CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1116 20 41579
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 19/03/2013 alle: 19:20:48
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 19/03/2013  14:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo ciao avendo bucato il garage di recente confermo che è un piano di 45 VTR+isolante+VRT nel mio caso + alluminio [;)] Ciao Claudio "Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno" "Arcobaleno61"
16
pelottino
pelottino
07/05/2009 273
Inserito il 19/03/2013 alle: 19:32:11
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 19/03/2013  18:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti Claudio ha perfettamente ragione, l'antenna Sirio mi è stata vivamente consigliata da un ingegnere specializzato nel suono, e io ho utilizzato SOLO quello che mia ha consigliato lui, il tutto dovrebbe essere una Ferrari, ma io la sto usando come una "500"! Il problema è che secondo me, il tutto va tarato a regola d'arte con apposti strumenti, cosa che il conce molto onestamente non aveva e io non so minimamente come fare. Speriamo di fare molto presto un raduno al quale potrò partecipare così mi spiegherete come si fa. Max
19
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 19/03/2013 alle: 20:13:16
[quote]Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 19/03/2013  19:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote È probabile, anche perché di questi aggeggi poco ci capisco. Però parlavo di antenna io, ho sempre sentito pareri negativi da altri colleghi riguardo all'utilizzo dell'antenna di tipo nautico (si intende quella senza bisogno di massa, no?) sui camper. Mi sarò sbagliato [;)]
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 19/03/2013 alle: 20:41:24
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 19/03/2013  20:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è uno strumento che mi piace [:0] anzi non lo sopporto [:(][:(] comunque quando lo installavo ai pescatori mettevo o la carcassa bel CB o il connettore a massa [;)][;)] @pelottino il CB deve essere rosmetrato [:)][^][;)] Claudiomare "Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno" "Arcobaleno61"
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
16
pelottino
pelottino
07/05/2009 273
Inserito il 19/03/2013 alle: 20:57:20
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 19/03/2013  20:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ROSMETRATOO!![:I][:I] Magari sapessi cosa vuol dire![:(][:(] Il problema è che non so dove andare (zona PC-CR) ... consigli!? Max
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/03/2013 alle: 21:01:30
quote:Risposta al messaggio di pelottino inserito in data 19/03/2013  20:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai visto il mio amico [;)] Parla difficile [:D][:D][:D]
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 19/03/2013 alle: 21:10:43
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/03/2013  21:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] [;)] proprio ieri lavoravo su antenne SSB 2 [8][8] @pelottino resisti (tanto non serve a niente) [:D][:D][:D] appena ci si incontra mi porto dietro il rosmetro [:)][^][:o)] Claudiomare "Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno" "Arcobaleno61"
21
maxime
maxime
20/08/2004 6621
Inserito il 19/03/2013 alle: 21:22:13
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 19/03/2013  19:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie....a questo punto appena trovo un po' di tempo provvedo a montare l'argano fai da te [;)]. Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6621
Inserito il 19/03/2013 alle: 21:25:09
quote:Risposta al messaggio di pelottino inserito in data 19/03/2013  20:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se non è "accordato" (così mi hanno detto che si dice[:)]) ed il ROS è nei valori corretti, se lo utilizzi, rischi di bruciare i "finali" e conseguentemente, butti via il CB, quindi finché non lo rosmetri, lascialo stare se ti sta funzionando male. Massimo
14
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 19/03/2013 alle: 22:25:45
CIAO MAX La mia opinone... L'antenna in vetroresina è adatta alle barche che hanno come piano riflettente il mare.Per i camper non sono consigliabili. Non è assolutamente vero che installando un'antenna nautica sul camper si risolvono i problemi della mancanza del piano di massa specialmente su un mezzo come il nostro con il tetto in vetroresina io come tu sai ho utilizzato un'antenna da 80cm caricata . Se non sei soddisfatto del funzionamento del tuo impianto e non vuoi cimentarti con realizazioni particolari dovresti verificare: Riguardo il cavo parti da una lunghezza base di 728 cm risultato della lunghezza d'onda nel centro banda di 11,035 Mt moltiplicato 0,66 ,e a questa lunghezza base aggiungi multipli di 44 cm. Ad ogni modo cura il più possibile la stesura del cavo RG58 , non arrotolare il cavo in eccedenza creando spirali induttive che andrebbero a influire negativamente sull'impedenza dello stesso e per cui sulla taratura ROS ,evita curve strette e passaggi vicino a impianti elettrici che provocherebbero disturbi. Se come mezzo hai il Fiat Ducato 3000 come il mio fai bene a montare l'antenna più lontano possibile dalla centralina del motore non schermata alla faccia della normativa vigente sui disturbi RF ,fonte di un ronzio variabile con il variare del regime giri motore. Per questo problema io ho scelto il Midland 248 XL Noise Blanker studiato per questi problemi, e se questo non dovesse bastare inserisci delle ferriti sul RG58 prima della radio ,e sull'alimentazione sia positiva che negativa vicino alla radio e l'alimentazione deve essere diretta con la batteria di servizi non collegare il negativo a massa può essere fonte di disturbi . Ultima cosa le saldature devono essere fatte bene non fredde . La taratura dell'antenna: Con il rosmetro misura i canali estremi: 1 e 40. Se il ROS è più basso sull'1 e più alto sul 40 l'antenna è lunga e va accorciata. Se più alto sull'uno e più basso sul 40, l'antenna è corta e va allungata. La regolazione della lunghezza viene fatta tramite un grano a brugola alla base dello stelo, prima del barilotto di base. Svita il grano e regola l'altezza. Taglia SOLO se necessario, se per caso tagli troppo si può sempre inserire un tubetto di ottone in cima allo stelo. La taratura fine va fatta sul canale di centro banda: il 20. Su questo canale va riportato il valore più basso di ROS. Un buon valore di ROS è compreso tra 1 e 1,6. Il ros indica l'accordo dell'antenna. L'antenna e' un circuito risonante L/C; dove l'induttanza e la capacita' sono distribuite lungo tutta l'antenna. L'antenna fuori risonanza non permette l'irradiazione del campo magnetico, quindi la potenza torna in radio surriscaldando pericolosamente i transistor finali. Il valore di ROS perfetto e' 1, tollerato fino a 1,5-1,8 massimo. Tutto questo in trasmissione. Ultima cosa controlla che la massa dell'antenna (la schermatura del cavo RG non sia collegata alla massa del veicolo ma solo alla massa della radio. Ci sarebbero altri accorgimenti ma quelli sopra descritti dovrebbero migliorare il funzionameto del tuo apparato. Ciao Questo è il mio pensiero nel rispetto di tutti Simon722

Modificato da Simon 722 il 19/03/2013 alle 22:47:23
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/03/2013 alle: 22:32:02
quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 19/03/2013  22:25:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Amen..[:D] Sei troppo forte [;)] Buonanotte a tutti [:)]
16
pelottino
pelottino
07/05/2009 273
Inserito il 19/03/2013 alle: 22:53:45
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/03/2013  22:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Simon, proverò a far controllare l'impianto ascoltando le tue direttive [:)][:)] Max
14
Adriano pr
Adriano pr
03/02/2012 58
Inserito il 19/03/2013 alle: 23:55:47
Carissimi, Purtroppo sono costretto a chiedervi aiuto nel medesimo istante in cu vi metto in guardia: cerco un’officina seria con provata esperienza nella sostituzione e calibratura d’impianti ammortizzanti su camper, perché quella dalla quale sono appena andato via mi ha cagionato unicamente danni, spese, shock e perdite di tempo. Mesi fa, sviato dal fatto che fosse un rinomato centro assistenza e riparazioni Carthago, affidavo il mio camper a“in questa officina”, il cui operato io definisco dilettantistico e irriguardoso verso il cliente. Il lavoro che avevo commissionato sul mio MH Carthago (i44 su telaio Al-ko Light) era la sostituzione ammortizzatori e molle anteriori euro4 con la versione euro5, nonché il cambio delle sospensioni posteriori con quelle pneumatiche (Goldschmitt) , poiché l’assetto base del camper era troppo basso con conseguenti problemi su rampe traghetti e cattiva percorribilità di salite e discese. Le sospensioni anteriori lavoravano sempre a tampone, ciò provocava forti contraccolpi al passaggio su strade anche mediamente dissestate. Una settimana fa, finiti i lavori, ritirai il mezzo, ma purtroppo, pochi km dopo aver ritirato il mezzo dall'officina , mi si era presentato un problema molto grave: durante i sorpassi il mezzo non manteneva la strada, sbandava e ondeggiava preoccupantemente arrivato agli 80km/h. In poche parole, il camper era diventato ingestibile da governare e pericoloso da far circolare. Sorpreso, riportai il camper in officina (che, ricordo, si fregia dell’immeritato titolo di “Centro Assistenza Carthago” con conseguenti costi…) spiegando la situazione… ed ecco che iniziano i veri problemi: Il responsabile della struttura accoglie ciò che gli spiego con un velato “e io che posso farci? Non trovo onorevole ripetere qui con quali parole e modi spiegai a costui le mi ragioni, di come gli feci capire che non stesse avendo a discutere con uno quei bifolchi accomodanti a cui sono soliti rifilare loro costoso pressapochismo lavorativo , sappiate solo che il camper era stato nuovamente ritirato, e ogni giorno venivo chiamato per essere informato che “ci stavano lavorando”, di non preoccuparmi perché sapevano benissimo cosa stessero facendo. Dopo i ripetuti viaggi, il tempo senza poter disporre del mezzo, di tutti i soldi spesi e le delusioni accumulate, oggi ritiro il camper e … tutti i sospetti sulla loro completa inettitudine, sulla spaventosa e criminale mancanza di professionalità collegata all'ironica megalomania dei responsabili dell’officina (mi avevano assicurato di aver fatto centinaia di volte il lavoro da me richiesto) si sono sfortunatamente trasformati in angosciosa realtà: - Hanno ammesso di non sapere da dove venga il problema (quindi non sanno montare e calibrare correttamente l’impianto) - Hanno ammesso di non aver un impianto per operare sulle sospensioni anteriori e di affidarsi, per questi interventi, a un’officina FIAT. -Pensando che la causa del problema fosse dovuta alle molle e ammortizzatori anteriori, hanno rimesso quelli originali e mantenuto pneumatiche quelle posteriori . -Hanno visto che anche in questa configurazione il camper ha dei problemi di stabilità! Adesso il camper comincia a sbandare e barcollare a causa arrivato ai soli 70 km/h ! Rimborsandomi la parte anteriore, si sono offerti di riposizionare l’impianto posteriore originale, ma ho rifiutato qualsiasi altra loro proposta d’intervento e mi sono riservato di andare in un altro centro e a lavori ultimati di rigiragli le spese… questa Officina non m ha fatto mancare proprio nulla: Danni; beffe; spese; impreparazione; viaggi a vuoto; menzogne; tempo perduto inutilmente; preoccupazioni; probabili spese d’avvocato; consegnato il camper in maniera tale che rappresentasse un pericolo su strada. Riformulo la domanda, pregandovi gentilmente di consigliarmi un centro dove voi personalmente avete portato il camper a fare questo tipo di lavori, e di cui potete considerarvi veramente soddisfatti.
19
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 20/03/2013 alle: 07:25:12
quote:Risposta al messaggio di Adriano pr inserito in data 19/03/2013  23:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove abiti? Così qualche amico della zona può' consigliarti un operatore conosciuto. Marco[:)][:)]
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 20/03/2013 alle: 07:35:37
quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 19/03/2013  22:25:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco e adesso pensi che Max abbia capito [?][?] A parte il fatto che ci sono alcune inesattezze [:D][:D] Simon non voglio fare discussione specialmente con te [:)][^] la massa si prendeva da piastre porrose che erano sull'opera viva dell'imbarcazione gli alternatori del 1970 non sapevano cosa volesse dire SCHERMATURA e si cercava di "INGABBIARE LA MASSA" e più delle volte non ci riusciva di toglierle il rumore quello che tu chiami ronzio [:(][:(][:(] Adesso che siamo nel 2013 tutto è cambiato arrivano giá corredati con cavo rosmetrato e ci sono accessori specifici [;)] certo parlo di strumenti SERI e non di caxxate varie [:D][:D][:D] Senza polemica Claudiomare "Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno" "Arcobaleno61"
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 20/03/2013 alle: 07:41:59
quote:Risposta al messaggio di Adriano pr inserito in data 19/03/2013  23:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adriano buongiorno, mi sento solo di consigliarti di rivolgerti alla Goldshimtt Italia a Padova[;)] Fanno questo di lavoro sono cari ammazzati ma sono seri precisi i sopratutto puliti e conoscono il prodotto [;)][;)] Claudiomare "Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno" "Arcobaleno61"
21
maxime
maxime
20/08/2004 6621
Inserito il 20/03/2013 alle: 08:26:47
>oltre che alla Goldsmitt a Padova, per molle ed ammortizzatori (anche quelli posteriori) ti consiglio e te lo posso consigliare per esperienze personali come le tue, di rivolgerti alla OMA (che conosco fina dal 1992 quando ci feci il 1° intervento)e di sicuro il tuo mezzo ritornerà (a caro costo forse [V]) ad essere sicuro e confortevole in viaggio. Massimo
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 20/03/2013 alle: 08:32:19
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 20/03/2013  08:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo a Adriano gli sono state installate le Goldshmtt per cui meglio di loro [;)] e se sono difettose [?][?] non credo che OMA sia un centro assistenza Goldshmtt [;)][;)] claudiomare "Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno" "Arcobaleno61"
14
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 20/03/2013 alle: 09:05:28
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 20/03/2013  07:35:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi permetterei mai ... Ho solo fatto presente a Max ,la mia esperienza ,e come ho risolto con successo la sua stessa problematica sul mio mezzo,tu lo sai meglio di me che qualsiasi antenna sia nautica che "terrestre" senza un piano di massa rende meno. Con simpatia Simon722
21
maxime
maxime
20/08/2004 6621
Inserito il 20/03/2013 alle: 10:56:19
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 20/03/2013  08:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Effettivamente OMA non è centro Goldshmtt ma è ALKO e super specializzata sugli ammortizzatori e molle (di loro produzione), ed il mio consiglio era riferito proprio per risolvere sulla loro "specialità". Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
05/04/26 - 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link