quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/02/2013 22:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cioè uguale al tuo [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 20/02/2013 11:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] quasi... La pianta del 49 mi gusta assai [^] ma è troppo lungo. Una delle disposizioni che preferisco è quella dell'Hymer B 594. Sul 44, a mio avviso, la zona cucina, bagno ed armadio dovrebbe essere rivista.
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 20/02/2013 16:17:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aspettando la neve possiamo conversare... Custodisco gelosamente dei file sul computer che mi sono stati spediti da un certo marcoghira [;)]. Ogni tanto vado a leggerli. Alde : consumo con propano 405 gr/ora per una potenza di 5,5 KW Le bombole da 10 kg costano in media 30 € ( da me di più ma la bombolaia crede di gestire una gioielleria [:0] ) Ossia spendo di gas con la stufa a balla (30/10)*0,405 = 1,215 € / ora Il costo della corrente tra tasse e contro tasse( Enel ) è grosso modo 0,3 € / kwora. Se si potesse fare andare la caldaia con 5,5 KW spenderemmo all'ora 5,5 * 0,3 = 1,65 €/ora. L'Ebe D5 da 5 KW consuma circa 0,62 litri/h e mediamente 50 watt di corrente. a 1,8 €/ litro abbiamo un costo di 1,8*0,62= 1,116 e di corrente 0,3/20=0,015 per un totale di 1,131. Aggiungiamo un 10 % in quanto l'Ebe non è un 5,5 KW ma solo 5 otteniamo 1,227 €/ora Con questi dati l'uso del gas risulta il meno caro al pari del gasolio. Più caro scaldare con la corrente. Se la bombola la paghi 25 il gas diventa meno caro. Se hai il bombolone GPL spendi meno della metà. Il consumo di corrente della pompa dell'Alde è quasi trascurabile per cui non ne ho tenuto conto. Tutto dipende dal prezzo che ti chiedono per il gas quando sei in un campeggio ma ho la sensazione che sia il gas che l'elettricità te la vendono a carissimo prezzo... Una soluzione alternativa per risparmiare è dare fuoco al camper ( del vicino chiaramente [:D] ) Ciao montanaro PS: perchè vi ostinate ad andare dove fa freddo [;)][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/02/2013 17:04:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gabriel
quote:Le bombole da 10 kg costano in media 30 € ( da me di più ma la bombolaia crede di gestire una gioielleria )>> non è l'unica gioielleria, l'ultima bombola è costata eu 32,00. Vedi il discorso costo tra una fonte energetica e l'altra mi è balzato all'occhio dopo il conto dei primi di Gennaio [xx(][xx(] e, ora non ho sottomano i mc di gas consumato in quell'occasione, il costo a mc è sicuramente alto (probabilmente un poco ci speculano...il servizio lo paghi), poi (lo stesso discorso vale anche per le bombole) non sai quanta aria sia pompata. Purtroppo fare un confronto preciso con una conversione tra mc (allaccio diretto) e Kg (bombola) a temperature non costanti e sconosciute credo non sia semplice e quindi mi baso solo sull'esperienza diretta in Euro finali. Sono convinto anch'io che probabilmente a gasolio si spende meno ma ricorderai, che io sono convinto che quando fa freddoooo il Web non garantisca lo stesso livello di comfort termico della Alde a gas. L'ideale sarebbe trovare sempre [:p][:p] campeggi che forniscano almeno 6A nel costo giornaliero (Olympia a Dobbiaco) e utilizzare 1Kw + gas (bombole) probabilmente con 2 bombole si riescono a fare parecchi giorni (dipende dalle temperature). Prossima volta solo gasolio e vediamo... Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 20/02/2013 17:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il webasto come è montato sui Carthago non ha lo stesso rendimento solo perchè quando pigi il pulsante cellula lo castra a 70°C per non fare aprire la valvola termostatica. L'Ebe come era messo sul mio camper precedente rendeva eccome... Il tuo però consuma meno gasolio in quanto scalda meno il liquido.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/02/2013 18:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)] Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/02/2013 17:04:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vi provo a dire la mia esperienza: bombolone GPL da 43 lt = €. 38 circa utilizzo in pieno inverno giorni 9 temperatura media esterna -8 / -10 temperatura interna impostata costante 21 gradi e cucinato normalmente per cui .... mi sembra di avere ottimizzato al massimo (credo)[:D] Max
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 20/02/2013 19:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:)][:)] non ho capito bene ... ma credo di si [:D][:D][:D] BRAVISSIMO!! Max
quote:Risposta al messaggio di pelottino inserito in data 20/02/2013 19:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non gela il GPL a quelle temperature ?
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/02/2013 20:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me non è capitato, ma ti confesso che un po' di paura mi era venuta, se hai la possibilità di fare GPL nei distributori Tamoli ( secondo me è il migliore come proporzione e rendimento) oppure da un distributore di tua fiducia, di problemi non ne hai. Considera che io ho il serbatoio sotto il telaio e volendo posso utilizzare una termocoperta per proteggerlo, ma ti assicuro che non mi ha dato problemi. Volendo poi puoi farlo in montagna e lì sei proprio sicuro. Il risparmio ti assicuro è incredibile per non parlare della comodità ... Max
quote:Risposta al messaggio di pelottino inserito in data 20/02/2013 20:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che l'unico sistema per non correre rischi di rimanere al freddo con il bombolone, soluzione senz'altro molto comoda, sia quello di avere qualcuno di fiducia dove fare rifornimento di solo propano e non la miscela commerciale del GPL che a temperature basse darà problemi gasificando solo la parte di propano oppure come dicevi facendo rifornimento in montagna ( cosa non sempre a portata di mano ). Certo la soluzione termocoperta aiuterebbe... ma...parliamoci chiaro chi si mette ad andare sotto il telaio a - 15C° per mettere la copertina al bombolone[:0][;)]. Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 21/02/2013 16:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che tu sappia esistono coperte riscaldanti per bomboloni ? Se la risposta è negativa come mai ... non vedo controindicazioni nel tenere leggermente riscaldato il bombolone ... A quel punto si potrebbe usare GPL comune che costa 0,839 € al litro. Una volta ammortizzato il costo dell'impianto spendi molto ma molto meno per riscaldare e hai parecchia autonomia. Con le nostre bombole fai al massimo 4 giorni se fuori fa freddo. Forse si guadagna anche in peso.. la tara di due bombole vuote è intorno ai 22 kg. Mo vado a vedere cosa pesa un bombolone [;)] Forse abbiamo trovato qualcosa da far fare al nostro amico pettinatore di bambole di Cala Galera [:D][:D][:D] Mi sa che si annoia...[^]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/02/2013 16:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi rispondo da solo [:D] Il serbatoio doppia camera è indicato per veicoli con servizi di bordo operando nella massima sicurezza poiché il serbatoio preleva in fase gassosa. Serbatoio per gas GPL a doppia camera completo di regolatore da 30 m3, 4 l/h, uso servizi di bordo. Marca ICOM Dimensioni: 820 x 315 Ø Peso: 19 Kg id="red">Litri: 54 L'unico serbatoio di questo genere omologato R67/01. accessori camper e roulotte | gas... Un pò ingombrante 820 cm... Costo non installato 600 €. Esiste una versione più piccola Il serbatoio doppia camera è indicato per veicoli con servizi di bordo operando nella massima sicurezza poiché il serbatoio preleva in fase gassosa. Serbatoio per gas GPL Marca ICOM Dimensioni: 720 x 270 Ø Peso: 12 Kg Litri: 35 id="red">L'unico serbatoio di questo genere omologato R67/01. a doppia camera completo di regolatore da 30 m3, 4 l/h, uso servizi di bordo. accessori camper e roulotte | gas... Costo simile..
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/02/2013 16:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è un campo dove io sono molto tarato [}:)][}:)] Sono due giorni che sto cercando un gatto con le zampe bianche [:0][:0][V][V][:(!][:(!] non mi riesce trovarlo [:(][:(] puoi immaginare cosa mi ha combinato sto fedente [xx(][xx(] se riesco a trovarlo lo mangio VIVO [:D][:D][:D][:D][:D] Claudiomare Ambasciatore Carthago
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 21/02/2013 17:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Povera bestiola... avrà mica camminato su un tetto appena verniciato con la vernice ancora fresca [:0] Lo fai apposta perchè non vuoi andare in pensione [;)]