ttp://i48.tinypic.com/21cbjup.jpg ">tp://i50.tinypic.com/11u7psm.jpg ">tp://i49.tinypic.com/ekombn.jpg ">ttp://i50.tinypic.com/2my99gk.jpg ">tp://i48.tinypic.com/wsryp0.jpg ">io non vi stò mica dietro in questo 3d, in pochi giorni pagine e paginr di interventi vari sui nostri camperini ! Gran cosa l'eber sull'impianto alde (secondo me, e secondo quanto ho potuto apprezzare sul camper di Michel quando eravamo in Lapponia ed anche sul credo mansardato di un amico utente di col) : ho una curiosità per Topolone, ma hai messo un termostato per comandare l'eber oppure lo fai gestire in qualche maniera dalla centralina comando dell'alde ? (se lo hai scritto in precedenza me lo sono perso).
Io ho provato a metter mano al difetto della poca aria calda che arriva in bagno nel tourer 145H.
La situazione di partenza è questa
nella parte posteriore arrivano due tubi grossi dalla truma, uno va direttamente a fare il giro del letto, mentre l'altro va a fianco del piano garage e poi si divide verso il serbatoio delle grigie, bocchetta garage ed infine va alla bocchetta del bagno
Premettendo che il tubo che poi fa il giro del letto non si scaldava più di tanto e che comunque a noi non piace avere tanto caldo nel letto (anni fa in un adriatik che aveva un tubo caldissimo attorno al letto lo modificai per chiuderlo, nell'ultimo Hobbyno non c'era proprio il riscaldamento attorno al letto posteriore, ma tutto si basava sull'aria caldina che sale dal gavone e si stava benissimo) ho by passato tale tubo che va al letto, poi ho fatto in maniera che uno dei tubi vada direttamente al bagno senza altre deviazioni (una è rimasta, quella della bocchetta in garage che però ho tappato con neoprene e nastro americano) e l'altro tubo mi riscalda il serbatoio delle grigie ed una nouva bocchetta che va in garage in zona armadio.
Dalle prove fatte in cortile, ovviamente mettendo la stufa al massimo dato che non è freddo fuori, il flusso di aria che arriva in bagno è nettamente migliorato ed anche la temperatura a cui arriva questa aria. Credo, ma la verifica l'avrò solo nel tempo e ormai mi sa solo il prossimo inverno, che queste modifihe saranno maggiormente apprezzabili con temperature molto rigide quando la stufa lavorerà spesso ad alto regime, pittosto che a medie temperature quando la stufa lavora piano e spesso in stan by. Di sicuro anche il tubo da 32 che si infila a fianco del serbatoio delle grigie è più caldo di prima e quindi credo di aver apportato un miglioramento anche a questo ... con temperature belle toste mi piace scaricare le grigie fumanti, come avveniva nell'hobbyno.
--------------------------------------------
ciao Sergio
può interessare anche ad altri, il coperchietto che il conce ha messo a protezione di una evntuale accensione involontaria dell'interuttore luci del letto basculante. Direi che fa bene la sua funzione nella sua semplicità ... anzi direi proprio che è l'unica cosa veramente ben fatta dal concessionario [}:)]
ciao Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 20/03/2013 11:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio anch'io in passato modificai alcuni passaggi di tubi dell'aria calda ( era un Webasto e sul primo tratto l'aria era bollente ) usando il nastro di alluminio ( quello che si usa per caminetti e stufe ) che garantisce meglio la tenuta al calore
anzichè quello americano.
Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Adriano pr inserito in data 19/03/2013 23:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Confermo quanto ti ho scritto su FB,rivolgiti alla TOP GROUP ( GOLDSMITT) a Padova.Loro sicuramente capiranno il motivo del problema e caso mai ti possono reinstallare le molle €5 ( a me l'hanno fatto).Ciao. Gianni p.s. se ti serve assistenza,come sai, io abito a Padova
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 20/03/2013 13:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saggi consigli [;)][;)][:o)][:I][:)][^][;)] Claudiomare "Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno" "Arcobaleno61"
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 20/03/2013 11:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio, Il mio Ebe non è montato come quello di Michel. Michel lo ha messo in serie all'Alde. Il mio è montato in parallelo all'Alde Ho una sonda collegata alla centralina dell'Ebe ma questa sonda serve per fare un calcolo automatico dell'anticipo dell'orario di accensione quando si installa il riscaldatore sul ramo radiatore, ossia quando si usa il montaggio classico sulle autovetture. Nel mio caso ho disabilitato la funzione "anticipo orario di accensione". L'Eberspaecher comunque si autoregola da solo nel senso che misura la temperatura dell'acqua e riduce la potenza oppure va in stand by se il fluido diventa troppo caldo. Sui riscaldatori ad acqua non è possibile programmare una temperatura ambiente desiderata ma si può solo scegliere il tempo di funzionamento da 10 a 120 minuti con possibile funzionamento in continua.
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 20/03/2013 12:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>perfetto. . . . ottimo lavoro non capisco perché non la utilizzano anche in Carthago in origine. Massimo P.S. per il lavoro aria calda del bagno non ci ho capito una mazza [V] stasera con calma gurado meglio le foto e semmai chiedo, tanto ormai penso che fine al prossimo inverno non serve anche se ti posso assicurare che per fine anno con - 7 fuori, in bagno ci stavo bene [;)] A ri P.S. scusa se te lo dico ma perché invece di nastrare il tubo non hai utilizzato il pezzo speciale della truma che serve prorpio per giuntare ?
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 20/03/2013 12:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va bene mettere delle protezioni alle accensioni involontarie ma a mio avviso la soluzione migliore è quella di spegnere sempre la cantralina quando si lascia il camper in rimessaggio.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/03/2013 20:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il problema era che a volte quando viene tirato su il letto, il materasso fa si di azionare l'interruttore e ti rimane la luce accesa fissa con le conseguenze immaginabili, oltre al consumo di corrente. Massimo
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 17/03/2013 13:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roby, riproponiamo la domanda.[;)] Programmi per Pasqua[?][?][:p][:p], mare, lago, montagna o città d'arte[?] Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 20/03/2013 21:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per adesso nessun programma. Devo prima andare a controllare se i lavori fatti su un Cartacesso colore Topo sono fatti a regola d'arte [:D] Prima il dovere poi il piacere [^]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/03/2013 22:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quale? quello color topo metallizzato con le zampe di metallo?[:D][:D] Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 20/03/2013 22:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si si, quello [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 20/03/2013 21:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Partenza 27 marzo ritorno 02 aprile direzione Porto Cervo da Livorno (€. 320,00) [:D][:D] grande Paggy!! ps: se c'è qualcuno in zona ...batta un colpo Max
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 19/03/2013 13:41:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Massimo, nel collocare il verricello, per non andare a impegnare la parte centrale del garage e limitarne così le possibilità di carico, valuta la possibilità di istallare il verricello e la slitta di carico su due binari. In questo modo potrai caricare il ciclomotore e spostarlo verso la parete avendo liberi i due terzi dello spazio.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/03/2013 20:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> maxime per poco non faceva un falò causa i faretti accesi aul materasso. Ok che sui nuovi modelli le luci sono tutte a led e scaldano molto meno, ma meglio abbondare con le precauzini. -------------------------------------------- ciao Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 20/03/2013 15:03:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 20/03/2013 13:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per raccordare i tubi ho usato i raccordi truma tranne che per il tubo da 32 perchè non l'ho trovato, e lì ho usato una vecchia curva di pvc per scarico acqua che avevo nei rimasugli in garage. Al nastro adesivo in alluminio ci ho pensato e credevo di averne ma chissa dove l'ho messo, e così ho messo il nastro americano ... sono posizioni dove si fà sempre tempo a cambiarlo, e comunque ero partito mettendolo sulle giunture perchè mi sembrava che potesse essere migliorativo per eventuali perdite di flusso, ma poi ho lasciato perdere essendomi un pò ricreduto. Comunque bravi che vi siete accorti subito di piccoli particolari [B)][:D] L'importante è che il tutto dia i suoi frutti. Se rimane come da previsioni tempo freddino e bruttarello, per Pasqua andremo a farci le ultime sciate di questa stagione e testeremo come va il riscaldamento del bagno. -------------------------------------------- ciao Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/03/2013 14:07:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ho visto in diversi 3d i tuoi schemi dell'impianto. Il riscaldatore lavora per tenere il liquido alla temperatura del suo set point , che non ricordo quanto sia, 60°-70° boh ; ma (giusto per curiosità dato che non ho un impianto alde) come funziona il tuo sistema quando all'interno del camper si raggiunge la temperatura desiderata, ovvero si arriva al set point di temperatura ambiente impostato sulla centralina alde ? -------------------------------------------- ciao Sergio