Inserito il 19/03/2013 alle: 23:55:47
Carissimi,
Purtroppo sono costretto a chiedervi aiuto nel medesimo istante in cu vi metto in guardia: cerco un’officina seria con provata esperienza nella sostituzione e calibratura d’impianti ammortizzanti su camper, perché quella dalla quale sono appena andato via mi ha cagionato unicamente danni, spese, shock e perdite di tempo.
Mesi fa, sviato dal fatto che fosse un rinomato centro assistenza e riparazioni Carthago, affidavo il mio camper a“in questa officina”, il cui operato io definisco dilettantistico e irriguardoso verso il cliente.
Il lavoro che avevo commissionato sul mio MH Carthago (i44 su telaio Al-ko Light) era la sostituzione ammortizzatori e molle anteriori euro4 con la versione euro5, nonché il cambio delle sospensioni posteriori con quelle pneumatiche (Goldschmitt) , poiché l’assetto base del camper era troppo basso con conseguenti problemi su rampe traghetti e cattiva percorribilità di salite e discese. Le sospensioni anteriori lavoravano sempre a tampone, ciò provocava forti contraccolpi al passaggio su strade anche mediamente dissestate.
Una settimana fa, finiti i lavori, ritirai il mezzo, ma purtroppo, pochi km dopo aver ritirato il mezzo dall'officina , mi si era presentato un problema molto grave: durante i sorpassi il mezzo non manteneva la strada, sbandava e ondeggiava preoccupantemente arrivato agli 80km/h. In poche parole, il camper era diventato ingestibile da governare e pericoloso da far circolare.
Sorpreso, riportai il camper in officina (che, ricordo, si fregia dell’immeritato titolo di “Centro Assistenza Carthago” con conseguenti costi…) spiegando la situazione… ed ecco che iniziano i veri problemi:
Il responsabile della struttura accoglie ciò che gli spiego con un velato “e io che posso farci?
Non trovo onorevole ripetere qui con quali parole e modi spiegai a costui le mi ragioni, di come gli feci capire che non stesse avendo a discutere con uno quei bifolchi accomodanti a cui sono soliti rifilare loro costoso pressapochismo lavorativo , sappiate solo che il camper era stato nuovamente ritirato, e ogni giorno venivo chiamato per essere informato che “ci stavano lavorando”, di non preoccuparmi perché sapevano benissimo cosa stessero facendo.
Dopo i ripetuti viaggi, il tempo senza poter disporre del mezzo, di tutti i soldi spesi e le delusioni accumulate, oggi ritiro il camper e … tutti i sospetti sulla loro completa inettitudine, sulla spaventosa e criminale mancanza di professionalità collegata all'ironica megalomania dei responsabili dell’officina (mi avevano assicurato di aver fatto centinaia di volte il lavoro da me richiesto) si sono sfortunatamente trasformati in angosciosa realtà:
- Hanno ammesso di non sapere da dove venga il problema (quindi non sanno montare e calibrare correttamente l’impianto)
- Hanno ammesso di non aver un impianto per operare sulle sospensioni anteriori e di affidarsi, per questi interventi, a un’officina FIAT.
-Pensando che la causa del problema fosse dovuta alle molle e ammortizzatori anteriori, hanno rimesso quelli originali e mantenuto pneumatiche quelle posteriori .
-Hanno visto che anche in questa configurazione il camper ha dei problemi di stabilità!
Adesso il camper comincia a sbandare e barcollare a causa arrivato ai soli 70 km/h !
Rimborsandomi la parte anteriore, si sono offerti di riposizionare l’impianto posteriore originale, ma ho rifiutato qualsiasi altra loro proposta d’intervento e mi sono riservato di andare in un altro centro e a lavori ultimati di rigiragli le spese…
questa Officina non m ha fatto mancare proprio nulla:
Danni; beffe; spese; impreparazione; viaggi a vuoto; menzogne; tempo perduto inutilmente; preoccupazioni; probabili spese d’avvocato; consegnato il camper in maniera tale che rappresentasse un pericolo su strada.
Riformulo la domanda, pregandovi gentilmente di consigliarmi un centro dove voi personalmente avete portato il camper a fare questo tipo di lavori, e di cui potete considerarvi veramente soddisfatti.