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Carthago o Eura Mobil

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12
Capo63
Capo63
09/12/2013 3
Inserito il 09/12/2013 alle: 12:28:45
Ciao a tutti, premetto che è la prima volta che scrivo, vorrei un vostro parere ed eventuale consiglio. Sono possessore di un bel motorhome Arca che ha il difetto di non essere abbastanza grande per le esigenze della mia famiglia. E' dalla fiera di parma che mi stavo interessando al Carthago C line 4.8 e mentre stavo per concludere l'acquisto ho visto e conosciuto l'Eura Mobil integra line 720 EB con delle caratteristiche molto interessanti e con un rapporto qualità prezzo molto interessante. Ditemi cosa ne pensate, ve ne sarei molto grato. Capo63
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Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Inserito il 09/12/2013 alle: 14:13:44
secondo me stai paragonando una mercedes con una panda[:D]
Drogo
Drogo
-
Inserito il 09/12/2013 alle: 15:04:11
Carthago sta nell'olimpo dei camper, Eura Mobil ha un buon rapporto qualità/prezzo... vedi tu. Come sempre dipende tutto dalla possibilità o voglia di spendere.
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 09/12/2013 alle: 16:34:34
ciao capo il mio parere è...se fossi in te prenderei eura mobil come dice drogo ha un buon rapporto qualità prezzo. non solo, non ha come i cartha pareti in alluminio, questo vuol dire che se prendi una grandinata non ti ritrovi con le pareti ammaccate come un gruviera [:D][:D]. coloro che anno pareti in alluminio, vedi carthago hymer dethleffs etc. tutti ( spero per loro ) sono costretti ad avere un assicurazione che comprende fra tutte le altre cose anche la copertura per la grandine sulle pareti. rogna quest ultima non da poco, non solo per il costo, perché poi se malauguratamente dovesse succedere ( la grandinata ) devi andare in assicurazione, e tante volte protestare per far valere i tuoi diritti di assicurato, che alla fine mai ti ripagheranno del danno completo. una parte del danno la faranno pagare sempre a te. se leggi nei vari post sparsi un po qua e un po la di chi ha avuto questi problemi ti passa eccome la voglia, sia di un cartha o di un hymer che sia. ammenoche tu non sia disposto a fare la assicurazione kasko [:D][:D][:D] con quella stai sicuro che non devi protestare per farti rimborsare il danno completo...è gia tutto in conto[:D][:D][:D] rapid

Modificato da rapid il 09/12/2013 alle 16:37:24
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Starcamp
Starcamp
30/09/2009 263
Inserito il 09/12/2013 alle: 17:01:08
Ciao, a mio modesto parere stai valutando due gran bei mezzi che hanno come prima differenza (mooolto importante!)il prezzo, l eura di listino costa 69000€ mentre il carthago 90000€! di base sono accessioriati piu o meno nello stesso modo, cioe devi aggiungere molti altri soldi per renderlo veramente completo!eura mobil pero' ha di serie il riscaldamento alde, un gran bel PLUS! La costruzione dei due mezzi è diversa, ma in entrambi i casi senza legno, e entrambi hanno il doppio pavimento(quello di carthago piu sfruttabile nella zona anteriore). Insomma una bella scelta![:)] Giusto per darti un indecisione in piu, hai valutato i nuovi B klasse di hymer?il prezzo è nel mezzo dei due da te valutati e le caratteristiche molto simili.[:)] Facci sapere cosa scegli!

Modificato da Starcamp il 09/12/2013 alle 17:02:35
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Pravet Albi
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16/06/2012 2292
Inserito il 09/12/2013 alle: 17:24:28
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 09/12/2013  16:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah... scegliere il camper solo in base ai danni che potrebbe fare la grandine? Allora non compriamolo e stiamo certi che nessuno ce lo rovini[:D] "A good head and a good heart are always a formidable combination". Nelson Mandela
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Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Inserito il 09/12/2013 alle: 17:41:21
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 09/12/2013  17:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto ottima risposta :-)
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Cariben77
Cariben77
21/02/2011 119
Inserito il 09/12/2013 alle: 17:43:58
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 09/12/2013  17:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo non scegliete il camper pensando a se grandina! mannaggia [:D] Mio fratello ha un MH Carthago ed io un MH Laika e devo dire che il Carthago è molto eccezzionale a livello di coibentazione invernale ed estiva oltre a tutto quello che ha come accessori.. ti dico però che ha avuto in due mega acquazzoni un'entrata di acqua... direi quasi a catinelle[:(!] ma con il materiale delle pareti no problem...questo per farti capire che nessuno è infallibile nella costruzione dei mezzi... Passando a Eura M. devo dire che è un altro mezzo direi con caratteristiche strutturale nella media ma con delle accortezze come ricaldamento e doppio pavimento che potrebbero lasciarti più che soddisfatto... per il resto come già detto troverai una camper molto comune ad altri.. Diciamo un ferrari con una mercedes dai! [:)] Loris
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 09/12/2013 alle: 18:17:41
Se dovessi rinunciare all'Alde per acquistare il migliore dei due ... opterei per quello con L'Alde.[:0][:0][8)] Ho avuto un camper molto coimbentato, ma la Truma Combi, per quanto valida, non si avvicina minimamente al sistema Alde per la diffusione omogenea del calore. Se si utilizza il camper anche l'inverno considero il riscaldamento un punto cardine oggettivo, tutte le altre valutazioni, per quanto valide e condivisibili, sono sempre punti di vista personali, alluminio e vetroresina compresi[:I][;)][8D] Permettetemi una battuta: il comfort invernale non ha prezzo per il resto c'è ... [:D][:D][:D]

Modificato da Prat il 09/12/2013 alle 18:37:41
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fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 09/12/2013 alle: 18:30:01
quote:Risposta al messaggio di Capo63 inserito in data 09/12/2013  12:28:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo una domanda: li scegli con omologazione 42 q. perchè hai la patente C ... vero? (spero) se no fatti 4 conti: anzi 8 conti sui pesi reali ... ma reali/reali ciao, Giorgio
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sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 09/12/2013 alle: 19:08:50
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 09/12/2013  18:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in teoria sono d'accordissimo con quello che dici, però ... c'è un però : io l'anno scorso in fiera guardai l'Integra Line, che era la novità presentata ancora in forma prototipale, poi finii per prendere un Tourer semintegrale con la truma combi. Il riscaldamento alde se non è coadiuvato dal mobilio del camper fatto in una certa maniera, che permetta un buon ricircolo d'aria dietro a tutti i mobili, non riuscirà a fare quello che in "teoria" dovrebbe fare. E l'Integra Line presentato l'anno scorso non aveva ricircolo dietro la cucina ed anche i pensili non avevano accorgimenti adeguati, in sostanza i mobili erano quelli della serie Profila. Poi potrebbe essere che nelle versioni definitive abbiano corretto il tiro ... in Eura se vogliono sanno fare, vedi i veri EuraMobil, quelli di qualche anno fa oppure il modello Integra (non Integra line). Altra cosa è il serbatoio delle grigie : sempre parlando della versione presentata in fiera l'anno scorso, era coibentato e riscaldato ma... con la valvola esterna. Così se fa freddo veramente, uno si ritrova con l'acqua grigia calda ma con la valvola ghiacciata e non si scarica. Ribadisco che queste cose che ho scritto vanno verificate sui modelli definitivi presenti oggi sulla rete vendita, può essere che abbiano migliorato tutto. Invece nei carthago Tourer, seppur modello di accesso ( e l'autore del 3d sta addirittura valutando il C-line) tutto il mobilio ha le stesse caratteristiche di aerazione che adottano sui modelli superiori con riscaldamento alde, e grazie a ciò devo dire che il sistema ad aria forzata Truma combi è riuscito a stupirmi per uniformità e sensazione di calore diffuso dal pavimento e dalle pareti. E venivo da un onesto e ben coibentato Hobby Toskana che mi aveva soddisfatto alla grande proprio per quanto riguarda il confort invernale. -------------------------------------------- ciao Sergio --------------------------------------------
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 09/12/2013 alle: 19:27:33
X Sergio La tua analisi penso sia un ottimo spunto per Capo 63 per non dare nulla per scontato. Anch io penso che gli ultimi Euramobil siano ... Diciamo... Più standardizzati [V]. Nel senso forse meno "buono"[:I] del termine. Ritengo Chartago sicuramente su un altro livello e tu ne sei testimonianza oggettiva. Per l Alde, io potendo, mai più senza. Per chiarire la mia opinione, tra un motorhome senza meglio un profilato con l alde. . . . Per riaverlo sarei sempre disposto a sacrificare qualcosa. . . . . Ma ripeto e' un opinione personale. Anche il mio Sphinks aveva, incredibilmente, la ghigliottina delle grigie esterna [:0][:0][B)]. . . Uno scivolone che impone attenzione per , ripeto, non dare nulla per scontato nemmeno sui tedeschi[;)][8D][:I]
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rapid
rapid
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08/10/2013 971
Inserito il 09/12/2013 alle: 19:41:42
[quote]Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 09/12/2013  17:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote certo che io scelgo un camper anche in base alle pareti esterne che ha sbaglio? forse...o dovrei forse non pensarci come fanno tanti, e comprarlo ugualmente come dite voi?...per come la vedo io il mio camper non dovrà mai avere le pareti in alluminio per evitare quanto sopra. è una sciocchezza come dite voi e sbaglio ? forse...ma e solo questione di tempo, prima o poi la grandinata arriverà e poi vedremo chi fra di noi ha ragione. non che mi interessi averla per carità...ma di una cosa sono più che sicuro, fra di noi, non sarò certo io a piangere...[:D][:D][:D] rapid

Modificato da rapid il 09/12/2013 alle 19:47:37
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sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 09/12/2013 alle: 19:44:44
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 09/12/2013  19:27:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [8D][8D] il mio ex Toskana invece aveva la valvola dentro al guscio coibentato del serbatoio delle grigie, con circolazione d'aria calda nell'intercapedine : ho aperto e chiuso la valvola con meno 30 gradi costanti in Svezia [:p][:)] -------------------------------------------- ciao Sergio --------------------------------------------
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Pravet Albi
Pravet Albi
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16/06/2012 2292
Inserito il 09/12/2013 alle: 20:38:43
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 09/12/2013  19:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ognuno sceglie il camper in base a fattori che ritiene più importanti; Anche io ho pensato la tua stessa cosa quella volta lì in cui è successa l'apocalisse... Non posto la foto altrimenti Capo63 sceglie l'Eura Mobil[:D] e io mi metto a piangere[:(] "A good head and a good heart are always a formidable combination". Nelson Mandela

Modificato da Pravet Albi il 09/12/2013 alle 20:41:56
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Capo63
Capo63
09/12/2013 3
Inserito il 10/12/2013 alle: 00:09:14
Intanto grazie per quanti di voi hanno cercato di darmi consigli tutti molto interessanti. Ognuno di noi ha una propria opinione, tutte valide, rimane la mia incertezza anche se propendo maggiormente per una scelta un'pochino più vicina al Carthago. Comunque andrò a vedere l'Hymer classe B che mi è stata consigliata da Starcamp. Condivido appieno tutto ciò che è stato detto sull'Alde pur non avendo mai pensato che il mobilio potesse tanto influenzare il suo rendimento. Bisognerebbe capirne tanto di più. Vi ringrazio ancora e vi leggo sempre molto interessato. Capo63
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 10/12/2013 alle: 01:25:20
quote:Risposta al messaggio di Capo63 inserito in data 10/12/2013  00:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Capo, vorrei aggiungere qualcosa sull'argomento riscadamento/coibentazione/arredamento Carthago. Una delle particolarità della tecnica costruttiva di Carthago , risiede nelle pareti alluminio/alluminio che è risaputo essere uno dei migliori conduttori , queste sono rivestite internamente da una fibra sintetica che aumenta il comfort interno e aiuta le pareti stesse a distribuire uniformemente il calore , oltre al mero impatto estetico. Il doppio pavimento , il cui fondo , nella parte inferiore è in vetroresina , anche lui contribuisce all'isolamento e una migliore distribuzione del calore che si traduce in comfort. I mobili , dalla costruzione a dir poco superba , non sono montati sulle pareti ( semmai il contrario ) , sono montati , mediante incastri e viti al pavimento e lasciano circolare liberamente l'aria ...ecco perché Sergio ha quella senzazione di comfort diffuso , nonostante non abbia l'Alde [:D] Per la grandine , vero è che le pareti sono in alluminio , all'interno comunque non sono vuote o semivuote ,come quelle di molti altri mezzi , queste sono iniettate di schiuma ad alta densità (RTM) ,estremamente rigida , che assolve a diverse funzioni , non ultima quella di rendere la parete portante e perfettamente incollata a quella interna sempre in alluminio , oltre che estremamente rigida , se cosi non fosse , a causa del divario fra temperatura esterna/interna , con un delta termico di 40° e oltre , si scollerebbero , creando alla struttura non pochi problemi. Anche il tetto , così come il fondo del pavimento è in vetroresina e la grandine spero che arrivi da sopra e mai dai lati[:D][:D] Poi possiamo fare tutte le considerazioni che vogliamo anche su Carthago, perché nessuno è perfetto[:(][:D] Eura Mobil non lo conosco così bene , potrebbe anche essere superiore [:o)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 10/12/2013 alle 22:22:14
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 10/12/2013 alle: 08:47:23
Ciao Capo63, vorrei partecipare anche io alla discussione riportandoti le mie impressioni e confermare in toto quanto già ti ha detto Sergio74. Anche io lo scorso anno ero stato in fiera a Parma incuriosito dalla novità di Euramobil ma dopo un'analisi più approfondita trassi le conclusioni che il riscaldamento Alde non coadiuvato da una attenta progettazione di tutti gli interni sarebbe rimasto uno specchietto per allodole. Se sei interessato a fare del camper un intenso uso invernale ti consiglierei di verificare che la cellula in tutte le sue parti sia attentamente progettata per tale scopo (paretine anticondensa, riscaldamento perimetrale anche se Truma, doppio pavimento, valvole di scarico riscaldate e così via. Io, dopo aver attentamente valutato anche Carthago ho scelto il terzo incomodo, l'Hymer B-Klasse, ho fatto la prima uscita sulla neve la scorsa settimana ma posso garantirti che nonostante provenissi già da un veicolo "invernale" (Knaus Sun Traveller)qui siamo a livelli di eccellenza. Ciao e buona scelta. Alessio
14
Cariben77
Cariben77
21/02/2011 119
Inserito il 10/12/2013 alle: 14:37:04
Non vorrei far casino ma mi permetto di dire che tempo fà avevo valutato molto bene anche l'adria matrix supreme e questo come carthago ha oltre alle alde una distribuzione del calore ben progettata. Addirittura nel semintegrale ha delle piccoli sifoni che interessano la cabina del renault stesso.. Questo che sia matrix supreme o sonic supreme le reputo molto ben fatto e qualitativamente molto interessante. Non possiamo però paragonarlo a Carthago..ma merita una certa attenzione..[:)] Loris
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