CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1094 20 41590
16
anto72
anto72
31/08/2009 143
Inserito il 20/02/2013 alle: 09:29:06
Grazie! spero siano puntuali nella data di consegna... Anto72
19
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 20/02/2013 alle: 11:23:35
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/02/2013  22:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cioè uguale al tuo [:D][:D][:D]
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/02/2013 alle: 11:58:51
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 20/02/2013  11:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] quasi... La pianta del 49 mi gusta assai [^] ma è troppo lungo. Una delle disposizioni che preferisco è quella dell'Hymer B 594. Sul 44, a mio avviso, la zona cucina, bagno ed armadio dovrebbe essere rivista.
19
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 20/02/2013 alle: 16:17:14
Giusto per fornire spunti di riflessione sull'utilizzo della Alde a gas, elettrica e con Webasto per chi ha questo accessorio. Nel periodo natalizio sono stato in Alto Adige per 6 giorni in campeggio con allaccio diretto gas, 2/3 giorni freddi (temp. oltre -15C°) e i rimanenti intorno a - 10C°, spesa gas Euro 112,00[xx(][xx(]. Sono da poco rientrato da un periodo simile (6 notti 5 giorni con temperature simili) sempre in Alto Adige cambiando 2 campeggi, ho voluto provare a non utilizzare l'allaccio diretto gas e per i primi 3 giorni ho utilizzato 1 Kw (incluso nel prezzo)+ gas (bombola) e una 10a di ore (parcheggio esterno durante il giorno, ore più calde) con il Webasto e i successivi 3 giorni con 2 Kw (9,5 Euro/giorno)+ gas (bombola). Consuntivo: utilizzo gas bombola 9 Kg (ca 30 Euro), 3gg X Euro 9,50= Euro 28,5, costo consumo gasolio [?][?]. Conclusioni: secondo me ho speso poco più della metà rispetto alla prima opzione (solo gas) e quindi ...[;)][;)]rivalutiamo bene l'utilizzo della Alde Kw + gas soprattutto se il clima non è rigidissimo. Marco[:)][:)]
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/02/2013 alle: 17:04:36
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 20/02/2013  16:17:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aspettando la neve possiamo conversare... Custodisco gelosamente dei file sul computer che mi sono stati spediti da un certo marcoghira [;)]. Ogni tanto vado a leggerli. Alde : consumo con propano 405 gr/ora per una potenza di 5,5 KW Le bombole da 10 kg costano in media 30 € ( da me di più ma la bombolaia crede di gestire una gioielleria [:0] ) Ossia spendo di gas con la stufa a balla (30/10)*0,405 = 1,215 € / ora Il costo della corrente tra tasse e contro tasse( Enel ) è grosso modo 0,3 € / kwora. Se si potesse fare andare la caldaia con 5,5 KW spenderemmo all'ora 5,5 * 0,3 = 1,65 €/ora. L'Ebe D5 da 5 KW consuma circa 0,62 litri/h e mediamente 50 watt di corrente. a 1,8 €/ litro abbiamo un costo di 1,8*0,62= 1,116 e di corrente 0,3/20=0,015 per un totale di 1,131. Aggiungiamo un 10 % in quanto l'Ebe non è un 5,5 KW ma solo 5 otteniamo 1,227 €/ora Con questi dati l'uso del gas risulta il meno caro al pari del gasolio. Più caro scaldare con la corrente. Se la bombola la paghi 25 il gas diventa meno caro. Se hai il bombolone GPL spendi meno della metà. Il consumo di corrente della pompa dell'Alde è quasi trascurabile per cui non ne ho tenuto conto. Tutto dipende dal prezzo che ti chiedono per il gas quando sei in un campeggio ma ho la sensazione che sia il gas che l'elettricità te la vendono a carissimo prezzo... Una soluzione alternativa per risparmiare è dare fuoco al camper ( del vicino chiaramente [:D] ) Ciao montanaro PS: perchè vi ostinate ad andare dove fa freddo [;)][:D][:D][:D]

Modificato da Topolone il 20/02/2013 alle 18:03:41
19
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 20/02/2013 alle: 17:58:40
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/02/2013  17:04:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gabriel
quote:Le bombole da 10 kg costano in media 30 € ( da me di più ma la bombolaia crede di gestire una gioielleria )>
> non è l'unica gioielleria, l'ultima bombola è costata eu 32,00. Vedi il discorso costo tra una fonte energetica e l'altra mi è balzato all'occhio dopo il conto dei primi di Gennaio [xx(][xx(] e, ora non ho sottomano i mc di gas consumato in quell'occasione, il costo a mc è sicuramente alto (probabilmente un poco ci speculano...il servizio lo paghi), poi (lo stesso discorso vale anche per le bombole) non sai quanta aria sia pompata. Purtroppo fare un confronto preciso con una conversione tra mc (allaccio diretto) e Kg (bombola) a temperature non costanti e sconosciute credo non sia semplice e quindi mi baso solo sull'esperienza diretta in Euro finali. Sono convinto anch'io che probabilmente a gasolio si spende meno ma ricorderai, che io sono convinto che quando fa freddoooo il Web non garantisca lo stesso livello di comfort termico della Alde a gas. L'ideale sarebbe trovare sempre [:p][:p] campeggi che forniscano almeno 6A nel costo giornaliero (Olympia a Dobbiaco) e utilizzare 1Kw + gas (bombole) probabilmente con 2 bombole si riescono a fare parecchi giorni (dipende dalle temperature). Prossima volta solo gasolio e vediamo... Marco[:)][:)]
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/02/2013 alle: 18:12:07
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 20/02/2013  17:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il webasto come è montato sui Carthago non ha lo stesso rendimento solo perchè quando pigi il pulsante cellula lo castra a 70°C per non fare aprire la valvola termostatica. L'Ebe come era messo sul mio camper precedente rendeva eccome... Il tuo però consuma meno gasolio in quanto scalda meno il liquido.
19
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 20/02/2013 alle: 18:24:00
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/02/2013  18:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] Marco[:)][:)]
19
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 20/02/2013 alle: 19:01:02
Rifiutare un 30 e Lode [?][?][?] L'ho fatto [:D][:D][:D]
17
pelottino
pelottino
07/05/2009 273
Inserito il 20/02/2013 alle: 19:16:33
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/02/2013  17:04:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vi provo a dire la mia esperienza: bombolone GPL da 43 lt = €. 38 circa utilizzo in pieno inverno giorni 9 temperatura media esterna -8 / -10 temperatura interna impostata costante 21 gradi e cucinato normalmente per cui .... mi sembra di avere ottimizzato al massimo (credo)[:D] Max
17
pelottino
pelottino
07/05/2009 273
Inserito il 20/02/2013 alle: 19:20:23
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 20/02/2013  19:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:)][:)] non ho capito bene ... ma credo di si [:D][:D][:D] BRAVISSIMO!! Max
17
pelottino
pelottino
07/05/2009 273
Inserito il 20/02/2013 alle: 19:26:32
Secondo me la soluzione migliore è il bombolone a GPL da almeno 40 lt, ti da la possibilità di essere autonomo per parecchi giorni ed in più si risparmia tantissimo.[:)] C'è però un neo: bisogna installare dei pre filtri per in frigorifero e le alde da cambiare una volta all'anno (costo €. 34 cad.) perché ovviamente il combustibile è più oleoso.[}:)] Max
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/02/2013 alle: 20:07:19
quote:Risposta al messaggio di pelottino inserito in data 20/02/2013  19:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non gela il GPL a quelle temperature ?
17
pelottino
pelottino
07/05/2009 273
Inserito il 20/02/2013 alle: 20:43:16
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/02/2013  20:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me non è capitato, ma ti confesso che un po' di paura mi era venuta, se hai la possibilità di fare GPL nei distributori Tamoli ( secondo me è il migliore come proporzione e rendimento) oppure da un distributore di tua fiducia, di problemi non ne hai. Considera che io ho il serbatoio sotto il telaio e volendo posso utilizzare una termocoperta per proteggerlo, ma ti assicuro che non mi ha dato problemi. Volendo poi puoi farlo in montagna e lì sei proprio sicuro. Il risparmio ti assicuro è incredibile per non parlare della comodità ... Max
17
pelottino
pelottino
07/05/2009 273
Inserito il 20/02/2013 alle: 20:50:40
È chiaro che dai -10 / -15 in poi sono sicuramente preoccupato perché siamo alla soglia fatidica della solidificazione, ma mi hanno detto (gli installatori), che con una termocoperta alzo il valore di 4 o 5 gradi. Max
19
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 21/02/2013 alle: 16:19:51
quote:Risposta al messaggio di pelottino inserito in data 20/02/2013  20:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che l'unico sistema per non correre rischi di rimanere al freddo con il bombolone, soluzione senz'altro molto comoda, sia quello di avere qualcuno di fiducia dove fare rifornimento di solo propano e non la miscela commerciale del GPL che a temperature basse darà problemi gasificando solo la parte di propano oppure come dicevi facendo rifornimento in montagna ( cosa non sempre a portata di mano ). Certo la soluzione termocoperta aiuterebbe... ma...parliamoci chiaro chi si mette ad andare sotto il telaio a - 15C° per mettere la copertina al bombolone[:0][;)]. Marco[:)][:)]
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 21/02/2013 alle: 16:48:32
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 21/02/2013  16:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che tu sappia esistono coperte riscaldanti per bomboloni ? Se la risposta è negativa come mai ... non vedo controindicazioni nel tenere leggermente riscaldato il bombolone ... A quel punto si potrebbe usare GPL comune che costa 0,839 € al litro. Una volta ammortizzato il costo dell'impianto spendi molto ma molto meno per riscaldare e hai parecchia autonomia. Con le nostre bombole fai al massimo 4 giorni se fuori fa freddo. Forse si guadagna anche in peso.. la tara di due bombole vuote è intorno ai 22 kg. Mo vado a vedere cosa pesa un bombolone [;)] Forse abbiamo trovato qualcosa da far fare al nostro amico pettinatore di bambole di Cala Galera [:D][:D][:D] Mi sa che si annoia...[^]
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 21/02/2013 alle: 17:00:42
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/02/2013  16:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi rispondo da solo [:D] Il serbatoio doppia camera è indicato per veicoli con servizi di bordo operando nella massima sicurezza poiché il serbatoio preleva in fase gassosa. Serbatoio per gas GPL a doppia camera completo di regolatore da 30 m3, 4 l/h, uso servizi di bordo. Marca ICOM Dimensioni: 820 x 315 Ø Peso: 19 Kg id="red">Litri: 54 L'unico serbatoio di questo genere omologato R67/01. accessori camper e roulotte | gas... Un pò ingombrante 820 cm... Costo non installato 600 €. Esiste una versione più piccola Il serbatoio doppia camera è indicato per veicoli con servizi di bordo operando nella massima sicurezza poiché il serbatoio preleva in fase gassosa. Serbatoio per gas GPL Marca ICOM Dimensioni: 720 x 270 Ø Peso: 12 Kg Litri: 35 id="red">L'unico serbatoio di questo genere omologato R67/01. a doppia camera completo di regolatore da 30 m3, 4 l/h, uso servizi di bordo. accessori camper e roulotte | gas... Costo simile..

Modificato da Topolone il 21/02/2013 alle 17:03:44
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 21/02/2013 alle: 17:01:31
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/02/2013  16:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è un campo dove io sono molto tarato [}:)][}:)] Sono due giorni che sto cercando un gatto con le zampe bianche [:0][:0][V][V][:(!][:(!] non mi riesce trovarlo [:(][:(] puoi immaginare cosa mi ha combinato sto fedente [xx(][xx(] se riesco a trovarlo lo mangio VIVO [:D][:D][:D][:D][:D] Claudiomare Ambasciatore Carthago
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 21/02/2013 alle: 17:07:43
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 21/02/2013  17:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Povera bestiola... avrà mica camminato su un tetto appena verniciato con la vernice ancora fresca [:0] Lo fai apposta perchè non vuoi andare in pensione [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
54 minuti fa
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link