120 senza la paura che se succede che causiamo “incidenti stradali con feriti in prognosi riservata o decesso delle persone” siamo almeno in regola.[;)] Mi dicono che alle volte, anche recentemente, si vedono mezzi ben oltre i 35q.li che sfrecciano lungo le autostrade del nord Italia, (in particolare della Liguria e della Toscana) che in alcuni tratti sfrecciano ben oltre i 130km/!!![:)][;)][;)] Lì si che c’è da sperare che non succeda nulla, perché in questi casi davvero non esiste rivalsa!!! Nel frattempo speriamo che anche l’Italia si avvicini al rispetto delle normative Europee, per la guida dei Camper, come in Francia da luglio di quest’anno! Comunque e per ritornare in argomento post ribadisco che l’alternativa può essere solo su serie “C” o “E”…tutto il resto è noia!!! Se non si fa molta montagna in periodi freddi per le poche differenze che ci sono vale la pena considerare anche il “C” e ti risparmi un bel po’ di preziosi euro!! [;)] ciao a tutti. Maurizio

Modificato da Maury64 il 13/10/2009 alle 17:25:32
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/10/2009 alle: 16:08:53
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 13/10/2009  15:43:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per le ventosine devi chiedere a Ettore. So che ha sostituito il tutto con dei gommini tipo i fermaporte. Prova a mettere la domanda nell'altro post. Ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 13/10/2009 alle: 17:40:17
quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 13/10/2009  16:07:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Maurizio, come si recita: "la legge non amette ignoranza". Superare il limite di velocità può essere un fattore momentaneo o continuo (chi ti ha raccontato che spesso viaggio oltre il limite ha detto un 10% di verità e non voglio andare oltre), dipende dall'utente e i Tutor e/o autovelox batostano, facendo il calcolo in automatico attraverso la lettura della targa e verificando la portata del mezzo. Il fuori peso, su certi v.r. è un fatto sistematico di violazione, riportare in portata il mezzo che è ciò che prevede la Legge anche dinnanzi a controllo di Polizia è praticamente pura utopia, quindi nella migliore delle ipotesi si ha il ritiro della Carta di circolazione e l'invio alla locale MCTC dove poi iniziano altri dolori. So per certo che non mi attiro le simpatie di molti, ma non posso far passare per giuste, informazioni sbagliate, comportamenti superficiali da culture che ci vedono protagonisti unici nello scenario Europeo, cordialmente Marco.
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 13/10/2009 alle: 20:14:41
Ragazzi, ringrazio tutti per le risposte date riguardo alla qualità + o – tra le due serie C line ed E line e traggo la conclusione che tra la serie Chic C-line I 4-3 (80.200 €) e la serie e-line I 44 (92,350 €) direttamente paragonabili per il fatto che sono lunghi 6,99. Al momento (non ho ancora visto dal vivo i mezzi) sono orientato verso il modello C-line I 4-3 facendo il seguente ragionamento in ordine alle seguenti e personali esigenze ordinate per importanza: 1) Il peso tra il modello C ( 3.089 Kg) e E (3319 Kg) ci sono in ordine di marcia 230 Kg di differenza e quindi basta solo essere in due senza bagagli per essere già fuori peso, senza contare l’indispensabile (veranda, due sedie un tavolino una borsa di biancheria qualche pentola e un po’ di provviste e un minimo di scorta d’acqua); 2) Risparmio di 12.000 € che mi lasciano è vero senza riscaldatore alde, vetri doppi e forse con qualche fastidio riguardo l’assemblaggio del mezzo (ecco qui l’importanza di una buona e vicina officina autorizzata per il post-vendita); Ma stiamo comunque parlando di un mezzo di fascia alta che sicuramente saprà comportarsi bene in montagna per una o 2 settimane l’anno e non di un “Rimor†o altra marca entry-level. 3) Oggi l’alternativa al riscaldamento Alde è data dalla nuova stufa combi 6000 che può andare anche a Gasolio e addirittura a corrente elettrica senza dover ricorrere al solito Gas con i problemi connessi di congelamento e reperimento bombola con alzate notturne o quando meno te lo aspetti 4) I letti gemelli per me rappresentano una soluzione unica per quanto riguarda la vita di bordo per tantissimi ovvi motivi Grazie Antonio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 13/10/2009 alle: 21:09:23
Ricordo che quando tornava a casa dopo aver pagato l'installazione degli accessori sul mio I47 ora E-line , mi son detto: ... non mi manca proprio nulla? Bè una cosa mancava, la moglie.... ma è un'altra storia. Ritirato il camper, non abbiamo fatto che una decina di Km che è salito subito sulla pesa: responso 3860KG con me su che sono over size. L'incaricato della pesa mi disse: anche per Lei la Svizzera niet. Non oso ritornarci con le due cose che mia moglie ha detto di aver caricato, non "immagino" nemmeno quanto pesa quando mi porto dentro al garage anche la moto Honda sh150. Ero cosciente di essere over size all'acquisto e sono cosciente di essere over size quando mi muovo, cerco nel mio piccolo, di non esagerare e di stare sempre attento. Il talloncino della pesa è li sul cruscotto per ricordami sempre quanto peso. cordialità Gianfranco

Modificato da domo il 13/10/2009 alle 21:15:41
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/10/2009 alle: 21:14:25
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 13/10/2009  20:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ebiggi1, Provo a darti le mie risposte chiaramente soggettive. 1) Vero. Ossia, tutto giusto. 2) Errato. La differenza non è di 12000 € ma di circa 7000 € in quanto molte cose che sono d'origine sul E line non lo sono sul C line ( come esempio ti indico solo i tappeti cellula e cabina, l'oblò cucina, Secumotion, Duoconfort, garanzia 10 anni sulla cellula ecc ). Io avevo fatto il confronto tra il modello Chic 4.2 e l'E line 44 e la differenza si aggirava sui 7000 € 3) Il vantaggio dell'Alde non è nel basso consumo di gas, che è simile alla Truma, ma nel basso consumo di corrente e nella tipologia di riscaldamento. Se provi l'Alde difficilmente torni indietro.Per carita va benissimo anche la Truma........L'Alde però è un altro pianeta. 4) Se ti piace la pianta con i letti gemelli devi per forza scegliere il C line. L'E line 48 o 51 sono ( credo ) solo su patente C. Spero di esserti stato utile. Ripeto : il C line è un veicolo stupendo. Se la differenza di prezzo fosse stata più importante poteva essere il veicolo ideale. Sono ancora convinto che hanno margini più alti sul C line che sul E line. Le differenze sono molte di più di quanto uno possa vedere al primo sguardo. Per questo consiglio di fare una scelta attenta. L'E line ha un difetto ENORME : è fuori peso di brutto.... Per il resto non è paragonabile alla serie C line. Ri Ciao
17
Maury64
Maury64
08/09/2008 2086
Inserito il 13/10/2009 alle: 21:49:29
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 13/10/2009  17:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche in questo caso, caro Marco, non posso che darti ragione!!![:)] Nessuno mette in dubbio il CDS e le attuali norme...tu fai bene ad informare sistematicamente tutti i Cartaghisti dei rischi che corrono anche se poi, in realtà, ognuno è libero di fare come crede. Un abbraccio. Maurizio
17
Maury64
Maury64
08/09/2008 2086
Inserito il 13/10/2009 alle: 21:57:52
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 13/10/2009  21:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 100% Topolone! Troppo giusto lo slogan della Carthago:"E' bene fare prima il confronto, per non sbagliare poi". Ciao
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 13/10/2009 alle: 23:19:44
Salve a tutti, da due anni sono in pensione e con una parte della liquidazione abbiamo comperato il nostro 4 camper. Il sogno si e' realizzato Carthago Chic I 47 patente B. E' vero il peso e' sempre in agguato,pero' io non capisco cosa serva avere una moto o motorino,io usa la bici e' piu' salutare e poi un'altra cosa ma e' proprio necessario viaggiare a 110 /120 ?
maculani
maculani
-
Inserito il 14/10/2009 alle: 08:28:04
quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 13/10/2009  21:49:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Maurizio, io non informo solo i possessori di Carthago ma tutti indistintamente, negli ultimi minuti un medico di Torino con meditazione su acquisto di Laika. Ci mancherebbe altro che poi ognuno non faccia ciò che vuole anche se trovo che tale comportamento sia censurabile, saluti Marco.
17
Maury64
Maury64
08/09/2008 2086
Inserito il 14/10/2009 alle: 08:34:29
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 14/10/2009  08:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo!!! Se hai bisogno di ulteriori informazioni su Laika chiedimi pure, sai che ne ho avuti negli ultimi anni 3 (Ecovip 6, Kreos 3003 e Ecovip 1). Buona giornata. Maurizio.
maculani
maculani
-
Inserito il 14/10/2009 alle: 08:38:24
quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 14/10/2009  08:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio ma i miei erano 8. Provate ben 42 versioni, verificati 102 dal 2001, ricevute informazioni scritte a vari titoli per circa 312 segnalazioni, ti ringrazio comunque per la disponibilità, buona giornata Maculani.
17
Maury64
Maury64
08/09/2008 2086
Inserito il 14/10/2009 alle: 08:58:19
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 14/10/2009  08:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non parlo più, se ne hai avuti 8 sono certo che gli hai dato le giuste informazioni[;)][;)]. Ciao. A presto. Maurizio
maculani
maculani
-
Inserito il 14/10/2009 alle: 09:04:05
quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 14/10/2009  08:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ogni informazione è utile anche quella che apparentemente sembra scontata, quindi ti ringrazio per la Tua proposta, a presto Marco.
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 14/10/2009 alle: 10:32:47
Per Topolone[:)] Innanzitutto grazie per i consigli, ovviamente giusti. Sicuramente la differenza di prezzo è quella che dici tu di 7000, io mi sono basato esclusivamente sui prezzi di listino e non avevo approfondito in quanto non ho al momento altri dati e oltretutto non ho ancora avuto modo di visionare i due layout in questione per valutare quali accessori eventualmente installare. Sicuramente per quanto riguarda il sistema Alde è giusto quello che dici: “Siamo in un altro pianeta”; Però il mio criterio è quello che bisogna accontentarsi e rinunciare a qualcosa, visto che comunque (non sono ancora in pensione) e potrò fare al massimo 2 settimane bianche l’anno utilizzando il mezzo soprattutto nei WE e per le ferie estive (qui il riscaldamento non serve). Per questo motivo rinuncio volentieri al “Gap” di differenza di qualità e resa tra i due sistemi di riscaldamento a favore di un minor peso (230 KG non sono pochi) per tutto l’anno. In aggiunta a quanto sopra esposto, una cosa che secondo me è molto importante sono appunto i letti gemelli e il fatto di non voler superare i 7 metri per ovvi motivi di circolazione autostradale (limiti velocità e terza o quarta corsia), di circolazione in strade piccole, di parcheggio, di manovra oltre ad avere anche la garanzia che in caso sfortunato (dovessi stare male) mia moglie potrebbe guidare al posto mio. Comunque al momento sono in stand-by e sono in attesa di sapere se il mio concessionario di Zona prenderà la Concessione e l’assistenza post-vendita del Carthago, in caso contrario, mio malgrado, sarò costretto a rinunciare al mezzo e orientarmi verso un prodotto di altra marca. Un saluto [:)] e buona giornata, cordialmente Antonio
18
foggy65
foggy65
05/07/2007 292
Inserito il 14/10/2009 alle: 21:23:35
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 14/10/2009  10:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per dare un informazione generale sul riscaldamento del modello C line acceso per la prima volta a Livigno lo scorso week. brevemente vi dico che la truma 6000 io l'avevo sul mio mezzo precedente Laika 3002, quindi la conoscevo bene, ora su questo mezzo ho notato che è molto silenziosa e se chiudi le bocchette come ti spiega il loro manuale la prima impressione è quella di un calore diffuso e non "essicante". Altro non so dirvi.......non ha ancora fatto freddo Ciao Maurizio
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/10/2009 alle: 21:35:23
quote:Risposta al messaggio di foggy65 inserito in data 14/10/2009  21:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dicono che la truma nel C line si comporti diversamente che negli altri veicoli per due motivi. La maggioranza dei tubi passa nel doppio pavimento e questo funge da accumulatore per poi scaldare le pareti in alluminio che si comportano come grandi radiatori. In sostanza meno aria calda pulsata ma più irragiamento da superfici. Il risultato dovrebbe essere un calore più uniforme. Cosi ho sentito dire....Non ho provato... Ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 15/10/2009 alle: 08:06:25
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 14/10/2009  21:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Topo hai fatti bene i compiti a casa [:D][:D][:D] Difatto è proprio così, la miglior diffusione nell'intercapedine del pavimento ha un effetto "membrana"; il calore poi trova l'alluminio interno e questo ha una rapida trasmissione su tutta la sua superficie con il risultato sorprendente per alcuni Italiani che ancora mettono in dubbio i lavori e le sperimentazioni di quei signori un pò rubicondi e non molto socievoli, di avere delle pareti interne tuttaltro che simili a dei gocciolatoi, in sostanza, questo sistema, è ad oggi la migliore soluzione per i nostri scatolotti ed è per questo che quando vai in fabbrica da loro e parli di scelte di scocche uniche in vtr, ti guardano stralunati e dicono: "i soliti italiani", MACU.
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 15/10/2009 alle: 12:46:46
Maculani e Topolone sono completamente d’accordo con le vostre considerazioni riguardo il sistema di riscaldamento e la migliore resa ed efficienza della Truma 6000 sul Carthago C line 4.3. In effetti sul mio attuale mezzo (arca 715 GLT) questa stufa non fa altro che seccare l’aria e renderla irrespirabile al punto che occorre predisporre, apprendo finestre ed oblo, il ricambio necessario d’aria, soprattutto la notte. Considerato inoltre che oggi è possibile scegliere questo impianto con alimentazione diesel e/o elettrico (viva la sicurezza) segna un punto a vantaggio della truma rispetto al sistema Alde che è sicuramente un impianto di caratteristiche migliori anche dal punto di vista della resa (consumi). Allo stand Truma ho visto, il nuovo Combi, quello orrizzontale, oltre a due versioni a gas, e viene proposto anche in una versione assolutamente identica ma a gasolio che secondo me, farà la felicità dei camperisti itineranti che trascorrono lunghi periodi all'estero, specialmente in inverno. In tal caso il gas servirebbe solo per frigo e fornello con consumi molto limitati. Sempre che non si scelga un frigo a compressore e un fornello a gasolio e in tal caso si potrebbe completamente eliminare il gas a bordo con un notevole risparmio di peso. Chi adesso aggiunge un Webasto o simili, con un unico apparecchio avrebbe oltre al riscaldamento anche acqua calda dal gasolio e questa mi sembra una soluzione che da una svolta epocale al riscaldamento dei camper. Naturalmente questo è un mio giudizio parziale è subordinato alla verifica dei consumi, della qualità del riscaldamento, del rumore e dell’inquinamento prodotto e ad altri fattori che potrebbero riscontrarsi esagerati, dei quali ancora non sono a conoscenza. Io come avrete potuto leggere nei post precedenti non sono ancora completamente aggiornato sul mezzo C-line 4.3 che ho puntato, ma pian piano, con il vostro aiuto, riuscirò sicuramente a fare un analisi precisa dei pro e dei contro in rapporto ai mezzi di fascia medio alta oggi disponibili sul mercato con patente B (Arca, Hymer, Laika, Buster). Purtroppo altre marche di alto livello non sono nella mia zona e devo scartarle xchè ritengo l’assistenza tecnica un elemento di fondamentale importanza. Antonio
maculani
maculani
-
Inserito il 15/10/2009 alle: 13:01:47
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 15/10/2009  12:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Truma a gasolio al momento la scarterei, poichè quelle già impiantate danno problemi di vario genere. Meglio un Webasto in aggiunta alla Truma a gas. Il concetto di assistenza vicino casa è oggi completamente da rivedere poichè nessuno Le da la certezza che il concessionario dietro casa, ammettendo che abbia già prodotti validi, sia poi realmente in grado di assisterLa nel migliore dei modi, specie su mezzi di un certo livello dove non si può andare per tentativi, cordialmente Maculani.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link