quote:Risposta al messaggio di Fast Liner inserito in data 11/10/2013 11:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ponte del1º Novembre [;)] Aggiornamento: Cesenatico 2013 - "il pesce fa festa" 1) Roby93 2) Simon722 3) Federthago 4) Cla2011 5) Marcoghira 6) Rapido 7090 (in forse) 7) Carta43 8) amici di Carta43 9) Nebris 10) Topolone al 51% 11) Claudiomare 12) Fast Liner
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/10/2013 10:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A Giulio, mo te faccio un caxxiatone [;)][:D] Ho scritto che ho fatto il calcolo di quanto incide sull'asse anteriore una forza applicata in un determinato punto. Serbatoio pieno o vuoto non influenzano questo tipo di calcolo ma solo il risultato del peso effettivo sull'asse anteriore. Io ho scritto che se metto nel gavone di un camper con uno sbalzo da 2,5 metri una moto che pesa 200 kg avrò all'incirca un'allegerimento dell'asse anteriore di 100 kg. Sempre 100 kg in meno indipendentemente da quanto gasolio ho nel serbatoio. Per il resto tutto quello che dici è corretto. Basta poco per influenzare l'assetto del camper e di certo 80 kg di pieno cambiano il peso reale sull'asse anteriore.Essendo il serbatoio poco dietro all'asse anteriore la maggioranza di quel peso graverà sull'asse anteriore. Solo una piccola parte andrà sul posteriore.Se mettiamo il baricentro del serbatoio a 0,5 metri dietro alle ruote avremo 70 kg in più sull'anteriore e 10 kg in più sul posteriore. Solo i pesi esterni agli appoggi, ossia le ruote, possono scaricare un asse.
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 11/10/2013 12:42:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 11/10/2013 14:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Gabriel, il problema sta nel fatto che un camper (nel nostro caso) scarica sugli appoggi (diciamo le ruote, vah) un carico composto e cioe' un carico uniformmente distribuito piu' tutta una serie di carichi concentrati La vedo molto piu' complessa la cosa in sostanza pero' e ' bello parlarne __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/10/2013 14:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei un bravo geometra e lo devi sapere....[;)] Per calcolare una struttura iperstatica si scompone la struttura in stutture semplici. Anche in questo caso si può fare lo stesso. Chiaro che se vuoi calcolare il peso effettivo devi fare calcoli molto più complessi e tenere conto sia dei carichi distribuiti sia del fatto che la struttura appoggia su 4 punti che tra l'altro non sono neanche rigidi... Se però, come nel nostro caso, si voleva solo capire quanto la lunghezza di un camper può influire sul peso che grava sull'asse anteriori, i calcoli fatti sono quelli giusti. Claudio ha fatto delle pesate prima e dopo avere inserito un bel peso nel gavone e il risultato ha confermato quanto da me scritto. Nessuno ha avuto la pretesa di calcolare il peso effettivo su ogni singola ruota. Quel calcolo è praticamente impossibile da fare. Tanto per chiaccherare [;)]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 11/10/2013 13:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora aggiungi pure Buus e Danny Ovviamente noi siamo big size.
quote:Risposta al messaggio di Fast Liner inserito in data 11/10/2013 15:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Calma [:D][:D] Buus credo di aver capito chi è, ma Danny? [:D] Illuminami [8D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 11/10/2013 14:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti pesare un camper facendo la sommatoria dei pesi risultanti dalla bilancia posta in successione sotto le ruote NON porta al peso reale del camper, ma ad un peso inferiore Comunque non volevo fare la punta alla matita ma volevo solo chiaccherare un po' Perdonami, ma sono fatto cosi', quello che penso dico, quei calcoli non danno un valore reale ma approssimativo ed il fatto che ci siano delle cerniere e' il problema minore Si, oggi ho il ciclo [:D] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/10/2013 18:09:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' quanto dura [?][:D]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 11/10/2013 15:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non sono sicuro se vengo [:(][:(] posso accettare solo se mi date una piazzola BIG SIZE, mi pagate le spese di alloggio e vitto (solo pastasciutta) [:D][:D][:D] a voi la scelta [;)][;)] Claudiomare "Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno" "Arcobaleno61"
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 11/10/2013 20:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo ed altro [;)][:X][:X] Saluta zia e Berto
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 11/10/2013 20:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Wizzy mi ha detto che se c'è Berto....non può mancare[;)]...arriveremo il sabato però..., Ci accettate?[:)] non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 11/10/2013 20:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senz'altro [;)] Ponte del 1º Novembre Aggiornamento: Cesenatico 2013 - "il pesce fa festa" 1) Roby93 - LittleBig-size 2) Simon722 3) Federthago 4) Cla2011 5) Marcoghira 6) Rapido 7090 (in forse) - Big-size 7) Carta43 8) amici di Carta43 9) Nebris 10) Topolone al 51% 11) Claudiomare 12) Fast Liner - Big-size 13) Adriano - Big-size 14) "Danny" - Big-size (se è chi penso io) 15) Explorer2
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 11/10/2013 20:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dimenticavo la banda [:D][:D][:D] Claudiomare "Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno" "Arcobaleno61"
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 11/10/2013 21:13:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...quasi quasi mollo tutto dal Gabon e vengo anch'io [:D][:D][:D][8D] ! Scherzi a parte vi seguo sempre e devo dire con argomenti interessanti. Devo chiedere al Presidente quando alla carthago decidono di fare una 4x4 (forse 6x6 è meglio)!![8D][:)][:D][:)][:p] Max