quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 12/03/2014 19:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sorrento? Per noi la vedo dura....sono solo 900 km ad andare e 900 km per tornare... non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 12/03/2014 19:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Claudio, stavo organizzando qualche giorno proprio lì nei week end prossimi. Potrei aggregarmi? Fammi sapere
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 12/03/2014 21:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Gabriel, sei sempre come al solito esauriente [;)] in poche parole alle prove fatte erano presenti i simboli 3 e quindi mi sembra di capire che sia corretto che in occasione di forti assorbimenti sulla BS( vedi inverter ed asciuga capelli) sulla BM ci possano essere degli abbassamenti di 0,01 -0,02 v per poi ristabilizzarsi nel momento in cui terminano gli assorbimenti sulla BS e tutto questo accade sempre con il simbolo attivo, vero ? ma quello che dico io è come mai il simbolo rimane attivo anche quando il delta tra la BS e la BM cala esageratamente ? tipo con la situazione di cui sopra la BS scende dai 13 v fino ai 12,3 v e quindi molto sotto la BM che al massimo scende dai 12,8 ai 12,6 -12,7 v ed allora non dovrebbe staccare, vero ? Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 13/03/2014 08:44:15 (> Si, Massimo, dovrebbe staccare ma probabilmente il circuito ha una isteresi. Ossia attacca solo se la BS supera i 13,6 V ma non stacca fino a quando la BS è sopra i 12,5 V ( I valori sono presi a caso, quelli esatti non li conosco ). Ho letto una risposta della CBE che dice che il "dispositivo di ricarica "csb2" attacca e stacca a 13,6 V. Non è detto che il dispositivo sui nostro impianti sia identico. Il principio è lo stesso ma potrebbe non essere identico come circuiteria.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.cbe.it/it/content/pr...
Suggerisco, se si ha un pannello solare , comunque l'aggiunta del diodo-resistenza che ricarica la BM senza aspettare la soglia di 13,6 V . Edit : 3 secondi dopo avere scritto sono andato a leggere il manuale di istruzioni della CBE e cosa leggo ;http://www.cbe.it/sites/default...
Attivazione :13,6 V disattivazione : 12,5 V NO COMMENT...quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 12/03/2014 21:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gabriel, il dubbio resta infatti nell'impianto , anche se a rigor di logica , con un relais da 70A e la predisposizione per due batterie da 80/90A ( sul "E" di serie ) , ma anche 3 batterie , come molti hanno fatto ..non sarebbe sbagliato ipotizzare un transito di corrente tale ..60/70 A .. a batterie scariche , anche se per brevi periodi ( all'avvio del motore ) , forse anche più , se l'alternatore c'è la fa . Questo è quello che mi viene da pensare ..diverso è se le batterie non fossero più al piombo , ma in altra tecnologia , allora potrebbe accadere che la richiesta da parte di questi nuovi accumulatori ( LITIO ) fosse maggiore ..l'alternatore è in grado di erogare anche più di 60/70A per la cellula e l'impianto risulterebbe sottodimensionato [:(] Ma vorrei sentire anche altre campane[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 12/03/2014 21:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Correttissimo[;)][;)][;)] PS: Come fai a parlare di 4A max alla Bm [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/03/2014 12:35:24 (> Perchè di solito il circuito di ricarica batteria BM ha un limitatore a 4 ampere. Quello che abbiamo noi non è fisicamente uguale ma suppongo sia basato sullo stesso principio del CSB2Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.cbe.it/sites/default...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 13/03/2014 14:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si , avevo letto del modulo Csb2 , di cui non trovo traccia sul mezzo , tantomeno sulla carta ...potrebbe essere lo stesso sistema , ma integrato alla centralina . Speravo avessi certezza ...volendo si potrebbe misurare . Il sistema , comunque funziona correttamente e non trovo utile aggiungere il diodo + resistenza ..ho il pannello e la batteria motore , viene ricaricata puntualmente . Sulla mia idea di adottare batterie al litio , non hai risposto ...una delle "campane" [8D] che ci terrei a sentire , sei tu [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/03/2014 14:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BS al Litio Sarebbe bello risparmiare peso ma spendere ,per ora,parecchi soldini in più Attenderei almeno la fine di questo anno ,che sembra pieno di novità del settore! Poi le cambiamo tutti assieme sui mostri mezzi. Franco
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 12/03/2014 19:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok... io ci sto e ti do anche la data dal 30 Marzo al 6 Aprile [:)][^] non ripensarci perché ti spacco Eagle [V][V] wlavita
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/03/2014 14:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Invece a mio avviso il diodo resistenza non è di troppo. Sei sicuro in inverno di superare spesso la soglia di 13,6 V ?? In Sicilia sicuramente si ma non tutti abitano in zone con una meteo cosi favorevole [;)] Litio ! probabilmente sarà la soluzione in un futuro non troppo lontano. Per adesso vedo ancora troppi difetti per non parlare del costo esorbitante ma questo dovrebbe ridursi velocemente. I primi lettori DVD costavano 1000 € adesso te li tirano dietro [;)]
quote:Risposta al messaggio di wlavita inserito in data 13/03/2014 15:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ora che centra Eagle [:(][:(] va bene anche a me sta data [:D][:D][:D] claudiomare
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 13/03/2014 15:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Zio perché invece non organizziamo un ritrovo a Sesto per il prossimo dicembre? Prima di Natale [;)]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 13/03/2014 16:34:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ci sono dal 15/12 al 06/01 quindi accetto [:)][^] ho prenotato anche per Irombiba deve comunicarmi i giorni [;)] Loro per quel periodo vogliono 10 gg di piazzola [:)] Sarei contento di fare questo raduno [:)][:)] sono a disposizione per le P.R. con la direzione [^][^] zio
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 13/03/2014 16:46:16 (> Prepara per quei giorni visto come è andata questo carrelloVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.google.it/search?q=...
https%253A%252F%252Fencrypted-tbn3.gstatic.com%252Fimages%253Fq%253Dtbn%253AANd9GcTio7hePEPox8Vgi0ujshu3cCrejCh1zvp_TiVhez1LiaoomAcT%253B1000%253B500%253Byk5ah32kEtP-vM%253B http%25253A%25252F%25252Fwww.alberoazzurrogiochi.it
%25252Findex.php%25252F02924-bruder-jeep-carrello-traino-mini-ruspa-cat.html&source=iu&usg=__MvFdlS39D689KVnO30qy8acUTHo%3D&sa=X&ei=69IhU4z4FurnywO7mIGYAw&ved=0CDEQ9QEwAA#facrc=_&imgrc=R-0_x7-84acnMM%253A%3Byk5ah32kEtP-vM%3B http%253A%252F%252Fwww.alberoazzurrogiochi.it
%252Fmedia%252Fcatalog%252Fproduct%252Fcache%252F1%252Fimage%252F9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95%252F0%252F2%252F02924.jpg%3B http%253A%252F%252Fwww.alberoazzurrogiochi.it
%252Findex.php%252F02924-bruder-jeep-carrello-traino-mini-ruspa-cat.html%3B1000%3B500 Francoquote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 13/03/2014 16:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco grazie del consiglio [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] claudiomare
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 13/03/2014 16:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 10gg la vedo dura [B)] Io pensavo prima, per l'Immacolata che però viene di domenica [:D][}:)]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 13/03/2014 18:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per l'immacolata non c'è questo obbligo c'è solo per le feste natalizie [;)] Pur di stare insieme agli amici sono disposto a stare un mese al CaravanParkSexsten [:p][:p] Claudiomare
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 13/03/2014 15:27:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel , il fotovoltaico è una bella trovata sul camper solo se riesci a dimensionare l'impianto , soprattutto per poter avere una mano in inverno... In estate , siamo tutti bravi con l'energia [^][^] Io per tanti ho un impianto surdimensionato , in estate , sono riuscito a misurare fino a 13,3 ampere ...che non mi serviranno mai . In inverno il pannello , se non c'è completamente sole , non serve a nulla , ma se anche ci fossero quelle due ore di sole , allora , una mano , te la da [8D] La differenza , comunque la fa il regolatore , non tanto il pannello in se ...Mppt docet [^] Le litio ...mi documento già da un po' , e nel modellismo , le uso (usavo ) da un bel po' .. Molti dei problemi a cui ti riferisci (non sei entrato nel merito ) , sono legati alle LITIO IONI , risolti con le LITIO POLIMERI . I prezzi , già oggi sono abbordabili , se sai dove acquistare . Del resto , molti di voi ( io vado di batterie da mercatone )[:I][:I] , pagate gli accumulatori al piombo a prezzi , per me esagerati ...diciamo che si arrivano a spendere tranquillamente 400 euro per una buona Agm o Gel ... Pagheresti 450 euro per un accumulatore dalle caratteristiche superiori e pesi almeno dimezzati[?][?] Il problema , che ho paura mi si presenti , potrebbe essere nella ricarica da alternatore , dato che questi accumulatori , non funzionano come quelli al piombo , ma ingurgitano tutta la corrente disponibile , anche al pari della loro capacità . La soluzione , comunque ci sarebbe ...basta studiaci un po' [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 13/03/2014 14:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco , sono convinto che la tecnologia per i prossimi 20/30 anni sia già pronta e sotto chiave ...non c'è la fanno toccare ...ne vedere [V][V] Le batterie al litio , sono già pronte , conosco aziende che le producono , ormai da anni ...bisogna solo trovare i giusti canali .. Il vero limite sta nella cultura ...quella si che è dura da cambiare [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]