quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/02/2013 17:07:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Limortaccisua [:(!][:(!][:(!][:(!] adesso devo aspettare lunedì per ricarteggiare e riverniciare [:(][:(] e siamo a tre mani altro che fuori peso [:D][:D][:D] In compenso sto leggendo come installare il condizionatore [;)][;)] Claudiomare Ambasciatore Carthago
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 21/02/2013 17:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il montaggio è di una semplicità sconcertante. Se poi vuoi fare una cosa semplicissima prendi una spina Shuko con circa 30 cm di cavo e usi la presa della macchina del caffè che dovresti avere anche tu. Si trova vicino alla vetrinetta all'interno della cucina. Tira giù il dispositivo scorrevole per la macchina da caffè e vedi la presa sopra all'interno. Per il montaggio meccanico usa una chiave dinamometrica. E' importante non stringere troppo le viti...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/02/2013 17:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho il bombolone da 54 litri omologato R67/01 (si riempie fino a 41 litri circa) a doppia camera, e mi da, come già detto, circa 10-11 giorni di autonomia con freddo intenso mantenendo costantemente circa 20 gradi Max
quote:Risposta al messaggio di pelottino inserito in data 21/02/2013 17:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove lo hai installato ?
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/02/2013 17:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> X Claudio. Attenzione che probabilmente, anzi quasi sicuramente hai quella presa sotto inverter. Forse a quel punto è meglio tirare una linea dedicata in quanto il tuo inverter potrebbe reggere il condizionatore e dunque rischi di prelevare troppa corrente dalla BS. Con il mio inverter super potente da 300 watt non ho questo problema...[:D]O va in autoprotezione o gremo il fusibile dell'inverter da 30 ampere sulla linea a 12 V. Se non vado errato hai una BS Matervolt AGM da 160 ampereora ed un prelevamento istantaneo di 60 ampere richia di danneggiare la batteria. Se non vuoi tirare un'altra linea e metti uno spezzone con presa Shuko basta togliere la spina quando non si usa il condizionatore oppure non accendere mai il condizionatore e l'inverter insieme... Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/02/2013 18:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Modena, sono molto soddisfatto perché mi hanno l'opzione attacco per il barbecue e/o alla rete gas con innesto rapido, 5 mt di tubo e un' altro attacco con polmone per l'emergenza di allacciarmi a una bombola! Cosa ne dici!? Il mio impianto lo ha visto la nostra mascotte ... chissà se lo hanno fatto anche loro. Max
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/02/2013 16:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:non vedo controindicazioni nel tenere leggermente riscaldato il bombolone ...>> Unica controindicazione, ma non trascurabile, l'energia elettrica...riscaldare quel coso...ciuccera' assai, e noi poveri tapini senza efoy rimaniamo al freddo comunque, bombolone caldo ma batterie scariche.[:0][xx(] Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/02/2013 18:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi viene un dubbio: Siamo sicuri che sotto un E-LINE ci stia il bombolone!? Ti faccio questa domanda perché vedendo il mio, la parte sotto della bombola coincide esattamente con la fine delle bandelle e in effetti neanche si vede, ma so che il mio dovrebbe essere molto più alto rispetto al telaio ALKO! Max
quote:Risposta al messaggio di pelottino inserito in data 21/02/2013 18:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia domanda era proprio quella, non chi ha installato ma dove fisicamente.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/02/2013 18:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gabriel non ho sotto mano il camper, ma non si può installare al posto delle bombole[?] o và obligatoriamente posizionato sotto chassis[?] ciao beppe
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 21/02/2013 19:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'impianto è sotto a dx dell'ex gavone delle bombole che ora è adibito al generatore collegato all'impianto e posso affermare che mi sembra un'ottima soluzione (in estate però devo tenere la porti a aperta a 90gradi per raffreddare). Ho anche insonorizzato tutte le pareti con appositi fonoassorbenti al fine di sentire meno rumore possibile ( 41 decibel a 5 metri), il mi sembra un valore accettabile! Max
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/02/2013 19:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per Topolone: il tuo motorhome è un 2013? Anto72
quote:Risposta al messaggio di anto72 inserito in data 21/02/2013 21:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, è un 2011. Come mai la domanda ?
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/02/2013 18:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono rientrato da poco [;)] La batteria è da 185 ah, non so se la presa che ho nel sali/scendi è sotto inverter devo controllare [;)] Mentre ad Andrea gli avevo detto che avendo i cavi elettrici della WAGO preferivo partire da sotto il frigo, devo soltanto convincermi se metterlo sotto inverter [:)] So che ti sei sentito con Andrea [:o)] a Grosseto non è riuscito a trovare un cacciavite dinamometrico [:(][:(] Mi ha detto che gli hai dato una dritta [:D][:D][:D] Claudiomare Ambasciatore Carthago
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 21/02/2013 21:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti la chiave dinamometrica non è indispensabile. Una vulgaris bilancia da cucina tipo questa è perfetta
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/02/2013 22:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti lui mi ha chiesto se avevo una bilancina elettronica [?][?] gli ho detto di si è che domani la porto in negozio [:D][:D] ma sono curioso di vedere come fa [:D][:D][:D] Claudiomare Ambasciatore Carthago
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/02/2013 21:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perché mi sembrava la posizione dell'oblò 2013, cioè spostato sopra la cucina con il turbovent incorporato, ho il dubbio che non ci stia il dometic b 1600.