quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 18/01/2014 21:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io parlavo delle piastre dove sono avvitate le viti che tengono su le cerniere. Sono piastra rettangolari e la prima cosa da verificare è che non si sia sformata la cornice. Sul mio, proprio dopo un colpo di vento forte, si era leggermente piegata la cornice tra i due fori filettati. Anche degli spessori fini in alluminio possono essere utili per regolare la centratura della porta. Sulle cerniere interne è difficile agire. Bisognerebbe sostituire delle parti in Teflon a disegno. Praticamente impossibile. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/01/2014 21:51:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo siano consumati quelli in theflon,quindi da cambiare, chi tratta le cerniere?
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 18/01/2014 21:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo so [:0]
http://youtu.be/4zkWUDGW-2A
Nessuna neve da spalare [:D]quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 18/01/2014 20:30:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La risposta di prima è errata ... Valeva per il camper precedente. Su quello recente ho l'easy start che mi permette di pilotare l'accensione da remoto e dunque ho usato un relè che forza l'accensione della pompa Alde anche quando tutto è spento ( generale e Alde). Per cui la pompa Alde è attivata sempre indipendentemente dalla sonda di temperatura e dunque dalle impostazioni. Per spegnerla devo spegnere anche l'Ebe... In compenso posso accendere l'Ebe da casa per riscaldare il camper anche se il generale e l'Alde sono spenti... Tutto non si può avere...bisogna fare delle scelte... Per gestire la pompa tramite sonda di temperatura dovrei tenere l'Alde sempre acceso...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/01/2014 22:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vedo la cintura alla Signora e se vogliamo essere pignoli Mirta non dovrebbe stare libera [:(][:(] la sicurezza [:0] cosa è [?] ricordati che a me hanno contestato 7 infrazioni su una smart e a te che dovrebbero fare [?][?][?] La neve da spalare no, ma la sabbia da aspirare siiiiiiii [:D][:D][:D][:D] e dillo che ti ci sono voluti tre giorni anche a te con l'aspiratore [;)][;)] claudiomare "Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno" "Arcobaleno61"
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/01/2014 23:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A proposito del Webasto, tutto funziona regolarmente sia motore che cellula con l'Alde spento [:(] Ho constatato che quando raggiunge la temperatura impostata la pompetta Alde si ferma ma il Webasto continua a pompare praticamente non si spenge mai [xx(][xx(] temperatura impostata 18 in cellula aveva raggiunto 28 sembrava di stare alle maldive [:D][:D] tutto questo è normale [?] mentre il motore è OK rimane acceso per 60 minuti e poi si spenge [;)] Ho preso appuntamento con Fiat per far verificare perché tasto motore fa fumo, tasto cellula ne fa un pochino all'inizio poi non più... Comunque devo ringraziare il conc. che non mi ha spiegato un caxxo [}:)][}:)] mentre l'amico Topolone con tanta pazienza, scritti, schemi e telefonate mi ha fatto capire [:)][:I] grazie [:I][:o)][;)] claudiomare "Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno" "Arcobaleno61"
quote: ... Comunque devo ringraziare il conc. che non mi ha spiegato un caxxo ... >> beh dai è costume comune sia dei concessionari Carthago che dell'importatore Carthago che di Carthago stessa ... ci sono abituato, --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian [size=1]p.s: quanto sopra ESPRESSO SEMPRE SECONDO MIO MODESTO E RELATIVO PARERE[/size=1] [size=1]cit. Bob Fripp: [b]"Discipline is never an end in itself, only a means to an end" (La disciplina non è mai fine a sè stessa, ma un mezzo per un fine)[/b][/size=1]
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 19/01/2014 10:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][;)] Claudiomare "Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno" "Arcobaleno61"
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 19/01/2014 10:06:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando la pompetta dell'Alde si spegne il fluido non circola più nei caloriferi della cellula e dunque l'altro circuito, quello motore, su cui hai il webasto dovrebbe salire velocemente in temperatura e andare in stand by. Se pompa sempre significa che fa freddo fuori e riesce lo stesso a smaltire il calore tramite i tubi in gomma e la raccorderia. Signigica anche che il circuito non è isolato molto bene. Di solito montano i Webasto tramite staffe non isolate. E' come avere un bel radiatore all'esterno. La cosa certa è che quando il circuito Alde è molto caldo il Webasto dovrebbe andare spesso in stand by. Se invece pompa sempre alla massima potenza significa che il circuito è isolato male. A MENO CHE...id="size3"> il Webasto ti accende in automatico le ventole Fiat sul cruscotto. In tal caso riescono a smaltire il calore ed è normale che il Webasto vada sempre. Quando accendi il Webasto si accendono dopo un pò le ventole ? Di solito esiste un relè addibito a questo ma non so se sui vostri impianti è cablato in quella maniera. Io quel relè l'ho usato per forzare la pompa dell'Alde.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/01/2014 23:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> GRazie Topolone,[:)] io non ho l'esigenza che hai Tu, quindi farò l'impianto più semplice. Sai dirmi se il tratto di tubo rosso del tuo schema, quello tra i due T di ingresso dei tubi del riscaldatore a gasolio, deve avere una lunghezza minima, o altre specificità, oppure no? Ciao e grazie C.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/01/2014 10:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si quando accendo il Webasto dopo un po la ventola Fiat parte.. Ma comunque va bene così...non facendo la libera credo che l'accenderò solo per farlo girare un, era per sapere [;)] Grazie claudiomare "Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno" "Arcobaleno61"
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 19/01/2014 12:11:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che va bene cosi. Il Webasto montato sulle autovetture può scaldare l'abitacolo solo tramite le ventole... Non hanno mica l'Alde... Se la ventola parte scalda il camper e dunque toglie calore al fluido ed è normale che il Webasto vada avanti. Se spegni la ventola dopo un pò vedrai che il Webasto dovrebbe spegnersi o andare in stand by...
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 19/01/2014 11:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudio... Il tratto rosso direi di tenerlo da 20 a 40 cm. C'è la possibilità di migliorare ancora l'impianto ed è un'aggiunta semplice. Mettere una valvola a sfera sul tratto rosso in modo da potere scegliere tra impianto in serie o impianto in parallelo. Mi spiego : se chiudi completamente la valvola hai il riscaldatore in serie. Se apri completamente hai l'impianto in parallelo. Nelle posizioni intermedie hai un mix... La cosa fondamentale è mettere una valvola a passaggio totale da 3/4 in modo da non avere nessuna perdita di carico quando la valvola è completamente aperta. Il motivo è che basta un niente di perdita di carico ( o resistenza ) per fare circolare il fluido anche nel ramo del riscaldatore quando usi l'Alde. Questo per esperienza ... Io uso l'Alde al 90% ed il riscaldatore al 10%. Non volevo scaldare inutilmente il ramo che è all'esterno del camper quando usavo l'Alde. Nella prima versione dell'impianto avevo messo nel tratto rosso una valvola di non ritorno che creava una caduta di pressione irrisoria dell'ordine dei pochi millibar...era troppo e i tubi del ramo del riscaldatore dopo qualche minuto si scaldavano e dunque passava portata in quel ramo. Tolta la valvola tubi all'esterno del camper freddi anche con l'Alde acceso da ore... Ricordati sempre una cosa fondamentale. Se fai questo tipo di impianto, ossia con bypass secco senza valvola di non ritorno, dovrai sempre accendere la pompa dell'Alde quando usi il riscaldatore Ebe o Webasto. E' un piccolo consumo elettrico in più ma con tanti altri vantaggi... PS: importante, usa come tubo quello dell'Alde ( diametro interno circa 21 mm ) oppure un tubo in gomma equivalente in EPDM e non quello del Weba o Ebe che è leggermente più piccolo. Questo per non rischiare di creare strozzature che finirebbero per mandare portata nel ramo esterno... Fisicamente l'impianto si presenta cosi.
Subito dopo la valvola della Caleffi ( toglie l'aria dal circuito ) c'è la prima T con il tubo che parte verso sotto e va all'aspirazione del Ebe. Il ritorno è il tubo più a sinistra che si collega al secondo T dopo la curva a 90° . Tra i due T c'è il tubo rappresentato nello schema precedente dal tratto rosso.
Se hai bisogno di altre info non esitare ...
Una bella scatola con un rivestimento interno, utile sia termicamente che acusticamente, non è di troppo...
Lavoro ultimato
Ho sostituito la marmitta originale con quella nautica e installato il silenziatore per l'ingresso dell'aria
...rimane comunque più rumoroso dell'Alde...
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 19/01/2014 15:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi riferisco a quella esterna ma anche all'interno è più rumoroso dell'Alde malgrado il riscaldatore sia montato all'esterno. Bisogna dire che l'Alde oltre ad essere performante è veramente silenzioso. Costa, pesa ma è un gran bella caldaia fatta bene. Credo che una combustione a gasolio sia molto più rumorosa di una a gas.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/01/2014 22:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non hai neve da spalare ma, sembra che una parte del tuo equipaggio abbia voglia di imparare a guidare il Cartha[:D][:D] Complimenti Mauro MAMAURY
Under the sun all is new quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 20/01/2014 14:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Splendida notizia [:p][:o)] dagli tanti [:X][:X] da parte nostra [;)] claudiomare & wlavita