quote:Risposta al messaggio di Viper100 inserito in data 17/11/2013 19:43:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il parallelatore che si inserisce a motore in moto è sempre di serie. Sull'Eline, ma quasi sicuramente anche sul C Line, esiste di serie anche il dispositivo di ricarica della BM che si attiva, anche a centralina spenta, se le batteriie BS superano la soglia ( di solito 13,2 ...13,4 V ). Se uno vuole il massimo della tranquillità mette anche il diodo + resistenza ma solo se esiste una fonte che tiene cariche le BS ( pannelli solari oppure Efoy )
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/11/2013 09:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto io mi riferivo proprio a quello che si inserisce a motore spento, quello cioè che trasferisce l'energia dalla BS alla BM quando si attacca la 230 oppure c'è il pannello. mi dite che nell'eline c'è ma non siete sicuri del c line!! ragazzi qualcuno che abbia il c line? grazie comunque a nebris e topolone a presto Viper[?][?][?][?][?]
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/11/2013 09:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
mi aggancio al discorso : è questo il parallelatore ?
--------------------------------------------
ciao Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 18/11/2013 11:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quelo che ho fatto montare sul vecchio camper ha altra forma è di colore nero ed è della cbe quello da te indicato non vorrei che fosse il parallelatore che hanno tutti i camper e che mette, appunto, in parallelo le due batterie quando sei in marcia!! credo?? ma non ne sono sicuro! Viper
quote:Risposta al messaggio di Viper100 inserito in data 18/11/2013 11:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Pier Vincenzo, anche quello fotografato da me è un apparecchio della cbe, anche se non ne conosco il servizio, d'altronde l'impianto elettrico è tutto cbe. Sono abbastanza sicuro che il parallelatore che carica la bm prendendo dalla bs ci sia anche nel tourer, quindi sicuro c'è anche nel c-line. L'utente maxime che ha il modello uguale al mio (tourer) mesi addietro ne aveva parlato, perché descriveva il funzionamento del parallelatore in quanto a lui che tiene il camper chiuso e al buio non riesce a mantenere carica la bm ... sicuramente se ci legge interverrà e saprà spiegare meglio la cosa, ma mi pare di ricordare che il parallelatore interviene quando la bm scende sotto ad un voltaggio X ma solo se la bs è sopra ad un voltaggio Y, ragion percui se non hai fonti di ricarica sempre attive come pannello e camper scoperto oppure e-foy in funzione automatica, lui si ritrovava la bm scarica e magari la bs a 12,5 volt. (..ho sparato un po' a caso con quello che ricordavo, perdonatemi eventuali errori [;)]). -------------------------------------------- ciao Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 18/11/2013 11:31:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto giusto. E' per quello che ho scritto prima che il diodo+resistenza non è di troppo ( solo però se si ha una fonte di ricarica delle BS... ). In inverno il pannello potrebbe non portare mai il voltaggio delle BS sopra la soglia.
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 18/11/2013 11:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, da non confondere con il sistema di ricarica BM.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/11/2013 12:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK quindi quello fotografato è il congegno che mette in parallelo a motore in moto ? Chiedo conferma, più cose si impara a sapere dove sono e come funzionano, meglio è [:)][:)] -------------------------------------------- ciao Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di Viper100 inserito in data 18/11/2013 11:17:09 (> Come già detto più volte sono due cose diverse anche se vengono spesso chiamati impropriamente con lo stesso nome . 1) il parallelatore è un dispositivo che mette le BS in parallelo con la BM 2) il sistema di ricarica è un dispositivo che trasferisce un pò di corrente dalle BS alla BM se le BS superano un valore ben preciso di tensione. Quello che avevi montato sul vecchio camper è probabilmente questo chiamato IMPROPRIAMENTE parallelatore ( non mette in parallelo un bel niente [}:)] )Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.camperbello.it/prodo...
Sul Eline e sicuramente anche sul C line questo circuito è integrato e di serie.quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/11/2013 12:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho pannello ed e-foy che lascio sempre in automatico, il camper dorme in cortile coperto solo con una rete antigrandine (che in inverno arrotolo, .. lo ho fatto stamattina). Da fine febbraio ad oggi batterie sempre ok, lasciando allarme inserito, vi farò sapere come si comporterà ora che andiamo nei mesi più bui e freddi. -------------------------------------------- ciao Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 18/11/2013 12:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stai molto attento all' Efoy se le temperature scendono oltre i -10° C. Il mio si è guastato e si è gelato malgrado il dispositivo anti gelo [:(!][xx(] Da quel giorno non tengo più l'Efoy in camper se c'è il rischio di temperature molto basse... Non sono il solo che ha avuto problemi...anzi ...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/11/2013 12:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> emmm mi sto toccando in basso [8D] in 5 inverni sempre ok, è vero che sono rare le volte in cui qui in romagna si va molto sotto zero... va beh, le prox volte in previsione di temperature molto basse lo stacco e magari attacco il cavo 220v. [:D][:D] -------------------------------------------- ciao Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 18/11/2013 12:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si e vicino ci dovrebbero essere i relè del gradino elettrico. Se il frigo non passa a 12 V il colpevole è il parallelatore che non si è messo in parallelo. Il D+ sul Carthago dipende dall'attivazione del parallelatore. Sono D+ replicati... La cosa buffa è che il parallelatore non si attiva per l'accensione del motore ma è il processore della scheda principale che dopo vari confonti decide se attivarlo o meno... Ogni tanto fa cilecca [:(] Difetto noto da tanti anni ma mai risolto ...
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 18/11/2013 12:52:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'inverno che si è guastato abbiamo toccato di notte i -20° C... e di giorno mai più di -10° C per una settimana abbondante... Forse, non poteva farcela [:0]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/11/2013 12:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il nome tecnico non è parallelatore ma caricabatterie automatico con funzione di caricamento della batteria di avviamento allora è di serie, perchè l'ho trovato nella brochure! topolone è così? comunque Grazie Sergio e topolone come al solito preziosissimi Viper
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/11/2013 12:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dimenticavo l'aggeggio che ho fatto montare io sul vecchio camper è esattamente quello che hai postato tu nel link. Viper
quote:Risposta al messaggio di Viper100 inserito in data 18/11/2013 13:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' cosi... Quello è il nome giusto Il simbolo sul pannello è quello indicato con il numero 3
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 19/11/2013 11:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?][?][B)] Che sarebbe il mezzo nuovo [:D]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 19/11/2013 13:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se proprio dobbiamo giocare, giochiamo...[;)] Io la butto li... Cambia La Smart per un'altra Smart...[:0]