quote:Risposta al messaggio di Mamaury inserito in data 20/11/2013 10:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bellissimo equipaggio [^]
tp://i39.tinypic.com/29o293p.jpg ">tp://i43.tinypic.com/107sylt.jpg ">tp://i42.tinypic.com/552fes.jpg ">ttp://i41.tinypic.com/2cdak5w.jpg ">ie anche alla sapiente scossa che ha dato il president [:D]
Io ho riportato finalmente a casa il mio carthaghino ... beh sono soddisfatto del lavoro che mi ha fatto il biondo a Lugo di Romagna. Mi sa proprio che ora mi ritrovo tra le mani un altro carrarmato da freddo-neve-lapponia come lo era stato il mitico Hobbyno [:p][8D]
Ora metto un po' di foto del lavoro, dato che molti di voi sono molto tecnici e precisini, avanti con le obiezioni e le critiche !
Per primo una cavolata made in carthago, hanno messo una sorta di prolunga del pavimento fino a metà tra i sedili guida, così da impedire l'accesso alla botola serbatoio carburante fatta da fiat : per montare il pescante dell'eber si è dovuto smontare il serbatoio.
L'eber montato sotto al pianale
il gruppo di fusibili e relè posizionati sopra al vano batteria
E qui lo scambiatore di calore con ventilazione a velocità regolabile e con avviamento della ventilazione gestito da termostato. Dallo scambiatore partono due tubi di aria calda, uno va in una bocchetta posizionata nel gradino del pavimento dirigendo l'aria calda verso la parte posteriore della cellula, l'altro tubo di aria va a scaldare la zona centro/posteriore del doppio pavimento e l'aria calda si sente bene arrivare fino al serbatoio delle grigie ed uscire dalle feritoie in comunicazione col doppio pavimento che sono sugli scalini per salire al letto. Tutto è alimentato dalla BS ed anche la ventilazione cabina fiat (se selezionata prima di spegnere la chiave quadro fiat) viene alimentata dalla BS quando si attiva con motore spento ed eber. in funzione.
--------------------------------------------
ciao Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 20/11/2013 11:54:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche sull'Eline esiste quella prolunga e basta sfilarla ... Non credo che sull C line abbiamo fatto diversamente. Non riesco a capire se l'Ebe è stato montato sul circuito motore con una derivazione verso lo scambiatore oppure è indipendente dal circuito motore. Quasi certamente la risposta è la prima in quanto parli di ventilazione cabina Fiat. In tal caso cosa è stato installato per evitare di scaldare sempre anche il motore ?
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/11/2013 12:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se quella prolunga di pavimento si sfila, hanno nascosto molto bene la giuntura [:0] ci riguarderò... L'eber. scalda ovviamente anche il motore, è la sua funzione di base. L'installatore lo ha posizionato sotto al pianale invece che nel classico posto davanti al passaruota anteriore sx perché gli "piaceva" di più così ... cioè secondo le sua valutazioni in relazione al tipo di utilizzo che volevamo (sia scaldare il motore che uno scambiatore in cellula) era la posizione da preferire. -------------------------------------------- ciao Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/11/2013 11:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. E sopratutto non si lamentano mai,ne del driver n'è delle location [:D][:D] ( ogni riferimento e' puramente casuale ) a loro basta andare[8D] by Mauro MAMAURY
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/11/2013 11:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. E sopratutto non si lamentano mai,ne del driver n'è delle location [:D][:D] ( ogni riferimento e' puramente casuale ) a loro basta andare[8D] by Mauro MAMAURY
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 20/11/2013 12:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'Eberspaecher puoi montarlo dove vuoi tenendo conto che meno tubi ci sono all'esterno meglio è. Ha messo anche una bella lamiera di protezione per cui direi che la posizione è buona. Quello che invece volevo sapere è cosa è stato montato per evitare di scaldare sempre il motore ?
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/11/2013 12:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ecco la mia bellissima prolunga...Rotta![:D] [:(!][:(!] Prima di sfilarla bisogna svitarla.
Ironbiba quote:Risposta al messaggio di anto72 inserito in data 20/11/2013 17:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Anto72 1) in marcia la Alde la devi tenere su OFF sia Gas che 220V, deve andare solo la pompa, e devi aprire il rubinetto sullo scambiatore.[:p][;)] 2) io uso il Webasto (non la pompetta di preriscaldo) e lo accendo ca 1 ora prima. 3) non accendo mai prima, dopo qualche Km si scalda con lo scambiatore, se proprio vuoi al limite puoi accendere, se non ti fidi quando NON sei dentro [:0][:0]come fai a fidarti quando ci dormi[?][?][:D][:D] Marco
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 20/11/2013 18:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marco, cosa intendi per off? io in marcia tengo spento proprio tutto il pannello alde e lascio il rubinetto dello scambiatore aperto. Ironbiba
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 20/11/2013 19:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh bravo...e come pensi di scaldare dietro a pompa spenta? [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 20/11/2013 11:54:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bellissimo lavoro fai i complimenti al Biondo [;)][^][:)] Domandona mi dicono che a Madonna di Campiglio c'è un campeggio simile al CaravanPark Chi lo conosce [?][?] Claudiomare "Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno" "Arcobaleno61"
quote:Risposta al messaggio di anto72 inserito in data 20/11/2013 17:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul veicolo ci sono due impianti distinti ad acqua. Quello del motore e quello dell'Alde. Questi due circuiti passano in uno scambiatore che permette di scambiare il calore da un circuito all'altro. Per scaldare la cellula in moto senza consumare gas Prima di tutto devi controllare che la valvola dello scambiatore non sia chiusa. Si chiude in estate e si apre in inverno. Se vuoi scaldare la cellula quando sei in moto devi accendere il generale dell'Alde e pigiare sul pulsante gas per disattivare il funzionamento a gas. Devi fare in modo che la pompa giri . Hai due soluzioni. Se il termostato è regolato ad una temperatura maggiore dell'ambiente la pompa parte. Esiste anche il tasto per forzare il suo funzionamento indipendentemente dalla temperatura. Per preriscaldare il motore Idem come sopra; la valvola dello scambiatore deve essere aperta. Il circuito dell'Alde deve essere caldo In caso contrario non preriscaldi niente. Bisogna accendere la pompetta di preriscaldamento, tramite il suo interruttore, che farà girare il fluido nel circuito motore.
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 20/11/2013 19:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sicuramente sono io che sbaglio, ma il rubinetto dello scambiatore(cioè quello alla dx del sedile passeggero)non deve essere chiuso prima di accendere il motore[?] Anto72
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/11/2013 19:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:)] Ciao a tutti,argomento interessante e sempre utile, cambiando discorso, mi sapete consigliare qualche bel cerchio in lega da 16 per il mio mezzo? Oltre che bello deve anche reggiere 45q e quindi avere una portata adeguata alla massima sicurezza. Mauro MAMAURY
quote:Risposta al messaggio di Mamaury inserito in data 20/11/2013 19:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gold e ti diverti.
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 20/11/2013 19:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ironbiba ti hanno già risposto.[;)][;)] Marco