CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1265 20 41549
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 16/01/2014 alle: 07:36:32
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 16/01/2014  07:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio buongiorno, si può essere, il gasolio l'avevo messo a San Candito [;)] però perché a motore si avviava e spengeva subito... mentre tasto sulla cellula rimaneva accesso per 10/20 minuti [?] Allora io sono un somaro in questa materia dopo circa 4 ore di lezione da parte di Topolone/Marcoghira non ho appreso un azzo [:D][:D] [:X] a Karen claudiomare "Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno" "Arcobaleno61"
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 16/01/2014 alle: 07:44:50
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 16/01/2014  07:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buongiorno a te Claudio, io mi sono appena messo nel letto ma non riesco a prender sonno [8D][:D].. questa settimana faccio la notte ! Guarda sul funzionamento in abbinata all'alde e su come è fatto questo abbinamento ds Carthago, son totalmente ignorante. però se provava a partire poi faceva fumo bianco e si spegneva ... bohh...buona notte [:D] -------------------------------------------- ciao Sergio --------------------------------------------
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 16/01/2014 alle: 08:14:59
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 16/01/2014  07:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei assolutamente certo che non sia il contrario ? Ossia su motore si accende per 10 minuti e su cellula si spegne subito. In tal caso la risposta l'ho data del possibile perchè. Su cellula si spegne subito in quanto il liquido raggiunge subito la temperatura di 70°C mentre se deve scaldare il motore freddo ci mette di più, il settaggio non è più a 70 ° ma intorno ai 80; nel frattempo il liquido del circuito Webasto viene anche scaldato dallo scambiatore dell 'Alde e dopo 10 minuti si spegne per raggiunta tempertura. La prova la puoi fare subito. Accendi il webasto con il pulsante cellula e dopo 10 minuti apri il cofano e controlli a mano che il motore sia freddo. Se è caldo hai qualche filo invertito. Voi non sapete come è fatto l'impianto ma vi assicuro che non esiste nessuna valvola pilotata elettricamente a meno che negli ultimi anni hanno cambiato qualcosa ma ne dubito fortemente. Ci sono delle derivazioni a T, una valvola di non ritorno e 1 valvola a tre vie termostatica che cambia posizione a 70 ° + 2 °C. L'impianto è fatto cosi dalla casa madre PS: un impianto Webasto su motore non può danneggiare in nessun modo il ramo dell'Alde in quanto sono due circuiti TOTALMENTE indipendenti, con addirittura liquidi diversi, e che si scambiano calore unicamente tramite lo scambiatore senza scambio di liquido. Solo se lo scambiatore è difettoso, rotto o non stagno potrebbe esserci uno scambio di liquido ma non ho mai sentito di un tale difetto. Occhio a quello che si legge sul forum in quanto sono purtroppo pochi quelli che sanno come è fatto un impianto Webasto con Alde.Non lo hanno capito neanche molti installatori...loro installano e basta... A questo proposito basta montare la valvola termostatica al contrario e la frittata è fatta...ossia su posizione cellula ti scalda anche il motore... Vai da un installatore serio di Webasto e quasi sicuramente dopo 2 minuti ti può dire quello che è successo leggendo i codici di errore che il Webasto tiene in memoria.

Modificato da Topolone il 16/01/2014 alle 08:18:24
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 16/01/2014 alle: 09:25:58
Il Thermo Top della Webasto purtroppo non indica i codici di errore come da tabella allegata.

http://www.techwebasto.com/redi...

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 16/01/2014 alle: 09:33:26
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 16/01/2014  08:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da queste considerazioni,come ho precedentemente scritto ,molti anni fa, scusate ma ora non ricordo bene,gli anni purtroppo passano, risolsi con un sensore temperatura esterna abitacolo che inibiva quello della temperatura caldaia,in quel periodo usavo il prodotto omologo Ebesp... lo trovavo più avanzato,facile da manutenzionare,non so se per webasto il principio è uguale. quel tubino di alimentazione,fino di sezione, è fatto a posta per far si che è più diffile far colonizzare la paraffina.

Modificato da latrofa124 il 16/01/2014 alle 09:35:56
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 16/01/2014 alle: 11:14:51
Claudio, di co le mie in ordine sparso, a volte sparandone tante si becca quella giusta 1) la bocchetta di aspirazione dell'aria e' perfettamente libera ? (se e' totalmenet o parzialmente ostruita il Weba parte sfruttando l'aria nei tubi ma poi va in blocco) 2) la pompetta di mandata del gasolio e' perfettamente avvolta dal salsicciotto isolante ? (se cio' non fosse va in autoprotezione) 3) la retina della fiamma del bruciatore e' in perfette condizioni ? (se cio' non fosse si avvia ma poi va in blocco) Il punto 1 io ce l'ho dentro la cellula ed e' facile che ci vada sopra il tendaggio di isolamento della cabina di guida __________________________________________________________________ Ciao Giulio
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 16/01/2014 alle: 18:28:08
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 16/01/2014  09:25:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora ho eseguito varie prove la conclusione è la seguente [;)] Quando ero a Sesto provavo il Webasto cellula con l'Alde in funzione [:(][:(] Oggi ho acceso il Webasto per due ore tutto OK [:)][:)] Ho acceso l'Alde con la 220 ho forzato la temperatura e dopo mezzora ho acceso il Webasto sempre con l'Ade in funzione [^] partito e dopo 10 minuti ha fatto lo spegnimento naturale... quindi entrano in conflitto [?][?] Non ho fatto la prova con il pulsante motore [;)] Ho notato che se accendo il Webasto (motore) ho tanta fumosità che dura... mentre con cellula la fumosità e regolare.. aspetto risposte se ne hai [:)][^] grazie claudiomare "Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno" "Arcobaleno61"
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 16/01/2014 alle: 18:36:28
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 16/01/2014  18:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non entrano in conflitto. Se il Webasto non ha nulla da scaldare è giusto che si spenga... Non deve mica rimanere acceso per niente [}:)] a meno che tu voglia consumare a tutti i costi il gasolio [:D][:D][:D]
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 16/01/2014 alle: 18:42:18
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 16/01/2014  18:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora è giusto che si comporti cosi OK, domani faccio la prova con il motore [;)] Gabriel per la fumosità che mi dici.. claudiomare "Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno" "Arcobaleno61"
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 16/01/2014 alle: 18:47:44
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 16/01/2014  18:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche con il tasto su motore prima o poi si spegnera se l'Alde è acceso. Il Webaso si spegne quando il fluido ha raggiunto la temperatura settata di fabbrica. Rimarrà più a lungo acceso in quanto dovrà prima scaldare il motore. Potrebbe essere che funzionerà per i 60 minuti previsti senza spegnersi. Dipende tutto dalla temperatura del fluido...
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 16/01/2014 alle: 19:09:11
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 16/01/2014  18:47:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> domani faccio la prova motore [;)] claudiomare "Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno" "Arcobaleno61"
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/01/2014 alle: 00:15:02
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 16/01/2014  18:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il fumo non so dirti un granchè... So solo che troppo fumo non è un buon segno ed è indice di una combustione non perfetta...[}:)]
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 17/01/2014 alle: 09:03:33
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 17/01/2014  00:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il fumo potrebbe essere dovuto ad una sorta di fase di post conbustione,pulizia della camera per la prossima riaccensione,condivido la scelta dell'apparato di Topolone,scelta a suo tempo da me fatta,e che rifarei,ultimamente a Parma avevo lo stand Webasto accanto al mio,ho proposto un quesito tecnico per un riscaldatore su una vettura ibrida Toyota,mi hanno combinto un appuntamento con il loro massimo respondabile ,un ingegnere,risposta :non so... devo sentire in Germania. In effetti il sistema se prende in riferimento la temperatura generata dall'Alde si autolimita spegnendosi. Forse la soluzione potrebbe essere quel "sensore temperatura ambiente" che inibisca il sensore temperatura acqua della caldaia(70°),sposta la temperatura critica a quella di esercizio 80-90°.
12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Inserito il 17/01/2014 alle: 09:46:00
> Mannaggia Presidente mi sono sbagliato di nuovo, pensavo che inserendo nuovo argomento sul 3d di carthago , il mio messaggio arrivasse lì ed invece è finito fuori dal nostro forum. [:(][:(][:(] Scusatemi Mauro MAMAURY
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/01/2014 alle: 09:46:07
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 17/01/2014  09:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No,con il montaggio classico come segnalato nello schema del post precedente, il fluido circolante nel Webasto non deve superare 70 ° quando si vuole scaldare solo la cellula. Se lo fai lavorare a 80..90° si apre la valvola termostatica e va a scaldare sempre anche il motore con un dispendio di energia inutile. Il Webasto non prende come riferimento la temperatura dell'Alde ma il suo fluido si scalda molto più in fretta, tramite lo scambiatore, se l'Alde è acceso con la conseguenza che si spegnera dopo poco. E' tutto normalissimo. Un Webasto non va acceso con Alde acceso a meno che si voglia scaldare il motore oppure solo se l'Alde non riesce a portare il camper alla temperatura desiderata e va in continuo. I Webasto e gli Eberspaecher ad acqua non sono di solito termostatizzati ma si autoregolano tramite il sensore di temperatura che hanno all'interno. Se un Webasto si spegne o si accende troppo spesso l'impianto non è dimensionato correttamente oppure c'è un fallo...
12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Inserito il 17/01/2014 alle: 10:02:39
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 15/01/2014  21:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco fatto , ho rimosso il mio messaggio ed ora lo metto sul 3d giusto, volevo chiedervi se a qualcuno di voi è successo che il pannello di controllo non si accenda più ma lampeggi senza farmi vedere nessun simbolo e naturalmente senza possibilità di far funzionare nulla.[:(][:(] Telefonato al conc che me ne ordina uno in garanzia , speriamo arrivi presto, questo problema sarà dovuto a qualche mio errore nel rimessaggio del camper? io lo tengo in garage con allarme inserito e collegato alla 220 con timer che lo alimenta a giorni alterni . Grazie ed un saluto a tutti Mauro MAMAURY
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/01/2014 alle: 10:16:44
quote:Risposta al messaggio di Mamaury inserito in data 17/01/2014  10:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non hai fatto nessun errore...anche se potresti alimentare il timer anche solo 1 giorno alla settimana. Se l'impianto non ha dispersioni è più che sufficiente Cosa intendi per lampeggiare ? La parte centrale del tasto rosso è illuminata in verde oppure in rosso ? Probabilmente è il pannello guasto. Sarebbe utile capire il perchè si è guastato...

Modificato da Topolone il 17/01/2014 alle 10:17:18
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 17/01/2014 alle: 10:22:30
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 17/01/2014  00:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente per scaldare il motore ha bisogno di alzare la temperatura ed anche in tempi piu' ristretti quindi il sistema fa pompare piu' gasolio nella camera aumentando di conseguenza la fumosita' Sarebbe interessante sapere se nei due casi la pompetta ha lo stesso "ritmo" (si sente ad orecchio nudo tranquillamente); penso che in modalita' motore pompi piu' rapidamente __________________________________________________________________ Ciao Giulio
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/01/2014 alle: 11:29:03
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 17/01/2014  10:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giulio, Non credo che pompi più gasolio. Il circuito funziona in questo modo. Quando si accende il Webasto con il pulsante motore il fluido inizia a girare nel circuito di destra fino a quando la temperatura del fluido raggiunge i 70 ° C. In sostanza si comporta nella prima fase esattamente come se fosse selezionato l'interruttore su cellula. La differenza è che il Webasto non va in stand by a 70 ° ma continua a scaldare il fluido fino a 80..85 °. Quando il fluido supera i 70 ° la valvola termostatica chiude il ramo di aspirazione del Webasto collegato al ritorno ed il fluido è costretto ad attraversare il motore per ritornare al Webasto da sopra. Quando il Webasto è spento ed il rubinetto dello scambiatore è aperto il fluido circola cosi ( con motore in moto ) Mentre con il rubinetto chiuso ( di solito si chiude nel periodo estivo ) il fluido fa questo giro ( con motore in moto ) Il prossimo che mi chiede come funziona il circuito si becca un bel v... Scherzo... [:D] In sostanza quando si preme l'interruttore, che poi è un deviatore, su cellula il Webasto riceve l'istruzione di non scaldare il fluido oltre i 70°C. E' per questo motivo che il Webasto è meno efficiente dell'Alde se montato in quel modo. E' anche per questo che io preferisco il montaggio in parallelo sul circuito dell'Alde e non il montaggio sul circuito motore. Il montaggio sul motore va bene se si predilige il preriscaldo motore rispetto allo scaldare la cellula. Di solito nei camper si montano i Webasto per avere una fonta di calore alternativa al gas e non per preriscaldare il motore ma si sa che i camperisti sono di bocca buona e portafoglio gonfio e gli puoi rifilare di tutto e di più[:D][:D][:D]

Modificato da Topolone il 17/01/2014 alle 11:40:05
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 17/01/2014 alle: 11:56:37
Gabriel... sono senza parole Grazie __________________________________________________________________ Ciao Giulio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link