quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 11/12/2012 09:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dopo aver tolto l'accrocchio di gestione delle 2 batterie (come consigliato e visto i problemi che mi aveva dato), ritorno sul discorso parallelatore e riporto le prove che ho fatto oggi in garage visto il meteo [V] e che attestano lo stato del display di Claudio che pur attaccato alla 220 v non c'era il simbolo del parallelatore inserito. - alle 9,30 con 220v staccata avevo BM 12,5 BS 12,8 - attacco la 220v e compare (ovviamente) il simbolo della 220 v e del parallelatore ed ho rilevato BM 12,8 BS 14,4 - alle 10,30 trovo BM 13,1 BS 14,1 - alle 15,30 non c'è più il simbolo del parallelatore sulla centralina (come la foto di Claudio) e leggo BM 12,7 BS 13,5 quindi dopo 6 ore quando il carica batterie va in mantenimento, provvede a staccare anche il parallelatore della BM ! e non mi sembra una bella cosa se va bene così. Cosa dici Topolone ? va bene . . . . Ho provato a togliere la 220 v e dopo 5 minuti a riallacciarla ed ho visto che iniziava nuovamnete il ciclo sopra descritto. Certo che se così è normale, penso a chi va in montagna e nonostante il 220 allacciato, dopo 6 ore non si ricarica più la BM ! Aspetto i vostri commenti. Massimo P.S.al contrario della foto del 11/12 di Claudio (dove pur con 220 v non c'era il simbolo del parallelatore) nell'ultima sua foto del 15/12 (sempre con 220 v allacciato, il parallelatore c'è ! ) . . . . è un mistero [}:)]
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 15/12/2012 18:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la soluzione che risolve tutto si chiama diodo-resistenza e costa pochi euro. Una volta installato il diodo-resistenza ti puoi dimenticare della BM. L'unico accorgimento importante è quello di ricaricare ogni tanto le BS. Questo può essere fatto sia tramite un pannello solare, sia con un generatore, sia con un Efoy collegati alle sole BS oppure in assenza di queste fonti energetiche ricordandosi di collegarsi ogni tanto alla 220. Il concetto è il seguente. 1 o più batterie in parallelo ( elettrotecnicamente 2,3 o più batterie in parallelo diventano comunque sempre 1 sola batteria ) va tenuta controllata e ricaricata ogni tanto mentre le altre si arrangiano da sole prelevando una piccola corrente quando necessario. Tutti i generatori di corrente sempre solo sulla batteria master ( per noi camperisti la BS ) e le batterie ausiliarie collegate alla BS con un semplice diodo + resistenza ( e fusibile ). Il diodo resistenza è un dispositivo efficace, semplice ma troppo economico e viene snobbato dal commercio. Meglio vendere cose complesse,care con un sacco di difetti e con tante lucine che si accendono e spengono....se poi ogni tanto si rompono meglio ancora. [xx(] Sai, la gente è strana ....[;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 16/12/2012 09:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quindi, mi vuoi dire che quello che ho rilevato va bene ? nel senso che l'impianto Carthago funziona così. . . . poi se voglio aumentare l'efficienza, modifico con il diodo alla Emme 48 ? vero ? . . . .ma non è che va ad interferire con il pallelatore CBE che è installato di serie ? Grazie Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 16/12/2012 12:32:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, l'impianto Carthago funziona cosi. I parallelatori ( sarebbe più corretto chiamarli "dispositivo di ricarica" e non parallelatore che è un'altra cosa )del commercio chiudono il circuitoe permettono il passaggio di una corrente di ricarica solo se la tensione della BS sale oltra una soglia prefissata. Questo è un difetto ad esempio in inverno se il pannello solare non riesce a portare le BS oltre quella soglia. Non esiste la garanzia che la BM venga ricaricata. Questo non succede con il diodo-resistenza. Il diodo resistenza può essere installato anche se è presente questo circuito e non interferisce assolutamente. Sono due dispositivi che hanno lo stesso scopo ma funzionano con principi diversi. NB: non sei obbligato a collegare fisicamente il diodo-resistenza fusibile alle batterie ma puoi trovare altri punti di collegamento più comodi ( esempio nel parallelatore ) dove hai sia il BM+ che il BS+. Le correnti in gioco sono molto basse.
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 15/12/2012 15:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Passalo su Altervista,è gratuito,mi sembra che lo spazio sia quasi infinito. [:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 16/12/2012 12:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ok, grazie . . . . appena ho tempo, mi faccio un ripasso del lavoro e provo a farlo, perché così, se uno tiene il camper allacciato alla 220 v, magari in sosta a casa, senza utilizzarlo e quindi senza consumi, una volta che il carica batteria ha fatto il suo ciclo e va in mantenimento, quindi intorno ai 13,5 -6 v., la batteria del motore, viene staccata e MAI ricaricata, anche se sta attaccata la 220 v a settimane ed anche se ne avrebbe bisogno [V] e mi sembra davvero un'obbrobrio ! se ne scopre sempre una nuova !! .. . . . anche in questo caso nell'altro camper con carica batteria di altra marca, la BM rimaneva sempre con i suoi 2 A di mantenimento anche con tensioni BS di 13,5 v e così deve essere ! ma alla CBE chi progetta ? Massimo
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 16/12/2012 12:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>un'altra domanda: in tutte questa prove che ho fatto, ho visto che la batteria motore da 12,7 v. di domenica scorsa è scesa in una settimana a 12,4 v (questo prima di allacciare la 220v.). . . . è regolare e/o ha qualche problema ? Il mezzo, pur se è stato freddo in questi giorni, sta in garage con temperature che sono arrivate a 5°, senza allarme inserito ma con la chiusura centralizzata attivata. Con la 220v, allo stacco dopo 6 ore è ritornata a 12,7 v. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 16/12/2012 19:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ogni batteria e' diversa per cui e' difficile darti una risposta certa. L'importante e' che non vada a terra sotto carico.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 16/12/2012 19:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gabriel Ho rintracciato il libretto istruzioni del mio Efoy che è il "140" Credo che con i nuovi modelli siano cambiati i termini dei significati dei codici d'errore. Difatti con cod. 31 chiede di mettersi in contatto con il servizio di assistenza telefonicaid="red"> 1-10-15-31-76-83-86 domani vedrò di saperne di più cia beppe
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 17/12/2012 16:24:05 (> Caro zio [:)], la Croazia non ve la siete goduta, e anzi capisco il giudizio negativo influenzato dal brutto episodio a Sibenik; datele un'altra occasione e anzi se volete vi diamo delle ottime dritte [;)] --------------------------------Visualizza messaggio in nuova finestra
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Roby [;)]
- Sito Carthaghisti -
--------------------------------quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 17/12/2012 18:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carissimo nipote ciao, credimi non mi sono fatto condizionare da quello che ho subito [|)][|)] la mia considerazione e conclusione [:0][:0] e' dovuta da quello che ho visto, certo non l'ho girata in largo e in lungo come fate voi da anni [^][^] però per me non è' quella meraviglia che molti decantano [:(][xx(] Le opinioni sono sempre soggettive, pensa che quando ho detto a zia che la Spagna la mettevo per ultima, si è incaxxata perché, per lei invece è bellissima come vedi....[;)][:D] Ciao e saluta quella coppia meravigliosa [:o)][:I] I Tisiganes
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 17/12/2012 16:24:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bisognerebbe capire come è fatto il tuo impianto elettrico visto che lo hai modificato mettendo il mastervolt con carica batteria integrato. Su quello di prima avevi un certo numero di utenze, tipo il frigo, collegati all'inverter. Su questo nuovo non so con che criterio hai fatto cablare le utenze... Viaggi per caso con l'inverter acceso ? L'Alde è cablato anche lui sull'inverter ? Puoi fare andare il frigo a 220 V tramite l'inverter ? Dopo le tue risposte si potrà capire qualcosa in più. Ciao Zingari
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 17/12/2012 18:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel ciao, no non viaggio mai con l'inverter acceso [;)] Il frigo e l'Alde sono collegati con l'inverter ma faccio molta attenzione quando sono con l'inverter loro sono spenti oppure come il frigo viene alimentato con gas...[;)] Ho controllato ma onestamente non ho trovato una pippa [:D][:D] Tira un vento della Maronna l'antenna sembra che abbia il Parkinson [V][V] I Tisiganes
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 17/12/2012 20:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sei sicuro di non viaggiare con l'inverter acceso la questione si fa complessa. In teoria dovresti arrivare con la BS bella carica. E' anche vero che viaggiando sempre con le luci accese, l'autoradio con navigatore ed il frigo che da solo pompa 150 watt non rimane tantissimo per la bs. Di solito sono anche collegati i cellulari ... 150 qui,150 la e si fa in fretta ad esaurire la capacita' dell'alternatore anche se maggiorato... Bisogna indagare...[;)] Dove siete ? A Lourdes ?
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 17/12/2012 20:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudio a proposito di antenna sat (Tele*o) ho visto che hanno pubblicato sul sito un nuovo aggiornamento di firmware, tu per caso hai problemi di puntamento? Si sa mai che abbiano cambiato i criteri di puntam. satelliti [?][:0][?][xx(]. Ciao gitani, un abbraccio a Laura. Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 17/12/2012 20:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Il frigo e l'Alde sono collegati con l'inverter ma faccio molta attenzione quando sono con l'inverter loro sono spenti oppure come il frigo viene alimentato con gas...>> Come mai non li hai staccati dalla linea dell'inverter [?][?][?] facendo una linea separata sulla 220V[?]. Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 17/12/2012 20:44:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti quando ritorno voglio verificare l'alternatore [;)] poi pensandoci bene la somma fatta la trovo più che giusta [;)] Sono ripartito per non prendere acqua [xx(][xx(] nelle previsione ne dava tanta tanta [:D][:D][:D] Siamo a Narbonne in area sosta vediamo le previsioni [8)] e poi si decide dove andare [;)] Siamo stati molto fortunati con il tempo in oltre 40 gg abbiamo trovato solo due giorni balordi per il resto sempre sole a palla [:)][^] le feste dovremmo passarle tra Cannes/Antibes/Nizza sempre che non piove [:o)][:I][^][:)] @Marco, l'aggiornamento è stato fatto circa 2 mesi fa...faticava a puntare [;)] non sono contento [:(][:(] stasera che c'è vento forte non riesce a stabilizzarsi squadretta mentre con l'altra ciofeca perlomeno il vento non gli dava fastidio ... I Tisiganes
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 17/12/2012 21:52:29 (> E non vi siete fermati a Carcassonne?!?! [:0][V] Merita merita merita [;)] Sostare a "Camping de la cite" [8D] --------------------------------Visualizza messaggio in nuova finestra
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Roby [;)]
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