quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 01/12/2009 12:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ti ringrazio per la cortese informazione [:)], ma quello che hai esposto è il sistema di parallelo tra le due batterie che non permette una carica omogenea e completa di ciascuna batteria, se poi le batterie sono una al gel o scarica lenta (BS) e una al piombo (BM) e magari di capacità diversa sarebbe ancora peggio [:D]. Il sistema che intendevo io era di caricarne una alla volta in automatico tramite una interfaccia hardware che provvede a switchare ora una e ora l’altra, a seconda del bisogno di ciascuna batteria. Io ho questo sistema montato con il pannello solare e credo che si possa fare anche nel caso dell’Efoy. Del resto questo sistema è quello usato anche utilizzando il carica batteria quando si usa la 220 V. Il problema forse nasce se si vuole far convivere il pannello con l’efoy …. Esisterà in commercio una interfaccia di questo tipo? Credo che una modifica in questo senso possa essere utile e importante per avere la garanzia di avere sempre la batteria motore carica ed evitare di non poter ripartire dopo una sosta magari sulla neve. Se non fosse possibile fare questo io credo che una buona alternativa potrebbe essere quella manuale tramite uno Switch. Un cordialissimo saluto Antonio
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 01/12/2009 15:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Antonio, credo tu faccia confusione. Quello non ha niente a che vedere con un montaggio in parallelo. Quel sistema manda corrente dalla BS alla BM e solo in quella direzione quando la BS ha una tensione di circa 0.5 Volt in più della BM. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 01/12/2009 16:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Topolone, sicuramente hai ragione, non ho pratica di elettrauto ma solo di elettrotecnica,svolgo però un' altra attività nel settore tecnico informatico. Non capisco quale componente rileva questi 0.5 volt visto che c'è solo un diodo per il senso della corrente ed un fusibile di protezione di amperaggio adeguato per evitare di bruciare il tutto. Se hai pazienza mi puoi spiegare un po' meglio il concetto. Per la precisione vorrei capire se la corrente che attraversa il diodo per caricare la batteria del motore è transitata per la batteria dei servizi o arriva direttamente dalla sorgente che sia il pannello o l'Efoy. Ti ringrazio e scusa la mia coccutagine [:)] ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 01/12/2009 19:10:54 (> Per maggiori informazioni fai un cerca sui post accessori scrivendo diodo con resistenza. Troverai circa un migliaio di post [;)] Comunque è proprio il diodo che ha come caratteristica intrinseca una caduta di tensione di circa 0.5 Volt. La resistenza serve per ridurre al valore corretto il passaggio di corrente. Il fusibile serve solo se la BM dovesse danneggiarsi e scendere troppo di voltaggio. Comunque se preferisci è possibile mettere un parallelatore in commercio della CBE che fa più o meno lo stesso lavoro. Il sistema diodo + resistenza è comunque a detta di molti più semplice e migliore in quanto non ha soglia. Ossia la BS carica sempre la BM appena il valore di tensione differisce di 0.5 Volt. Per l'altra domanda : Pannello solare ed Efoy è meglio che lavorino unicamente sulle BS. Non vedo vantaggi ma solo complicazioni nel volere fare diversamente. CliccaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUI
Ciaoquote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 01/12/2009 12:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Topolone buonasera ma che brutta foto i cavi sono tutti rintorcinati, bella però la spiegazioni data per far capire al collega Ebbigi1 Saluti
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 01/12/2009 22:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fatto inviata e-mail, ti dico però che sono soldi buttati perchè di manualità è un disastro[xx(][V] Saluti
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 01/12/2009 12:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 01/12/2009 22:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma guarda mi sono rabbrividita anche io è un orrore vedere i cavi buttati la tutti intrecciati è veramente una brutta foto[:D][:D][:D] Figuriamoci l'esperto claudiomare..[:(] io credo che la penitenza gli finisce nel momento in cui rientra il Macu se non rientra rimane trombato[:D][:D] Saluti
quote:Risposta al messaggio di wlavita inserito in data 01/12/2009 23:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 01/12/2009 23:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il più contento è senza dubbio Topolone perchè se era presente nel forum claudiomare quella foto non l'avrebbe postata[|)][|)] Topo non dovevi farlo non dovevi farlo[;)] Saluti
quote:Risposta al messaggio di wlavita inserito in data 01/12/2009 22:37:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I cavi "rintorcinati" sulla sinistra sono CARTHAGO [:D][:D] e non rispondo per loro. I cavi nella parte superiore sono del Eberspacher e non installati dal sottoscritto. Quelli bellissimi che fanno due belle curve con fusibile ROSA [:D][:D][:D] sono chiaramente MIEI . Se avete da lamentarvi vi posso mandare in pvt la mail del mio avvocato che si sta già leccando i baffi [^] Due polli da spennare in un colpo solo [:)][:D][8D] Ciao testine
[^] quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 02/12/2009 00:15:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarei indeciso tra bucatini all'amatriciana o spaghetti aglio e oglioid="brown">
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 02/12/2009 02:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io a questa ora mi farei questi