quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/11/2014 00:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz ..immagino a cosa punti , al pdf con le specifiche tecniche [:0][:0] ..quelle sono info riservate [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/11/2014 00:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono ancora sveglio e vegeto ( per poco [;)] ) Quello che vorrei capire è : 1) Se posso decidere IO come gestire due batterie senza che lui me le metta in parallelo alla Ca@@o 2) Le dimensioni del Touch screen ... devo anche controllare dove lo posso mettere [:0] 3) ha solo 3 metri di cavo [}:)][}:)][}:)] . Il Box principale va messo vicino alla/alle batterie e dunque 3 metri sono ridicoli...si può prolungare e come ? 4) quanto pesa il tutto ? Il costo lo conosco [:)] sono grande e vaccinato [:o)] e posso decidere se ne vale la pena ... Buona Notte [;)] PS: 1 sola LiFePO4 da 65Ah con la possibilità se non bastasse di metterne 1 altra ....[^]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/11/2014 01:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gabriel, se porti pazienza sino a sabato ti posso copiare le istruzioni accluse al prodotto, fotografarlo in tutti i particolari necessari e fornirti i minimi dettagli rilevabili dall'avere disponibile e maneggiabile l'I-Manager. Fammi sapere ... --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/11/2014 00:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottime, sono caricate a propano e la cauzione sono 30 euro, giusto? è irrisoria ,poi recuperi i soldi di quella in metallo, perché non ritornano sul circuito ufficiale? il problema è che non essendo distribuite su tutto il territorio, chi la rimedia la ricarica altrove, anche al distributore, tieni conto che dalla Toscana in giù, non mi risulta commercializzata, provo a vedere se qualcuno se le vende anche vuote, Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 27/11/2014 09:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Roberto per ieri sera. Ho interpretato male il tuo messaggio. Come scritto sarà stata colpa dell'ora...[;)] Adesso che l'ho riletto ho capito. Avevo capito l'esatto contrario...ossia che la rete di distribuzione sarebbe sparita e che gli utenti non avrebbero più potuto riprendere la cauzione. Comunque qui "a Nord" ti rilasciano scontrino di cauzione dopo avere preso i tuoi dati ... Non credo che abbia senso "tenersi" le bombole che hanno la scadenza di 10 anni... Il gas costa come da altre parti anzi meno. Che sia propano puro nessuno lo sa dire anche perchè si mormora che il gas sia sempre una miscela più o meno ricca di propano e butano. Da me la "gioielliera" mi ha chiesto 36 € per l'ultima bombola [}:)] 30 € di ricarica vanno dunque più che bene...[;)] Confermo la cauzione di 30€ a bombola.
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 27/11/2014 05:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Cristian [;)] So che sul I manager si può scegliere in carica la funzione manuale ossia decidere quale batteria caricare ma se in scarica si supera una soglia di prelevamento ampere ho il timore che metta in automatico il parallelo. Per l'applicazione che voglio fare non va bene...
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/11/2014 22:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Marcucciolo e Topolone grazie per le risposte, in effetti sopra il frigorifero, dietro il pannello di legno c'e' un grosso cavo grigio bipolare che arriva sino al vano nel pavimento, da qui devo solo arrivare al dual battery switch al quale sono collegate le bs.[8D] Ciao e buoni km Massimo
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/11/2014 11:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sabato pomeriggio ti inviero' le info promesse. A suo tempo mi ero informato anche io per l'installazione dell'I-manager collegato a 2 batterie indipendenti. Tutto ok sino a quando specificai che avrei avuto a bordo una macchina per caffè con "assorbimento" di 1500 W corrispondenti a circa 130/140 Ah in fase di erogazione per una durata di circa 1 minuto. L'amico installatore (iperprofessionale e iperscrupoloso) mi disse che in tal caso avrei avuto bisogno di mettere in parallelo le batterie (2 NDS x 120 Ah/cad) per avere amperaggio sufficiente al "picco" di energia assorbito tramite inverter. In configurazione "batterie in parallelo" mi disse che l'I-manager sarebbe stato un bell'orpello decorativo venendone meno le funzioni principali e la finalità d'impiego. In Fiera a PR sottoposi medesimo quesito ai tecnici NDS che mi descrissero una modalità di installazione alternativa; se non ricordo male mi proposero di mantenere le batterie indipendenti e alimentare il polo positivo dell'inverter (1800 W) tramite il positivo dell'I-Manager. Riportata la proposta all'amico installatore, la sua risposta fu: << vai da loro a farti fare quel collegamento, fatti firmare una presa di assunzione di responsabilità e fatti fornire un po' di I-manager di scorta; io non voglio attentare alla vita del camper e suoi occupanti ! Se poi riescono a collegare al connettore dell'I-Manager un cavo "positivo" capace di supportare la richiesta di energia che serve senza prendere fuoco ... fammelo sapere che rido >> Perdona l'improprietà di linguaggio e approssimazione dei dettagli, purtroppo sono: A) ricordi B) ricordi mediati dalla mia totale ignoranza in merito a elettricità/batterie/ca-cc/etc/etc. A sabato ! --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 27/11/2014 12:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Cristian, Faccio una premesa che potrà sembrare strana. Personalmente sono assolutamente contrario all'uso del I manager nella sua funzione pincipale per la quale è stato costruito ossia come gestore di due batterie. Due batterie classiche lavorano meglio in parallelo secco. Ci sono varie scuole di pensiero ma, venditori esclusi , persone molto competenti di solito sconsigliano questi dispositvi. Ci sono però altre funzioni del I manager che in determinati casi possono essere molto utili ad esempio lo stacca batterie per voltaggi bassi con settaggio regolabile, la gestione delle temperature delle batterie e ancora la possibilita di usarlo come stacca batterie. Io sto riflettendo se può essere un dispositivo utile con delle batterie al litio. Devo solo capire se è possibile gestirlo manualmente sia in carica che in scarica. Venendo al tuo impianto l'I manager è realizzato per accettare correnti dalle due batterie fino a 100 A per ogni singolo ingresso. Dunque in teoria deve essere progettato per un uscita che può mandare fino a 200 ampere. Se poi abbia vita lunga con quelle correnti non si sa [:0] In teoria quelli delle NDS ti hanno detto la verità. Il tuo installatore iperscupoloso ha anche lui ragione. Io, peggio di lui, non ti avrei installato la macchina del caffè [;)][:D]. 150 ampere anche per un solo minuto sono troppi per le batterie classiche. Funziona per carità ma non è l'ideale....[;)]
quote:Risposta al messaggio di Challenger1963 inserito in data 27/11/2014 11:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //.. da qui devo solo arrivare al dual battery switch // Massimo , non ti ho detto tutto , tutto [:I] Intanto sei fortunato che il cavo ci sia , ma devi soffrire ancora un po' e smontare la paratia in legno sopra la porta , perché in quel punto è interrotto ( arrotolato ) [:(] Prova a controllare col tester [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/11/2014 12:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione anche tu ... ma un buon caffè di prima mattina è confortante. Al momento non ho avuto problemi con le batterie anche se, a dire il vero, uso spesso la "caffettiera" connesso alla rete elettrica, mentre limito l'utilizzo quando in sosta libera proprio per evitare eccessivi stress alle batterie stesse. Ti ho scritto in pvt, attendo l'info richiesta. --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 27/11/2014 20:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che un bel Nespresso è meglio [;)] Se fai come dici non avrai mai problemi... Meglio però non berne 20 al giorno senza essere collegati alla rete [;)][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 27/11/2014 20:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho scritto in pvt, attendo l'info richiesta id="red"> Fatto [;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/11/2014 20:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, dovresti avere il "plico informativo" [:p] --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 27/11/2014 21:06:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Cristian per il manuale I manager, Me lo sono divorato tutto [;)] E' un pò scarno in quanto non parla della possibilità, che dovrebbe esserci, di regolare le soglie d'intervento dello stacca batteria. In compenso si può usare in manuale e dunque scegliere quale batteria usare sia in carico che in scarico.
quote:Risposta al messaggio di maxserra inserito in data 24/11/2014 22:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Lavoro eseguito: Griglia prima:
MaxSerra
quote:Risposta al messaggio di maxserra inserito in data 27/11/2014 23:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Griglia dopo. Il lavoro naturalmente Mamma Carthago non lo ha passato in garanzia. Il concessionario pero' mi pare sia stato onesto: Tra griglia grande e installazione Dispositivo Trio-gas compresa manodopera mi ha chiesto 290 eurini. Cosa ne pensate?
MaxSerra
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 28/11/2014 07:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,non ho ancora avuto tempo per andare alla Gold,comunque per le ruotre da 16 non ci sono problemi,bisogna però utilizzare pneumatici /65 e non /70 e questo mi rompe perchè vuol dire avere meno gomma e cioè più rigidità,specie sull'anteriore. Per il 225/70/15 ne avevo accennato in Fiera e mi avevano detto che non dovrebbero esserci problemi,dovevo passare e parlare con il loro Ing. Comunque si tratta sempre di una omologazione come esemplare unico con costi non certo "leggeri". Appena passato darò notizie. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 27/11/2014 09:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per informazione, le trovi anche in Toscana dal concessionario di Lavoria alle quotazioni indicate. [:)]