quote:Risposta al messaggio di BMW 1200 inserito in data 20/03/2013 23:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Buona idea. . . . . cerco di svilupparla . . . Grazie Massimo
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 21/03/2013 00:10:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>bene tienimi aggiornato sull'esito. . . . . . io ormai, abitando sul mare, spero ([:)]) che il freddo sia finito e fino al prossimo inverno di non dover testare aria calda in bagno. Se il tuo test sarà positivo, questo sarà il mio prossimo lavoro. Massimo
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 21/03/2013 00:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'Ebe va in stand by quando il fluido raggiunge 85 °C. Probabilmente inizia a ridurre la sua potenza prima. Sia L'Ebe che l'Alde sono due riscaldatori ad acqua ma controllati da elettroniche diverse in quanto costruiti per scopi diversi. L'Alde serve a scaldare una cellula di camper mentre L'Ebe / Webasto sono costruiti per preriscaldare il motore e preriscaldare le autovetture tramite accensione delle ventole. L'Alde è termostatizzato, ossia se programmi 20°C quando la temperatura arriva intorno a quel valore l'Alde spegne la pompa di circolazione. Probabilmente anche in questo caso inizia a ridurre la sua potenza prima di arrivare alla temperatura programmata. Quando la sonda rileva una temperatura inferiore riparte la pompa e la caldaia. Questo non avviene sui riscaldatori ad acqua. Comunque nel sistema che ho adottato io l'Ebe è totalmente indipendente dell'Alde ed anche dall'accensione del pannello principale. L'alde invece non si accende con il pannello principale spento. Con il montaggio in parallelo sei costretto ad accendere la pompa Alde se vuoi che il fluido dell'Ebe circoli nel ramo Alde. Nell'impianto attuale questo è stato fatto usando il rélè di ventilazione. Dopo l'accensione l'Ebe parte ed il fluido fa il giro piccolo, la pompa Alde è spenta.
Facendo il giro corto il fluido sale subito in temperatura e quando raggiunge i 30°C scatta il rélè che accende la pompa Alde anche a centralina spenta.
A quel punto il fluido gira anche nel ramo Alde.
Non posso però termostatizzare la temperatura anche se alla centralina dell'Ebe è attaccata una sonda di temperatura.
Nel camper che avevo prima, quando usavo l'Ebe, l'accensione della pompa dell'Alde non era automatica e dovevo forzarla accendendo l'Alde, spegnere il gas e richiedere una temperatura maggiore di quella presente nel camper.
In tal caso la pompa girava e si fermava a temperatura raggiunta e l'Ebe saliva subito in temperatura andando in stand by.
Avevo dunque una specie di termoregolazione.
Con il circuito attuale non ho più questa termoregolazione ma in compenso posso leggere tramite il telecommando la temperatura che c'è nel camper e decidere di accendere il riscaldatore da casa senza andare nel camper.
Potrei collegare un termostato al ramo elettrico che alimenta la pompa dell'Alde quando l'Ebe è acceso ed aprire il circuito a temperatura programmata raggiunta ma bisogna fare altre modifiche all'impianto e nel mio caso non so se ne vale la pena. Io l'Ebe l'ho montato come riscaldatore aggiuntivo ma lo usero poco. Solo quando voglio risparmiare gas oppure d'inverno prima di partire con il camper. Lo accendo da casa e trovo il camper già caldino [;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/03/2013 10:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Potrei collegare un termostato id="blue">>> ciao Topolone, eh, con un termostato tipo quelli da casa potresti accendere e spegnere il riscaldatore a gasolio in base alla temperatura interna al camper, ed avere così un riscaldamento a gasolio su circuito alde da usare sempre. Comunque complimenti per il lavoro. -------------------------------------------- ciao Sergio
--------------------------------------------
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 21/03/2013 07:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
mi sono accorto che siete in molti ad essere tecnici preparati [;)]
Allora date un'occhiata a dove i tecnici che sfoggiano corsi su corsi si sono attaccati per l'alimentazione 12 v. per farmi la predisposizione per la tv sul letto, che come ho scritto la settimana scorsa, ha corrente solo se accendo i faretti tra cucina e bagno [:0]
--------------------------------------------
ciao Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 21/03/2013 10:38:00 (> No Sergio, non è cosi semplice. L'Ebe ed il Webasto ad acqua quando si "spengono" devono continuare ad essere alimentati da corrente in quanto devono fare le procedure di spegnimento che durano qualche minuto. Un motivo ci sarà se non sono termostatati con le loro normali elettroniche. Dal mini timer al più complesso Easystart+ ( quello che ho io ) al Calltronic nessuno è termostatato ma sono solo temporizzati.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.eberspaecher.it/risc...
L'Airtronic invece si... Un sistema nel mio impianto esisterebbe ed è quello di mandarlo in stand by ( dopo poco si spegne ) fermando la pompa dell'Alde in modo che il fluido caldo prodotto dall'Ebe torni subito in aspirazione con la conseguenza che raggiungera subito la temperatura massima di 85° C. C'è un ma... Potrebbe essere che questi risdaldatori mal sopportano accensioni e spegnimenti ripetuti. Questa è una domanda da fare al tuo amico Michel... Perhè non sono termostatati i riscaldatori ad acqua ? Ciaoquote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 21/03/2013 10:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assurdo [}:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/03/2013 11:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda io non ci capisco una mazza, ma nel suo ed anche sul credo di un altro amico di col hanno messo un cronotermostato casalingo che fa accendere e spegnere il riscaldatore a gasolio. -------------------------------------------- ciao Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 21/03/2013 11:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Installare un termostato è facile. Si installa al posto del mini timer che agisce chiudendo il contatto sul filo giallo. Il circuito è di una banalità sconcertante.
Per funzionare sicuramente funziona ma secondo me è assolutamente necessario che il termostato abbia la possibilità di regolare l'isteresi.
Se questo commuta come un pazzo intorno alla temperatura impostata l'Ebe andrà in blocco.
Ossia il cronotermostato se fissato a 20°C deve aprire il circuito ad esempio a 19° e richiuderlo solo se la temperatura scende ad esempio a 17°.
Tra lo spegnimento e l'accensione deve passare un pò di tempo... Quanto non si sa.
Ripeto ... strano che non sono previsti termostati ambienti ...un dubbio mi viene.
La domanda è ; perchè non è proposto sui riscaldatori ad acqua.
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 21/03/2013 11:06:57 (> Caro Sergio... Mi porti sulla cattiva strada [:0]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/CRONOTER...
Con questo si aprono nuove possibilità....http://www.tekkna.it/product/25...
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 21/03/2013 10:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hanno fatto un collegamento così a regola d'arte, avranno senz'altro calcolato le sezioni dei cavi in funzione dei carichi di corrente.[:D][:D][:D] Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 21/03/2013 20:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima scelta [;)] Il C line 4.2 stando attenti "forse" riesce a stare "quasi" nei pesi.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/03/2013 21:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D]mi piace tanto quel "quasi"[:D][:D] Auguroni a tutti di Buona Pasqua. Nonno Gianfranco
Under the sun all is new quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/03/2013 21:03:41 ... Il C line 4.2 stando attenti "forse" riesce a stare "quasi" nei pesi.>> Perchè dici "forse, quasi" ? Io avrei fatto la seguente stima: Veicolo Kg 3.070 Pacchetti Accessori Kg 165 Tendalino 35 Batteria Servizi Kg 25 Passeggero Kg 60 Abbigliamento Kg 30 Stoviglie e Vettovaglie Kg 35 Attrezzature "campeggio" kg 70 (alcune voci sono sovrastimate, vedi abbigliamento, stoviglie e vettovaglie) Il totale comunque dovrebbe dare 3490 a cui potrei detrarre 20 kg di accessori (i piedini di stabilizzazione e non ricordo che altro ho pensato possibile togliere). Se aggiungo il 5% (so che e' fonte di dubbi, dibattito acceso e soggettive interpretazioni, ma ... funziona cosi' anche per i rilevatori di velocità ed ogni strumento di misura, quindi sono confidente che venga riconosciuto) dovrei restare entro i pesi ammessi. Cosa manca nei miei conteggi ?
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 22/03/2013 06:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siete spesso a digiuno[:D][:D][:D][:D] Poi vedrai che almeno altri 70 80 kg mancano nella lista e saranno pochi[;)] nesta
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 22/03/2013 06:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè se il primo dato è errato anche la somma finale risulterà sbagliata. Il C line 4.2 non pesa 3070 kg in ordine di marcia ma di più, fidati. Comunque fai come ho sempre fatto io. Quando ritiri il camper vai subito a pesarlo. E' vuoto e dopo ti puoi regolare in conseguenza. Se vorrai rimanere sotto i 3500 dovrai fare parecchie rinunce ma è fattibile con il 4.2 . Con la serie Eline non è possibile.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 22/03/2013 08:06:02 ... Il C line 4.2 non pesa 3070 kg in ordine di marcia ma di più, fidati. Comunque fai come ho sempre fatto io. Quando ritiri il camper vai subito a pesarlo. ... >> Certo, non ho alcuna ragione per sfiduciare qualificati possessori e utenti di Carthago. Io mi sono rifatto alle specifiche tecniche dove viene riportato il peso che comprenderebbe, oltre al veicolo, conduttore 75 kg, 90% serbatoio gasolio, 90% serbatoio acque chiare, 1 bombola gas, cavo elettricità). Perchè mi consigli di pesare il camper DOPO il ritiro ? Ormai la frittata sarebbe fatta ! Chiederei un attestato che certifichi il peso contestualmente alla firma dell'ordine. @nestanbav No, non siamo a digiuno perenne, infatti ho previsto ben 35 kg tra stoviglie e vettovaglie. Non credo che il pentolame + dotazioni ausiliarie (posate, piatti, tazze, ...) pesi oltre 15 kg. Con 20 Kg di alimentari, tenuto conto che mi reco per lo più in posti dove negozi e supermercati si trovano facilmente, ci vivo con abbondanza esagerata per un mese. I 70 kg che ipotizzi mancanti a cosa li dovrei imputare ?
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 22/03/2013 10:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Chiederei un attestato che certifichi il peso contestualmente alla firma dell'ordine...id="red"> Che nessun concessionario "sano" ti firmera. Io pensavo che avevi già fatto il contratto. Comunque i pesi indicati dalla Carthago non si discostano troppo dal peso reale. Conta però uno scostamento di circa 4..5 % sul veicolo e molto meno sugli accessori che sono addirittura sovrastimati in certi casi. Fatti il calcolo di quanto è secondo la Carthago la differenza tra tara veicolo e veicolo in ordine di marcia e vedrai che c'è già li qualcosa che non torna...