quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 27/02/2014 12:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questa propio non la capisco, che senso ha passarlo in patente C. forse pensate di essere più sicuri pensando che potenzialmente lo potete caricare fino ai 4500kg ,il limite della nuova omologazione? forse pure + 10% di tolleranza?, che poi, dai oggi dai domani, alla fine ci arrivate pure. Quindi di uno stesso veicolo con abilitazione tecnica del costruttore a 4500kg uno omologato in pat B a 3500kg, l'altro omologato in C a 4500kg, il primo a 3501kg è fuorilegge, il secondo a 4499kg è in regola, ma alla sicurezza attiva qualche volta ci pensate? ricordate che i camper non sono barche in dislocamento, meditate gente, meditate, Roberto il velista
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 27/02/2014 19:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sa che non hai capito la battuta di Adriano [V] Anzi, Adriano (Explorer) ed io, abbiamo un piccolo tourer su telaio heavy ma immatricolato a 3500 kg, pur essendo muniti di patente C. Però chi vuole essere in regola al 100% con le leggi si immatricola il mezzo a 4250 o 4500 kg. -------------------------------------------- go fast be good have fun
ciao, Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 27/02/2014 19:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli omologabili a 4500 sono tecnicamente concepiti e costruiti per tale portata; ma vengono omologati a 3500 per far si che possano essere condotti da coloro che hanno la patente B __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 27/02/2014 19:16:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Condivido, e aggiungo quasi esclusivamente per noi italiani! Davide
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 27/02/2014 20:21:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>perché in altri paesi (vedi Germania e Francia) con ceerti requisiti, si possono guidare mezzi sopra i 35 ql sempre con la patente "B" . . . . .alla faccia dell'Europa unita [V] Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 27/02/2014 21:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per quanto riguarda il discorso Germania, non ne sono sicuro al 100%, ma mi risultava fosse valido per patenti prese in un posto specifico (forse RDT - devo rivedere) e prima di una certa data, che hanno potuto beneficiare di un upgrade a patente c1 equivalente con un minimo contributo di spesa, in quanto già allora con la patente in questione potevano condurre mezzi "superiori" - per le altre situazioni, avranno al massimo agevolazioni economiche o di esame, ma anche loro di dovrebbero adeguare alle categorie europee per certi versi è come per alcune patenti italiane prese prima di una certa data, con la possibilità di guidare moto (pat. "a"), senza dover sostenere l'esame - cosa invece richiesta per patenti b di altre date per la Francia, sto attendendo la versione ufficiosa da un amico francese, ma pare che anche da loro non sia più del tutto legale - anche qui se ho capito giusto, si trattava di una possibilità concessa (non per legge) a chi aveva la patente b da un tot di anni e solo per condurre vr - possibilità concessa solo a fronte di sovrappeso limitato, ovvero una tolleranza al limite 3500 da o fra non molto, pare che anche da loro ci sia/sarà un marcia indietro per adeguarsi alle direttive europee ovvero sino a 3500 "b" - oltre ci sono tante possibilità (c, c1, d, d1) basta scegliere d'altronde sono europei come noi, non dovrebbero beneficiare di agevolazioni, almeno a tendere, giusto il tempo di recepire le direttive comuni
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 27/02/2014 22:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>confermo e se leggi il mio post, faccio riferimento a "certi requisiti" che non sono stato a descrivere per non allungare troppo e che poi sono quelli che dici tu con la sola modifica che per la Germania vale per tutta la Germania e non solo per la RDT ma appunto per patenti "B" prese anni fa, così come per la Francia . Però dato che ho quasi 60 anni,e la patente da oltre 40 anni, io, in quei requisiti ci sarei dentro in pieno [;)] Massimo
quote:Risposta al messaggio di Fast Liner inserito in data 27/02/2014 15:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok,però il presidente ha espresso un desiderio :fare le guide con il tuo su e giu per il passo resia[:D],poi quando ha preso le giuste misure passa a prendere il mio[:D] ciao claudio daniele
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 28/02/2014 08:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ancora più sfig[:0]to.
A militare guidavo i Man da 6,5 T ( trasporto truppe ) e non ho potuto convertire la patente C in quanto non avevo la residenza nel paese che ho "servito".[:(]
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 27/02/2014 19:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non vuole essere una polemica, ma,per incompleta e efficace verifica tecnica, a volte anche la legge sbaglia, sulla questione Ducato, per esempio, per me sbaglia, tecnicamente non dovrebbe essere consentito superare l'eccedenza di base,max 10% pertanto è omologabile solo a 3500kg, basta con il gioco delle tre carte, per le realizzazioni più impegnative?, basta cambiare la meccanica, ai voglia quante ce ne sono, Roberto
quote:Risposta al messaggio di gdaniele66 inserito in data 28/02/2014 08:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sono d'accordo. Il president può testare la sua abilità di guida con il mio, ma a patto che stia di fianco per almeno due minuti mentre guido io[:p][:p][:p]. Vediamo cosa dirà....
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 28/02/2014 10:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adrianooooooo non è vero quella specie di fritto non ingrassa [:D][:D][:D][:D][:D][:D] E a proposito di fritto oggi frittura mista di mare comperata al banchetto del pesce [:p][:p][:p][:p] alla faccia vostra cittadini montanari [:D][:D][:D][:D] Qui ti assicuro non ci vuole nessuna patente [8)][8)] solo una mezza cuoca come wlavita [:D][:D][:D][:D] se mi legge sono azzi mia [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Salutos tutti claudiomare "Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno" "Arcobaleno61"
quote:Risposta al messaggio di Fast Liner inserito in data 28/02/2014 10:19:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci sono problemi con il tuo e con te alla guida quando vuoi nessuna paura [:)][^][:I][:o)] Mentre in pista a Varano o in percorsi corsaioli dico NO NO NO [:D][:D][:D][:D] claudiomare "Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno" "Arcobaleno61"
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 28/02/2014 12:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudiooooooo, beato!! Ti penserò domani sera, gustando il bollito di bue grasso di carru', cucinato da Clara ed accompagnato dal "bagnet verd" di casa Adriano, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di Barbaresco... Certo è che ognuno di noi, si arrangia con i prodotti del territorio[;)] Il Giorgio non mi ha ancora risposto per i lavori che ti ho mandato, mentre il mio carrozziere mi ha chiesto 150/200€ per sistemare quella crepa sul cupolino, che dici faccio fare a lui (evito anche di lasciare explorer 1 settimana in officina). Poi facciamo arrivare i ricambi da Carthago (anta, griglia frigo, sportello allaccio 220?) P.S. Wizzy mangia il bollito...e Berto, mica mangerà il fritto di mare![:D]
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 28/02/2014 09:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio e' un Ducato Maxi 18 q.li, con ammortizzatori, freni, ruote (16"), ecc ecc, progettato per essere omologato, ergo, impiegato a 42 q.li E' stato omologato a 35 q.li esclusivamente per poter essere condotto con patente B Entro 7 anni dalla data di prima immatricolazione poteva essere omologato a 42 q.li rivolgendosi alla Motorizzazione con la documentazione fornita da FIAT, non avrebbe nemmeno dovuto affrontare il collaudo, veniva semplicemente aggiornato la Carta di Circolazione (Libretto) Stesso identivo discorso vale per il Ducato X250 Heavy __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 28/02/2014 09:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se è per questo io sono stato nelle tue condizioni: pilota di carro armato ed al momento del congedo se rimanevo un altro mese, mi davano la patente "C" automaticamente e senza spese [;)] ma a 20 anni che me ne fregava ed un mese di + di militare mi terrorizzava e quindi . . . . [:(!] patente "B" Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 28/02/2014 15:02:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa non la sapevo. Come mai avresti dovuto rimanere 1 mese in più ? Da noi a militare prima di avere la C dovevi superare gli esami sia di teoria che di pratica. Io avevo fisicamente la patente C che però non ho potuto convertire a civile per mancanza di residenza in Belgio. Ero residente in Italia... Ad ogni modo anch'io a quel età non sarei rimasto un mese in più solo per avere la patente ... Mi avevano dato la possibilità di entrare come sotto ufficiale ma quando ho saputo che avrei dovuto fare 5 mesi in più gli ho mandati a c... Risultato ; soldato semplice, autista [:D][:D][:D] ma libero prima [^]