tp://i49.tinypic.com/34o3ods.jpg ">tp://i48.tinypic.com/34ec1t5.jpg ">scherzo ho problemi di spazio devo metterci le bici [:D][:D]
claudiomare
"Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno"
Arcobaleno61 quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/03/2013 09:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, ma quando io ho lasciato il mio tu dovevi passare a ritirarlo. Tutto quì. Ciau nè Foggy
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 18/03/2013 16:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, le tue osservazioni" armadietti poco contenitivi, mancanza di presa 12V" le avevo fatte anch'io quando ho ritirato il mio MH C line. Sicuramente una pecca è la mancanza di almeno una presa 12 volt ( oltre a quelle del Ducato)ma per quanto riguarda gli armadietti mi sono ricreduto,lo loro capienza è più che sufficiente.Sicuramente nella serie E Line gli armadietti sono più grandi(alti). Ciao. Gianni
Roby [;)]
- Sito Carthaghisti -
"Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'arcobaleno", CIAO CHICCA --------------------------------quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 18/03/2013 18:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dare una risposta certa è difficile. La mia impressione è che un consumo come quello che hai descritto è decisamente troppo. Tra l'altro è importante capire se si tratta di perdita oppure consumo in quanto cambia il liquido da integrare. Se è evaporazione della fase acquosa va integrata con solo acqua distillata per non ritrovarsi con una miscela troppo alta in percentuale di glicole ( il glicole non evapora ) Se è perdita bisogna integrare con miscela acqua e glicole. Voi con cosa avete integrato fino ad ora. Se sapete esattamente cosa avete integrato "basterebbe" controllare la percentuale di miscela attuale. Se avete messo solo acqua distillata e la percentuale è scesa significa : perdita da qualche parte. Se avete integrato con miscela al 40% di glicole ed ora la miscela ha una percentuale molto più alta significa che una parte di acqua è evaporata. Un altra cosa fondamentale ; A riposo dove si trova il livello del liquido nel vaso di compensazione. Che pompa avete ? quella classica con il motore sopra il vaso ? Se vuoi dopo ti dico come misurare all' incirca la percentuale di glicole di una miscela. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/03/2013 18:54:45 (> La prima volta che l'ho fatto sono sicuro fosse solo acqua distillata, però loro l'hanno integrato alcune altre volte e non so con cosa. La pompa credo sia quella descritta da te, so che c'è un piccolo cilindretto sopra il serbatoio ed effettivamente sembra un motorino. Fai conto che dopo l'ultimo intervento, prima di partire per la montagna, era poco sopra il minimo, subito dopo è stato usato in montagna ed è diminuito se non ricordo male (ora il mezzo è di nuovo lì) di circa un paio di dita. Oltre tutto, una cosa che prima non ho specificato: il ticchettio che sento la sera è sempre in concomitanza con l'avvio dell'Alde. Situazione tipo: stiamo guardando la tele, ad un certo punto si sente il rombo di partenza dell'Alde e in quel momento inizia il ticchettio sotto il cruscotto, in partenza con una frequenza molto elevata che poi va diminuendo fin quando non si sente più...[?][?] Io addirittura avevo pensato che quando parte il liquido, il tubo è più freddo (mettiamo che sia una perdita a causa di una fascetta non stretta bene), e quindi il gioco con la fascetta è maggiore, subito dopo il passaggio della prima porzione di liquido, il tubo si scalda e si dilata un po' riducendo progressivamente la frequenza di caduta delle gocce. Potrebbe essere? [:I][8)] --------------------------------Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Roby [;)]
- Sito Carthaghisti -
"Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'arcobaleno", CIAO CHICCA --------------------------------quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 18/03/2013 18:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roby, il mio é costante nel livello, quando lo uso si alza e viceversa quando è fermo è appena sotto il livello. La prima volta che ho acceso le alde, mi ha scaricato 1 bicchierino di caffè da sotto il camper (c'è un tubicino per il troppo pieno), ma poi regolarizzato il livello non mi ha più dato differenze e/o mancanze. Secondo me hai una piccola perdita probabilmente su un tubicino crepato![}:)][}:)] Cambia conce .... [;)] forse risolvi![:D] Max
quote:Risposta al messaggio di pelottino inserito in data 18/03/2013 19:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cambio camper forse, che faccio prima [:D]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 18/03/2013 19:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cos'è vuoi forse tradirci con Concorde!?[:D][:D] Io ti consiglio il katterer [:p][:p] Oppure ona bella Smart (che ho appena acquistato .... per il futuro ... ) [:D][:D] Max
quote:Risposta al messaggio di pelottino inserito in data 18/03/2013 19:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Macché Concorde...[^] O Morelo, o Carthago Liner [;)]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 18/03/2013 18:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roby Il consumo che indichi sembra eccessivo Io faccio un rabbocco all'anno per portare il liquido dal minimo al massimo Se dovessi avere una perdita dell'entità da te riscontrata dovresti trovarla con facilità visto e ammesso che l'acqua fuoriuscita sia evaporata, se hai il liquido giallino come il mio, dovresti vedere i residui di glicole perchè florescenti Ciao
Simon722 quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 18/03/2013 19:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto può essere [;)] I glicoli industriali contengno dei prodotti che cristallizano con l'aria formando una pasta bianca che ha il compito di tappare le microfessure che si possono creare nei radiatori. Qui vedi l'esempio.
Il fatto che una perdita possa diminuire all'aumentare della temperatura mi suona strano..a mio avviso dovrebbe essere il contrario ma mi posso sbagliare.
Noi raccordiamo in azienda tubi termoplastici e la pressione ammissibile diminuisce con l'aumentare della temperatura. Ossia un tubo da 600 bar a temperatura ambiente può lavorare al massimo a 480 bar a 80°C. Oltre esiste il rischio di sfilamento dei raccordi.
I tubi dell'Alde non sono termoplastici ma in EPDM, le pressioni sono molto basse per cui i raccordi possono comportarsi diversamente. I tubi sono collegati da semplici serflex o simili che non si scaldano come i raccordi essendo all'esterno e non a contatto con il fluido per cui se il tubo ed il raccordo si dilatano molto di più della fascetta esterna potrebbe succedere quello che dici...
Comunque perdere due o tre dita in una settimana corrisponde a non meno di 1/2 litro...
Non dovrebbe essere difficile trovare una perdita di quella entità.
quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 18/03/2013 19:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio liquido è fondamentalmente incolore tendente un pò al verdino, ma ciò non toglie che invece di usare una telecamerina, se andassero a vedere con i loro occhi la vedrebbero facilmente la perdita [}:)], ammesso che ci sia...
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 18/03/2013 19:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordati la Smart Max
quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 18/03/2013 19:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MAI METTERE IL LIQUIDO AL MAX [}:)] ... 2 CM dal minimo, non di più [;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/03/2013 19:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti quando le alde lavorano il livello e più alto, viceversa è al minimo! Max
quote:Risposta al messaggio di pelottino inserito in data 18/03/2013 20:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si parla di gusto, e di bellezza estetica, allora è Carthago a vita [;)] Soprattutto per ciò che concerne gli interni, a questo livello non ce n'è [:p] Se si parla però di qualità in termini assoluti, allora Morelo è un gradino sopra tutti, per quanto mi riguarda, anche rispetto a Concorde che mi sembra un po' peggiorata (se si può parlare di peggioramento, a questi livelli [:D]). Al momento, un Morelo Palace (top di gamma) da 9.00m circa, su Eurocargo/Man, ha solo il Liner di Concorde come rivale, il Liner de Luxe credo non arrivi ancora a competere con i primi due [;)]