quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 15/03/2013 20:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca,Marco,Gabriel, da alcuni sono stato indicato come stupido,da qualcun'altro come furbo[:(!],altri ancora non si sono pronunciati[:D][:D] Il problema dell'approvvigionamento gas,l'ho risolto c.a 8 anni fa. Una sola bombola/bombolone...ricaricabile,doppia camera,tara kg.18 capienza kg.12 ! Ho effettuato rifornimento,praticamente in tutta Europa,approfittando spesso delle colonnine automatiche,assenti in Italia. Ma voi continuate pure a far calcoli[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 15/03/2013 20:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Hymerista
quote:una bombola da 21 kg ( 10 +11)>> com'è che pesando il vuoto a me da sempre ca 13 Kg + 10 Kg di gas = 23 Kg[:0][:0] la mia bilancia (quelle a molla) è "farlocca" ...o Tu usi bombole alleggerite[:D][:D][:D] da corsa. Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 15/03/2013 22:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, cosa ci trovi di strano nelle bombole di Luca,ci metterà dentro lo stesso gas dei palloncini,proviamo a dare un occhiata al portabombole,magari ci ritroviamo il coniglietto[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/03/2013 22:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima soluzione. Sul primo camper avevo il bombolone ed era molto comodo. Dove lo hai messo ? Sul mio è difficile installarlo senza sporgere dal telaio, cosa che reputo non proprio il massimo... Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 15/03/2013 22:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel, non si tratta del classico bombolone, mi ero ripromesso di non parlarne più,ma...guarda caso tre amici assieme a disquisire[;)] Sentiamoci in privato e ti/vi racconto tutto. Mar..cucciolo[:)][:)]
tp://i49.tinypic.com/w6rswx.jpg ">ttp://i49.tinypic.com/2yowm8i.jpg ">dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 15/03/2013 10:42:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Ciao Gabriel come ti avevo già chiesto ,cosa ne pensi riguardo il montaggio in serie con l'impianto Alde ,questo modello è senza pompa ,inoltre si potrebbe montare la pompa gasolio alta quota per non avere problemi oltre i 1500 mt
riguardo la marmitta sostituzione di quella in dotazione con quella marina, è il massimo acceso non lo senti neanche da un metro di distanza
montaggio lato sx mezzo con collegamento linea radiatore sotto dinette e scarico posteriore mezzo
interessante il tuo sistema telecomando domani mi informo sul sito che mi hai indicato
Cosa ne pensa Ing.
Simon722 quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/03/2013 22:37:40 (> Mi sono già riletto tutto.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/B...
La mia conclusione è che si può fare ma non si può fare [|)][:D]quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 15/03/2013 23:17:28 (> Ciao Simon, Non so se ho capito bene quello che vorresti fare. Usare il D5WS in serie all'impianto Alde senza montare la sua pompa acqua ? L'idea non è male ma bisogna verificare che non sia un problema per la pompa Alde che è una pompa molto piccola da 2,5 watt ( consumo 0,2 ampere a 12 VDC ). Se metti un paio di metri di tubi in più e devi passare nello scambiatore dell'Eberspaecher avrai un bel delta P in più che la pompa dovrà essere in grado di dare. Diciamo che questo punto potrebbe essere risolto sostituendo la pompa Alde con una un pò più potente. Quello che però non mi piace troppo è che in un sistema in serie l'acqua-glicole passerà sempre attraverso l'Hydronic che si trova all'esterno del camper ed ha la carcassa in alluminio... come avere un bel radiatore fuori... Puoi isolare fin che vuoi l'apparecchio ma io preferisco che il fluido non ci vada quando non è acceso. Il montaggio in parallelo come quello che ho fatto sul mio camper permette questo. Non so se lo sai ma la pompa alta quota è stata sostituita da un trasduttore di pressione che agisce sulla mandata della pompa gasolio. Quella schedina elettronica costa una follia ( circa 200 € ) e ci sono voci che dicono che non sia indidpensabile sui modelli più recenti. Molti utilizzatori hanno usato l'Ebe anche a quote superiori ai 2000 metri senza riscontrare problemi. AA o parcheggi sopre i 2500 sono comunque rari. Ripeto...la tua idea non è male...anzi ... Ci sono però parametri che sono difficili da valutare tipo il delta di pressione che servirà per fare circolare il fluido nell'Ebe. A livello economico non cambia niente a meno di trovare una offerta senza la pompa dell'acqua. Dove ho comprato io il D5WS ( pompa gasolio ed acqua separate ) ed il D5WSC ( le due pompe integrate ) costano esattamente la stessa cifra. Quello che di cui sicuramente si può fare a meno è il telecomando originale molto bello ma venduto a prezzi da gioielleria. CliccaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUI
oppureQUI
Ciao Ps: mi piacerebbe sostituire la marmitta con qualla marina ma...[}:)][:(!][xx(] il portafolio non è d'accordo [:0]quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 16/03/2013 09:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Occupa, occupa che è sempre un piacere leggere e confrontarsi con persone che guidano camper strani [:D][:D][:D] A marcoghira pesa tutto. In effetti ha la C [;)][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 16/03/2013 10:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tre anni qualcuno mi ha detto di non preoccuparmi se il camper era pieno di difetti in quanto dovevano passare due anni per l'assestamento. Chissa come mai proprio due anni [:0] Lascio a voi la risposta. Per i cerchi i dati da controllare sono: portata per cerchio ma di solito ci siamo ET e qui cascano molti asini... L'ET originale è 68. Se l'ET è troppo basso tipo 50 o 55 possono esserci interferenze con i parafangi...ATTENZIONE Ciao
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 16/03/2013 10:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Io ho montato quelli da 15"
PROBLEMI ZERO
Ciao
Simon722 quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 16/03/2013 10:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:ET e qui cascano molti asini... L'ET originale è 68. Se l'ET è troppo basso tipo 50 o 55 possono esserci interferenze con i parafangi...ATTENZIONE >> ecco uno degli asini che cascò[:(][:(][xx(][xx(], per fortuna riuscii a farmeli sostituire.[^][^] Io ho cerchi MAK credo di ricordare modello HD, marca conosciuta e affidabile. Come già suggerito verifica la portata. Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 16/03/2013 09:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma sui mezzi con impianti più articolati dei nostri la pompa di circolo a 12v è la stessa nostra oppure ce ne sono di diversa potenza [?][?] Ciao
Simon722
ttp://i47.tinypic.com/6iv5gg.jpg ">ttp://i46.tinypic.com/ruzpc8.jpg ">ttp://i47.tinypic.com/e9cadw.jpg ">ttp://i46.tinypic.com/im13bl.jpg ">ttp://i45.tinypic.com/155t1rs.jpg ">:0][:0]
claudiomare
"Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno"
Arcobaleno61
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 16/03/2013 10:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in riferimento alle zampe di gallina non deve assestarsi niente, quando vuoi le allarghi con una punta a triangolo e le stucchi con VTR, microsfere, compositi vari o gealcot [;)][;)] Queste si manifestano quando la stamperia no ha rispettato alcune regole [8)] che non sto a scrivere altrimenti trovo il polemico di turno [:D][:D][:D] se mi mandi una mail ti spiegherò [;)] per i cerchioni fai attenzione a ciò che ti ha detto Topolone [:)][^] claudiomare "Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno" Arcobaleno61
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 16/03/2013 10:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma che belli...[:p][:p][;)][;)] Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 16/03/2013 10:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per la crepa vedi che è come per me. . . . prima un anno di assestamento (meglio è un inverno ed un'estate) e poi si interviene come hanno fatto a me per le micro fessure sul tetto. Massimo
--------------------------------------------