quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 10/12/2013 09:46:19 (> Come sopra detto la convenienza del 220 è da valutare visto questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.butangas.it/it/merca...
IL 220 che costa a Kw un tot = vedi 0,80 euro ma che rende trasformato in calore il 100% è eguale a 860 Kcal/Kwh Il gas che costa circa 2 euro al Kg. in bombola produce 11.900 Kcal/Kg ma rendimento max. 85% eguale a 9.350 Kcal/Kg Come si vede per la stessa energia se collegati alla colonnina 220 a quelle cifre a gas spendo 2 euro ed a 220 spendo ben 8,69 euro[V] Fate il pieno alle bombole per bene! Francoquote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 10/12/2013 09:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A proposito di costi dell'energia ; L'Efoy consuma circa 1 litro di metanolo ogni Kwora prodotto. 5 Litri di metanolo costano 25 €. Produrre corrente con L'Efoy costa 5 € al Kwora senza contare l'ammortamento dell'apparecchio ... Meditate e mettete, se potete, un bel pannello solare che il portafoglio ringrazia [;)] Un altro dato interessante ; In Italia per un consumo annuo di circa 7000 Kwora si spende circa 0,25 € tasse comprese al Kwora. In Francia la metà [:0] A 0,125 € al Kwora diventa competitivo il riscaldamento elettrico rispetto al metano. A Parigi quasi tutti gli appartamenti sono costruiti senza impianto di riscaldamento a gas ; nessun locale caldaia, niente tubi ecc... con notevoli risparmi di costi nella realizzazione dell'immobile. Se Gianfranco pagava i suoi 146 KWora a 0,125 pagava 18,25 € ossia molto meno di una ricarica di una bombola da 10 litri...
quote:Meditate e mettete, se potete, un bel pannello solare che il portafoglio ringrazia >> Ciao, non ho mai fatto conti tanto raffinati sul costo di produzione energia; tant'è che sino ad ora ero fermamente convinto e prossimo alla scelta dell'EFOY. Ora, leggendo le molto ponderate considerazioni tue e di Franco, la mia fede "efoystica" sta vacillando. Premesso che utilizzo il camper prevalentemente nei fine settimana invernali (con rara frequentazione di campeggi o aree attrezzate a favore di soste, laddove possibile, in prossimità dei percorsi escursionistici in quanto praticante sci alpinismo e telemark) chiedo quali siano le caratteristiche che debbo considerare nella scelta dei pannelli perchè rendano, per quanto possibile, anche nelle giornate critiche. Grazie --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian cit. Bob Fripp: "Discipline is never an end in itself, only a means to an end" (La disciplina non è mai fine a sè stessa, ma un mezzo per un fine)
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 10/12/2013 11:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua fede "efoysta" non deve vacillare [:D] in quanto l'Efoy è l'unica soluzione "buona" per avere corrente a sufficienza d'inverno in libera. Il pannello aiuta ma non può d'inverno sopperire ai normali consumi. L'Efoy si. Il mio intervento di prima era solo per segnalare che un pannello solare è assolutamente utile e conveniente anche se si ha l'Efoy. Con il pannello solare se il camper è rimessato all'esterno puoi tenere l'Efoy spento e accenderlo solo quando necessario.
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 10/12/2013 11:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questi con un buon regolatore MppT risolvono molte richieste! Io ho montati i nuovi "Diamante " inox 300 Wp flessibili-pedonabili- antigrandine-infrangibili
Tetto con 300 Wp di Fv Diamante Inox
e sat
Ps: Le parti in "nero" dei pannelli saranno verniciate
e quelle dei cavi chiuse in angolare alu [;)]
Il tetto deve essere "tutto BIANCO" !
Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 10/12/2013 11:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Franco, complimenti Vedo che fai dei lavori veramente molto puliti, come piaciono a me [;)] Peccato che sono fatti su un Laikacesso [:D][:D][:D] Battutaccia fatta veniamo alle cose serie... Sul mio volevo montare due anni fa i primi pannelli flessibili ma mi sono arreso in quanto non mi andava di incollarli sul tetto per tre motivi. 1) non raffreddano bene e la resa può scendere di parecchio rispetto ad un pannello distanziato in cui sotto circola l'aria. 2) paura di ingiallire il tetto con il tempo 3) rischiano di trasmettere troppo calore al tetto d'estate Probabilmente sbaglio qualcosa in quanto sempre più camperisti li usano. Certo che il peso è ridicolo rispetto ai tradizionali. Dimmi tutto quello che devo sapere e non so [;)][:p]
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 10/12/2013 11:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei peggio di me, Io ho brontolato quando ho visto le canaline grigie montate di serie [}:)] Non va bene ...il tetto deve essere bianco
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 10/12/2013 11:49:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi sapere che hai pensato bene! Me ti avevo prevenuto e ho trovato come fare ? Canaline in alluminio con ora controchiusura sempre in alluminio,e non si vede più il cavo nero anche loro distanziate di 5 mm. dal tetto e sorrette dai pannelli e Sat mentre in lungo dal supporto veranda. Pannelli rigidi ma in acciaio inox da 3,5 mm. e "DISTANZIATI" per tutto quanto hai detto giustamente di 15 mm.con profili ALU ad U di 5 cm uno ogni due celle (anche in centro con poco sika di fissaggio mentre anteriormente (tutti e 4) sono infilati in un ulteriore profilo ALU speciale che li curva verso il basso! Questo per la aerodinamica -il rumore- e le foglie. Meglio di così non potevo pensarla e se la trovassi una idea migliore sarà per gli amici o il prossimo MH Posso comunque camminarci sopra senza deformarli! Franco Forse ingrandendo la mia foto con: CTRL + si vede meglio altrimenti ne farò una specifica[:)] Si , si vede abbastanza bene , ho controllato ora ingrandendo! E si nota anche l'ombra che proiettano sul tetto. Ps: Nessun foro è stato fatto se non quello diam 30 mm con passacavo industriale con doppia guarnizione interna ed esterna chiuso a vite e con sika (e non solo incollato e 4 vitine) come fanno i conce Ma poi la mia ha una curva che si alza ed i cavi entrano a 5 cm sopra il livello tetto Anche la antenna Tv è solo ancorata alla veranda e sollevabile di 20 cm. a pantografo manuale da botolona (le poche volte che serve)
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 10/12/2013 17:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo lavoro, perfetto [;)]
ttp://i44.tinypic.com/208ioas.jpg "> dopo il camper
Mio nipote, buon sangue non mente[:D][:D][:D]
Simon722 quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 10/12/2013 22:03:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:p][8D]
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 10/12/2013 17:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se posso permettermi una piccola critica costrutiva è la seguente ; Il tuo pannelo solare da 100 Watt, dai dati presi dal sito, pesa 6,6 kg a cui devi sommare i pezzi di profilo di alluminio per tenerlo alzato. Il mio "classico" da 100 Watt pesa 9 kg. Non si è guadagnato tanto. L'ideale è il pannello tipo Solbian che pesa 1,7 kg la versione da 112 Watt ma poi ci sono i problemi che abbiamo segnalato... Forse alla fine va bene quello da 1,7 kg incollato anche se renderà meno e scaldera il tetto... BOH [?]
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 11/12/2013 15:01:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fino al 2012 il preriscaldamento motore NON era di serie. Questo significa che potresti non averlo. Di solito l'interruttore della pompa veniva messo sotto la panca dove si trova l'Alde e la TV. L'Alde non centra niente con questo impianto.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 11/12/2013 15:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio mezzo è del 2013, quindi dovrei averlo! ma io non lo vedo[:(!] Ironbiba
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 11/12/2013 15:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma forse lo hai ordinato nel 2012 ? Comunque guarda nella parte bassa della panca. Il tuo è già con L'Alde sotto il frigo ? Se fosse cosi dove hai lo scambiatore di calore ? Hai un interruttore in giro che non sai a cosa serva ?? Se accendi la pompa si sente il rumore ...poco ma si sente
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 11/12/2013 16:03:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si in effetti è mod 2012, e l'alde è sotto la tv. fuori dalla panca non c'è nulla quindi credo proprio di non averlo[:(] Ironbiba
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 11/12/2013 16:03:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo scambiatore è nella panca sotto la tv! e non vedo interruttori che non servono! ci sono altre cose che non servono[:D] ma interruttori no[8D] Ironbiba
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 11/12/2013 15:01:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il tasto è grosso come quelli tondi cromati delle luci, se presente impossimbile non vederlo. Anto72
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 11/12/2013 16:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non mi preoccuperei più di tanto In 4 anni non ho mai preriscaldato il motore [:D] Serve solo se sei in alta montagna con la cellula bella calda e ti ricordi di accendere la pompa almeno 1 ora prima di partire [;)]